04/2019

Recensione: Vileda Steam XXL

Lunghezza cavo 6 metri, serbatoio 400 ml, potenza 1550 watt

Immagini
Voto finale 7,1/10
Prestazioni: 8,5
Acqua: 7
Accessori: 6
Struttura: 7,5
Praticità d'uso: 6,5
Media voti fattori: 7,1/10
*Spedizione inclusa
Dati tecnici
  • Peso: 3,74 kg
  • Capacità serbatoio: 400 ml
  • Potenza: 1550 watt
  • Tempo di riscaldamento: 15 secondi
  • Lunghezza cavo: 6 metri
Punti forti
  • 3 panni in microfibra inclusi
  • Grande spazzola da 40 cm
  • Si regge in piedi da sola
  • Potenza del vapore regolabile
Punti deboli
  • Non c'è un sistema anticalcare

Scrivi una recensione

product image

Vileda Steam XXL

Conosci questo prodotto?
Puoi iniziare esprimendo un voto da 1 a 5 stelle

Effettua il login oppure crea un account per scrivere
recensioni o testare prodotti.

Login
+

Scrivi recensioni e testa i prodotti

Scopri di più

Elena.gallina
Autore
Elena Gallina

Vileda Steam XXL

I nostri voti sui fattori decisivi per la scelta della scopa a vapore

1. Prestazioni: Voto 8,5 su 10

Una scopa a vapore è un elettrodomestico relativamente semplice nel suo funzionamento, pertanto si potrebbe pensare che non ci sia molto da considerare prima di acquistarne un modello. Noi raccomandiamo però di valutare per prima cosa alcuni aspetti legati alle prestazioni effettive del modello che si è scelto, dato che a questo proposito non tutte le scope sono uguali.Vileda Steam XXLAbbiamo provato la Vileda Steam XXL nel nostro studio e più avanti daremo un resoconto della nostra prova: per adesso ne esponiamo le caratteristiche tecniche più rilevanti in termini di prestazioni.
La Vileda Steam XXL ha un assorbimento di 1550 W, un dato molto buono che in effetti si traduce in una preparazione molto rapida del vapore: bastano 15 secondi dall'accensione perché esso cominci a venire erogato.Vileda Steam XXL potenza erogazioneLa temperatura di emissione è invece quella standard di 100 °C: solo i migliori modelli, infatti, erogano vapore più caldo, fino a 120 °C, per una igienizzazione ancora più profonda.
L'emissione è regolabile per mezzo di una manopola posizionata sul davanti della scopa.

2. Acqua: Voto 7 su 10

Vale la pena anche di considerare per un attimo alcune caratteristiche legate alla gestione dell'acqua, a partire dalle dimensioni del serbatoio.
La Vileda Steam XXL ha una caldaia da 400 ml, abbastanza capiente e in grado di garantire una buona autonomia (dipende naturalmente anche dalla potenza di erogazione del vapore). Per il riempimento troviamo in dotazione un misurino da 200 ml: chiaramente, se non vogliamo riempire il serbatoio in due rate, possiamo anche usare un qualunque altro recipiente graduato.Vileda Steam XXL riempimento serbatoioPossiamo utilizzare l'acqua che preferiamo: quella del rubinetto oppure quella demineralizzata che si usa di solito con i ferri da stiro e che vi consigliamo di preferire se l'acqua del rubinetto nella vostra zona è molto dura.
Diciamo questo soprattutto in considerazione del fatto che la caldaia non ha nessun sistema di smaltimento del calcare: periodicamente dovremo dunque effettuare il trattamento con acqua e aceto bianco descritto nel libretto d'istruzioni.

3. Accessori: Voto 6 su 10

Non è insolito che una scopa a vapore sia dotata di alcuni accessori per estendere le sue funzionalità anche alla pulizia di altre superfici oltre ai pavimenti.
La Vileda Steam XXL è in realtà una scopa a vapore "pura", con un parco accessori molto ristretto e non convertibile in un pulitore a vapore.Vileda Steam XXL accessoriLa fornitura include solamente:
  • 2 panni in microfibra;
  • 1 panno per lo sporco più ostinato;
  • Supporto per tappeti e moquette;
  • Misurino.

Possiamo dunque utilizzare la Vileda Steam XXL per la pulizia di tutti i tipi di pavimento, anche morbidi, ma non per altri scopi.

4. Struttura: Voto 7,5 su 10

È facile sottovalutare la rilevanza di alcuni aspetti strutturali di una scopa a vapore, ma questi hanno un impatto diretto sull'uso di questo elettrodomestico.
La Vileda Steam XXL, ad esempio, pesa 3,74 kg e può risultare un po' stancante da manovrare durante una lunga sessione di pulizia. Il cavo di alimentazione, lungo 6 m, è sufficientemente lungo da permettere la pulizia di stanze medio-piccole senza necessità di cambiare presa elettrica.Vileda Steam XXL testaL'aspetto più gradevole è senz'altro la larghezza della spazzola: con ben 40 cm di estensione, permette di pulire in tempi più brevi rispetto a scope dalla testa più piccola.

5. Praticità d'uso: Voto 6,5 su 10

Infine, c'è tutta una serie di particolari apparentemente insignificanti che hanno però un impatto diretto sulla nostra comodità durante l'uso di una scopa a vapore.
Ad esempio, la Vileda Steam XXL si può parcheggiare in verticale, così non ci sono problemi se si ha bisogno di fare una pausa durante l'uso, ad esempio per rispondere al telefono o al citofono. L'ampia testa, poi, è snodata e permette una certa torsione laterale utile per passare sotto gli arredi.Vileda Steam XXL torsione testaAl contrario di modelli più sofisticati e di fascia di prezzo superiore, il serbatoio in questo caso è fisso, non si può cioè staccare in toto per riempirlo sotto il rubinetto: bisogna usare per forza il misurino. Il manico non è regolabile in altezza, un dettaglio che darà più fastidio alle persone molto alte o più basse per una oggettiva difficoltà di manovra.
L'impugnatura è abbastanza comoda, forse un po' sottile, ma non ha un rivestimento morbido antiscivolo e abbiamo avuto l'impressione che possa risultare scomoda sul lungo periodo.

La nostra prova

Nel nostro studio abbiamo provato la Vileda Steam XXL sia sul nostro pavimento in laminato, sia sulla moquette. Abbiamo valutato non solamente, com’è ovvio, la pulizia ottenuta, ma anche la comodità nell’uso della scopa della a vapore.

Comodità: abbiamo già accennato qua e là nella nostra recensione alcuni aspetti relativi al comfort durante l’uso, qui espandiamo la questione.
L’impressione generale è buona, nel senso che la Vileda Steam XXL si manovra abbastanza agilmente nonostante l’ampia spazzola. Vileda Steam XXL laminatoCi sembra però che possa stancare il braccio sul lungo periodo, una conseguenza di fattori combinati quali il peso, l’attrito del panno sul pavimento (dipende naturalmente anche dal tipo di pavimento) e l’altezza non regolabile del manico.

Pulizia su laminato: per le prime passate abbiamo tenuto l’erogazione di vapore al minimo, ma già così il nostro pavimento è stato uniformemente inumidito dal getto caldo. Successivamente abbiamo portato l’erogazione al massimo e abbiamo notato come il getto significativamente più forte migliori anche lo scorrimento del panno sul pavimento. Abbiamo speso due minuti pulendo una sezione del pavimento e il risultato è stato questo:Vileda Steam XXL panno usato

Pulizia su moquette: per trattare la moquette abbiamo montato il secondo panno in microfibra e il supporto apposito fornito. Abbiamo tenuto la potenza di erogazione al massimo, così da far penetrare bene il vapore tra le fibre. Vileda Steam XXL moquetteLa scopa risulta più scorrevole sulla moquette che non sul pavimento duro, grazie all’inserto in plastica che riduce di molto l’attrito. Non abbiamo raccolto stavolta molto sporco, dato che il nostro pavimento di test non viene utilizzato molto, ma abbiamo comunque notato un leggero ingiallimento del panno in microfibra.

Il voto finale di QualeScegliere.it: 7,1/10

Alla luce di tutte le caratteristiche che abbiamo osservato nella Vileda Steam XXL e soprattutto della nostra esperienza con questa scopa a vapore, le abbiamo assegnato una valutazione complessiva di 7,1 punti su 10.
Tra gli aspetti più positivi di questa scopa contiamo sicuramente e prima di tutto la dimensione XXL della testa, che con 40 cm di larghezza velocizza il passaggio sulle superfici. È molto buono anche l’assorbimento di 1550 W, che consente di avere il vapore pronto in soli 15 secondi dall’accensione. Meno positivi invece il peso della scopa e l’altezza fissa del manico, che possono causare un certo affaticamento durante le sessioni di pulizia più prolungate.
Consigliamo la Vileda Steam XXL a chi cerchi una scopa a vapore per i soli pavimenti e non uno strumento multifunzione per altre superfici.

Recensioni utenti

product image
Voto community

Da valutare

Trovandomi a dover comprare una scopa a vapore, ho valutato anche la Vileda Steam XXL.

Sicuramente ha una superficie lavante ampia rispetto alle altre, ma questo può rappresentare uno svantaggio per chi ha una casa particolarmente piccola o con molti spazi ristretti in cui la testa non arriva. La capacità del serbatoio tutto sommato non è male e considerando il tempo di riscaldamento veloce la trovo adatta anche a case di grandi dimensioni.

Peccato che non sia dotato di filtro anti calcare (quindi si sconsiglia l’uso di acqua del rubinetto). Altro punto a sfavore è rappresentato dal fatto che non si possono impiegare detersivi al suo interno. La potenza del vapore è regolabile e modulabile a seconda delle esigenze.

Consiglio quindi di valutare bene i punti a favore e quelli a sfavore prima del suo acquisto a seconda delle proprie esigenze.

product image
Voto community

Scopa a vapore

Ottima scopa a vapore con buon rapporto qualità prezzo.

È leggera e semplice da usare, buoni i materiali di plastica ma ben fatti. La utilizzo in tutte le camere della casa e senza detersivo, è veloce e pratica da usare ma soprattutto pulisce ed igienizza che è una meraviglia (amo il pulito!), il vapore è regolabile ed è potente. Per rendere facile la pulizia della scopa e per evitare la formazione del calcare uso mettere di tanto in tanto nell'acqua un po' di aceto bianco, lo utilizzo anche a volte per le superfici.

Ottima per uso quotidiano e soprattutto considerando il prezzo pagato per l'utilità sono soldi ben spesi.

product image
Voto community

Comodità a portata di mano

Ho da pochissimo questo prodotto e fin da subito ho potuto accertarne la praticità. Mi è piaciuta la rapidità con cui raggiunge la temperatura: 10 secondi!

In dotazione ho ricevuto 2 panni bianchi ed un panno XXL che risulta più spesso degli altri e più grezzo. L’ho provata più volte su vari pavimenti: pietra, marmo e laminato. La parte della scopa a contatto con il pavimento visivamente sembrava un po’ ingombrante ma in realtà si è rivelata migliore delle altre scope Vileda, permettendomi di fare molta meno fatica. La bellezza della scopa a vapore rispetto al mocio è proprio questa, con una sola passata (lenta) si riesce a sgrassare il pavimento senza dover strofinare più volte.

L’unica nota neutra sta nel prezzo che a mio avviso è un po’ alto.
In ogni caso mi sento di consigliarla!

product image
Voto community

Ottima per pavimenti e tappeti

Ho acquistato questa scopa a vapore perché, avendo due gatti, ho l’esigenza di pulire ed igienizzare spesso il pavimento di casa, sia il parquet che il mattonato nei bagni, ed i tappeti del salone.

L’efficacia è indiscutibile, non occorre aggiungere detergenti in quanto il vapore igienizza, il getto è molto forte e regolabile, ma essendo vapore, a differenza di quando si lavano i pavimenti, l’asciugatura è anche più rapida. Lo trovo comodissimo, specialmente in inverno, in quanto non devo per forza tenere le finestre di casa aperte per far asciugare prima. È molto comodo e veloce, il filo è lungo ben 6 metri e collegandolo a metà corridoio riesco a pulire praticamente tutta la casa. È molto conveniente anche perché all'interno della confezione ho trovato ben 3 panni, due più morbidi e uno più adatto per pulire più in profondità, un dosatore e l’accessorio per i tappeti, utilissimo, che blocca il panno.

Lo consiglio a chi ha animali in casa e/o bambini, in quanto è pratico e veloce da utilizzare. Una cosa molto comoda è che sta in piedi da solo, il che è molto comodo in quanto non lo si deve appoggiare e non c’è il rischio che cada e si danneggi. Non adatto a chi cerca invece qualcosa per pulire anche vetri e finestre, in quanto avendo un recipiente per l’acqua all'interno, non può essere capovolto. Ottimo rapporto qualità-prezzo.

product image
Voto community

Grande ma limitata

Spesso in casa alterniamo il classico lavaggio del pavimento con lo straccio ad una pulizia a vapore, e abbiamo acquistato il Vileda Steam XXL perché attratti dalle dimensioni (notevoli) della testa, che consentono di passare rapidamente anche nelle nostre stanze più ampie, come la camera e la sala da pranzo.

C'è da dire però che questo è un prodotto dalla qualità costruttiva appena sufficiente, pesante e non molto comodo da portare in giro. Vaporizza rapidamente quanto consuma, ma spesso lascia aloni o parti del pavimento più che bagnate, quindi le prestazioni non sono così esaltanti.

Lo straccio va lavato ogni 2-3 volte. In definitiva, se riuscite a spendere qualche soldo in più prendete un prodotto di più alta qualità.

product image
Voto community

Vileda Steam XXL, un valido aiuto

Questo prodotto della Vileda, Steam XXL mi ha soddisfatta.

Per me, maniaca delle pulizie domestiche, questa scopa si presenta come un valido aiuto; la piastra pulente è molto sottile e abbastanza larga e, grazie allo snodo, pulisce intorno e sotto i mobili facilmente per cui è possibile raggiungere ogni angolo soprattutto sotto il divano. La scopa è leggera e subito pronta in pochi secondi. Il cavo è ottimo perché è abbastanza lungo da consentirmi di spostarmi facilmente per casa senza togliere e rimettere la presa di corrente.

Trovo comodo che i panni in microfibra si possano lavare e riutilizzare. Il motivo che più mi ha spinto ad acquistarla è che non devo fare uso di detersivi, inoltre è ottimo per me poterla passare sui tappeti da camera che ovviamente non possono andare in lavatrice, ma che con la vileda posso comunque tenere puliti e disinfettati grazie alla potenza del vapore; la scopa Steam xxl, mi aiuta ad eliminare i batteri presenti sul pavimento che spesso lasciano le scarpe con cui camminiamo in strada, inoltre avendo un animale domestico è sempre bene disinfettare.

Mi ha lasciato un po’ delusa la mancanza di una spia luminosa che mi permetta di capire quando il serbatoio si è svuotato altri punti negativi sono il filtro anticalcare mancante, il manico che non si può regolare in altezza, ma soprattutto mi sarei aspettata un accessorio per pulire le fughe.

In definitiva, un prodotto con un buon rapporto qualità-prezzo; mi sento di consigliarne l’acquisto.

product image
Voto community

Pulizia a 100 gradi

Ho acquistato la scopa Vileda Steam XXL perché avevo bisogno di una pulizia dei pavimenti più profonda che andasse a sanificare le superfici grazie all'erogazione del vapore.

Durante l'utilizzo mi sono trovata subito molto bene perché, in breve tempo, la scopa inizia a far fuoriuscire il vapore (circa 15 secondi) scivola bene sul pavimento senza fatica, ancor di più forse per chi ha il parquet o comunque pavimenti lisci con fughe sottilissime, quindi lo consiglio a tutti i tipi di pavimento, dato che la scopa ha anche una manopola per l'erogazione del vapore; io l'ho messa al massimo perché ho un pavimento in cotto, quindi molto resistente, mentre, per chi ha pavimenti più delicati, consiglio il minimo dell erogazione o a metà).

Buono anche sui tappeti dove grazie all'accessorio in dotazione fa scivolare bene la scopa così da igienizzarlo. Nella scatola si trova la scopa a vapore con un cavo lungo sei metri,libretto delle istruzioni, misurino per l'acqua, accessorio per tappeti, e tre panni di cui uno per lo sporco più ostinato. Lo consiglio a chi ha grandi superfici da pulire, a chi non vuole usare detersivi e a chi vuole ridurre la fatica che si farebbe invece con secchio e mocio.

Prezzo onesto per le funzioni presenti e unici aspetti negativi sono l'assenza della funzione anticalcare e il manico fisso (quindi un po scomoda se non si è molto alti), lo ritengo comunque un valido acquisto.

product image
Voto community

Perfetta

Inizio la recensione parlando della confezione, a mio avviso un po' scarna e del tutto anonima, nella quale troviamo smontata in tre parti la scopa Vileda.

Troviamo sempre nella confezione oltre che la scopa anche un manuale d’istruzioni (tradotto in tutte le principali lingue), due panni in microfibra, un panno brevettato da Vileda per pulizie più approfondite e un imbuto/misurino per riempire il serbatoio d’acqua.

Il manuale d’istruzioni è abbastanza inutile se non per la prima parte in cui viene spiegato tramite dei disegni il funzionamento del dispositivo. I materiali costruttivi sono veramente ottimi, le plastiche sono molto belle sia visivamente che al tatto. Il prodotto si sviluppa sull'asse verticale ma non rilevo scricchiolii o flessioni della struttura a riprova che vi è di fondo una qualità non trascurabile sui materiali costruttivi e sulla progettazione del dispositivo.

La testa pulente è molto larga (da qui il nome XXL), molto snodata e particolarmente sottile, ottima per raggiungere ogni angolo della casa e passare anche sotto al mobilio. La fuoriuscita del vapore, sebbene la testa pulente sia molto larga, è omogenea su tuta la superficie, consentendo così una pulizia migliore ed evitando di ripassare dove già ci si era soffermati.

In tutta casa ho lo stesso tipo di pavimentazione, un gres porcellanato, che non dà un carattere di uniformità al pavimento ma vi sono delle costanti imperfezioni sulla superficie, dove si può annidare senza fatica polvere e sporco. La scopa Vileda (pronta solo dopo pochi secondi dall'accensione) si è comportata molto bene scivolando agilmente sulla superficie del pavimento e rimuovendo lo sporco persino nelle fughe tra i listoni del gres. Dopo questo primo giro di prova, ho deciso di abbandonare il vecchio secchio con il mocio, non c’è davvero storia.

Ho provato anche il panno brevettato Vileda che si distingue dal panno classico dato che ha delle bande di materiale più ruvido, ottimo per rimuovere incrostazioni di sporco indebolite dal getto di vapore. Quest’ultimo panno è un notevole balzo in avanti rispetto a chi come me era abituato al classico secchio e straccio: avendo tre animali domestici che si muovono liberi per casa, è facile che lo sporco si sedimenti e la combinazione tra il vapore e il panno abrasivo sono un’arma davvero efficacie per rimuoverlo.

Le uniche note negative, che posso rilevare sono la totale inutilità del dosatore d’acqua che viene fornito e la spartana gestione dei led che segnalano quando la scopa è pronta all'uso e quando invece è da ricaricare.
Non posso dire nulla, invece, dell’accessorio per la pulizia dei tappeti dato che non ho tappeti in casa su cui fare la prova.

In conclusione, consiglio a tutti questa scopa a vapore dato che consente una pulizia di fondo della pavimentazione in modo semplice e veloce.

Galleria fotografica

Recensioni di prodotti simili

"Vileda Steam XXL": hai dubbi? Facci una domanda!

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ecco i migliori tre prodotti della categoria.

8 visitatori su 10 approfittano di queste offerte.

La migliore

Polti Vaporetto SV 440 Double

Migliore offerta: 89,90€

Il miglior rapporto qualità prezzo

Black + Decker FSM1630-QS

Migliore offerta: 97,99€

La più venduta

Imetec Master Vapor Plus SM02

Migliore offerta: 79,00€