Imetec Master Vapor Plus SM02
I nostri voti sui fattori decisivi per la scelta della scopa a vapore
1. Prestazioni: Voto 8,5 su 10
L’Imetec Master Vapor Plus SM02 è una scopa a vapore di fascia medio-alta, i dati tecnici nel fattore prestazioni sono buoni, e di conseguenza anche la valutazione che abbiamo assegnato. Ad ogni modo, anche se la potenza di 1500 Watt è molto alta, questo modello non è particolarmente rapido a scaldarsi.
Infatti, se i prodotti ad alta potenza non impiegano solitamente più di 15 secondi per raggiungere la temperatura, la nostra esaminata ne impiega esattamente il doppio (30 secondi di attesa).
Dopo, però, si possono sfruttare i 120 °C che la scopa a vapore Imetec Master Vapor Plus SM02 ha raggiunto, che è poi la massima temperatura in commercio per questo tipo di tecnologia.
In questo modo, ideale per chi non effettua quotidianamente le pulizie, anche le superfici più sporche verranno pulite in modo efficace e rapido (se pulite quotidianamente non avrete grosse quantità di sporco da rimuovere).
La Imetec Master Vapor Plus SM02 si utilizza erogando vapore in modo continuo per la pulizia dei pavimenti, senza poter selezione l’intensità in base al materiale del pavimento, oppure manualmente, magari per la pulizia di tappeti, dove un’erogazione continua potrebbe danneggiare il tessuto.
2. Acqua: Voto 7 su 10
Il fattore acqua merita una votazione discreta, perché soddisfa solamente per quanto riguarda l’autonomia del prodotto, visto che il serbatoio da 400 ml è da considerarsi di buona capienza.
Quello che manca, e che invece troviamo a disposizione in tanti altri modelli, è un sistema anticalcare. Lo stesso libretto di istruzioni, per evitare un malfunzionamento nel tempo, causato dall’utilizzo di acque troppo dure, fornisce alcune indicazioni. Nella sezione “Preparazione”, la Imetec ci spiega nel dettaglio quali acque utilizzare:
- Acqua demineralizzata non profumata
- Acqua minerale naturale in bottiglia
3. Accessori: Voto 8 su 10
La scopa a vapore Imetec Master Vapor Plus SM02 è un modello ricco di accessori, con i quali è possibile operare in modo versatile: per questo abbiamo assengato una buona valutazione a questo fattore.
Abbiamo già visto che, naturalmente, non manca la possibilità di pulire i pavimenti: per questo sono forniti in dotazione dei panni in microfibra.
Per la pulizia di moquette e tappeti, invece, abbiamo un’apposita spazzola. Questo per quanto riguarda le superfici a terra, ma il modello Imetec Master Vapor Plus SM02 permette anche di svolgere mansioni di altro tipo.
Troviamo infatti un concentratore di vapore, che permette di sciogliere residui di sporco su piastrelle del bagno o della cucina. Ci sono poi due spazzole, una grande e una piccola, che possono essere utilizzate per la pulizia di lavelli e piani cottura.
A seguire, utile per griglie e forni ad esempio, troviamo una spazzola metallica. La spazzola per le fughe poi si concentra sulle piastrelle, mentre quella a collo d’anatra è specifica per i rubinetti.
Non manca la classica spazzola per i vetri, che applicata ad un particolare panno si può utilizzare anche su imbottiti e vestiti.
Infine, ma non per importanza, c’è la spazzola raschiatrice, che come indica il nome si utilizzerà per eliminare residui da forni e superfici di lavoro.
Tutti questi elementi, come indica il libretto di istruzioni della Imetec Master Vapor Plus SM02, si collegano al tubo flessibile per essere utilizzati.
4. Struttura: Voto 8 su 10
Il fattore struttura merita una votazione poco più che discreta, avendo il grosso limite di uno scarso raggio d’azione. Infatti la scopa a vapore Imetec Master Vapor Plus SM02 ha un cavo di soli 5 metri, poco adatto a pulire stanze di grosse dimensioni.
Per il resto non possiamo che essere soddisfatti, soprattutto per la morfologia della testa e il peso esiguo di questa scopa a vapore. Senza includere l’acqua all’interno del serbatoio, la nostra esaminata non va infatti oltre i 3 kg, un valore medio, e che permette di utilizzare la scopa a vapore senza fatica, anche se bisogna dire che esistono modelli più leggeri.
La testa del prodotto ha una forma triangolare, una caratteristica che consente di effettuare una buona pulizia anche negli angoli della stanza.
Infine, molto utile sia per le soste durante il lavoro che quando è a riposo, ricordiamo che la Imetec Master Vapor Plus SM02 si tiene perfettamente in piedi da sola.
5. Praticità d’uso: Voto 7,5 su 10
La scopa a vapore Imetec Master Vapor Plus SM02 non è dotata di particolari funzioni, ma possiamo considerarla come un modello semplice, facile da utilizzare, e perciò la votazione nel fattore praticità d’uso è per noi positiva.
La scopa a vapore Imetec Master Vapor Plus SM02 sta in piedi anche da sola, lo abbiamo già visto, ma aggiungiamo anche che è dotata di un pratico avvolgicavo, in modo da tenere ordinato il prodotto anche quando non deve essere utilizzato.
Durante l’uso, invece, sarà molto utile sfruttare la forma ergonomica del manico, e torna molto comoda la snodabilità della testa, che ci aiuterà a muoverci meglio tra tavoli e sedie.
Il serbatoio, poi, è estraibile, in questo modo la pulizia del suo interno e la ricarica d’acqua saranno operazioni semplici e veloci.
Copyright Klikkapromo srl – È vietato ogni sfruttamento non autorizzato
Se si usa sui tappeti si rovinano?
Assolutamente no, si può usare tranquillamente.
Posso aggiungere qualche goccia di alcol nell’acqua per mantenere il parquet lucido ?Grazie
In realtà nel serbatoio è raccomandato non introdurre altro che acqua.
A quale pressione lavora? Grazie
Purtroppo la pressione non è specificata.
Può essere usata sui divani? Per pulire bagni o fughe esiste un tubo di raccordo o si deve tenere in mano direttamente il serbatoio?
Sì, può essere utilizzata per pulire i divani, ed è dotata di un tubo flessibile a cui applicare gli accessori forniti in dotazione.
Mi preme sapere sopratutto se il vapore e’ abbastanza secco , visti i 120 ^ di temperatura , tale da non lasciare eccessivamente bagnato il parquet .
Purtroppo non abbiamo avuto modo di testare questo prodotto, quindi non possiamo pronunciarci sulle sue prestazioni su parquet. In ogni caso, come la maggior parte dei modelli di fascia media, non dovrebbe lasciare il pavimento troppo bagnato
ma per gli angoli la testa mi pare scomoda….e’ solo quella in foto?
grazie
Sì, è l’unica fornita in dotazione.
Le testina esiste come ricambio?
Non si trovano nei grossi store online, ma in caso di rotture o simili dovrai contattare direttamente la casa di produzione o privati associati. Puoi, invece, trovare facilmente i panni per la pulizia.
Si può usare sui tappeti ?
La Imetec indica che il prodotto è adatto per ogni tipo di superficie, sconsigliandone però l’uso sui tappeti. Tuttavia, online trovi diversi feedback di utenti privati che hanno utilizzato con risultati soddisfacenti questo prodotto anche sui tappeti.
si può usare sul parquet?
Si, la stessa casa di produzione indica che il prodotto può essere utilizzato sulle seguenti superfici: ceramica, parquet e laminati.
Salve ho acquistato da poco il prodotto volevo sapere se si puó utilizzare qualche essenze profumato o cmq qualcosa oer dare odore di pulito grazie
Non è possibile, lo trovi anche scritto nel libretto istruzioni a pagina 5.