Imetec Scaldasonno Sensitive 16286
I nostri voti sui fattori decisivi per la scelta dello scaldaletto
1. Tecnologia: Voto 9 su 10
Non possiamo che assegnare un voto eccellente all’Imetec Scaldasonno Sensitive per via delle sue caratteristiche tecniche che ne fanno un prodotto davvero versatile e adatto alle esigenze di tutti.Grazie infatti all’assorbimento di 150 W questo scaldaletto è l’ideale anche per scaldare i letti di fredde case di montagna, che magari non vengono usate durante il periodo estivo, o per asciugare le coperte dall’umidità in case che soffrono di tale problema. Inoltre il calore emanato sarà tale da permettere di spegnere i termosifoni, con conseguente risparmio sulla bolletta energetica.
Abbiamo inoltre apprezzato la lunghezza del cavo di alimentazione di addirittura 2,3 m che consente di coprire anche una discreta distanza nel caso in cui la presa non si trovasse proprio di fianco alla corrente.
Altro vantaggio è la possibilità di rimuovere il telecomando per lavare il copriletto: il libretto di istruzioni consiglia di lavarlo a mano o in lavatrice a 40 °C.
Ciò è valido sia per la versione singola (a cui ci riferiamo in questa recensione) che per la versione matrimoniale, la quale presenta in più un secondo telecomando che consente al secondo occupante del letto di regolare la temperatura in maniera indipendente, caratteristica in realtà comune a tutti gli scaldaletto matrimoniali.
2. Funzioni: Voto 8 su 10
Poiché il wattaggio di questo scaldasonno è, come abbiamo visto, molto elevato, abbiamo apprezzato moltissimo la presenza di diverse funzioni che consentono di personalizzare sia la temperatura che il tempo di utilizzo: abbiamo quindi assegnato un buon voto al fattore che le valuta.Non solo infatti è possibile scegliere fra cinque livelli di calore (più una funzione di preriscaldamento che però può essere usata appunto solo per preriscaldare il letto) che consentono di regolare di conseguenza anche l’assorbimento energetico dello scaldaletto in modo da non dover sfruttare ogni volta tutti i 150 W, ma è inoltre presente una funzione di spegnimento automatico programmabile dopo una o nove ore.
Purtroppo non così è per l’accensione, che non è programmabile e deve avvenire in maniera manuale, ma la funzione di riscaldamento veloce sopperisce in parte a questa mancanza: attivando infatti il tasto Express viene raddoppiata la velocità di riscaldamento nei primi dieci minuti.
Infine una funzione di memoria salva in automatico l’ultima temperatura impostata, in modo da non doverla riselezionare ogni volta prima di andare a dormire.
3. Sicurezza: Voto 9 su 10
Siamo pienamente soddisfatti anche dall’affidabilità dell’Imetec Scaldasonno Sensitive 16286: lo scaldaletto è infatti dotato di diversi sistemi di sicurezza che consentono di coricarsi a letto senza paura che possano verificarsi pericolosi incidenti. Come su tutti i coprimaterassi termici prodotti da questa azienda, troviamo innanzitutto il dispositivo di sicurezza Electro Block, che spegne automaticamente lo scaldaletto in caso di guasti.Inoltre le parti in tensione sono circondate da un doppio sistema di isolamento, la cui presenza è certificata dal simbolo della classe di protezione II. Sempre a proposito di simboli, non manca nemmeno la marcatura CE che certifica che il prodotto rispetta le normative europee sulla sicurezza.
4. Comfort: Voto 8 su 10
Concludiamo la valutazione dell’Imetec Scaldasonno Sensitive 16286 con alcune considerazioni sul livello di comfort offerto: da questo punto di vista siamo decisamente soddisfatti, come dimostra l’ottimo voto che abbiamo assegnato in questa sezione. Questo scaldaletto è infatti realizzato in tessuto trapuntato, traspirante e anallergico, ed è dotato di angoli per una migliore aderenza al materasso.Rimarrà quindi ben teso per tutta la notte, d’altra parte però bisognerà avere l’accortezza di verificare prima dell’acquisto che effettivamente le misure del coprimaterasso, 190 x 90, si adattino al proprio letto (ma questo possiamo dire che valga qualunque sia lo scaldaletto di cui si valuta l’acquisto).
L’unica pecca è la mancanza di una suddivisione in zone differenziate, una caratteristica dei modelli più pregiati la cui assenza purtroppo non ci consente di assegnare il massimo dei voti a questo fattore.
Copyright Klikkapromo srl – È vietato ogni sfruttamento non autorizzato
salve mi sapete dire le misure del matrimoniale. grazie
190 x 160 cm.