11/2019

Recensione: Imetec Scaldasonno Adapto M 6T

300 W, 5 livelli di temperatura, timer fino a 9 ore, lavabile in lavatrice

Immagini
Voto finale 8/10
Tecnologia: 9
Funzioni: 7,5
Sicurezza: 9
Comfort: 6,5
Media voti fattori: 8/10
*Spedizione inclusa
Dati tecnici
  • Dimensioni: 150 x 160 cm
  • Assorbimento: 300 W
  • Tessuto: 100% cotone
  • 5 livelli di temperatura
  • Riscaldamento rapido
  • Timer di spegnimento: 1, 3, 9 ore
  • Lavabile a 30 °C
Punti forti
  • Si riscalda in fretta
  • Adatta il livello di temperatura durante il sonno
  • Comando semplice e intuitivo
  • Tessuti certificati Oeko-Tex
Punti deboli
  • Non ha blocco ad angoli

Scrivi una recensione

product image

Imetec Scaldasonno Adapto M 6T

Conosci questo prodotto?
Puoi iniziare esprimendo un voto da 1 a 5 stelle

Effettua il login oppure crea un account per scrivere
recensioni o testare prodotti.

Login
+

Scrivi recensioni e testa i prodotti

Scopri di più

Elena.gallina
Autore
Elena Gallina

Imetec Scaldasonno Adapto M 6T

I nostri voti sui fattori decisivi per la scelta dello scaldaletto

1. Tecnologia: Voto 9 su 10

Quando scegliamo di acquistare uno scaldaletto dovremmo per prima cosa fare caso alle caratteristiche tecniche fondamentali dei modelli che prendiamo in considerazione, a partire dalla potenza assorbita.Imetec Scaldasonno Adapto M 6TL'Imetec Scaldasonno Adapto M 6T è uno scaldaletto matrimoniale con serpentine separate per le due piazze: queste assorbono 150 W l'una, dunque il totale prelevato è di 300 W. Sono valori molto buoni che accomunano i migliori scaldaletto sul mercato e che si traducono in un riscaldamento piuttosto rapido e temperature più elevate raggiunte.
Imetec Scaldasonno Adapto M 6T doppio comandoCiascuna piazza ha poi il proprio comando ed entrambi sono staccabili per permettere il lavaggio dello scaldaletto (anche in lavatrice a massimo 30 °C). Il cavo di alimentazione ha una buona lunghezza di 2,3 m (comprensivi del blocco di comando), che dovrebbero permettere di raggiungere la presa più vicina al letto senza fare ricorso a prolunghe.

2. Funzioni: Voto 7,5 su 10

Naturalmente non dovremmo trascurare di considerare anche le funzioni di cui uno scaldaletto è dotato: è vero che si tratta in generale di prodotti dal funzionamento elementare, ma vi sono alcune funzioni che possono tornare molto utili.Imetec Scaldasonno Adapto M 6T selettore temperaturaL'Imetec Scaldasonno Adapto M 6T è piuttosto ben fornito, da questo punto di vista. Innanzitutto prevede la possibilità di regolare la temperatura su 5 livelli diversi, da utilizzare in circostanze diverse: i primi due livelli, meno caldi, possono essere utilizzati per l'intera notte, mentre i rimanenti tre sono adatti solamente all'uso prima dell'addormentamento poiché sono troppo caldi per un uso prolungato.Imetec Scaldasonno Adapto M 6T preriscaldamentoIl sesto livello di calore è in realtà quello utilizzato dalla funzione di preriscaldamento, che è anche la funzione predefinita che si attiva in automatico all'accensione dello scaldaletto e che produce calore già nel giro di due minuti circa.
Una ulteriore e graditissima funzione è infine quella del timer di spegnimento: è possibile cioè programmare lo spegnimento dello scaldaletto a 1, 3 o 9 ore dal momento dell'accensione.
Quello che manca è un timer di programmazione dell'accensione, ma d'altra parte questa funzione non si trova in generale sulla stragrande maggioranza degli scaldaletto in commercio.

3. Sicurezza: Voto 9 su 10

Una giusta preoccupazione, quando si acquista uno scaldaletto, è quella che concerne la sicurezza del prodotto: nessuno vuole esporsi al rischio di pericolosi incidenti notturni.
Imetec Scaldasonno Adapto M 6T etichettaDi base, tutti gli scaldaletto attualmente in commercio soddisfano obbligatoriamente gli standard di sicurezza richiesti dalla Comunità Europea, e l'Imetec Scaldasonno Adapto M 6T non fa ovviamente eccezione: reca sia l'indispensabile marcatura CE, sia la doppia classe di isolamento che previene il corto circuito in caso di contatto col bagnato (ricordiamo che si tratta di un prodotto lavabile in lavatrice, dopotutto).
Un ulteriore dispositivo di sicurezza è il termostato di controllo, che non solo stacca automaticamente la corrente in caso di surriscaldamento, ma regola anche automaticamente la temperatura di utilizzo in modo da mantenere costante il livello di comfort.

4. Comfort: Voto 6,5 su 10

È chiaro che anche la comodità sia di fondamentale importanza nella scelta di uno scaldaletto, dato che questo apparecchio rimane installato sopra il materasso in pianta stabile.
L'Imetec Scaldasonno Adapto M 6T presenta un rivestimento superiore in puro cotone, gradevole al tatto e soprattutto traspirante, mentre la faccia inferiore è in tessuto sintetico (poliestere). Lo Scaldasonno si fregia della certificazione Oeko Tex Standard 100, che garantisce l'atossicità dei materiali impiegati: non dobbiamo dunque temere emissioni di vapori tossici come conseguenza del riscaldamento.Imetec Scaldasonno Adapto M 6T certificazioneLe dimensioni di 150 x 160 cm sono inferiori a quelle di un normale materasso matrimoniale, ma questo è abbastanza normale per uno scaldaletto: l'area dei cuscini viene infatti lasciata fuori. Una mancanza un po' più seria è invece quella di bande elastiche che permettano il fissaggio dello scaldaletto al materasso: l'unico sistema di "stabilizzazione" è la texture gommata presente sulla faccia inferiore. Non è dunque scongiurata la formazione di qualche piega o di un progressivo spostamento, soprattutto se almeno una delle due persone nel letto ha il sonno agitato.Imetec Scaldasonno Adapto M 6T gommaturaAl di là dell'indipendenza delle due piazze, l'Imetec Scaldasonno Adapto M 6T non è suddiviso in ulteriori zone: il riscaldamento è cioè omogeneo su tutta la superficie e non può essere regolato su livelli diversi per le varie aree del corpo.
Copyright Reviewlution GmbH – È vietato ogni sfruttamento non autorizzato

La nostra prova

Abbiamo saggiato il funzionamento dell’Imetec Scaldasonno Adapto M 6T nei nostri studi, che abbiamo tenuto a termosifoni spenti appositamente per questo test.

Funzioni

Come detto, all’accensione dello Scaldasonno Adapto M 6T si attiva automaticamente la funzione di preriscaldamento con spegnimento programmato a un’ora: entro i primi due minuti di funzionamento l’erogazione di calore è già stabile e costante, e gli effetti si cominciano a sentire entro una decina di minuti.
L’uso del comando è molto semplice e intuitivo, presenta infatti solamente tre pulsanti: uno per l’accensione e spegnimento, uno per la selezione del livello di temperatura, uno per la programmazione dello spegnimento. I LED del display sono sufficientemente luminosi da facilitare l’individuazione del comando al buio, ma non così tanto da dare fastidio durante il sonno.

Comfort

Una volta steso sul materasso e coperto con la biancheria da letto, l’Imetec Scaldasonno Adapto M 6T passa piuttosto inosservato fino a che non lo si accende. Nonostante sia necessariamente sottile, l’imbottitura è sufficientemente soda da celare efficacemente la presenza all’interno dei cavi elettrici della serpentina. Imetec Scaldasonno Adapto M 6T imbottituraLa gommatura sul lato inferiore fa un discreto lavoro nello stabilizzare lo scaldaletto, però sarà comunque necessario controllare periodicamente il posizionamento ed appianare eventuali increspature.

Il voto finale di QualeScegliere.it: 8/10

Alla luce di tutte le caratteristiche che abbiamo elencato e della nostra esperienza con l’Imetec Scaldasonno Adapto M 6T, assegniamo a questo scaldaletto una valutazione finale di 8 punti su 10.
Le migliori caratteristiche di questo modello sono senza dubbio la buona potenza assorbita di 150 W per piazza (totale 300 W), i comandi separati e indipendenti per i due lati, le funzioni di preriscaldamento e programmazione dello spegnimento e i cinque livelli di temperatura selezionabili. È invece un peccato l’assenza di bande elastiche per il fissaggio al materasso, sebbene la gommatura inferiore doni un minimo di stabilità allo scaldaletto.
Possiamo consigliare l’Imetec Scaldasonno Adapto M 6T a tutte le coppie che vogliano uno scaldaletto adatto a entrambi i partner, non importa quanto diverse siano le rispettive esigenze.

Galleria fotografica

Materiale informativo

Recensioni di prodotti simili

"Imetec Scaldasonno Adapto M 6T": hai dubbi? Facci una domanda!

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ecco i migliori due prodotti della categoria.

8 visitatori su 10 approfittano di queste offerte.

Il migliore

Imetec Scaldasonno Sensitive 16286

Migliore offerta: 78,99€

Il miglior rapporto qualità prezzo

Imetec Scaldasonno Express 16284

Migliore offerta: 83,00€