03/2020

Recensione: Imetec Scaldasonno Adapto 16629 Lana e Merino

150 W x 2, 5 livelli di temperatura, timer fino a 9 ore, lavabile in lavatrice

Immagini
Voto finale 8/10
Tecnologia: 9
Funzioni: 7,5
Sicurezza: 9
Comfort: 6,5
Media voti fattori: 8/10
*Spedizione inclusa
Dati tecnici
  • Dimensioni: 150 x 160 cm
  • Assorbimento: 150 W x 2
  • Tessuto: lana, poliestere
  • 5 livelli di temperatura
  • Riscaldamento rapido
  • Timer di spegnimento: 1, 3, 9 ore
  • Lavabile a 30 °C
  • Asciugabile in asciugatrice
Punti forti
  • Si riscalda in fretta
  • Adatta il livello di temperatura durante il sonno
  • Comando semplice e intuitivo
  • Tessuti certificati Oeko-Tex
Punti deboli
  • Nessun sistema di bloccaggio

Scrivi una recensione

product image

Imetec Scaldasonno Adapto 16629 Lana e Merino

Conosci questo prodotto?
Puoi iniziare esprimendo un voto da 1 a 5 stelle

Effettua il login oppure crea un account per scrivere
recensioni o testare prodotti.

Login
+

Scrivi recensioni e testa i prodotti

Scopri di più

Elena.gallina
Autore
Elena Gallina

Imetec Scaldasonno Adapto 16629 Lana e Merino

I nostri voti sui fattori decisivi per la scelta dello scaldaletto

Questa recensione indipendente è stata commissionata da Imetec.

1. Tecnologia: Voto 9 su 10

Chi si appresta ad acquistare uno scaldaletto dovrebbe in primo luogo valutare le caratteristiche tecniche dei modelli presi in considerazione, poiché da queste dipendono in buona parte le prestazioni del prodotto.Imetec Scaldasonno Adapto 16629 Lana e merinoL'Imetec Scaldasonno Adapto 16629 Lana e merino è uno scaldaletto di buon pregio dall'elevato assorbimento energetico: è un modello matrimoniale con una potenza di 150 W per ciascuna piazza, e questo ottimo valore si traduce, come vedremo, in temperature confortevoli e rapidità nel riscaldamento.
Imetec Scaldasonno Adapto 16629 Lana e merino comandi indipendentiPoiché lo Scaldasonno è matrimoniale, sono presenti due comandi separati per il controllo indipendente di ciascuna piazza, che possono anche venire staccati all'occorrenza quando si desideri lavare lo Scaldasonno. Questo è possibile tanto a mano quanto in lavatrice, a temperatura moderata (30 °C) e con un ciclo di centrifuga delicato. Per l'asciugatura si può usare, volendo, anche l'asciugatrice, a patto anche in questo caso di usare un ciclo di asciugatura delicato.
Imetec Scaldasonno Adapto 16629 Lana e merino cavi di alimentazioneI due cavi di alimentazione sono molto lunghi, ben 2,30 m comprensivi del blocco di comando, normalmente sufficienti a raggiungere le più vicine prese elettriche senza necessità di una prolunga.

2. Funzioni: Voto 7,5 su 10

Un aspetto non secondario da valutare sono poi senza dubbio le funzioni di cui uno scaldaletto è dotato, che possono rendere ciascun modello più o meno versatile e dunque più o meno idoneo alle proprie esigenze specifiche.
Nel caso dell'Imetec Scaldasonno Adapto 16629 Lana e merino, il ventaglio di funzionalità disponibili è decisamente apprezzabile, a partire dalla possibilità di regolare la temperatura su 5 livelli differenti: i primi due, dalla temperatura più blanda, possono essere utilizzati per l'uso continuo anche per tutto il corso della notte, mentre i restanti tre, più forti, vanno utilizzati unicamente per tenersi caldi prima dell'addormentamento.Imetec Scaldasonno Adapto 16629 Lana e merino preriscaldamentoIl sesto livello di temperatura è in realtà la funzione di preriscaldamento: questa si attiva in automatico all'accensione dello Scaldasonno, con una durata di default di un'ora. Un'altra preziosa funzionalità è proprio il timer di spegnimento, che si può impostare su tre differenti intervalli, a 1, 3 o 9 ore.
A proposito di regolazione della temperatura, il sistema Adapto di Imetec assicura il mantenimento di una temperatura costante anche in considerazione della temperatura circostante: il sistema adatta infatti la potenza assorbita in modo da mantenere il comfort costante, anche al variare della temperatura nella stanza e sotto le coperte.

3. Sicurezza: Voto 9 su 10

Un importantissimo tema è poi quello della sicurezza, tanto più importante dal momento che si tratta in questo caso di un prodotto inteso per il letto, dunque è fondamentale che nulla di pericoloso possa succedere mentre siamo addormentati.Imetec Scaldasonno Adapto 16629 Lana e merino certificazione CEL'Imetec Scaldasonno Adapto 16629 Lana e merino risponde naturalmente agli standard di sicurezza europei, come certificato dall'indispensabile marchiatura CE, ed è inoltre in doppia classe di isolamento, vale a dire che tutti i componenti elettrici al suo interno sono totalmente isolati dalla penetrazione di liquidi (tant'è che, come abbiamo già detto, lo scaldaletto si può anche tranquillamente lavare).Imetec Scaldasonno Adapto 16629 Lana e merino Electro BlockIn aggiunta a questi requisiti "di base", inoltre, Imetec equipaggia i propri Scaldasonno della linea Adapto con un ulteriore sistema di sicurezza chiamato Electro Block: questo non solo verifica ad ogni accensione l'assenza di anomalie, ma spegne anche immediatamente lo scaldaletto in caso di malfunzionamento.

4. Comfort: Voto 6,5 su 10

Chiaramente il comfort offerto da uno scaldaletto non si limita al calore emanato, ma anche alla morbidezza dell'imbottitura, all'efficacia con cui questa "maschera" la presenza dei fili elettrici al suo interno e alla stabilità del prodotto sotto il nostro lenzuolo e coprimaterasso.Imetec Scaldasonno Adapto 16629 Lana e merino spessoreNel caso dell'Imetec Scaldasonno Adapto 16629 Lana e merino lo spesso e folto vello lanoso offre, oltre a un maggiore grado di calore rispetto ai modelli in cotone, anche un gradito extra di imbottitura che meglio camuffa i sottili fili elettrici contenuti nello Scaldasonno. La certificazione Oeko-Tex garantisce inoltre l'atossicità dei materiali impiegati.
Imetec Scaldasonno Adapto 16629 Lana e merino matrimonialeL'Imetec Scaldasonno Adapto 16629 Lana e merino misura 150 x 160 cm, dimensioni inferiori rispetto a quelle di un materasso matrimoniale "standard" e che comportano l'assenza di bande di fissaggio angolari. La stabilità dello Scaldasonno è dunque affidata al tessuto in poliestere della faccia inferiore che, priva di una texture gommata, presenta una superficie moderatamente ruvida che tiene relativamente fermo lo scaldaletto. Chi ha il sonno particolarmente agitato dovrà comunque controllare ed eventualmente riposizionare regolarmente lo Scaldasonno.
Copyright Reviewlution GmbH – È vietato ogni sfruttamento non autorizzato

La nostra prova

Nei nostri studi abbiamo provato tutte le funzionalità dell’Imetec Scaldasonno Adapto 16629 Lana e merino e ne abbiamo saggiato ovviamente anche la comodità. Qui di seguito trovate le nostre impressioni su questo prodotto.

Funzioni

Come abbiamo già anticipato, al momento dell’accensione dello Scaldasonno si attiva, preimpostata, la funzione di preriscaldamento: massimo livello di calore erogato per una durata massima di un’ora. Il riscaldamento, grazie all’elevata potenza assorbita, è percettibile già entro i primi due minuti dall’accensione e si fa intenso e costante nel giro di una decina di minuti. La rapidità di riscaldamento dipende ovviamente anche dalle condizioni ambientali: nei nostri studi, a termosifoni spenti, la temperatura di base registrata è stata di 18 °C.
Imetec Scaldasonno Adapto 16629 Lana e merino funzioniL’uso del comando è estremamente semplice ed intuitivo: vi sono solamente tre tasti, per accensione e spegnimento, impostazione della temperatura e impostazione del timer di spegnimento. Bastano pressioni ripetute dei tasti per ottenere le impostazioni desiderate. I LED del display sono molto tenui, pertanto non emanano una luce tale da disturbare il sonno, ma sono facili da individuare al buio.

Comfort

La faccia superiore dell’Imetec Scaldasonno Adapto 16629 Lana e merino è ricoperta da uno spesso strato di lana, mentre la faccia inferiore è in robusto poliestere. La morbidezza combinata della lana e dell’imbottitura fanno sì che questo modello sia sensibilmente più morbido rispetto ai suoi “fratelli” in cotone e poliestere, oltre che ovviamente più caldo. Imetec Scaldasonno Adapto 16629 Lana e merino superficieI fili elettrici si “sentono” effettivamente meno rispetto a modelli più sottili. D’altro canto, la lana scalda molto già di suo e inoltre ha ottime proprietà di conduzione e conservazione del calore, pertanto dobbiamo ribadire che questo modello è adatto alle persone molto freddolose, mentre chi dovesse avere sudorazioni notturne farebbe probabilmente meglio a preferire un modello in cotone.

Il voto finale di QualeScegliere.it: 8/10

La nostra valutazione complessiva dello scaldaletto Imetec Scaldasonno Adapto 16629 Lana e merino, tenuto conto delle sue caratteristiche e della nostra prova prodotto, è di 8 punti su 10.
Gli aspetti di maggior pregio di questo modello sono senza dubbio l’ottima potenza assorbita di 150 W per piazza, i controlli separati per le due piazze e la quantità e qualità di funzioni a disposizione dell’utente. Anche dal punto di vista della sicurezza possiamo letteralmente dormire sonni tranquilli, grazie sia al sistema Electro Block sia alla certificazione Oeko-Tex.
D’altro canto, la stabilità dello scaldaletto risulta compromessa dall’assenza di un sistema di fissaggio al materasso, pertanto può rendersi necessario un controllo assiduo degli eventuali spostamenti ed increspature che si possono verificare.
Possiamo consigliare l’Imetec Scaldasonno Adapto 16629 Lana e merino alle coppie particolarmente freddolose e bisognose di controlli indipendenti per il livello di calore, mentre a chi avesse il sonno particolarmente agitato dobbiamo consigliare piuttosto un modello con bande di fissaggio al materasso.

Galleria fotografica

Recensioni di prodotti simili

"Imetec Scaldasonno Adapto 16629 Lana e Merino": hai dubbi? Facci una domanda!

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ecco i migliori due prodotti della categoria.

8 visitatori su 10 approfittano di queste offerte.

Il migliore

Imetec Scaldasonno Sensitive 16286

Migliore offerta: 85,00€

Il miglior rapporto qualità prezzo

Imetec Scaldasonno Express 16284

Migliore offerta: 83,00€