Imetec Scaldasonno Adapto 16629 Lana e Merino
I nostri voti sui fattori decisivi per la scelta dello scaldaletto
Questa recensione indipendente è stata commissionata da Imetec.
1. Tecnologia: Voto 9 su 10
Chi si appresta ad acquistare uno
scaldaletto dovrebbe in primo luogo valutare le
caratteristiche tecniche dei modelli presi in considerazione, poiché da queste dipendono in buona parte le prestazioni del prodotto.
![Imetec Scaldasonno Adapto 16629 Lana e merino Imetec Scaldasonno Adapto 16629 Lana e merino]()
L’
Imetec Scaldasonno Adapto 16629 Lana e merino è uno scaldaletto di buon pregio dall’
elevato assorbimento energetico: è un modello matrimoniale con una potenza di
150 W per ciascuna piazza, e questo ottimo valore si traduce, come vedremo, in temperature confortevoli e rapidità nel riscaldamento.
![Imetec Scaldasonno Adapto 16629 Lana e merino comandi indipendenti Imetec Scaldasonno Adapto 16629 Lana e merino comandi indipendenti]()
Poiché lo Scaldasonno è matrimoniale, sono presenti
due comandi separati per il controllo indipendente di ciascuna piazza, che possono anche venire
staccati all’occorrenza quando si desideri
lavare lo Scaldasonno. Questo è possibile tanto a mano quanto in lavatrice, a temperatura moderata (
30 °C) e con un ciclo di centrifuga delicato. Per l’asciugatura si può usare, volendo, anche l’
asciugatrice, a patto anche in questo caso di usare un ciclo di asciugatura delicato.
![Imetec Scaldasonno Adapto 16629 Lana e merino cavi di alimentazione Imetec Scaldasonno Adapto 16629 Lana e merino cavi di alimentazione]()
I due
cavi di alimentazione sono molto lunghi, ben
2,30 m comprensivi del blocco di comando, normalmente sufficienti a raggiungere le più vicine prese elettriche senza necessità di una prolunga.
2. Funzioni: Voto 7,5 su 10
Un aspetto non secondario da valutare sono poi senza dubbio le
funzioni di cui uno scaldaletto è dotato, che possono rendere ciascun modello più o meno versatile e dunque più o meno idoneo alle proprie esigenze specifiche.
Nel caso dell’Imetec Scaldasonno Adapto 16629 Lana e merino, il ventaglio di funzionalità disponibili è decisamente apprezzabile, a partire dalla possibilità di
regolare la temperatura su
5 livelli differenti: i primi due, dalla temperatura più blanda, possono essere utilizzati per l’uso continuo anche per tutto il corso della notte, mentre i restanti tre, più forti, vanno utilizzati unicamente per tenersi caldi prima dell’addormentamento.
![Imetec Scaldasonno Adapto 16629 Lana e merino preriscaldamento Imetec Scaldasonno Adapto 16629 Lana e merino preriscaldamento]()
Il sesto livello di temperatura è in realtà la
funzione di preriscaldamento: questa si attiva in automatico all’accensione dello Scaldasonno, con una durata di default di un’ora. Un’altra preziosa funzionalità è proprio il
timer di spegnimento, che si può impostare su tre differenti intervalli, a
1, 3 o 9 ore.
A proposito di regolazione della temperatura, il sistema
Adapto di Imetec assicura il mantenimento di una temperatura costante anche in considerazione della temperatura circostante: il sistema adatta infatti la potenza assorbita in modo da mantenere il comfort costante, anche al variare della temperatura nella stanza e sotto le coperte.
3. Sicurezza: Voto 9 su 10
Un importantissimo tema è poi quello della
sicurezza, tanto più importante dal momento che si tratta in questo caso di un prodotto inteso per il letto, dunque è fondamentale che nulla di pericoloso possa succedere mentre siamo addormentati.
![Imetec Scaldasonno Adapto 16629 Lana e merino certificazione CE Imetec Scaldasonno Adapto 16629 Lana e merino certificazione CE]()
L’Imetec Scaldasonno Adapto 16629 Lana e merino risponde naturalmente agli standard di sicurezza europei, come certificato dall’indispensabile
marchiatura CE, ed è inoltre in
doppia classe di isolamento, vale a dire che tutti i componenti elettrici al suo interno sono totalmente isolati dalla penetrazione di liquidi (tant’è che, come abbiamo già detto, lo scaldaletto si può anche tranquillamente lavare).
![Imetec Scaldasonno Adapto 16629 Lana e merino Electro Block Imetec Scaldasonno Adapto 16629 Lana e merino Electro Block]()
In aggiunta a questi requisiti “di base”, inoltre, Imetec equipaggia i propri Scaldasonno della linea Adapto con un ulteriore sistema di sicurezza chiamato
Electro Block: questo non solo verifica ad ogni accensione l’assenza di anomalie, ma spegne anche immediatamente lo scaldaletto in caso di malfunzionamento.
4. Comfort: Voto 6,5 su 10
Chiaramente il comfort offerto da uno scaldaletto non si limita al calore emanato, ma anche alla morbidezza dell’imbottitura, all’efficacia con cui questa “maschera” la presenza dei fili elettrici al suo interno e alla stabilità del prodotto sotto il nostro lenzuolo e coprimaterasso.
![Imetec Scaldasonno Adapto 16629 Lana e merino spessore Imetec Scaldasonno Adapto 16629 Lana e merino spessore]()
Nel caso dell’Imetec Scaldasonno Adapto 16629 Lana e merino lo spesso e folto vello lanoso offre, oltre a un
maggiore grado di calore rispetto ai modelli in cotone, anche un gradito extra di imbottitura che meglio camuffa i sottili fili elettrici contenuti nello Scaldasonno. La
certificazione Oeko-Tex garantisce inoltre l’atossicità dei materiali impiegati.
![Imetec Scaldasonno Adapto 16629 Lana e merino matrimoniale Imetec Scaldasonno Adapto 16629 Lana e merino matrimoniale]()
L’Imetec Scaldasonno Adapto 16629 Lana e merino misura
150 x 160 cm, dimensioni inferiori rispetto a quelle di un materasso matrimoniale “standard” e che comportano l’assenza di bande di fissaggio angolari. La stabilità dello Scaldasonno è dunque affidata al
tessuto in poliestere della faccia inferiore che, priva di una texture gommata, presenta una superficie moderatamente ruvida che tiene relativamente fermo lo scaldaletto. Chi ha il sonno particolarmente agitato dovrà comunque controllare ed eventualmente riposizionare regolarmente lo Scaldasonno.
Copyright Klikkapromo srl – È vietato ogni sfruttamento non autorizzato
"Imetec Scaldasonno Adapto 16629 Lana e Merino": hai dubbi? Facci una domanda!
Devi essere connesso per inviare un commento.