Decorare l’albero di Natale è una tradizione amatissima da grandi e bambini, che ogni anno si ripete invariata con tutta la magia che solo questa festività così importante riesce a portare con sé. Il momento in cui si addobba l’abete, vero o finto che sia, con le luci, le palline e ogni genere di decorazione si voglia, è un attimo che rimane impresso nella memoria e che dona immediatamente un’atmosfera speciale alla casa.
Se un tempo era abituale dotarsi di un albero di Natale vero, oggi sono moltissime le persone che, sia per limitare le spese, che per non contribuire all’abbattimento di ulteriori esemplari, scelgono di comprare un abete o un pino artificiale. In commercio le alternative non mancano e, tra quelli in tradizionale verde scuro, quelli bianchi o addirittura colorati, decidere il migliore per la propria abitazione non è sempre così facile.
Come scegliere l’albero di Natale
Nella nostra guida dedicata abbiamo preso in considerazione le principali variabili da tenere in considerazione per non sbagliare acquisto, mentre di seguito vi proponiamo la classifica con i migliori cinque alberi di Natale fra cui scegliere.
Il migliore: BOP Urano 210 cm
L'albero di Natale modello Urano di BOP presenta un'altezza di 210 cm. Il materiale scelto per le foglie è un mix fra il polietilene real touch e il PVC, e l'effetto che ne deriva è decisamente realistico. La struttura dei rami prevede un'apertura a ombrello ed è piuttosto semplice da montare, così com'è molto pratico riporre l'albero quando non serve più, dal momento che nella confezione è inclusa anche una pratica borsa contenitore impermeabile.
I due maggiori punti di forza di questo prodotto proposto da BOP comprendono da una parte l'estrema somiglianza dell'albero a un abete vero, ottenuta grazie all'ampio numero di foglie e di rami, e dall'altra la presenza di una chioma compatta, il che rende Urano perfetto da posizionare anche negli ambienti più ristretti. Il polietilene real touch scelto per le foglie, inoltre, assicura una certa fedeltà al vero anche per quanto riguarda il tatto, non a caso questo prodotto viene considerato un top di gamma. Il piedistallo a croce in metallo dotato di piedini antiscivolo assicura un ottimo livello di stabilità, inoltre i rami, essendo già attaccati al tronco, permettono di allestire l'albero in pochissimo tempo.
Miglior rapporto qualità-prezzo: Nataland Vinson Bianco
L'albero di Natale modello Vinson di Nataland misura 210 cm e presenta un effetto innevato particolarmente folto, grazie all'abbondante presenza di foglie e rami. Il prezzo competitivo e il bellissimo colore bianco fanno di questo prodotto un'ottima alternativa per chi è alla ricerca di un albero caratterizzato dal buon rapporto qualità-prezzo: i rami, ad esempio, sono stati disposti in modo che non risultino antiestetici spazi vuoti, mentre l'omogeneità della tinta scelta fa risaltare lo sfavillio delle luci colorate.
La base è realizzata in acciaio pieghevole dotato di gommini antiscivolo e, proprio grazie all'abbondanza di rami, si intravede appena alla vista; dal punto di vista della sicurezza, la scelta di utilizzare il PVC si è rivelata vincente: questo materiale è, infatti, ignifugo, atossico e inodore, in modo che anche a contatto con le luci non possano verificarsi incidenti imprevisti. Facile da montare, super folto e dal costo contenuto, quest'albero di Natale di Nataland, grazie all'acceso color bianco, farà un'ottima figura tanto negli ambienti tradizionali, quanto in quelli più moderni.
Il migliore innevato: Rotex Albero di Natale Tirolese
L'albero di Natale Tirolese di Rotex è un modello innevato che si distingue per il suo alto livello di realismo. Disponibile in diverse altezze, in modo da potersi adattare con facilità ad ambienti differenti o con soffitto particolarmente basso, ha rami orientabili disposti dalla base fino alla sua sommità e si caratterizza per un grande impatto scenico, in grado di diffondere una magica atmosfera natalizia in tutta la casa.
Il materiale scelto per le foglie è il PVC anallergico: soffice al tatto e sicuro a contatto con le luci, conferisce all'albero verosimiglianza e calore, come se fosse un abete vero. La struttura è ad ombrello e ciò significa che montare e smontare l'albero sarà semplice e veloce, tuttavia occorre tenere presente che nella confezione non è presente la borsa dove riporre il prodotto una volta terminate le festività. Folto e dal magnifico effetto innevato, il modello Tirolese di Rotex ha un costo interessante, soprattutto se paragonato alla sua buona qualità.
Il più folto: Enzo De Gasperi Albero di Natale Pino Luxury
Per chi cerca un albero di Natale veramente realistico e dotato di un ampissimo numero di rami, questo modello di Enzo De Gasperi rappresenta la soluzione perfetta. Ha un'altezza pari a 210 cm e ben 2664 rami di un bel verde intenso che assicurano una resa verosimile e di grande impatto. Presenta una base in metallo, la quale può essere abbinata ad altri prodotti dello stesso brand (come ad esempio il tronco in finto legno) e una struttura ad ombrello automontante che rendono l'albero molto facile da aprire e da chiudere. Stabile e di qualità, le sue foglie sono realizzate in materiale ignifugo e atossico, tuttavia nella confezione non è presente la borse contenitore. Ideale per chi desidera un albero di Natale imponente e dall'effetto lussuoso, questo modello di Enzo De Gasperi rappresenta una soluzione piuttosto valida, tuttavia occorre anche tenere presente che, per ottenere il massimo, è consigliabile acquistare una base a parte.
Megashopitalia Albero di Natale Alta Badia 150 cm
L'albero di Natale modello Alta Badia di Megashopitalia è disponibile in diverse altezze e si caratterizza per i rami extra fitti in grado di conferirgli una grande verosimiglianza. Nel caso della variante da 150 cm (sono disponibili diverse opzioni, fino alla misura 270 cm) la struttura include il tronco suddiviso in diversi pezzi facilmente montabili uno sopra l'altro e un ampio numero di rami semi modellati e orientabili già attaccati, in modo da garantire un montaggio extra facile. L'effetto è realistico e riesce a riprodurre abbastanza fedelmente un abete vero, inoltre gli aghi sono realizzati in materiale anallergico soffice al tatto.
I modelli che partono dai 210 cm di altezza in su presentano poi dei rami effetto 3-D: ciò significa che questi ultimi sono apribili e orientabili in tre diverse direzioni, così da rendere ancora più d'impatto la vista dell'abete tutto decorato e illuminato. Il prezzo in linea con altri prodotti della stessa categoria e il buon numero di rami, rendono questo modello di Megashopitalia una buona alternativa, anche considerato che è dotato di una stabile base metallica richiudibile con gommini antiscivolo e di un sistema di montaggio piuttosto semplice e veloce.
Dove comprare l'albero di Natale?
Se intendete allestire un albero vero, il nostro consiglio è quello di recarsi presso un vivaio. Durante il periodo natalizio, questi negozi sono infatti forniti sia di abeti di diverse dimensioni, sia di decorazioni e ornamenti natalizi per addobbarlo. Se invece optate per un albero di Natale artificiale, potete trovare una discreta selezione presso i supermercati più forniti oppure nei negozi di bricolage e per il fai dai te. Se cercate un albero di uno specifico materiale, struttura o design, le piattaforme di vendita online offrono la gamma più vasta di opzioni: nei negozi online, infatti, è possibile acquistare in poco tempo un albero di Natale che abbia tutte le caratteristiche desiderate.
Quanto costa un albero di Natale?
Il prezzo medio di un albero di Natale artificiale dipende da alcuni fattori che abbiamo visto precedentemente, come il numero di punte, il materiale e le dimensioni. Modelli molto folti in PVC con un’altezza di 180 cm hanno un costo approssimativo di 60 euro, per arrivare anche a 100-120 euro per modelli alti 220 cm. Quelli invece con effetto innevato, per esempio, presentano un prezzo medio maggiore, circa 90 euro per 180 cm di altezza.