Le migliori candele profumate Yankee Candle del 2021

Confronta le migliori candele profumate Yankee Candle del 2021 e leggi la nostra guida all'acquisto.

Le migliori

Candele1
FragranzaCotone fresco
DimensioniØ 10,7 x 16,8 cm
Durata150 h
Cera 100% naturale
Contenitore
Coperchio
Punti forti
  • Piacevole profumo di lenzuola asciugate al sole
  • Durata fino a 150 ore
  • Stoppino in cotone e senza piombo
Punti deboli
  • Cera non interamente naturale

Il miglior rapporto qualità prezzo

Candele3
FragranzaTropical starfruit (frutti tropicali e agrumi), The Last Paradise (frutti e fiori della foresta pluviale), Moonlit Cove (citronella, zenzero e botanici boschivi)
Dimensioni4,6 x 4,8 cm
Durata15 h
Cera 100% naturale
Contenitore
Coperchio
Punti forti
  • Set ideale per provare fragranze molto diverse tra loro
  • Bella confezione regalo
  • Stoppino in cotone e senza piombo
Punti deboli
  • Cera non interamente naturale
Candele1
FragranzaBosco, ambra, frutti dolci
Dimensioni10 x 10 x 15 cm
Duratan.d.
Cera 100% naturale
Contenitore
Coperchio
Punti forti
  • Elegante silhouette squadrata
  • Il coperchio in metallo spazzolato può essere usato come base
  • Essenza realizzata con estratti puri e naturali
Punti deboli
  • Durata non specificata
  • Cera non interamente naturale
Candele1
FragranzaAlbicocca, petali di gardenia
DimensioniØ 5,8 x 8,6 cm
Durata30 h
Cera 100% naturale
Contenitore
Coperchio
Punti forti
  • Profumazione fiorita ispirata all'albicocca e ai fiori di pesco
  • Essenza realizzata con estratti puri e naturali
  • Stoppino in cotone e senza piombo
Punti deboli
  • Cera non interamente naturale
Candele12
FragranzaAmarena
DimensioniØ 3,8 x 1,8 cm
Durata6 h
Cera 100% naturale
Contenitore
Coperchio
Punti forti
  • Stoppino in cotone e senza piombo
  • Si spengono in sicurezza non appena si consuma la cera
Punti deboli
  • Cera non interamente naturale
Marialuisa.sabatino
Autore
Marialuisa

Yankee Candle

Le candele profumate negli ultimi anni sono diventate un oggetto d’arredo presente in tantissime case. La storia della candela è davvero molto antica, poiché il fuoco, in mancanza di elettricità, era l’unica fonte possibile di luce durante le ore notturne. Ovviamente dobbiamo attendere moltissimi anni prima di raggiungere l’idea di candela che abbiamo oggi.
Già ai tempi dei Romani per esempio si utilizzavano miscele di grasso animale, vegetale e cere per dare vita a delle piccole torce, mentre nel Medioevo questa tecnica fu migliorata aggiungendo anche lo stoppino. Ma dobbiamo attendere il 1820 per avere le prime candele industriali realizzate con stearina, sostanza di origine vegetale quindi biodegradabile, e in seguito con paraffina.
yankee candle profumate
A differenza di allora le candele oggi non vengono utilizzate con la funzione di luce elettrica, ma come punti di illuminazione per rendere l’atmosfera più rilassata e creare quindi un ambiente suggestivo e accogliente. Se poi a questo aggiungiamo anche un buona fragranza, ecco che si parla di candele profumate, una delizia per l’olfatto, che sarà in grado di evocare ricordi e sensazioni particolari.
In commercio ne sono disponibili tantissime varietà di dimensioni e fragranze tra cui poter scegliere. Per chi desidera approfondire le caratteristiche più importanti di questi preziosi oggetti del desiderio è qui disponibile la nostra guida all’acquisto sulle candele profumate. Di seguito invece ci soffermeremo su alcune tipologie di candele appartenenti a un marchio molto conosciuto e amato a livello internazionale, ovvero le Yankee Candle.

Storia del marchio Yankee Candle

La storia delle Yankee Candle nasce nel 1969, negli Stati Uniti. L’allora sedicenne Mike Kittredge aveva l’abitudine di sciogliere pastelli colorati per realizzare candele da regalare alla madre per Natale, ma visto il successo riscosso tra gli amici di famiglia e i vicini di casa, cominciò una piccola produzione artigianale destinata alla vendita. Questo fu soltanto il primo passo per costruire un successo sempre in crescita fino alla creazione del primo negozio Yankee Candle in South Hadley, Massachusetts, nel 1979.
yankee candle marchio
Da allora ad oggi il piccolo shop si è trasformato in una delle più grandi aziende produttrici di candele profumate al mondo, vantando una vendita di più di 200 milioni di unità all’anno. La Yankee Candle nel 2007 fu rilevata da una importante azienda americana per 1,6 miliardi di dollari e produce più di 150 fragranze diverse, destinate a ogni situazione e a ogni periodo dell’anno.
Le Yankee Candle si collocano tra le candele profumate più popolari sia per il prezzo accessibile alla maggioranza dei consumatori sia per le loro innumerevoli tipologie e profumazioni, diventando così un vero pezzo da collezione: sembra infatti che alcune unità appartenenti a edizioni limitate introvabili siano state vendute su apposite piattaforme online per più di 100 dollari ciascuna.

Collezioni Yankee Candle

Come abbiamo già ricordato, oggi le candele profumate Yankee Candle sono tra le più vendute al mondo. Questo primato è dovuto anche e soprattutto alla vasta gamma di prodotti che il famoso marchio mette a disposizione dei propri clienti. Oltre 150 fragranze vengono racchiuse in diverse collezioni che in questo paragrafo avremo la possibilità di osservare più da vicino. Ovviamente le edizioni create da Yankee Candle sono molte di più, quindi ci soffermeremo su quelle più in voga al momento.

The last paradise

La collezione di candele profumate Yankee Candle The last paradise si ispira ai fiori e ai frutti della foresta pluviale catturandone tutte le fragranze per poi poterle sprigionare attraverso le famose candele. Ciò che caratterizza particolarmente questa collezione sono le note di fragranze come erba selvatica, mela verde, ibisco, mimosa, foglia di viola o muschio bianco. Tutte queste profumazioni fanno sì che questa collezione si trasformi in una sublime esperienza per l’olfatto. Tra i cavalli di battaglia della collezione ricordiamo Beach Escape, Coconut Rice Cream, Tropical Starfruit e Bora Bora Shores.
yankee candle last paradise

Fragranze preferite Returning Classic

Altra linea di candele profumate Yankee Candle sono le Fragranze Preferite nuovamente disponibili in edizione limitata. Si tratta di 4 profumazioni che rappresentano le più iconiche della collezione Returning Classic e sono:

  • Beach Walk: una candela inspirata al profumo dell’acqua salata del mare e e riscaldata dalle note di mandarino e dei fiori di arancio;
  • Beautiful Day: una Yankee Candle dal colore verde acceso che richiama i profumi del gelsomino, mandarino e garofano con muschio e vaniglia come note di fondo;
  • Pink Lady Slipper: chi è amante della primavera non può non apprezzare le delicate fragranze di questa candela dalle note di petali di rosa, gelsomino e violetta;
  • Tutti Frutti: infine non poteva mancare una profumazione fruttata che cerca di evocare il frizzante odore delle caramelle al sapore di ciliegia, lampone, limone o fragola.

yankee candle primavera

Yankee Candle Primaverili

Parlando di fiori e frutta non potevano mancare delle fragranze più dedicate ispirate alla primavera, come le Yankee Candle Primaverili. Il noto marchio americano mette a disposizione tantissime fragranze, ognuna con lo speciale dono di evocare i profumi di questo magico periodo dell’anno. Candele dedicate alla rinascita della natura e ai sui inebrianti profumi. Tra quelle più note ricordiamo:

  • A Calm & Quiet Place: al profumo di gelsomino e muschio ambrato per ritrovare calma e quiete;
  • Afternoon Escape: che rievoca i fiori di campo e i boccioli di ginepro, e con questi dei piacevoli picnic all’ombra;
  • Lemon Lavender: che unisce la delicatezza dei fiori di lavanda alle note pungenti della citronella;
  • Sunny Daydream: una fragranza più esotica ispirata al bergamotto, gelsomino e alle note più calde di ylang ylang.

yankee candle ambiente

Non solo candele

Il catalogo Yankee Candle offre non soltanto candele profumate ma anche tanti accessori che possono aiutare a migliorare le loro prestazioni. La nota azienda infatti nella sua vasta gamma di prodotti mette a disposizione profumatori d’ambiente, per auto e altri accessori utili. Scopriamoli qui di seguito:

  • Ambiente: tra le varie fragranze per ambiente troviamo i classici diffusori a bastoncini profumati, diffusori elettrici, bruciatori di cera da fondere e gli sleep diffuser, modelli di diffusore da usare durante le ore notturne;
  • Auto: Yankee Candle pensa anche alla vostra auto in particolare offrendo alcune delle fragranze più note in formato car jar, da appende allo specchietto retrovisore o come stick per auto da fissare alle bocchette di ventilazione;
  • Accessori: altri accessori della famosa marca sono gli strumenti necessari per prendersi cura delle candele come tagliastoppino, smorzafiamme e Illuma-Lid. Questi ultimi sono cappucci per migliorare la distribuzione della fragranza.

Caratteristiche delle Yankee Candle

Durante l’acquisto di una candela profumata è importante verificare alcuni fattori e caratteristiche che sono comuni alle diverse tipologie presenti sul mercato, indipendentemente dal brand di appartenenza. Lo stesso vale per le Yankee Candle, ecco perché di seguito vedremo come la marca risponde alle esigenze di mercato rispetto ai parametri richiesti, tra cui fragranza, composizione o formato.

1. Composizione

Sotto la descrizione di ogni candela profumata presentata sul sito ufficiale Yankee Candle potrete trovare la specifica tecnica in cui si dice che ogni pezzo è realizzato con paraffina di prima qualità che offre una bruciatura pulita. Ciò significa che non si tratta di candele naturali, che solitamente si fabbricano con cera d’api o cera di soia (quest’ultima ideale per chi segue uno stile di vita vegano). Inoltre, nella stessa descrizione sono indicate delle avvertenze su alcune sostanze impiegate, quali Lyral, Ethyl 2,2-dimethylhydrocinnamal, Benzyl salicylate, Octabenzone, Linalool, che potrebbero provocare reazioni allergiche a livello cutaneo.
yankee candle fragranze

2. Fragranza

La caratteristica che più contraddistingue le candele profumate Yankee Candle dalle altre in commercio è rappresentata dalle innumerevoli fragranze disponibili, più di 150. Una importante osservazione riguarda il diverso tipo di note presenti in ogni Yankee Candle, ovvero note di testa, note di cuore e note di fondo. Quelle di testa sono le note che si percepiscono nell’immediato, come primo impatto; quelle di cuore rappresentano la struttura centrale della fragranza e infine le note di fondo, che costituiscono quelle percepite alla fine.
yankee candle formato tea light

3. Formato

Altro fattore che rende le Yankee Candle uniche e facilmente riconoscibili è il formato, che in oltre 50 anni è rimasto in alcuni casi invariato. Quello classico è la famosa giara (grande media e piccola) cilindrica, un elegante vasetto di vetro trasparente dallo stile classico, perfetto per qualsiasi ambiente. Da qualche anno sono inoltre disponibili le giare in formato quadrato, che a seconda delle dimensioni hanno da uno a tre stoppini. Esistono poi le Tea Light, che rappresentano uno dei formati più piccoli e intriganti delle Yankee Candle, quasi sempre utilizzate insieme a più unità per creare un’atmosfera rilassata. Infine abbiamo le Votive, o Sampler, candele sfuse di piccole dimensioni da poter abbinare ai diversi portacandele realizzati dalla stessa marca.

yankee candle dimensioni

4. Dimensioni

Solitamente le dimensioni di una candela determinano anche la sua durata, quindi quelle più grandi avranno una vita più lunga. Le candele profumate Yankee Candle presentano diverse dimensioni a seconda della categoria in questione. Le classiche giare possono essere cilindriche di dimensioni grandi (10,7 x 16,8 cm), medie (10,7 x 12,7 cm) e piccole (5,8 x 8,6 cm), oppure quadrate di dimensioni grandi e strette (10 x 10 x 15 cm, con due stoppini) medie (10,5 x 10,5 x 9 cm, con tre stoppini) e piccole (7,4 x 7,4 cm, con uno stoppino). Le Tea Light presentano delle misure standard di 8,4 x 6,1 cm e le Votive di 4,6 x 4,8 cm.

5. Durata

Come abbiamo anticipato, maggiore sarà la grandezza più lunga sarà la durata di ogni candela. Nel caso delle Yankee Candle in giara grande i tempi di combustione oscillano tra le 110 e le 150 ore, per le medie tra le 65 e le 90 ore e per le piccole tra le 20 e le 40 ore. Le Tea Light, essendo più piccole, avranno una durata media di circa 4-6 ore mentre le Votive presentano dei tempi di combustione fino a 15 ore.

Yankee Candle e i marchi concorrenti

Yankee Candle nel suo settore è senza dubbio uno dei marchi più conosciuti e apprezzati, infatti il suo successo nel corso della sua storia non ha mai visto declini o momenti di difficili. Ovviamente non è l’unico brand presente sul mercato. Al suo fianco troviamo Bolsius, anch’esso presente in più di 50 paesi, Glade Candle e WoodWick. Quest’ultimo fa parte della stessa famiglia delle Yankee Candle. Infine, una piccola menzione va fatta per le Country Candle, nate nel 2009 sempre per opera della famiglia Kittredge.

Le domande più frequenti sulle Yankee Candle

Perché acquistare le Yankee Candle?

Le Yankee Candle, data la loro popolarità, per alcune persone rappresentano un vero pezzo da collezione che deve assolutamente essere presente nella propria casa. Inoltre, si presta particolarmente come idea regalo per amici o parenti nelle più diverse occasioni, festività, ricorrenze o anche compleanni. Oltretutto per chi ama esperienze multisensoriali e ha voglia di rilassarsi in un ambiente caldo e accogliente, le candele profumate Yankee Candle sono davvero la soluzione ideale. Come abbiamo visto non si tratta di candele naturali, quindi non adatte a chi cerca prodotti più amici dell’ambiente.
yankee candle vantaggi

Quanto costano le Yankee Candle?

Il prezzo delle candele profumate Yankee Candle varia a seconda del modello, della collezione e delle dimensioni. Il costo del formato giara cambia in base alla grandezza, dagli 11€ per le più piccole fino ai 30€ per quelle più grandi. Le Tea Light invece hanno un costo poco inferiore ai 10€ per 12 unità, e le Votive rappresentano le più economiche con un prezzo di 2,65€ per unità

Dove acquistare le candele profumate Yankee Candle?

Acquistare delle Yankee Candle è davvero molto facile soprattutto per chi è abituato agli acquisti online. Infatti, basta andare sul sito ufficiale della nota marca statunitense per poter portare a casa ogni prodotto in pochi clic. Sempre online è possibile acquistarle presso altri store specializzati in candele profumate come anche presso i più noti marketplace di riferimento. Se invece preferite i classici acquisti in presenza, potrete trovare le famose candele in tutti negozi fisici autorizzati e specializzati in vendita di ceri, prodotti per aromaterapia o anche profumerie.


Copyright Klikkapromo srl – È vietato ogni sfruttamento non autorizzato

Quali sono le migliori candele profumate Yankee Candle del 2021?

La tabella delle migliori candele profumate Yankee Candle del 2021 scelte dalla redazione di QualeScegliere.it

Il migliore
Yankee Candle Clean Cotton
Miglior prezzo
7,40 €
Miglior qualità/prezzo
Yankee Candle The Last Paradise Votive Candles
Miglior prezzo
13,77 €
Yankee Candle Velvet Woods Miglior prezzo
27,20 €
Yankee Candle Sun-drenched Apricot Rose Miglior prezzo
7,40 €
Yankee Candle Black Cherry Miglior prezzo
7,38 €