I migliori occhiali da sole Oakley del 2022

Confronta i migliori occhiali da sole Oakley del 2022 e leggi la nostra guida all'acquisto.

I migliori

Occhialiprofumi
Shop occhiali
Orofashion
Lentiamo
Quivedo
Calibro lente54 mm
Lenti polarizzate
Materiale montaturaNylon O Matter
Custodia
Punti forti
  • Lenti di categoria 4 ad alta protezione
  • Ideali per lo sci e l'alpinismo
  • Schermature laterali e bloccaggio del ponte
  • Compatibili con lenti graduate Oakley
  • Le lenti Prizm potenziano i colori, il contrasto e i dettagli

Il miglior rapporto qualità prezzo

Amazon
Vista expert
Quivedo
Otticasm
Shop occhiali
Calibro lente54,7 mm
Lenti polarizzate
Materiale montaturaNylon O Matter
CustodiaMorbida
Punti forti
  • Montatura leggerissima
  • Tecnologia HDO per una visione più fedele e accurata
  • Compatibili con lenti graduate Oakley
  • Le lenti Prizm potenziano i colori, il contrasto e i dettagli
Amazon
Vista expert
Quivedo
Otticasm
Occhialiprofumi
Calibro lenteLarghezza totale 132 mm
Lenti polarizzate
Materiale montaturaNylon O Matter
CustodiaMorbida
Punti forti
  • Ideali per il ciclismo grazie alla visuale verticale migliorata
  • Ottimo grip anche in caso di sudore
  • Compatibili con lenti graduate Oakley
  • Lenti Prizm polarizzate con tecnologia anti-abbagliamento
Amazon
Viegi
Vista expert
Quivedo
Otticasm
Calibro lente52 mm
Lenti polarizzate
Materiale montaturaNylon O Matter
Custodia
Punti forti
  • Un meccanismo interno permette di agganciarli alla maglietta
  • Montatura leggerissima e resistente
  • Le lenti Prizm potenziano i colori, il contrasto e i dettagli
Punti deboli
  • Senza custodia
Amazon
Guidi Shop
Alltricks
Vista expert
Quivedo
Calibro lente57 mm
Lenti polarizzate
Materiale montaturaNylon O Matter
Custodia
Punti forti
  • Montatura leggerissima
  • Tecnologia HDO per una visione più fedele e accurata
  • Compatibili con lenti graduate Oakley
  • Le lenti Prizm potenziano i colori, il contrasto e i dettagli
Punti deboli
  • Taglia non unisex
Marialuisa Sabatino
10 febbraio 2022

Gli occhiali da sole Oakley

Gli occhiali da sole sono degli accessori di cui molte persone difficilmente riescono a fare a meno, sia per la loro utilità che per una questione di stile. La funzione principale è quella di proteggere gli occhi dai raggi ultravioletti, attraverso lenti adeguate e realizzate seguendo specifiche normative, ma come anticipato gli occhiali da sole sono molto amati, e indossati anche per la loro capacità di completare qualsiasi tipo di outfit.
occhiali da sole Oakley accessorio
È noto infatti che in commercio è possibile acquistare occhiali da sole di ogni tipo e forma, e dai materiali e colori più diversi. Proprio per via di questa incredibile e vasta gamma di modelli a disposizione è necessario conoscere nel dettaglio ogni più piccolo aspetto che riguarda questi utilissimi accessori. Per farlo basterà cliccare su questo link dove troverete la nostra guida all’acquisto dedicata, in cui vengono descritte le caratteristiche che bisogna assolutamente considerare prima di un eventuale acquisto.

Oltre agli innumerevoli modelli, disponibili presso i diversi negozi sia online che fisici, sarà possibile scegliere anche tra tantissime marche specializzate e per ogni tipo di pubblico. Quindi se il vostro dubbio riguarda la scelta del brand, vi consigliamo di restare su questa pagina e scoprire insieme a noi tutti i dettagli dei modelli di occhiali da sole Oakley, un marchio che negli ultimi anni sta riscuotendo un enorme successo di pubblico. Si tratta di un marchio d’eccellenza innanzitutto per i suoi modelli di occhiali da sole sportivi ma anche casual.

Storia del marchio Oakley

Oakley è un’azienda specializzata in vendita di occhiali da sole e altri accessori, fondata nel 1975 dall’americano James Jannard e situata a Foothill Ranch, in California, sin dai suoi esordi. Tutto ebbe inizio nel garage del suo fondatore con un investimento di appena 300 dollari. Il nome Oakley sembra che fosse quello del suo cane, un setter inglese. Inizialmente Jannard produceva particolari manopole per la moto realizzate con un materiale all’epoca rivoluzionario, dal nome Unobtainium®, che ancora oggi viene utilizzato per la realizzazione di alcune parti dei rinomati occhiali da sole.
occhiali da sole Oakley marchio
Il primo modello di occhiali con il logo Oakley fu creato nel 1980 e si chiamava O-Frame, però si trattava di occhiali da sci. Nel 1984 furono venduti i primi occhiali da sole, i Factory Pilot Eyeshades, di tipo sportivo, seguiti l’anno dopo dai più casual Oakley Frogskin, quest’ultimi ancora oggi tra i modelli più venduti dal famoso brand. 

Gli occhiali da sole Oakley avvolgenti sono diventati estremamente popolari a cavallo tra gli anni ’90 e i primi anni 2000, quando tantissime celebrities hanno iniziato a indossarli. Le montature sportive con lenti a specchio erano state inizialmente adottate da ciclisti tra cui Lance Armstrong e piloti di motocross, prima di diffondersi tra il pubblico mainstream.

Dal 2007 Oakley fa parte del gruppo italiano Luxottica, leader mondiale nella produzione di questo tipo di accessorio, a cui l’acquisizione è costata più di 2 miliardi di dollari. Negli ultimi anni le montature Oakley, da alcuni poco apprezzate per le linee troppo sportive e sgargianti, sono state riscoperte da personaggi famosi (Rihanna) e stilisti (Louis Vuitton, Margiela, Stella McCartney), che hanno riproposto modelli simili sulle passerelle dei più importanti eventi di moda. Questo nuovo trend ha dato a Oakley un nuovo boost di popolarità, che ultimamente lo ha reso uno dei marchi di occhiali da sole più di tendenza.

Modelli di occhiali da sole Oakley

Ciò che lascia davvero spiazzati dando una veloce occhiata al catalogo degli occhiali da sole Oakley è senza dubbio la vastissima quantità di modelli (più di 80), disponibili in diversi materiali e dimensioni. Per questioni di spazio non sarà possibile descrivere le caratteristiche di ognuno, ma ci occuperemo dei modelli più venduti e quindi più apprezzati dal pubblico.

Oakley Kato

Gli occhiali da sole sportivi Oakley Kato rappresentano uno dei modelli di punta, tra gli ultimi arrivi, dell’intera gamma di prodotti presentati dalla nota marca americana, la quale promette di aver creato il prodotto più rivoluzionario di sempre. Il design a maschera avvolgente di questo modello è caratterizzato da un’estetica molto radicale che si adatta a qualsiasi viso grazie a un meccanismo regolabile in grado di inclinare la lente. Inoltre, le lenti sono realizzate con tecnologia Prizm che potenzia il contrasto e i colori facendo sì che l’esperienza visiva sia ottimizzata. Ogni modello è poi accompagnato da tre naselli realizzati in Unobtainium, con diverse misure in modo da potenziare la sua vestibilità.

occhiali da sole Oakley Kato

Oakley Holbrook

Altro modello fortemente apprezzato dai consumatori sono gli occhiali da sole Oakley Holbrook, ispirati ai personaggi del cinema degli anni ’50 e ’60. La montatura è estremamente leggera, in lamina metallica, ed è rifinita con rivetti in metallo e l’inconfondibile logo Oakley. Questo modello è disponibile sia con lenti polarizzate che con lenti Prizm ed è compatibile anche con lenti graduate della stessa marca. Nella stessa linea sono presenti i modelli Holbrook Metal Midnight Collection e Holbrook Mix, ancora più performanti rispetto ai classici poiché dotati di lenti in Plutonite®, un materiale capace di filtrare ogni tipo di raggi UV al 100%, come anche la luce blu, fino a una lunghezza d’onda di 400 nm.

occhiali da sole Oakley Holbrook

Oakley Flak

Così come per i Kato, anche con il modello Flak ci troviamo davanti a degli occhiali da sole sportivi Oakley. Caratteristiche principali di questo modello sono i materiali della montatura, realizzata in O Matter, molto leggera e resistente agli urti, oltre che flessibile. Inoltre ha il vantaggio di non deformarsi con il passare del tempo garantendo così sempre il massimo comfort e alte prestazioni. Tra i modelli Flak ricordiamo il 2.0, con lenti High Definition Optics (HDO), una tecnologia che offre una visione più nitida e precisa, e i Flak Beta, con lenti in Plutonite.

Oakley Frogskins

Forse si tratta dei modelli più iconici della nota marca statunitense, ispirati alla cultura pop degli anni ’80 di cui cerca di conservare ancora stile e materiali. Stiamo parlando degli occhiali da sole Oakley Frogskins, anch’essi realizzati con montatura in materiale brevettato e ultraleggero O Matter e lenti HDO. Trattandosi del modello base della linea Oakley, è possibile trovare un’incredibile gamma di varianti, come il modello Frogskins Youth Fit con Three-Point Fit, ovvero lenti sempre in perfetto allineamento ottico che garantiscono la massima prestazione, o anche gli occhiali da sole Frogskins Valentino Rossi, un’edizione limitata realizzata in collaborazione con il famoso pilota di moto.

occhiali da sole Oakley Frogskins

Oakley Gascan

La particolarità degli occhiali da sole Oakley Gascan è la forma curvata, infatti le lenti sono ricavate dalla curvatura di un unico schermo per lenti e poi applicate alla montatura mantenendo il profilo continuo. Anche in questo caso il materiale utilizzato è il leggero O Matter per la montatura, le lenti sono dotate di tecnologia HDO e disponibili sia polarizzate che con tecnologia Prizm brevettata.

occhiali da sole Oakley Gascan

Oakley Gauge 8

Gli occhiali da sole Gauge 8 si collocano tra i nuovi arrivi della gamma Oakley e si posizionano subito tra i modelli più venduti, probabilmente per il loro design ispirato alla classica montatura con lenti a goccia. Le lenti sono HD-Polarized per ridurre il riverbero al minimo e in Plutonite, per una protezione 100% contro i raggi UV. La montatura è realizzata in una lega brevettata C-5, un materiale ultraleggero costituito da cinque composti metallici.

Caratteristiche degli occhiali da sole Oakley

Dopo aver fatto una panoramica di alcuni tra gli occhiali da sole Oakley più venduti dalla marca passiamo alla parte puramente tecnica che riguarda la struttura sia della montatura che della lente. In questo modo sarà possibile confrontare i modelli Oakley anche con altri brand presenti nella stessa fascia di mercato.

Modelli

Abbiamo già anticipato nei precedenti paragrafi che le linee degli occhiali da sole Oakley sono davvero numerose. Tra i modelli che particolarmente riflettono il leitmotiv dell’azienda troviamo quelli sportivi, probabilmente perché si ispirano ai primi prodotti realizzati con l’Unobtainium, ancora presente in molti modelli. Tra le linee di occhiali da sole sportivi ricordiamo Kato, Radar, Sutro e Clifden. Mentre tra quelli da indossare quotidianamente ricordiamo Frogskins, Holbrook e Gascan, che abbiamo già ampiamente descritto, e Latch, Turbin e Mainlink.

occhiali da sole Oakley sportivi

Materiali

Molti dei materiali utilizzati per la realizzazione degli occhiali da sole Oakley sono stati brevettati o migliorati direttamente dall’azienda, come nel caso del materiale per le montature estremamente leggero O Matter, presente nella maggior parte delle collezioni, o anche la lega C-5 in metallo. Altro materiale creato da Oakley è il Plutonite, per garantire la massima performance impedendo il passaggio dei raggi ultravioletti di qualsiasi lunghezza d’onda. Merita un’altra citazione l’Unobtainium, primo materiale brevettato da Oakley, impiegato per i naselli e la parte terminale delle aste. Mentre il top di gamma si raggiunge con titanio e fibra di carbonio riscontrabili negli occhiali da sole Carbon Blade.

occhiali da sole Oakley carbon blade

Tecnologie

Gli aspetti particolarmente evidenziati dando un’occhiata al catalogo e alla descrizione di tutti i modelli di occhiali da sole Oakley sono le tecnologie, la maggior parte delle quali brevettate dalla stessa marca. Come la HDO, High Definition Optics, che consente una visione più precisa e dettagliata rispetto alle lenti convenzionali ed ha superato il controllo dell’American National Standard Institute. Altra tecnologia firmata Oakley è la Switchlock che garantisce il cambio delle lenti in maniera facile e veloce.

Pubblico

La maggior parte dei modelli di occhiali da sole Oakley è disponibile per ogni tipo di pubblico. Sarà infatti facile acquistare modelli Frogskins unisex per adulti e modelli per bambini. Si tratta infatti di montature dal design che si adattano facilmente a qualsiasi forma del viso, soprattutto per la tecnologia Three-Point Fit. Ovviamente i diversi prodotti sono disponibili in taglie adeguate al pubblico di destinazione.

Colore

Altra particolarità degli occhiali da sole Oakley è il colore, infatti quasi tutti i modelli sono disponibili in più di 10 tonalità, sia montatura che lenti, tra cui colori vivaci come giallo, rosso o arancione. Basterà semplicemente scegliere la combinazione di colori lente-montatura che più soddisfi i vostri gusti e il vostro stile.

Alternative a Oakley

Oakley è una delle marche leader nel settore occhiali da sole e come abbiamo accennato nei paragrafi precedenti appartiene al famoso gruppo italiano Luxottica, di cui fanno parti altri giganti del settore come Ray-ban, Persol e Vogue. Si tratta di brand che, come Oakley, puntano su uno stile casual e su un pubblico più giovanile, come anche marchi non Luxottica come Carrera e, in una fascia di prezzo più accessibile, Polaroid.

Le domande più frequenti sugli occhiali da sole Oakley

Quanto costano gli occhiali da sole Oakley?

Trattandosi di occhiali da sole caratterizzati da innovative tecnologie, il prezzo di partenza di un modello Oakley è di circa 110€, un valore che cresce man mano che aumentano le prestazioni. Infatti il costo massimo si raggiunge con i già citati Carbon Blade che si vendono al pubblico a un prezzo superiore ai 400€. Questi sono i due estremi di una vastissima gamma, in cui il valore medio varia dai 120€ ai 250€ a seconda del modello.

occhiali da sole Oakley vantaggi

Perché acquistare gli occhiali da sole Oakley?

Acquistare un paio di occhiali da sole Oakley significa certamente puntare sulla qualità dei materiali, che come abbiamo visto sono per la maggior parte brevettati dalla stessa marca, come la lega C-5 e il leggero O Matter. Le tecnologie quindi sono senz’altro un punto a favore di questa prestigiosa marca, che ogni anno cerca di stupire il suo pubblico con modelli dalle qualità sempre più performanti. Ricordiamo anche le lenti Prizm o in Plutonite, queste ultime capaci di proteggere la vista al 100% dalle radiazioni ultraviolette, garantendo così una maggiore sicurezza. Queste qualità si affiancano anche a uno stile ben definito e abbastanza versatile che si estende dalle maschere sportive fino agli occhiali dai design leggeri e di tendenza. Infine, si tratta di occhiali disponibili per qualsiasi tipo di pubblico e proposti in una miriade di colori.

Dove acquistare gli occhiali da sole Oakley?

Tutti i modelli di occhiali da sole Oakley sono disponibili sul sito ufficiale della stessa marca o anche presso altri store online e marketplace. Chi invece preferisce provarli e testarne la vestibilità, potrà recarsi presso qualsiasi rivenditore ufficiale Oakley specializzato in prodotti ottici. Sul sito web della marca è disponibile anche un motore di ricerca per individuare quello più vicino alla vostra città.


Copyright Klikkapromo srl – È vietato ogni sfruttamento non autorizzato

Quali sono i migliori occhiali da sole Oakley del 2022?

Il migliore
Oakley Clifden OO9440 Oakley Clifden OO9440
Miglior prezzo
112,50 €
Miglior qualità/prezzo
Oakley Frogskins 0OO9013 Oakley Frogskins 0OO9013
Miglior prezzo
74,20 €
Oakley M2 Frame XL 0OO9343 Oakley M2 Frame XL 0OO9343 Miglior prezzo
74,20 €
Oakley Latch OO9265 Oakley Latch OO9265 Miglior prezzo
92,40 €
Oakley Holbrook 0OO9102 Oakley Holbrook 0OO9102 Miglior prezzo
101,50 €

Occhiali da sole: gli ultimi prodotti recensiti