I migliori occhiali da sole per uomo del 2022

Confronta i migliori occhiali da sole per uomo del 2022 e leggi la nostra guida all'acquisto.

I migliori

Alensa
Adrialenti
Visiooh
Occhialiprofumi
Quivedo
Calibro lente51 mm
Lenti polarizzate
Materiale montaturaAcetato
Custodia
Punti forti
  • Protezione UV al 100%
  • Ponte e aste in metallo ultra leggero
  • Lenti in cristallo
  • Naselli regolabili

Il miglior rapporto qualità prezzo

Juwelier Dringo
Occhialiprofumi
Quivedo
OP San Marino
Otticasm
Calibro lente55 mm
Lenti polarizzate
Materiale montaturaAcetato
Custodia
Punti forti
  • Inconfondibile design Ray-Ban
  • Disponibili in molti colori
Amazon
OP San Marino
Viegi
Vista expert
Centro Ottico Rizzo
Calibro lente52 mm
Lenti polarizzate
Materiale montaturaNylon O Matter
Custodia
Punti forti
  • Un meccanismo interno permette di agganciarli alla maglietta
  • Montatura leggerissima e resistente
  • Le lenti Prizm potenziano i colori, il contrasto e i dettagli
Punti deboli
  • Senza custodia
Amazon
Galvani shop
Orofashion
Occhialiprofumi
Lentiamo
Calibro lente50 mm
Lenti polarizzate
Materiale montaturaPolicarbonato
Custodia
Punti forti
  • Ottimo prezzo
  • Lenti polarizzate con effetto anti-abbagliamento
  • Protezione UV aggiuntiva
Londonstore
Alltricks
Matt Sport
Graffiti shop
Zia Lucia skate shop
Calibro lenten.d.
Lenti polarizzate
Materiale montaturaPolicarbonato
Custodia
Punti forti
  • Molto leggeri
  • Ideali per un look casual da tutti i giorni
  • Disponibili anche in altri colori
  • Protezione UVA/UVB 400 certificata
Punti deboli
  • Senza custodia
Marialuisa.sabatino
Autore
Marialuisa

Gli occhiali da sole per uomo

Gli occhiali sono uno strumento che a seconda della funzione svolta può assumere forme e qualità ben diverse. Semplici occhiali di lettura, ad esempio, saranno strutturalmente diversi da occhiali da motocross o da quelli anti luce blu. Ma tra le varie tipologie che si sono man mano affermate sempre di più nel corso degli anni, se non dei secoli, troviamo gli occhiali da sole.
occhiali da sole uomo accessorioI primi modelli in assoluto risalgono addirittura al periodo dei romani, nel I sec. d. C., e della Cina del XII sec. In realtà sembra che gli occhiali da sole con struttura simile a quella che conosciamo oggi, sia stata creata da un umanista italiano, Gian Vincenzo Pinelli, che realizzò delle lenti verdi per proteggere i suoi occhi danneggiati in un incidente avuto da bambino. Con il XXI secolo possiamo affermare che gli occhiali da sole, da mero strumento per proteggere la vista dalle radiazioni ultraviolette, si siano trasformati in un accessorio di tendenza, perfetto per ogni tipo di outfit.

Ogni modello è caratterizzato da alcuni aspetti sia tecnici che di stile che bisogna assolutamente considerare durante l’acquisto, in modo da scegliere quelli più adatti alle proprie esigenze. Nella nostra guida dedicata agli occhiali da sole troverete tutte le informazioni necessarie per arrivare a una scelta mirata e soddisfacente. In questa pagina invece ci soffermeremo su modelli destinati a un solo tipo di pubblico, ovvero gli occhiali da sole per uomo che, in alcuni casi, presentano delle caratteristiche sia strutturali che estetiche molto diverse da quelli per donna.

Caratteristiche degli occhiali da sole per uomo

Generalmente il viso di un uomo presenta dei tratti leggermente più marcati e volte squadrati rispetto a quello di una donna, per non parlare dello stile, anche questo spesso percepito in maniera abbastanza diversa dai due tipi di pubblico. Ed è per questo che molti brand offrono dei modelli destinati alle due diverse clientele. Ciò che bisogna considerare durante la scelta della montatura è senza dubbio la forma del viso. Ad esempio, per un viso più squadrato il modello aviator con lenti a goccia è tra i più indicati, mentre chi possiede un viso rotondo potrà optare per montature rettangolari allungate sui lati. Per un viso ovale sono più adeguati occhiali da sole sempre rettangolari ma con angoli smussati. Una montatura molto amata dal pubblico maschile è la mascherina avvolgente, ideale per visi squadrati e lineamenti irregolari. Anche il colore potrebbe essere un aspetto distintivo negli occhiali da sole per uomo, pubblico che nella maggior parte dei casi preferisce tonalità scure come il nero o il marrone per la montatura e lenti verdi o grigie, in alcuni casi a specchio.

occhiali da sole uomo caratteristiche

Funzioni degli occhiali da sole per uomo

Gli occhiali da sole per uomo, così come qualsiasi altro modello destinato a diversi tipi di pubblico, hanno la funzione principale di proteggere gli occhi e quindi la vista da eventuali danni provocati dai raggi ultravioletti. A tal proposito la normativa europea UNI EN 1836:2006 stabilisce che i fornitori di occhiali da sole debbano fornire e rispettare alcuni parametri, soprattutto per quanto riguarda la fabbricazione delle lenti, suddividendole in 5 categorie: dalla 0 (o anche tonalità A) che comprende le lenti più chiare, fino alla categoria 4 (o tonalità E). Queste ultime possono impedire il passaggio del 98% di luce e posseggono quindi una maggiore capacità di protezione. Ma nella scelta degli occhiali da sole per uomo, la sicurezza non è l’unico criterio di selezione: anche lo stile, quindi la funzione estetica, gioca un ruolo fondamentale. Solitamente gli uomini preferiscono modelli leggeri e poco ingombranti, sempre che non stiano cercando occhiali da sole sportivi; in questo caso la maschera è quella più apprezzata, poiché in grado di proteggere gli occhi anche da agenti atmosferici, polveri e altri corpi estranei durante un’attività fisica.

occhiali da sole uomo funzione

A chi interessano gli occhiali da sole per uomo

Sebbene si tratti di occhiali da sole per uomo, il pubblico di destinazione potrebbe essere molto più vasto. Infatti è frequente osservare come modelli di occhiali da sole in passato concepiti per il solo pubblico maschile, vengano considerati oggi unisex, perché molto apprezzati anche da quello femminile. Un esempio sono i classici aviator a goccia, inizialmente nati per i piloti militari statunitensi ma che con il passare degli anni sono diventati una vera e propria tendenza sia nel campo della moda da uomo che da donna. Inoltre, come accennato precedentemente, uno dei fattori decisivi di scelta è la forma del viso e, anche se generalmente quello delle donne presenta lineamenti più dolci, in altri casi potrebbe presentarsi con gli stessi tratti di un volto maschile, quindi con le stesse esigenze di stile. È bene considerare che quando si parla di occhiali da sole per uomo ci si riferisce sia a un pubblico giovane che maturo. Per entrambe le categorie infatti in commercio sono disponibili modelli che, anche se con la stessa funzione, possono differire nel colore o nello stile: più esuberante per i giovani e dalle linee sobrie per le persone di una certa età.

occhiali da sole uomo a chi interessa

Come scegliere gli occhiali da sole per uomo

Basta entrare in un qualsiasi negozio di ottica per rendersi conto della miriade di occhiali da sole accuratamente collocati sugli appositi espositori per essere provati e indossati. Quando ci si trova a scegliere un modello per uomo è importante tener conto di alcuni aspetti che potrebbero influire sulla scelta finale, soprattutto quando si parla di struttura e materiali, oltre che modello, taglia o colore.

Modelli di occhiali da sole per uomo

Come già anticipato, avendo dei tratti più marcati, per un viso da uomo vengono proposti alcuni modelli di occhiali da sole in grado di creare la giusta armonia con questo tipo di lineamenti. Sul mercato ci sono moltissimi esempi di occhiali da sole per uomo e abbiamo deciso di proporvi quelli più apprezzati:

  • Aviator: gli occhiali da sole aviator sono nati nel 1937 per proteggere gli occhi dei piloti militari statunitensi. Ad oggi sono ancora uno dei modelli più popolari e diffusi. Grazie alla montatura sottile e alle particolari lenti a forma di goccia riescono ad esaltare la maggior parte dei visi maschili, soprattutto quello più squadrati;
  • Wayfarer: facciamo un altro salto temporale di circa 20 anni, precisamente nel 1956, quando per la prima volta una marca oggi molto rinomata lanciò il primo modello di Wayfarer, caratterizzati da montatura nera e lente rettangolare, ancora oggi tra gli occhiali da sole per uomo più gettonati;
  • Teashades: si tratta degli occhiali con la lente dalla forma rotonda, molto di moda negli anni ’60 grazie a John Lennon. Ultimamente sono tornati in auge grazie alla moda hipster, quindi anch’essi da collocare tra i modelli di occhiali da sole per uomo;
  • Avvolgenti: la montatura e la lente di questi occhiali segue una linea curva e avvolgente che trasforma la struttura in una piccola mascherina, anch’essa molto apprezzata dal pubblico maschile sin dagli anni ’90;
  • Sportivi: infine, altri modelli di occhiali da sole per uomo sono quelli sportivi, anch’essi caratterizzati da struttura avvolgente ma con lenti spesso molto più grandi per proteggere sia occhi che parte del viso durante un qualsiasi tipo di attività realizzata in velocità.

occhiali da sole uomo aviator

Lenti

La struttura di un qualsiasi paio di occhiali da sole, quindi anche quelli per uomo, è costituita da una montatura e dalle lenti. Come abbiamo visto, queste ultime hanno l’importante compito di proteggere la vista principalmente dalle radiazioni solari. Per questo motivo contengono dei filtri protettivi con grado di protezione più o meno elevato, a seconda del modello. Inoltre la lente può essere polarizzata, quindi in grado di bloccare in maniera molto efficace riverberi e riflessi, permettendo una visione più nitida. Solitamente il pubblico maschile è molto attento a questa qualità.

occhiali da sole uomo lente polarizzata

Materiali

I materiali definiscono quasi totalmente la qualità di un paio di occhiali da sole per uomo. Negli ultimi anni si è notata la tendenza a ricercare elementi sempre più leggeri e performanti, soprattutto per i modelli sportivi. Vediamo quali sono i materiali più impiegati sia per le lenti che per la montatura, con tutti i loro vantaggi e svantaggi:

  • Vetro: è il materiale più antico utilizzato per la fabbricazione di lenti ed è anche tra più performanti, ma come svantaggio ha l’eccessivo peso e la fragilità;
  • Policarbonato: molto impiegato per la realizzazione di lenti di occhiali da sole sportivi, perché estremamente resistente e in grado di proteggere quasi totalmente dai raggi del sole;
  • C39: sempre utilizzato per la fabbricazione di lenti, si tratta di un materiale plastico molto efficiente e resistente ai graffi;
  • Metallo: anch’esso è uno dei materiali più antichi utilizzati per la realizzazione di montature di occhiali da sole. Negli ultimi anni sono diventate molto popolari e ricercate le montature in titanio o fibra di carbonio, estremamente leggere ma molto costose;
  • Acetato: tra le montature di occhiali da sole per uomo più diffuse abbiamo quelle in acetato, materiale ottenuto dal cotone essiccato e macinato;
  • Legno: anche il tradizionale legno, nel suo colore naturale, è molto richiesto e quindi impiegato per le montature moderne. Un materiale che oltretutto è anche ecologico.

occhiali da sole uomo materiali

Taglia degli occhiali da sole per uomo

La struttura degli occhiali da sole per uomo solitamente è più grande rispetto a quelle per donna, anche se, come già accennato, al giorno d’oggi la maggior parte dei modelli sono unisex. Ciò a cui bisogna prestare attenzione sono le dimensioni della larghezza della lente nel suo punto più alto (tecnicamente definito calibro) che cambia a seconda della taglia: taglia S fino a 50 mm, M dai 50 ai 54 mm e calibro L della lente > 54 mm. Per gli occhiali da sole per uomo sono disponibili anche taglie XL con calibro da 60 mm. Altre misure da considerare sono il diametro del ponte, la lunghezza dell’asta e l’altezza della lente.

Colore

Anche il colore può diventare uno dei principali fattori durante l’acquisto di occhiali da sole per uomo. Per le montature spesso si tratta di tonalità sobrie e scure come il nero, il marrone o anche il blu, perché facilmente abbinabili a diversi outfit. Ma chi ha delle preferenze più stravaganti ed eccentriche potrà senz’altro lanciarsi in montature nei toni accesi del rosso, giallo o anche viola, tra gli altri. Anche le lenti possono assumere colori e tonalità più diverse, permettendo un divertente gioco di contrasti con la montatura. Quelle più diffuse rimangono in ogni caso le lenti grigie, gialle, verdi, marroni e le varianti a specchio.

occhiali da sole uomo a specchio

Le domande più frequenti sugli occhiali da sole per uomo

Quanto costano gli occhiali da sole per uomo?

Il prezzo di un paio di occhiali da sole per uomo può essere davvero molto variabile, questo perché oggigiorno, grazie agli acquisti online, molti marchi meno noti si sono collocati sul mercato offrendo modelli a prezzi davvero vantaggiosi rispetto a marche più affermate. Infatti, il prezzo base di un paio di occhiali da sole per uomo è di circa 15€, mentre quello medio è di circa 50/100€, mentre si può anche raggiungere cifre ben più elevate, tra i 150€ e i 300€, soprattutto se si tratta di occhiali appartenenti a note firme della moda.

occhiali da sole uomo marca

Quali sono le migliori marche di occhiali da sole per uomo?

Tra le marche più celebri e che hanno fatto la storia degli occhiali da sole per uomo ricordiamo Ray-Ban, Persol, Carrera, Polaroid, Oakley e Hawkers. Tra i brand appartenenti al settore moda e tendenza, specializzati anche in occhiali da sole per uomo abbiamo Gucci, Versace, Armani, Kenzo e Calvin Klein. Il nostro consiglio è di verificare sempre, a prescindere da marca e prezzo, la qualità delle lenti e il loro grado di protezione.

Dove acquistare gli occhiali da sole per uomo?

Gli occhiali da sole per uomo sono un accessorio facilmente reperibile sia online che presso qualsiasi negozio fisico specializzato in prodotti ottici o, in alcuni casi, di abbigliamento. Gli amanti degli acquisti in rete potranno quindi effettuare comodamente i loro acquisti da casa collegandosi ai diversi store online, ai siti ufficiali delle note marche o anche sui rinomati marketplace. In questo caso però non sarà possibile provarli, quindi è la soluzione ideale solo se già si conosce il modello desiderato e la taglia corrispondente.


Copyright Klikkapromo srl – È vietato ogni sfruttamento non autorizzato

Quali sono i migliori occhiali da sole per uomo del 2022?

La tabella dei migliori occhiali da sole per uomo del 2022 scelti dalla redazione di QualeScegliere.it

Il migliore
Persol PO3166S Persol PO3166S
Miglior prezzo
119,90 €
Miglior qualità/prezzo
Ray-Ban New Wayfarer Classic Ray-Ban New Wayfarer Classic
Miglior prezzo
64,90 €
Oakley Latch OO9265 Oakley Latch OO9265 Miglior prezzo
91,90 €
Polaroid PLD 1013/S Polaroid PLD 1013/S Miglior prezzo
30,70 €
Vans Spicoli 4 Shades Vans Spicoli 4 Shades Miglior prezzo
14,50 €

Occhiali da sole: gli ultimi prodotti recensiti