I migliori occhiali da sole Ray-Ban del 2022

Confronta i migliori occhiali da sole Ray-Ban del 2022 e leggi la nostra guida all'acquisto.

I migliori

Occhialiprofumi
Quivedo
Otticasm
Orofashion
Alensa
Calibro lente55 mm
Lenti polarizzate
Materiale montaturaAcetato
Custodia
Punti forti
  • Inconfondibile design Ray-Ban
  • Disponibili in molti colori

Il miglior rapporto qualità prezzo

Fun Glasses Online
Quivedo
Otticasm
Occhialiprofumi
Centro Ottico Rizzo
Calibro lente49 mm
Lenti polarizzate
Materiale montaturaMetallo e plastica
Custodia
Punti forti
  • Design classico
  • Adatti a qualsiasi tipo di look
  • Lenti con protezione UV al 100%
Amazon
Ottica Luce
Fun Glasses Online
Quivedo
Otticasm
Calibro lente50 mm
Lenti polarizzate
Materiale montaturaMetallo
Custodia
Punti forti
  • Molto comodi grazie al ciliare incurvato e alle alette regolabili
  • Lenti in cristallo fotocromatiche Evolve
  • Vista con ottimo contrasto cromatico
Centro Ottico Rizzo
Quivedo
Fun Glasses Online
Otticasm
Occhialiprofumi
Calibro lente54 mm
Lenti polarizzate
Materiale montaturaMetallo e plastica
Custodia
Punti forti
  • Modello da donna ma adatto anche ad un pubblico maschile
  • Adatti a qualsiasi tipo di look
  • Lenti sfumate
Quivedo
Otticasm
Orofashion
Centro Ottico Rizzo
Vista expert
Calibro lente52 mm
Lenti polarizzate
Materiale montaturaAcetato
Custodia
Punti forti
  • Design moderno
  • Montatura spessa
  • Lenti in cristallo con protezione UV al 100%
Marialuisa Sabatino
25 marzo 2022

Gli occhiali da sole Ray-Ban

Da quasi un secolo gli occhiali da sole sono entrati prepotentemente nella nostra vita quotidiana diventando un accessorio per alcuni irrinunciabile, in primo luogo per la loro utilità nel proteggere gli occhi dai raggi solari. Basta dare una veloce occhiata nei vari negozi di ottica, sia online che fisici, per rendersi subito conto che si tratta di un mercato in continua espansione e dove modelli di occhiali da sole da uomo e da donna sono sempre più alla moda e performanti.
occhiali da sole Ray-BanQuesta gamma di prodotti così vasta è dovuta anche agli innumerevoli brand specializzati in questo settore, molti dei quali possono essere considerati un po’ i padri fondatori delle particolari lenti scure. È il caso degli occhiali da sole Ray-Ban, di cui parleremo in maniera approfondita in questa pagina per conoscerne da vicino ogni aspetto che li caratterizza.

Storia del marchio Ray-Ban

Non possiamo dire di conoscere davvero gli occhiali da sole Ray-Ban se prima non conosciamo la loro storia. Prima di Ray-Ban c’era la Bausch & Lomb, fondata nel 1853 a Rochester negli Stati Uniti. Questa azienda già all’epoca si occupava di prodotti ottici dando vita al modello che ancora oggi è tra i più attuali e di tendenza, ovvero il modello Ray-Ban Aviator, su commissione del Luogotenente Generale John MacCready. Il generale aveva chiesto all’azienda di realizzare un modello che potesse proteggergli la vista durante le sue traversate del Pacifico in pallone aerostatico. MacCready fu accontentato e nel 1937 venne depositato il brevetto con il nome ‘Ray Ban Anti-glare’ (Ray-Ban anti-abbaglio).
occhiali da sole Ray-Ban marchioIl resto è storia, da quel momento in poi si avvia la produzione degli Aviator, il famoso modello a goccia che avremo modo di conoscere nel dettaglio più avanti. Ogni decade è stata segnata dal lancio di modelli che ancora oggi sono tra i più iconici di sempre come i Wayfarer, gli Outdoorsman, i Caravan o i Clubmaster. Il marchio Ray-Ban attualmente è di proprietà del gruppo italiano Luxottica.

Modelli di occhiali da sole Ray-Ban

Ciò che affascina degli occhiali da sole Ray-Ban è senza dubbio l’intramontabilità della maggior parte dei modelli ancora presenti nella selezione del marchio e che hanno accompagnato tantissime generazioni dagli anni ’40 fino a oggi. Come vedremo le linee disponibili sono moltissime, in questa pagina ne conosceremo più da vicino soltanto una parte, combinando modelli classici con nuovi arrivi.

Ray-Ban Aviator

Uno dei modelli più inconfondibili e emblematici del marchio, gli occhiali da sole Ray-Ban Aviator ci accompagnano quasi da un secolo e sono ancora più attuali che mai. Lenti a goccia color verde ma disponibili anche in altre tonalità, sono incastonate in una sottile montatura dorata in metallo. Possono essere scelte sia normali che polarizzate per ottenere così massima sicurezza e comfort per gli occhi.

occhiali da sole Ray-Ban Aviator

Ray-Ban Original Wayfarer

Anche il modello Original Wayfarer si colloca tra quelli più rappresentativi della marca Ray-Ban resi famosi e popolari negli anni ’50 soprattutto grazie ad attori e artisti dell’epoca. Caratterizzati da una montatura rettangolare tipicamente di color nero, sono disponibili anche in altre tonalità, mentre le lenti in cristallo sono reperibili in verde o anche in grigio sfumato. Ad oggi è possibile optare anche per una versione più piccola, i New Wayfarer, con un frontale meno deciso ma altrettanto moderno.

Ray-Ban Round

Gli occhiali da sole Ray-Ban Round si presentano con una struttura in stile retrò che si ispira alla moda anni ’60, periodo in cui sono nati. Così come per il modello Aviator anche per i Round la montatura è sottile e in metallo e sono caratterizzati da una lente arrotondata. Come per la maggior parte degli occhiali da sole Ray-Ban si tratta di modelli unisex quindi adatti a ogni tipo di pubblico.

occhiali da sole Ray-Ban round

Ray-Ban Clubmaster

Altro modello leggendario della gamma Ray-Ban sono gli occhiali da sole Clubmaster, dallo stile anni ’50, indossati dagli intellettuali dell’epoca e caratterizzati da una montatura semi aperta sulla lente. I colori disponibili per questo modello sono nero e marrone per la montatura e verde e marrone per le lenti.

Ray-Ban Erika

Un’edizione limitata sono invece gli occhiali da sole Ray-Ban Erika, con colorazione argento trasparente e lenti sfumate blu. Si tratta di un modello molto versatile e facilmente abbinabile a qualsiasi look. Le versioni classiche dello stesso modello sono disponibili invece in altre varianti e tonalità, sia per la montatura che per le lenti.

occhiali da sole Ray-Ban Erika

Ray-Ban Scuderia Ferrari Collection

All’interno dell’incredibile gamma di occhiali da sole Ray-Ban sarà possibile farsi tentare anche da diversi modelli ispirati al design delle macchine da corsa, tutti racchiusi nella Scuderia Ferrari Collection. Per questi occhiali ciò che si contraddistingue sono i materiali, dalla fibra di carbonio alla gomma più resistente, che danno vita a modelli uno più accattivante dell’altro.

Ray-Ban Chromance

Si tratta di una tipologia di lente che è possibile applicare a diverse forme di occhiali da sole. Le lenti Chromance permettono una visione più nitida e sono disponibili sia sul modello classico Aviator sia su altri, tra cui il classico Chromance.

Ray-Ban Stories

Tra modelli più performanti e innovativi abbiamo gli occhiali da sole Ray-Ban Stories, grazie ai quali sarà possibile scattare foto, registrare un video e ascoltare musica con un solo tocco. Inoltre, con il controllo vocale Facebook Assistant potrai rimanere connesso al social network senza fissare lo schermo. Questo modello di smart glasses è completato da una comoda custodia ricaricabile e se collegato all’App Facebook View potrà anche condividere contenuti.

Caratteristiche degli occhiali da sole Ray-Ban

Quando ci si trova ad affrontare un acquisto di questo tipo bisogna tener conto di alcuni fattori che rappresentano anche gli elementi distintivi di ogni marca. Certamente non tutti i brand utilizzano gli stessi materiali o avranno gli stessi modelli. In virtù di questo vedremo come Ray-Ban si comporta rispetto ad alcuni criteri di selezione comuni anche ad altri marchi.

Modelli

Quando si parla di occhiali da sole, i modelli Ray-Ban sono certamente tra quelli più facilmente individuabili, questo grazie alla popolarità cresciuta sempre di più negli anni fin dalla nascita dei primi modelli. Tra quelli più iconici ricordiamo il già citato modello Aviator, creato per piloti aviatori per favorire una maggiore protezione in volo, come anche i Wayfarer, resi celebri dai divi anni ’50, o i Round ispirati agli anni ’60. Tra i modelli più attuali invece ricordiamo Erika e gli audaci State Street ispirati ai Wayfarer ma con uno stile più urban. Ancora i Jack, ispirati ai Round, i modernissimi e tecnologici occhiali da sole Ray-Ban Stories, per essere sempre connessi, e tutti quelli ispirati alla Scuderia Ferrari.

occhiali da sole Ray-Ban Ferrari

Materiali

Quando si parla di occhiali da sole, ciò che bisogna considerare durante l’acquisto più di ogni altro fattore sono i materiali, che ne garantiscono qualità e sicurezza. Nel caso dei modelli Ray-Ban quelli più utilizzati sono il metallo ipoallergenico e regolabile per adattarsi alla perfezione, individuabile in alcune tipologie classiche come Aviator, Round o Hexagonal, mentre per altri è presente la fibra di carbonio e titanio o anche l’acetato, materiale plastico ricavato da fonte naturale. Tra i materiali premium troviamo nylon e propionato adatti per momenti sportivi. Le lenti sono in cristallo e a seconda del modello scelto potrete verificare a quale delle 4 categorie appartengono per conoscere la percentuale di luce che attraversa le lenti e quindi il loro grado di protezione.

occhiali da sole Ray-Ban materiali

Tecnologie

Tra le componenti di maggior rilievo negli occhiali da sole abbiamo le lenti. Quelle dei modelli Ray-Ban, così come per altre marche, possono essere polarizzate, permettendo di conseguenza una visione ancora più nitide grazie a uno speciale film in grado di bloccare riflessi e riverberi, senza alterare i colori. Ma Ray-Ban offre qualcosa in più rispetto ad altri brand specializzati, come gli occhiali da sole Ray-Ban Stories, dei veri e propri smart glasses nati in collaborazione con Facebook, che con dei piccoli tocchi sono in grado di scattare foto o registrare video.

occhiali da sole Ray-Ban stories

Pubblico

Dando un’occhiata al sito ufficiale Ray-Ban potrete osservare che nonostante ci sia una divisione di categorie tra uomo e donna, molti dei modelli proposti sono unisex e sono destinati a entrambi i sessi, come gli Aviator, i Wayfarer o i Round. Certamente alcuni sono specifici per i diversi tipi di pubblico, come i Lady Burbank, dalla montatura leggermente a gatto, pensati per lei, o anche il modello Nina. Inoltre, la maggior parte dei modelli è disponibile anche per il pubblico dei più piccoli, con una collezione interamente dedicata a loro e contraddistinta da combinazioni di colori spiritose e adatte a quell’età.

Taglia

Come per qualsiasi modello di occhiali da sole ciò che bisogna verificare per scegliere la giusta taglia sono le tre misure della struttura, ovvero altezza della lente, lunghezza del ponte e lunghezza dell’asta. Nel caso dei Ray-Ban da uomo e da donna Aviator queste misure sono standard, corrispondenti a 50/51 mm per l’altezza lente, 58/59 mm per lunghezza del ponte e 135 mm per la lunghezza dell’asta. Per i modelli destinati ai bambini invece gli stessi elementi misurano rispettivamente 43 mm, 50 mm e 120 mm.

Alternative a Ray-Ban

Gli occhiali da sole Ray-Ban, anche se tra i più leggendari di sempre, ovviamente non sono gli unici disponibili sul mercato. Al loro fianco sono presenti anche altri modelli appartenenti a brand altrettanto noti e popolari, tra cui Oakley, Persol e Vogue, tutti appartenenti allo stesso gruppo Luxottica. Se si è alla ricerca di fasce di prezzo più accessibili, ma senza rinunciare alla qualità, una valida alternativa sono gli occhiali da sole Polaroid.

Le domande più frequenti sugli occhiali da sole Ray-Ban

Quanto costano gli occhiali da sole Ray-Ban?

Come sarà facile immaginare, Ray-Ban mette a disposizione dei propri potenziali clienti una vastissima gamma di prodotti con delle fasce di prezzo molto diverse tra loro che cambiano a seconda del modello. Tra quelli con costo più accessibile ricordiamo il modello Erika al prezzo di 125€ e il classico Wayfarer, disponibile a 91€. Leggermente più caro il modello Aviator classico, per un valore di 145€ con lenti normali e 195€ con lenti polarizzate. Il costo massimo invece è raggiunto dallo stesso modello Aviator versione Solid Gold realizzato in oro puro 18 carati, con un valore di mercato di 2.800€. Tra le fasce intermedie abbiamo invece i modelli in titanio, per 495€, o anche i Ray-Ban Stories, per 359€.

occhiali da sole Ray-Ban prezzi

Perché acquistare gli occhiali da sole Ray-Ban?

Acquistare occhiali da sole Ray-Ban vuol dire affidarsi a un marchio divenuto ormai leggenda nel settore dei prodotti ottici, grazie ai suoi modelli iconici che hanno fatto la storia. Oltre al vantaggio di indossare un marchio e modelli riconosciuti in tutto il mondo, come gli Aviator o Wayfarer, certamente un ulteriore motivo potrebbe riguardare la qualità dei materiali che, come abbiamo visto, sono sempre più innovativi e attuali. Inoltre, Ray-ban ha dimostrato di stare al passo con i tempi lanciando sul mercato il modello Stories, gli smart glasses per chi ama essere sempre connesso.

Dove acquistare gli occhiali da sole Ray-Ban?

Tutti gli occhiali da sole Ray-Ban sono facilmente acquistabili sul sito ufficiale della marca, sul quale, inoltre, alcuni modelli limited edition sono in vendita esclusiva e non sarà quindi possibile acquistarli altrove. Per quanto riguarda le compere in rete, potrete acquistare i modelli più popolari anche presso altri store online o note piattaforme marketplace. In alternativa, se preferite acquistare in persona, potrete recarvi presso il negozio Ray-Ban ufficiale o autorizzato della vostra città. Sul sito del brand è disponibile il tool ‘Trova negozio’ per individuare il rivenditore più vicino.


Copyright Klikkapromo srl – È vietato ogni sfruttamento non autorizzato

Quali sono i migliori occhiali da sole Ray-Ban del 2022?

Il migliore
Ray-Ban New Wayfarer Classic Ray-Ban New Wayfarer Classic
Miglior prezzo
82,90 €
Miglior qualità/prezzo
Ray-Ban Clubmaster RB 3016 Ray-Ban Clubmaster RB 3016
Miglior prezzo
89,60 €
Ray-Ban Evolve Round Metal Ray-Ban Evolve Round Metal Miglior prezzo
87,00 €
Ray-Ban Erika 4171 Ray-Ban Erika 4171 Miglior prezzo
81,25 €
Ray-Ban State Street RB 2186 Ray-Ban State Street RB 2186 Miglior prezzo
96,10 €

Occhiali da sole: gli ultimi prodotti recensiti