02/2016

Recensione: De’Longhi Icona Vintage ECOV311

Funzionamento con caffè macinato e cialde, 15 bar, cappuccino, in acciaio inox

Immagini
Voto finale 7,9/10
Bevande: 8,5
Struttura: 8,5
Funzioni: 8
Manutenzione e pulizia: 8
Accessori: 6,5
Media voti fattori: 7,9/10
*Spedizione inclusa

ANDAMENTO DEL PREZZO NEGLI ULTIMI 31 GIORNI

Puoi comprare a un prezzo inferiore, scopri come

Dati tecnici
  • Funzionamento con macinato e cialde
  • Pressione: 15 bar
  • Con cappuccinatore
  • Ripiano poggia tazze
  • Serbatoio dell'acqua estraibile
  • Capienza serbatoio: 1,4 l
Punti forti
  • Per caffè e cappuccino
  • Anche per cialde E.S.E. (universali)
  • Filtro per 1 o 2 dosi di caffè
  • Serbatoio d'acqua molto capiente
  • Acqua calda utilizzabile anche per tè e tisane
Punti deboli
  • Non molti accessori in dotazione

Scrivi una recensione

product image

De’Longhi Icona Vintage ECOV311

Conosci questo prodotto?
Puoi iniziare esprimendo un voto da 1 a 5 stelle

Effettua il login oppure crea un account per scrivere
recensioni o testare prodotti.

Login
+

Scrivi recensioni e testa i prodotti

Scopri di più

Alessandra.zunino
Autore
Alessandra

De’Longhi Icona Vintage ECOV311

I nostri voti sui fattori decisivi per la scelta della macchina da caffè

1. Bevande: Voto 8,5 su 10

Il primo fattore da prendere in esame quando si cerca la macchina da caffè più adatta alle proprie esigenze riguarda le bevande che si possono realizzare. In questo caso la nostra valutazione è positiva: con la De’Longhi Icona Vintage ECOV311 sarà possibile preparare tutte le bevande solitamente realizzabili con questa tipologia di macchine da caffè.De'Longhi Icona Vintage ECOV311L’espresso potrà essere realizzato utilizzando sia il caffè macinato che le cialde E.S.E, mentre grazie alla funzione vapore e al pannarello integrato si potrà erogare acqua bollente per tè e tisane o montare il latte per preparare il cappuccino.De'Longhi Icona Vintage ECOV311 pannarello L’espresso erogato da questo modello ha una qualità ottimale grazie alla pressione di 15 bar, rendendo le prestazioni di questo apparecchio paragonabili a quelle di una macchina professionale.

2. Struttura: Voto 8,5 su 10

Il secondo fattore da prendere in considerazione riguarda le caratteristiche strutturali della macchina e, anche in questo caso, la nostra valutazione è positiva.
Per prima cosa è necessario segnalare il design elegante e rétro, ispirato alle macchine da caffè degli anni ’60. Questo particolare aspetto verrà apprezzato da tutti gli utenti che cercano un prodotto da utilizzare come vero e proprio oggetto di arredamento per la propria cucina.
Le dimensioni esterne della macchina sono 25,5 cm di larghezza, 29 cm di profondità e 31,5 cm di altezza, per un peso totale di 4,1 kg. Il serbatoio estraibile ha invece una capacità di 1,4 litri, mentre i filtri forniti in dotazione potranno ospitare una cialda, una o due dosi di caffè macinato.De'Longhi Icona Vintage ECOV311 serbatoioDa segnalare è la presenza di un vassoio superiore che funge da scalda tazze passivo, di una particolare guarnizione che consente di ottenere un espresso più cremoso e di un pressino per il caffè integrato al corpo macchina. Il vassoio raccogli gocce potrà essere infine rimosso e lavato sia a mano che in lavastoviglie.De'Longhi Icona Vintage ECOV311 pressino

3. Funzioni: Voto 8 su 10

Il terzo fattore è dedicato alle funzioni integrate. Nonostante questa tipologia di macchine da caffè sia abbastanza semplice, nella De’Longhi Icona Vintage ECOV311 sono comunque presenti delle funzioni aggiuntive interessanti. Vediamo quali sono:
  • Spegnimento automatico: lo spegnimento automatico si attiverà dopo 9 minuti di inattività dell’apparecchio;
  • Riscaldamento rapido: questa funzione, chiamata thermoblock, permette l’erogazione del caffè alla temperatura ideale in tempi molto brevi;
  • Regolazione vapore: sarà possibile regolare la quantità di vapore erogata per la preparazione della schiuma di latte;De'Longhi Icona Vintage ECOV311 manopola regolazione vapore
  • Selezione della quantità di tazze: tramite un pulsante si potrà scegliere se erogare una o due tazze contemporaneamente.

4. Manutenzione e pulizia: Voto 8 su 10

La facilità di manutenzione del prodotto è un altro aspetto da valutare in modo positivo. Serbatoio e vassoio raccogli gocce possono essere facilmente rimossi e lavati sia a mano che in lavastoviglie, mentre il braccio ed i filtri potranno essere sciacquati sotto acqua corrente.De'Longhi Icona Vintage ECOV311 vassoio raccogli goccePer quanto riguarda invece la pulizia interna, la necessità di un ciclo di decalcificazione non verrà segnalata dalla macchina. L’azienda produttrice suggerisce però di effettuare un ciclo dopo circa 200 caffè.

5. Accessori: Voto 6,5 su 10

L’ultimo fattore è infine relativo agli accessori forniti in dotazione. In questo caso la nostra valutazione è appena sufficiente poiché in dotazione all’apparecchio si trovano soltanto un misurino ed un manuale di istruzioni in lingua italiana.L’assenza di accessori particolari non è comunque un difetto rilevante, infatti per questa tipologia di macchina da caffè non vengono solitamente forniti componenti extra particolari. L’unica assenza degna di nota da segnalare è quella di una confezione di decalcificante, che dovrà essere acquistato separatamente.
De'Longhi Icona Vintage ECOV311 accessori
Copyright Klikkapromo srl – È vietato ogni sfruttamento non autorizzato
De’Longhi Icona Vintage ECOV311
131.00 142.99

La nostra prova

Abbiamo avuto l’opportunità di testare questa macchina da caffè e la nostra prova ci ha permesso di valutare meglio alcuni aspetti specifici molto interessanti.

Facilità di selezione delle impostazioni: iniziare a preparare il caffè con questa macchina è un’operazione davvero semplicissima che non causa alcun stress. Non sono presenti infatti impostazioni da settare in modo preliminare come temperatura, lunghezza del caffè o aroma. Gli unici tasti presenti sul corpo macchina sono dedicati all’attivazione dell’apparecchio, della funzione vapore e dell’erogazione del caffè.
Per ottenere un caffè più corto basterà interrompere l’erogazione premendo nuovamente il pulsante dedicato, mentre per montare il latte bisognerà ruotare la manopola del vapore presente nella parte superiore del corpo macchina.De'Longhi Icona Vintage ECOV311 pulsantiTemperatura del caffè: questo aspetto potrebbe preoccupare gli utenti dato che non è possibile selezionare il livello di calore della bevanda. In realtà non ce n’è bisogno in quanto il caffè erogato ha una temperatura ottimale di 64 °C. Potete vedere la nostra rilevazione nel video allegato a questa recensione. Si tratta di un valore che soddisferà pienamente gli amanti del caffè molto caldo.

Qualità della schiuma di latte: davvero ottima la schiuma di latte realizzata con questo apparecchio. Per montare il latte saranno necessari gli stessi passaggi validi per altre macchine da caffè, ovvero riempire il bricco di latte, posizionare il pannarello all’interno, attivare la funzione vapore e regolarne l’intensità. In circa 1 minuto siamo riusciti ad ottenere una schiuma densa e soda, ideale per il cappuccino o per macchiare il caffè.de'longhi icona vintage ecov311 schiuma di latteVelocità di erogazione: l’erogazione del caffè è molto rapida, con circa 30 secondi per una tazzina. I tempi sono stati calcolati partendo dalla macchina già calda; probabilmente con la macchina fredda (spenta) le tempistiche si allungheranno di qualche secondo.de'longhi icona vintage ecov311 tempo di erogazione

Opinioni degli utenti

Abbiamo letto i commenti degli utenti che hanno scelto di acquistare questa macchina da caffè: la loro opinione è decisamente positiva e conferma la nostra valutazione. Gli aspetti preferiti dai consumatori sono molteplici, ma primo tra tutti l’eccellente qualità del caffè erogato, che risulta aromatico e cremoso proprio come al bar. La semplicità dal punto di vista tecnico non sembra essere un difetto per i consumatori, anzi viene molto apprezzato il fatto che la realizzazione delle varie bevande avviene in modo facile ed immediato. Anche il design viene annoverato tra gli elementi positivi, così come i materiali di buona qualità e la possibilità di lavare i vari componenti estraibili in lavastoviglie. In alcuni commenti viene affermato che il caffè erogato sia tiepido, ma nel nostro test abbiamo rilevato una temperatura molto elevata di circa 65 °C.

Il voto finale di QualeScegliere.it: 7,9/10

Il voto complessivo assegnato alla De’Longhi Icona Vintage ECOV311 è di 7,9/10, un giudizio che rispecchia appieno le molte caratteristiche positive di questo apparecchio. Si tratta di una macchina a pompa con una pressione di 15 bar, un valore ideale per l’espresso. È presente inoltre una speciale guarnizione per avere un caffè più cremoso.
Il primo elemento da sottolineare è il design rétro, che è oggi un vero e proprio must nell’arredamento domestico. Non è solo l’estetica accattivante un pregio di questo prodotto, anche dal punto di vista tecnologico siamo rimasti pienamente soddisfatti. Le possibilità di realizzare il caffè sia con cialde che con macinato e di erogare una o due tazze per volta rappresentano grossi vantaggi per gli utenti, così come la praticità d’utilizzo incrementata dalla semplicità delle impostazioni e dalla facilità di manutenzione.
Tra i componenti strutturali è necessario infine ricordare la presenza di un vassoio scaldatazze e di una piccola pressa per il caffè macinato.
L’unico difetto da noi riscontrato è l’assenza di accessori particolari, nello specifico abbiamo notato che non viene fornita in dotazione la classica confezione di decalcificante presente in altri modelli dello stesso brand.
Nel complesso si tratta comunque di un prodotto molto valido, efficiente ed accattivante e ne consigliamo l’acquisto a tutti coloro che cercano una macchina da caffè semplice da usare, bella da vedere ed in grado di realizzare un ottimo espresso.

Recensioni utenti

product image
Voto community
4,2
(28)

Ottima

L'ho ricevuta come regalo per Natale.. ed è stata davvero una bella idea! Esteticamente molto carina, si sposa bene con l'arredamento della cucina in stile shabby chic, grazie ad un design davvero elegante. I materiali utilizzati sono decisamente buoni. Manutenzione davvero semplice, il manuale delle istruzioni è precisissimo e descrive ogni passaggio minuziosamente.
La qualità del prodotto è davvero ottima: personalmente uso più il macinato delle cialde (che comunque preferisco alle capsule per il forte impatto ambientale). Ovviamente dipende dalla qualità della miscela utilizzata ma eroga un buon caffè, il cappuccinatore è davvero utile per avere una bella schiuma nel latte, oltre al fatto che riscalda le bevande alla temperatura desiderata con un bel getto regolabile di vapore.
Unica pecca è la posizione del cappuccinatore: troppo esterno rispetto al corpo della macchina e di conseguenza al termine dell'erogazione gocciola un po' oltre al gocciolatoio.
Consigliata!!

product image
Voto community
4,2
(28)

Buona, ma migliorabile

La macchina è bellissima esteticamente, ha un design accattivante, tenerla sul piano di lavoro fa il suo effetto, linee pulite che ricordano altri tempi.
Punto di debolezza è il filtro contenitore poiché si estrae con difficoltà, rendendo fastidiosa la pulizia, e se si prova a svuotarlo battendolo, la molla non trattiene il filtro.
La caldaia scalda velocemente, ma il caffè non scotta, ha un sapore delicato ed è arricchito da una piacevole cremina.
Possibilità anche di fare il cappuccino grazie al beccuccio.
Il serbatoio dell'acqua e il vassoio di raccolta delle gocce sono molto capienti e facili da riempire: il primo non si deve smontare ogni volta, il secondo è facile da rimuovere e pulire.

product image
Voto community
4,2
(28)

Caffè meglio che al bar

Ho ricevuto questo prodotto da Qualescegliere.it, in qualità di tester.
De’Longhi Icona Vintage ECOV311 è innanzitutto una macchinetta per il caffè espresso abbastanza piccola e quindi adatta a chi non ha molto spazio in cucina. Il suo design rétro si abbina perfettamente coi dettagli in legno delle mensole della mia cucina; ha donato un tocco di eleganza al mio piano cottura.
Le sue piccole dimensioni però non compromettono il suo utilizzo e la qualità del caffè: infatti con i suoi 15 bar di pressione eroga dei buonissimi caffè cremosi, più buoni di quelli del bar.
La funzione di autospegnimento è molto comoda quando la si dimentica accesa e consente di non usurare troppo la resistenza a serpentina.
È facile da pulire e da utilizzare, dato che non ha molte funzioni: on-off, pulsante erogazione caffè e pulsante per vaporizzatore.
L’unica nota di demerito è che è piuttosto leggera e non sembra fatta con materiali durevoli (ma è per la maggior parte in plastica), questa però è solo una mia impressione.
Trovo che abbia un buon rapporto qualità prezzo e che rispetto ad altre macchinette per espresso che ho provato di queste dimensioni e fascia di prezzo, faccia un caffè qualitativamente migliore.
Consiglio l’acquisto!

product image
Voto community
4,2
(28)

Bella con un particolare design

Mi piace tantissimo l'estetica del prodotto in tono retrò ed accattivante. La qualità del materiale è buona, belle anche le parti cromate.

Per quanto riguarda l'aspetto pratico, in 100 secondi è già calda per fare il caffè. Io uso il caffè macinato ed il risultato è ottimo, con una buona cremosità, mentre non mi è piaciuto il risultato con l'uso delle cialde, ma magari dipende dalla marca che ho usato. Mi piace molto il beccuccio che mi consente di fare il cappuccino.
Non metto 5 stelle perché trovo scomodo il serbatoio da pulire e perché il manico è comunque un po' sporgente e a volte sul piano da cucina mi ha dato fastidio. Il prezzo è buono.

product image
Voto community
4,2
(28)

Ottimo caffè

A me piace moltissimo il caffè, e lo bevo sia a colazione che dopo cena, quindi ho voluto acquistare questa macchina per il caffè. Mi piace molto il fatto che il caffè sia pronto in pochissimo tempo; il caffè è molto buono e cremoso. Mi piace anche che ci sia una funzione che riscaldi le tazzine, che trovo molto utile.

Poi devo ammettere che anche il cappuccino è molto buono, e la crema è cremosa al punto giusto. È poi possibile far uscire solo acqua calda, che io di solito uso per farmi una tisana. Pesa un po', quindi non la sposto mai dal ripiano. La pulizia non dà problemi. Bel design. Ottima qualità, buon prezzo. La consiglio a chi vuole gustarsi un ottimo caffè.

product image
Voto community
4,2
(28)

Buon rapporto qualità/prezzo

Questa macchina espresso devo dire che è una delle migliori, poiché prepara tutte le bevande incluse il tè o le tisane.

Ha anche un ottimo rapporto qualità prezzo. Ha un design retro e molto elegante, non pesa molto e il serbatoio è abbastanza capiente. È dotato di scaldatazze e di un vassoio di raccogli gocce che può essere lavato anche in lavastoviglie. Non ha molte funzioni aggiuntive, ha giusto il necessario per un funzionamento corretto ed essenziale.

Consiglio di pulire la macchina ogni due mesi se si usa in casa.
L'unico accessorio presente è un misurino. Nel complesso, però, mi ritengo soddisfatto.

product image
Voto community
4,2
(28)

Perfetta

Questa macchina del caffè mi è stata regalata e ne sono stata molto felice! Esteticamente è davvero molto bella ed elegante. Per quanto riguarda il prezzo, lo trovo assolutamente consono e conveniente.

È molto facile da usare oltre che da pulire; il caffè viene molto bene: cremoso e gradevole. Inoltre uso spesso anche la parte per il cappuccino; anche quello viene molto bene, facile e veloce. Inoltre la macchina non è eccessivamente grande quindi non occupa troppo spazio in cucina!

La consiglio, provatela se amate il caffè espresso e il cappuccino tradizionale, sono molto contenta di averla! La consiglio davvero.

product image
Voto community
4,2
(28)
Valecc Valecc

La mia da anni

Ho acquistato questa macchina per il caffè circa 3-4 anni fa e devo dire che ancora funziona piu che perfettamente. È semplicissima da usare e soprattutto veloce, la macchinetta si scalda dopo 30 secondi circa, poi basta inserire il caffè o la cialda nella bocchetta adatta e il caffè esce sempre molto cremoso e non liquido/brodoso come con altre macchinette.

Personalmente preferisco usare il caffè in cialde perché sporca meno ed è più veloce da inserire. Consiglio a tutti l'utilizzo di cialde originali altrimenti la macchina va in palla. Ha un ottimo rapporto qualità-prezzo e le prestazioni sono più che sufficienti, quindi consigliatissima.

product image
Voto community
4,2
(28)

Ottimo caffè

Il caffè che esce molto buono, con la schiuma e caldo (per un risultato migliore consiglio di usare il caffè macinato al momento se avete la possibilità di un macina caffè).

Ho provato ad utilizzare la macchina anche con cialda ma per mio gusto esce un po allungato e non denso.
La lancia fa il suo lavoro ma non la utilizzo molto.

Credo comunque che la macchina vada usata un po di volte prima che si possa ottenere un caffè perfetto, uno per capire bene il dosaggio del caffè e secondo perché tutte le parti nuove perdano quella particolarità del nuovo.

product image
Voto community
4,2
(28)

Tanti modi di caffè

Abbiamo regalato questa macchinetta del caffè a mia madre per festeggiare il suo compleanno. È rimasta super contenta del regalo. La sua vecchia macchinetta si era rotta e ne serviva una nuova.

Tra i tanti modelli in commercio abbiamo scelto questa sia per la sicurezza della marca che per la possibilità di variare sul tipo di caffè utilizzato. Pochi ci pensano ma se finiscono le cialde? Nessun problema con questo modello è possibile mettere la polvere ed avere lo stesso un caffè addirittura di qualità superiore!

Il funzionamento è molto simile a tanti altri modelli aspetti lo spegnimento della luce che riscalda la resistenza e sotto con io caffè. Inoltre ha la possibilità di fare degli ottimi cappuccini! Consigliata.

product image
Voto community
4,2
(28)

Buon prodotto

Ho acquistato questa macchina da caffè consigliata da una conoscente per la buona caldaia De'Longhi; infatti è stato così! Una macchinetta che scalda bene l'acqua per avere un buon caffè caldo.

Il vantaggio è il poter scegliere la qualità ed il costo del caffè macinato o delle cialde senza avere vincoli.
È dotata di due filtri, uno da 1 e uno da 2.
C'è la possibilità di fare cappuccini o di scaldare acqua per tè o tisane. È un buon prodotto con una buona qualità prezzo.

Lo consiglio per chi vuole una macchina da caffè semplice ma veramente efficace.

product image
Voto community
4,2
(28)

Caffè come al bar

Dopo tantissimi anni di caffè con la moka abbiamo deciso di regalarci una macchina per il caffè. Ci siamo recati presso un rivenditore della grande distribuzione e lì gli addetti alla vendita ci hanno consigliato questa macchina del caffè della De'Longhi.

Al primo impatto ci ha colpito soprattutto il suo aspetto vintage che ben si abbina al nostro arredamento. Per quanto riguarda invece la fattura sembra sia costruita con dei buoni materiali e molto curata nei dettagli. Ormai è più di un anno che la utilizziamo è la differenza la fa sicuramente la cialda o il caffè macinato che si usa.

Ogni mattina utilizziamo il cappuccinatore e devo dire che mia moglie è molto entusiasta dell'acquisto. La consiglio a tutti quelli che vogliono gustare un ottimo caffè ed avere allo stesso tempo un oggetto di arredo in cucina.

product image
Voto community
4,2
(28)

Comoda e bella

Molto comoda e ha una bellissima estetica il caffè è buono facile da usare. Ottima perché si può usare sia caffè macinato che cialde di tutte le marche o sottomarche senza spendere cifre esagerate.

Ha anche un misurino per uno o due caffè. Altra caratteristica utile è che l'acqua dal cappuccinatore esce abbastanza ad una temperatura abbastanza alta e quindi può essere utilizzata per la preparazione di tè e tisane. Anche il cappuccinatore crea una schiuma notevole nel latte ed io sono una a cui piace una bella schiuma nel cappuccino.

Ritengo che sia una macchina di qualità ad un buon prezzo, consigliatissima a tutti!

product image
Voto community
4,2
(28)

Eccellente

Sono davvero soddisfatta di questa macchina perché è la prima che ha molte caratteristiche utili innanzitutto può essere utilizzata sia con il caffè macinato che con le cialde universali e quindi non c'è il problema di dovere acquistare capsule particolari ad un prezzo molto elevato.

Ha in dotazione un misurino che ti consente di fare anche un solo caffè oppure due caffè perché utilizzando il filtro per le cialde con un solo misurino di caffè macinato puoi benissimo fare un unico caffè, invece utilizzando l'altro filtro con due misurini di caffè macinato puoi realizzare due caffè.

Altra caratteristica utile è che la temperatura dell'acqua del cappuccinatore esce abbastanza calda e quindi può essere utilizzata per la preparazione di tè e tisane. Anche il cappuccinatore crea una schiuma notevole nel latte.

Ritengo che sia una macchina di qualità ad un buon prezzo.

product image
Voto community
4,2
(28)

Ottimo caffè

Possiedo questa macchina per il caffè da diversi anni e non mi ha mai dato problemi. Fa un ottimo caffè ed è dotata anche di cappuccinatore.

Inoltre, eroga anche acqua calda per la preparazione di bevande calde. I materiali di costruzione sono robusti e complessivamente è un ottimo prodotto. Tutte le persone a cui offro il caffè mi hanno sempre fatto i complimenti! Unica nota negativa è la rumorosità ma solo a serbatoio dell'acqua non pieno, nonostante effettui regolarmente la decalcificazione, che manda in vibrazione il vassoio delle tazzine.

Per il resto è veramente un ottimo prodotto, confrontato anche con apparecchi che possedevo prima di pari prezzo, la qualità del caffè erogato è sicuramente superiore ed è velocissima nella preparazione.

product image
Voto community
4,2
(28)

Un investimento per la qualità

Con questa macchina per caffè espresso fare il cappuccino al mattino è uno spasso. Solo dopo averla acquistata ho potuto inoltre apprezzare la possibilità di preparazione di acqua calda anche per te tisane ed infusi.

Non limitando quindi il suo uso al caffè mattutino o post pranzo, mi sento ancora più soddisfatto dell'acquisto poiché praticamente è in funzione con più costanza ed è diventata praticamente a tutti gli effetti uno strumento multi funzione di cui non posso più fare a meno.

Il prezzo è importante ma non proibitivo. Inoltre come spiegato, se anche voi siete amanti di tisane o dovete anche solo preparare il latte al mattino ai vostri figli, i soldi spesi per questa macchina del caffè sono ancor più giustificati. Esteticamente fa la sua bella figura e non ho nulla da dire.

Il serbatoio di acqua è molto capiente e sinceramente (almeno al momento) non sento la mancanza di accessori specifici un difetto. Quello che ha come corredo mi soddisfa a pieno.

La consiglio a chi magari ha già avuto esperienza con delle macchine per caffè simili e vuole investire nella qualità.

product image
Voto community
4,2
(28)

Mi piace

Forse non la migliore sul mercato, ma a me ha davvero soddisfatto in tutto e per tutto, forse è un po' ingombrante perché è un po grandicella ma sinceramente mi frega poco di questa cosa, la uso tutte le mattine appena sveglio e anche quando per tranquillizzarmi e rilassarmi, mi faccio una bella tazza di caffè calda.

Me l'ha consigliata un mio amico molto caro, dicendomi che mi avrebbe risparmiato tempo dal momento che fino ad un mese fa, facevo ancora la tazza di caffè con la caffettiera, così ho deciso di voltare pagina e ne sono davvero soddisfatto.

Ringrazio davvero il mio amico e sinceramente il prezzo non mi ha neanche tanto stupito, alla fine se si vede quello che è in grado di fare.

product image
Voto community
4,2
(28)
Frankk888 frankk888

Buon caffè

Ho da subito apprezzato questa macchina per il caffè, non tanto per il caffè che comunque è discreto e non superlativo per come me lo aspettavo, e non solo per l'ottimo prezzo concorrenziale rispetto al resto delle macchine del caffè di questa tipologia; ma più che altro per l'ottimo sistema di montatura del latte grazie al quale riesco a preparare degli ottimi cappuccini la mattina nel mio bed and breakfast per gli ospiti che vengono a dormire nella mia struttura.

Sembra molto ben fatta la guarnizione, tiene piuttosto bene e il serbatoio dell'acqua è abbastanza capiente per poter permettere di fare parecchi caffè prima di doverlo ricaricare.

product image
Voto community
4,2
(28)

Caffè annacquato

Ho fatto questo regalo a un'amica. Ci sono rimasta un po' male quando mi ha detto che dopo qualche mese ha iniziato a perdere acqua.
Ho assaggiato sia il caffè fatto con le cialde che quello fatto con il caffè in polvere. Quello con le cialde era molto annacquato, quello con il caffè in polvere era più decente, però si deve stare attenti a non mettere troppo caffè, altrimenti il caffè odora di bruciato.
Con Amazon ho risparmiato parecchio rispetto ad un negozio, però peccato perché avrei potuto prendere di meglio. L'unica cosa positiva è che fa un buon cappuccino.

product image
Voto community
4,2
(28)

Espresso a casa come in un bar

Questa macchinetta da caffè si basa sul principio base di un caffè espresso da bar come quelle professionali, per intenderci.
Ce l'ho da 4 anni ed ora ancora come nuova per l'alta qualità dei materiali: nulla si è rotto o rovinato nonostante la usi di ogni giorno per una famiglia assetata di caffè!
Sono disponibili i filtri per la polvere da una o due tazze e una per una cialda, il misurino con il quale si mette la giusta quantità per un caffè espresso. C'è anche l'ugello per l'uscita del vapore per montare il latte per fare il cappuccino, anche chi non ha mai lavorato in un bar riesce a farsi un cappuccino uguale a quello che fanno in bar. Da quando ho questa macchinetta non ho più usato la moka.
L'unico difetto è il calcare, quando si forma dentro, non fa passare l'acqua o il vapore e ciò rende impossibile farsi il caffè. Per questo bisogna fare periodicamente manutenzione con un trattamento anticalcare per macchinette da espresso. In alternativa, in casi particolarmente critici si può smontare il filtro principale e far uscire tutti pezzetti di calcare che si sono formati.
È presente pure la vaschetta di raccolta per i liquidi in eccesso con la griglia in acciaio Inox quindi facile da pulire, anzi in complesso tutta la macchinetta è facile da pulire.
Ovviamente con la giusta manutenzione non ci sono problemi, e oltre a ciò in quattro anni questo prodotto ha rappresentato nient'altro che una comodità a cui non riesco più a fare a meno. La caldaia ci mette due minuti a scaldarsi per essere pronta, quindi è anche veloce. Prodotto eccellente.

product image
Voto community
4,2
(28)

Effetto vintage

Sono un grande amante del caffè, ne prendo minimo tre al giorno, non sono però un cultore della classica moka, quindi ho deciso di acquistare una macchina del caffè che mi permetta di preparare con estrema semplicità un caffè o perché no, un bel cappuccino. Ho scoperto anche che con la De'Longhi Icona Vintage, oltre a fare un ottimo caffè è possibile preparare cappuccino, tisane e tè. Con questa macchinetta De'Longhi Vintage puoi usare le cialde, ma per chi preferisce come me il macinato di caffè non ci sono problemi, si può usare benissimo anche quello, inoltre, l'ennesimo aspetto positivo è il grande serbatoio dell acqua che permette di goderti i tuoi caffè senza l’ansia di riempire nuovamente il serbatoio stesso. Penso che non potessi fare scelta migliore, oltre che per gli aspetti che vi ho elencato anche per l’aspetto accattivante e vintage che ha.

product image
Voto community
4,2
(28)
Cristinapiras88 Cristinapiras88

ottima

Per chi ama il caffè come me, non può che rimanere soddisfatto da questo prodotto: infatti fa un ottimo caffè (e in poco tempo) e un ottimo cappuccino (con tanta schiuma!). Un altro aspetto positivo è che è possibile non solo usare le calde, ma anche il caffè in polvere (io uso sempre questo). La uso ormai da un anno e non mi sono mai pentita dell'acquisto. È leggermente rumorosa (ma è normale). Facile da pulire. Anche esteticamente è molto bella (un po' vintage). Ottimo rapporto qualità/prezzo. La consiglio a chi vuole una buona macchina per il caffè senza spendere troppo

product image
Voto community
4,2
(28)

Un ottimo prodotto

Questa macchinetta per il caffè si è rivelata essere un ottimo prodotto. Facile la manutenzione e la pulizia, il serbatoio con l'acqua è molto spazioso, la macchina raggiunge la temperatura in pochi secondi ed è compatibile con cialde universali o con la polvere da moka, ha un'ottima struttura, look affascinante e resiste bene agli anni e all'usura.
Il beccuccio per il cappuccino non è sempre di facile utilizzo ma una volta imparato è veramente comodo. Sopra la macchinetta è presente un ripiano dove è possibile appoggiare le tazzine pulite e ritengo che sia veramente comodo.
Peccato che ci siano pochi accessori in commercio.

product image
Voto community
4,2
(28)

Bella e funzionale

Il punto forte di questo prodotto, a mio avviso, è la sua semplicità e bellezza in stile vintage. Riesco a preparare due caffè per volta, cappuccini e caffè latte, il tutto davvero in poco tempo. La sezione per creare la schiuma del caffè funziona senza problemi e velocemente. La macchinetta occupa poco spazio ed è anche un oggetto d'arredo che salta subito all'occhio. La possibilità di poterla utilizzare anche con le cialde le conferisce un valore aggiunto, anche se io ho sempre usato il caffè tradizionale. Essendo il recipiente dell'acqua capiente, lo rifornisco solo una volta a settimana, quando la uso tanto.

product image
Voto community
4,2
(28)

Prodotto ottimo

Uso giornaliero, ottimo prodotto fa un caffè davvero buonissimo e cremoso macchina da caffè di facile pulizia si smonta è si pulisce con un panno davvero in pochissimo tempo è molto pratica e dal veloce. Io la utilizzo per un uso quotidiano e credo che sia perfetta, anche esteticamente molto carina; io l’ ho acquistata color crema e fa un figurone in cucina non ha niente da invidiare ad altre macchine che costano magari 50€ in più! L’unico difetto, se così si può definire, è che ha pochi accessori, ma se si usa solo per il caffè a fine pasto o anche un bel cappuccino la mattina è perfetta.

product image
Voto community
4,2
(28)

Buon prodotto

Posseggo questa macchinetta del caffè da 3 anni ed utilizzo il prodotto quotidianamente preparando circa 5 caffè e almeno 2 cappuccini utilizzando lo svaporizzatore.
La macchinetta in questione è molto semplice e veloce da utilizzare poiché ha solo 3 tasti per l’attivazione di ciò che serve (tasto di accensione, tasto per l’erogazione del caffè e tasto dello svaporizzatore) e una manopola per la svaporizzazione del cappuccino.
I punti a favore di questo prodotto sono:
• Dotato di pressa caffè incorporato alla macchinetta
• Presenza dello scalda tazzine
• Spegnimento automatico dopo 8 minuti (ottimo per limitare il
consumo di corrente e l’usura della serpentina)
• Comodità nella pulizia della vaschetta raccogli gocce
Invece, i punti a sfavore sono:
• Quando si attiva lo svaporizzatore, dalla valvola di regolazione
del vapore esce del calore
• Lo svaporizzatore è semi-fisso
• Continua manutenzione dello svaporizzatore (meno frequente
se si utilizza dell’acqua poco calcarea)
Per quanto riguarda la mia esperienza posso dire che è una buona macchinetta del caffè per uso quotidiano, l’unico problema che ho avuto da appena l'ho acquistata è che è stata molte volte in assistenza (circa ogni 2 mesi) ma non appena ho provato a cambiare centro di assistenza è andata decisamente meglio. Ora sono 2 anni che non la porto in assistenza.
Comunque, per evitare ostruzione dei tubi, faccio un trattamento di decalcificazione ogni 2 mesi.
Il rapporto qualità-prezzo è nella norma considerando che l’ho pagata 122 euro e che il primo anno, purtroppo, è stata molto spesso in assistenza.

product image
Voto community
4,2
(28)

Bella e buona

Ho comprato questa macchinetta per caffè soprattutto per il suo design vintage dato che la mia cucina è arredata con lo stesso stile. È rifinita nei particolari e diventa lucida con una sola passata di strofinaccio. Da napoletano posso dire che il caffè è molto buono, ovviamente dipende anche dal tipo di caffè che viene utilizzato. La possibilità di inserire sia caffè in polvere che cialde è un ottimo modo per individuare ciò che più ci piace (per esempio, io utilizzo il caffè in polvere e la mia compagna le cialde). L'acqua per tisane viene riscaldata in pochi minuti. Consiglio di non utilizzare l'acqua del rubinetto, altrimenti il calcare si nota all'interno del serbatoio. Sono molto contento dell'acquisto, ottimo rapporto qualità-prezzo. Consigliatissima!

product image
Voto community
4,2
(28)

Bella e dannata

L'ho comprata pochi mesi fa perché la sua estetica accattivante mi aveva catturato: le sue linee e i suoi colori stavano divinamente nella mia cucina. Confesso che per le prime settimane ha funzionato in modo del tutto impeccabile: caffè perfetti e tè caldi al punto giusto. In seguito, però, aveva continuamente bisogno di essere decalcificata: l'acqua veniva erogata in quantità sempre minori fino a bloccarsi del tutto. Subito dopo la decalcificazione riprendeva a funzionare correttamente, ma ecco che dopo qualche caffè insorgevano i "soliti" problemi. Ciliegina sulla torta, una mattina cominciò a perdere acqua ovunque, e smise di funzionare definitivamente.
Assolutamente sconsigliata per chiunque voglia un prodotto funzionale.

Galleria fotografica

Materiale informativo

De’Longhi Icona Vintage ECOV311
Analisi dell'andamento del prezzo

Prezzo medio ultimi 31gg: 120,11 €
Prezzo attuale: 131,00 €
Se compri oggi spendi 10,89 € in più!
Il prezzo attuale è sopra la media.

Recensioni di prodotti simili

Domande e risposte su De'Longhi Icona Vintage ECOV311

  1. 2
    Domanda di Marisa | 17 agosto 2018 at 23:52

    Il caffè esce acquoso. Dove trovo la guarnizione per un caffè più cremoso?

    1. Risposta di Qualescegliere.it | 20 agosto 2018 at 12:48

      Non sono disponibili guarnizioni di questo tipo.

  2. 1
    Domanda di Michele | 7 ottobre 2018 at 10:19

    Quale marca di caffe mi consigliate per questo tipo di macchina???

    1. Risposta di Qualescegliere.it | 10 ottobre 2018 at 09:34

      Dipende dai tuoi gusti: questa macchina può essere usata sia con il caffè in polvere che con le cialde ese quindi hai davvero tante opzioni possibili.

  3. 0
    Domanda di Agostina | 20 agosto 2018 at 12:30

    Si usano le cialde o le capsule in questo tipo di macchina?

    1. Risposta di Qualescegliere.it | 20 agosto 2018 at 12:49

      questa macchina è compatibile con tutte le cialde E.S.E. o con polvere di caffè (il classico macinato che si usa con la moka).

  4. 0
    Domanda di Pamela | 17 aprile 2018 at 18:37

    Ho problemi con la macchina da caffè icona vintage. Fa fatica a scendere il caffè. Come posso fare?

    1. Risposta di Qualescegliere.it | 19 aprile 2018 at 09:55

      Ti consigliamo di contattare il servizio clienti e chiedere delucidazioni.

  5. 0
    Domanda di Liborio Ribaudo | 17 gennaio 2018 at 18:58

    Con la vintage icona quali cialde bisogna usare?

    1. Risposta di Qualescegliere.it | 18 gennaio 2018 at 09:46

      Questa macchina è compatibile con tutte le cialde E.S.E

  6. 0
    Domanda di Maria Grazia | 23 ottobre 2017 at 11:37

    Posso sapere la garanzia per qnt e valida

    1. Risposta di Qualescegliere.it | 24 ottobre 2017 at 09:52

      Dovrebbe essere una garanzia standard della durata di due anni.

"De'Longhi Icona Vintage ECOV311": hai dubbi? Facci una domanda!

Ecco i migliori due prodotti della categoria.

8 visitatori su 10 approfittano di queste offerte.

La migliore

De’Longhi Dedica EC685.W

Migliore offerta:160,89€

Il miglior rapporto qualità prezzo

De’Longhi EC 201.CD

Migliore offerta:88,90€