Il fornetto elettrico è un elettrodomestico sempre più apprezzato dai consumatori e, in alcuni casi, rappresenta un’ottima alternativa al tradizionale (ma molto ingombrante) forno da incasso. Sebbene a prima vista possa essere scambiato per un semplice forno a microonde, in realtà questo prodotto permette di eseguire numerose operazioni.
Oltre a riscaldare e a scongelare, infatti, con il fornetto elettrico è possibile cuocere vere e proprie pietanze, esattamente come avviene nel forno normale, e i modelli di fascia più alta includono numerose funzionalità (come il timer, lo spegnimento automatico o la possibilità di mantenere in caldo i piatti); ciò rende questo elettrodomestico un valido supporto in cucina, senza contare che nelle abitazioni molto piccole, è preferibile disporre di un forno dalle dimensioni compatte.
Come scegliere il fornetto elettrico
Nella nostra guida all’acquisto abbiamo approfondito quali sono le funzionalità più comuni che caratterizzano questo prodotto, e le variabili da tenere in considerazione quando si decide di comprarne uno, mentre in questa pagina vi presentiamo la classifica con i cinque migliori fornetti elettrici in commercio.
Il migliore: De'Longhi Sfornatutto Chef
Il fornetto elettrico De Longhi Sfornatutto Chef ha una capienza interna di 34 litri e propone due modalità di cottura, quella ventilata e quella statica. Include, poi, numerose altre funzionalità che lo rendono un elettrodomestico completo e molto funzionale, come ad esempio il grill, il grill ventilato e il mantenimento in caldo. Dotato di timer e di spegnimento automatico, è sicuramente un prodotto che offre ottime performance e che è in grado di sostituire il forno elettrico di grandi dimensioni, sebbene la temperatura massima a cui arriva è di 230°.
Le manopole di cui è provvisto permettono di gestire la cottura dei cibi in modo preciso, mentre il Sistema Surround Cooking assicura pietanze croccanti all'esterno e morbide dentro. Grazie a una potente ventola posizionata e inserita all'interno del forno e progettata per permettere all'aria calda di essere distribuita in modo uniforme, all'interno del forno il cibo viene circondato dal calore, e, di conseguenza, viene cotto alla perfezione.
Miglior rapporto qualità/prezzo: Ariete Bon Cuisine 20L
Il fornetto elettrico Bon Cuisine di Ariete è l'alleato di chi, in cucina, dispone di poco spazio. Le due caratteristiche principali che lo contraddistinguono sono infatti le dimensioni contenute e il costo molto competitivo, che lo rendono un prodotto jolly adatto a semplificare la vita di ogni giorno. Non è ovviamente un elettrodomestico adatto a cucinare per molte persone dal momento che la sua capienza è solo di 20 litri, tuttavia per un utilizzo quotidiano si rivela un buon aiuto.
Rispetto ad altri modelli, è meno potente (1380 W) e presenta funzionalità ridotte, tuttavia occorre anche considerare questi lati negativi alla luce del prezzo, decisamente inferiore rispetto ai prodotti di fascia alta. Dotato di cottura grill, di funzione riscaldamento e di timer, presenta tre posizioni di cottura e un doppio vetro, inoltre, comprende la leccarda, la maniglia per l'estrazione dei cibi e la griglia. Per chi, quindi, cerca un fornetto elettrico conveniente ma di buona qualità, il Bon Cuisine di Ariete si rivela un'ottima scelta.
Il più versatile: G3 Ferrari Il Moro Plus 28L (G10132)
Il fornetto elettrico Il Moro Plus di G3 Ferrari è un elettrodomestico dotato di buona potenza e dalle numerose funzionalità. Presenta, infatti, ben sei modalità di cottura fra cui scegliere e il suo termostato regolabile permette di passare da 100° a 230°. Dotato di timer che emette un segnale acustico dopo 60 minuti, è rivestito internamente con materiale antiaderente e, viste le sue ampie dimensioni e alla bombatura che caratterizza la parte posteriore, permette di inserirvi un piatto con diametro di 31 cm.
Oltre alla cottura statica, il Moro Plus offre la possibilità di cuocere con grill o di combinare insieme queste due modalità, così da poter contare sul massimo della personalizzazione. Si tratta di un fornetto che si presta ad essere utilizzato per cucinare anche due portate nello stesso momento, ed è l'ideale per nuclei composti da tre-quattro componenti. Pur avendo un prezzo piuttosto contenuto, offre un valido supporto sia in abbinamento al forno tradizionale, che da solo, dal momento che include diversi accessori (come la leccarda, la griglia e la maniglia) e varie funzionalità.
Il più compatto: De'Longhi Sfornatutto Classic
De Longhi Sfornatutto Classic è un fornetto elettrico con capacità 14 litri che offre la possibilità di cuocere sia con modalità statica, che ventilata. Dotato di timer, luce interna e spegnimento automatico, si caratterizza per il costo accessibile e per la sua buona qualità, sebbene a differenza di altri modelli (come il modello Sfornatutto Chef dello stesso marchio) sia meno potente.
Tra i suoi punti di forza vi sono le dimensioni, piuttosto compatte, la presenza della funzione scongelamento e i consumi energetici ridotti, che lo rendono un elettrodomestico ideale soprattutto per coppie o single. Qualora, infatti, si avesse la necessità di cucinare regolarmente per più persone, è consigliabile optare per un altro modello, dal momento che questo risulterebbe piuttosto limitato. Rimane comunque un ottimo fornetto dotato di cinque modalità di cottura (fra cui quella di mantenimento in caldo), termostato regolabile che permette di passare da 100° a 220° e vari accessori inclusi, fra cui due griglie cromate, il vassoio raccogli briciole e la leccarda.
Il più bello: Ariete Vintage 979
Ariete Vintage 979 è un fornetto elettrico dal design ispirato agli anni '50 che porterà un tocco di stile nella propria cucina. Per gli amanti dello stile vintage si tratta di un modello imperdibile, sebbene rispetto ad altre proposte sia meno potente e meno capiente. Presenta comunque la funzione timer, il grill e lo spegnimento automatico, inoltre, grazie alle sue dimensioni contenute si presta ad essere inserito comodamente anche nelle cucine più piccole.
Un'altra caratteristica apprezzata di questa proposta Ariete è, poi, la possibilità di accendere tutte e due le resistenze insieme, oppure una solo della due (superiore o inferiore), per grigliare o scongelare gli alimenti. Un'ultima funzionalità è, infine, la possibilità di riscaldare la pizza, dal momento che all'interno del fornetto trova spazio anche un piatto da 30 cm di diametro. Il Vintage 979 si abbina ad altri elettrodomestici prodotti dal brand italiano, così da avere un set coordinato, e, oltre all'estetica, rimane un'ottima scelta anche dal punto di vista delle performance e dei consumi energetici, che sono piuttosto ridotti.
Quanto costa un fornetto elettrico?
Il costo di un fornetto elettrico può variare parecchio, infatti in commercio si trovano modelli che partono da un prezzo di circa 35 euro fino a superare i 200 euro. È quindi importante capire come mai un modello possa costare anche cinque volte più di un altro. La variazione di prezzo dei fornetti elettrici dipende da diversi fattori, sia strutturali, sia funzionali, e dunque il prezzo è indicativo, ad esempio, dei materiali utilizzati, delle funzioni di cui un fornetto è dotato, della sua capacità e, soprattutto, dei tipi di cottura che è possibile realizzare con esso. Un fornetto elettrico completo di tanti programmi di cottura differenti, ad esempio, difficilmente corrisponderà a un prodotto di tipo economico, così come un modello essenziale che preveda solo la cottura di tipo statico sarà sicuramente un fornetto dal prezzo molto contenuto (il che non significa però necessariamente scadente).
Quali sono le migliori marche di fornetto elettrico?
Per quanto riguarda il mercato dei fornetti elettrici, De’Longhi primeggia con una gamma versatile e ampia di modelli, seguita da Moulinex, Ariete e Severin, per citarne alcune delle più conosciute e diffuse. Tra i fornetti di design troviamo Smeg in una fascia di prezzo decisamente alta (si tratta però di un modello dotato di cottura al vapore e tantissime funzioni) e nuovamente Ariete in una fascia molto più economica.
Mi servirebbe un forno di almeno 30l con luce e spia raggiunta temperatura impostata non eccessivamente costoso.
Sapreste consigliarmi?
Grazie. Antoni
Per avere un modello di qualità suggeriamo il De’Longhi EO32852 Sfornatutto Maxi.
Vorrei sapere se posso collocare il fornetto su una mensola di legno impiallacciato, lasciando 5-10 cm per ogni lato.
Si, se c’è lo spazio da ogni lato può essere collocato senza problemi sulla mensola.
Buongiorno cerco un fornetto elettrico di circa 30lt Macon pareti interne in inox.. potreste consigliarmi ?grazie
ti consigliamo di dare uno sguardo alla nostra recensione del De’Longhi EO32852 Sfornatutto Maxi
Cerco un forno con termostato preciso ( 52°temperatura di lavoro). Mi servirebbe per preriscaldare fiorentine prima di metterle sulla brace. Grazie
Attualmente non abbiamo recensito modelli che raggiungono le temperature minime da te indicate.
Consiglio su un Fornetto elettrico Max 20 lt ma veloce e potente nella cottura , alcuni prodotti risultano lenti e inefficaci nella cottura
Date le tue esigenze ti consigliamo l’acquisto del De’Longhi EO14902 Sfornatutto
Pyramidea FOV6025 è unabuona marca italiana? 1800W vanno bene per un 60L?
60L
Ventilazione indipendent
6 fnz cott.
1800W
acces. 1 teglia e 1 griglia
Non conosciamo il brand da te indicato, le caratteristiche che indichi sembrano essere soddisfacenti.
Ho un fornetto marca INCONTRO. S
I vetri della porta sono molto sporchi all’interno e non so come fare per pulirli. Potere aiutarmi? Grazie.
Potresti provare con una soluzione a base di acqua e aceto, dovrebbe aiutare a rimuovere lo sporco incrostato in modo naturale. In alternativa puoi acquistare un prodotto appositamente pensato per la pulizia dei forni.
desidero un fornetto con le pareti autopulenti meglio con effetto pietra grazie
La funzione di autopulizia è solitamente presente nei forni da incasso tradizionali.
Salve, i consigliate un fornetto elettrico di buona qualita’, capacità interna di 40/45 litri e misura massima di larghezza 50 cm. Grazie mille
il fornetto elettrico più capiente che abbiamo recensito finora è il De’Longhi EO32852 Sfornatutto Maxi con una capacità interna di 32 litri.
Salve vorrei un consiglio poiché faccio il pane quale fornetto sarebbe più adatto per la sua cottura ?
Date le tue esigenze consigliamo l’acquisto del De’Longhi EOB2071 Pangourmet