De’Longhi EO14902 Sfornatutto
I nostri voti sui fattori decisivi per la scelta del fornetto elettrico
1. Capacità e dimensioni: Voto 6,9 su 10
Il primo fattore che abbiamo considerato nella valutazione del fornetto De’Longhi EO14902 Sfornatutto riguarda capacità e dimensioni e riceve un punteggio positivo, anche se precisiamo subito che questo modello ha dimensioni compatte e una capacità interna abbastanza contenuta, per cui è particolarmente indicato per piccoli nuclei familiari.Per la precisione, con una capacità interna di 14 litri questo fornetto può scaldare e cuocere pietanze per un massimo di 3 persone. Tale capienza risulta tuttavia perfetta anche per scaldare velocemente il pane per la colazione per un numero superiore di persone.
Le dimensioni esterne di questo fornetto della De’Longhi sono proporzionate alla sua capacità interna e pari a 51 x 40 x 25,5 cm, per cui questo piccolo elettrodomestico non occuperà troppo spazio in cucina e potrà essere usato per infornare anche teglie tonde per un massimo di 31 cm di diametro.
Infine sottolineiamo che questo fornetto è realizzato con materiali di qualità e longevi, e che l’interno è rivestito da uno speciale strato antiaderente che ne facilita la pulizia.Sempre all’interno troverete una lampadina termoresistente che vi permetterà di monitorare il livello di cottura delle pietanze.
2. Tipi di cottura: Voto 8,4 su 10
Il secondo fattore riceve un buon punteggio anche se questo fornetto non prevede cotture speciali, come ad esempio quella a vapore.- Cottura tradizionale: si tratta della cottura statica, per preparare ad esempio le patate al forno. Regolando la temperatura potete usare questa funzione anche per mantenere in caldo le pietanze;
- Cottura ventilata: l’azione della ventola vi consentirà di preparare più velocemente torte o verdure ripiene;
- Grill: utile per dorare il pane per la colazione o tostare le bruschette;
- Funzione scongelamento: ideale per i cibi surgelati.
Si tratta quindi di un modello che include tutte le modalità di cottura più comunemente richieste per questa tipologia di fornetti, ma nessuna modalità particolare aggiuntiva.
3. Funzioni: Voto 7 su 10
Anche nel caso delle funzioni disponibili, il fornetto elettrico preso in esame riceve un punteggio positivo poiché offre tutte le funzioni che ci aspetteremmo da un modello in questa fascia di prezzo. A seguire un breve elenco di quelle disponibili:- Termostato regolabile: ruotando la prima manopola in alto potrete regolare la temperatura da 100 °C a 220 °C. Questo permette anche di mantenere i cibi in caldo, una volta raggiunto il livello di cottura desiderato;
- Timer: regolabile con la manopola centrale, fino a 120 minuti. Il termine della cottura è segnalato da un avviso sonoro;
- Spegnimento automatico: questo fornetto presenta il vantaggio di spegnersi automaticamente al termine del processo di cottura, un vantaggio in più per la vostra sicurezza;
- Spia luminosa: è infine presente una spia che, accendendosi, indica che il fornetto è in funzione.
Come potete osservare nelle foto, le funzioni sono regolabili con delle manopole di facile utilizzo poste sulla parte frontale del fornetto.
4. Prestazioni: Voto 7,5 su 10
Per quanto concerne le prestazioni, il fornetto De’Longhi EO14902 Sfornatutto riceve nuovamente un buon punteggio.I due aspetti che influiscono sulle prestazioni di un fornetto sono la potenza e la temperatura massima che esso può raggiungere. In questo caso la potenza massima raggiunta è pari a 1400 watt.
Con un wattaggio massimo di questa portata il fornetto può raggiungere la temperatura massima di 220 °C, più che sufficiente alla preparazione di torte dolci e salate e di altri piatti tipici della cucina italiana, come lasagne, arrosti e verdure al forno.
Ricordiamo che grazie al termostato regolabile potrete anche mantenere in caldo le pietanze alla temperatura minima di 100 °C. Facciamo infine notare che, essendo questa la temperatura minima, il fornetto non consente di preparare quelle pietanze che richiedono una temperatura inferiore (60-80 °C).
5. Accessori: Voto 8,5 su 10
Gli accessori in dotazione sono quelli di base, e per questo all’ultimo fattore abbiamo assegnato un punteggio discreto.Copyright Klikkapromo srl – È vietato ogni sfruttamento non autorizzato
Ho notato che le resistenze superiore ed inferiore non diventano rosse quando sono accese, è possibile una cisa del genere?
Dipende dalla temperatura impostata, comunque anche se non si vede il colore rosso il prodotto dovrebbe raggiungere lo stesso il calore necessario alla cottura.
Mi farebbe comodo un piccolo ricettario specialmente per cuocere carni. Grazie
Ti consigliamo di contattare l’azienda produttrice per chiedere se è disponibile un ricettario dedicato a questo prodotto.
Buongiorno,
La mia domanda è solo la differenza tra il modello sfornatutto de Longhi tra il 14902 e il 14902w o 14902 s
Grazie in attesa cordiali sal
Cambiano solamente i colori: w indica bianco mentre s indica argentato.