De’Longhi EO2475 Sfornatutto Midi
I nostri voti sui fattori decisivi per la scelta del fornetto elettrico
1. Capacità e dimensioni: Voto 8 su 10
Il primo fattore è dedicato alle caratteristiche strutturali del prodotto. Rispetto agli altri modelli della serie Sfornatutto, questo fornetto elettrico ha una capacità media di circa 24 litri.Si tratta di un volume adatto a soddisfare le esigenze di un massimo di 4 persone; la casa produttrice segnala inoltre che sarà possibile inserire teglie (rotonde) con un diametro fino a 33 cm.
Le dimensioni esterne del prodotto rispecchiano la capacità interna e risultano mediamente compatte: 54 cm di larghezza, 45 cm di profondità e 31,5 cm di altezza, per un peso complessivo di circa 12 kg.
Segnaliamo infine che la camera di cottura è rivestita di un particolare materiale detto Durastone II, che rende il modello più resistente ai graffi e alle alte temperature.
2. Tipi di cottura: Voto 8 su 10
Le funzioni di cottura di cui dispone questo modello sono varie, la presenza di diverse modalità rende questo prodotto decisamente versatile.Per prima cosa segnaliamo la presenza di una ventola interna che consente la relativa modalità di cottura.
La cottura ventilata può essere abbinata alla cottura statica (con attivazione della resistenza superiore e di quella inferiore) o alla modalità grill. Troviamo poi la modalità di cottura statica senza ventilazione, la cottura con calore emanato solo dalla resistenza inferiore e la modalità grill. È disponibile infine la modalità scongelamento.
3. Funzioni: Voto 9 su 10
Anche per quanto riguarda le funzioni integrate la nostra valutazione è positiva; si tratta infatti di un numero cospicuo di funzioni che rendono l'utilizzo del prodotto agevole e ne migliorano la versatilità.Abbiamo già evidenziato la presenza della funzione scongelamento, attivabile tramite la manopola con la quale si selezionano le modalità di cottura. Troviamo poi un timer programmabile fino a 120 minuti e la funzione di regolazione della temperatura; per entrambe le funzioni sono presenti delle manopole apposite posizionate nella parte frontale del forno. Il range di temperatura selezionabile va dagli 80°C ai 220°C: impostando la temperatura più bassa il fornetto consentirà di mantenere in caldo i cibi. Troviamo poi due spie luminose che indicano il raggiungimento della temperatura impostata e l'attivazione del forno. È utile inoltre la funzione di spegnimento automatico, che si attiverà automaticamente quando sarà trascorso il lasso di tempo impostato tramite il timer.
Infine segnaliamo la presenza di una luce interna.
4. Prestazioni: Voto 8 su 10
Anche rispetto alle prestazioni la nostra valutazione è positiva. Questo prodotto è infatti dotato di una potenza mediamente elevata rispetto ad altri fornetti elettrici, e ciò garantisce prestazioni ottimali. Troviamo due valori relativi alla potenza: con la funzione ventilata si raggiungono i 2000 Watt di potenza, mentre con la funzione grill circa 1200 Watt.Il mantenimento della temperatura di cottura è inoltre favorito dal particolare rivestimento della camera interna in Durastone II, di cui abbiamo già parlato nel paragrafo dedicato alle caratteristiche strutturali.
5. Accessori: Voto 8 su 10
L'ultimo fattore infine è dedicato agli accessori extra forniti in dotazione. Anche in questo caso la nostra valutazione è positiva: vengono infatti forniti diversi componenti extra molto utili.Alla base della camera di cottura si trova un vassoio raccogli briciole estraibile che facilita la pulizia dell'apparecchio, mentre come componenti extra troviamo una teglia a leccarda e una griglia per separare i diversi ripiani.
Non viene fornito un girarrosto, ma ciò è dovuto all'assenza dell'apposita funzione.
"De'Longhi EO2475 Sfornatutto Midi": hai dubbi? Facci una domanda!