Moulinex Optimo 19L OX4448
I nostri voti sui fattori decisivi per la scelta del fornetto elettrico
1. Capacità e dimensioni: Voto 7,5 su 10
Il primo fattore da analizzare quando si cerca il fornetto elettrico più adatto alle proprie esigenze riguarda la capacità e le dimensioni del prodotto. Il Moulinex Optimo 19L OX4448 ha una capienza interna di circa 19 litri: una capienza nella media e che risulta adatta alle necessità di single, coppie o piccole famiglie. Questo fornetto consente, infatti, di preparare all'incirca 4 porzioni.Le dimensioni interne del prodotto sono 32,5 cm di larghezza, 24,5 cm di profondità e 22,6 cm di altezza, mentre quelle esterne sono 46 cm di larghezza, 26 cm di profondità e 28 cm di altezza. Da questi valori si capisce come l'ingombro di questo modello sia decisamente limitato. Questo aspetto può da un lato risultare un vantaggio, specialmente per gli utenti che non hanno bisogno di preparare grandi quantità di cibo, dall'altro implica però l'impossibilità di utilizzare teglie o tegami dal diametro elevato (massimo 22 cm).
2. Tipi di cottura: Voto 7,5 su 10
Il secondo fattore è invece dedicato ai tipi di cottura che sono consentiti nel fornetto. Anche in questo caso il nostro giudizio è abbastanza positivo.Il Moulinex Optimo 19L OX4448 è infatti dotato di 6 programmi di cottura differenti, una caratteristica che rende questo modello abbastanza versatile ed adatto a diversi tipi di utilizzo.
Elenchiamo di seguito i vari programmi di cottura:
- Cottura tradizionale: si tratta della classica cottura da forno statico, con fonte di calore da sopra e sotto;
- Cottura a convezione: questa modalità sfrutta una ventola interna e permette di diffondere meglio il calore all'interno del fornetto. Si adatta bene a piatti come arrosti o brasati;
- Grill: il calore viene emanato in modo molto intenso soltanto dalla resistenza superiore;
- Cottura a bagno- maria: questo programma di cottura emana il calore soltanto dalla resistenza inferiore e risulta quindi molto adatto a preparazioni che necessitano del bagno maria, come ad esempio il creme caramel;
- Cottura sotto + convezione: si tratta di una cottura che prevede l'emanazione di calore dalla resistenza inferiore e l'attivazione della ventola laterale per diffonderlo uniformemente. È molto adatta a ricette di pasticceria;
- Modalità scongelamento: serve a scongelare i cibi prima di procedere con la cottura vera e propria.
3. Funzioni: Voto 7 su 10
Il terzo fattore è invece relativo alle funzioni integrate. Il Moulinex Optimo 19L OX4448 è un prodotto appartenente ad una fascia di prezzo media e non ci sorprende quindi che non sia dotato di molte funzioni aggiuntive.Dalle manopole presenti sulla parte frontale del prodotto (che potete osservare nella foto sottostante) è possibile regolare sia il termostato che il timer; quest'ultimo ha una durata massima di 120 minuti.
Non è presente una luce interna per monitorare lo stato delle preparazioni, tuttavia sotto le manopole troviamo una spia luminosa che segnala l'accensione e lo spegnimento del fornetto elettrico.
4. Prestazioni: Voto 7,5 su 10
Il quarto fattore si riferisce alle prestazioni e il nostro giudizio in questo caso è abbastanza buono. La potenza del motore integrato è di 1380 Watt: un valore soddisfacente che consente una buona efficienza.Per ridurre ulteriormente i tempi di cottura è possibile in alcuni casi sfruttare la potenza elevata del grill. Questo programma, infatti, sfrutta ben 740 Watt di potenza, assicurando risultati molto rapidi.
Anche per quanto riguarda le temperature selezionabili troviamo valori nella media: la temperatura minima è di 100°C, mentre la massima è di 240°C.
Bisogna comunque tenere presente che, date le dimensioni ridotte del fornetto elettrico, è consigliabile cuocere alcuni alimenti a temperature più basse. L'ampiezza minore infatti implica una diffusione del calore più rapida e più uniforme rispetto ad un forno ad incasso tradizionale.
5. Accessori: Voto 6,5 su 10
Il quinto ed ultimo fattore prende in considerazione gli accessori extra inclusi nella confezione. Anche relativamente a questo elemento il Moulinex Optimo 19L OX4448 si conferma un prodotto soddisfacente. Oltre al fornetto sono incluse una griglia e una leccarda da forno, la quale è utilizzabile anche come teglia per alcune preparazioni (pizze, rustici, pane, ecc).Non sono presenti ganci per estrarre le teglie o ricettari speciali, tuttavia data la fascia di prezzo medio bassa l'assenza di questi componenti aggiuntivi non può essere considerata come un difetto.
Copyright Reviewlution GmbH – È vietato ogni sfruttamento non autorizzato
Buongiorno! Vorrei sapere se il timer funziona anche se stacco il cavo della corrente? Grazie
Si il timer continua a funzionare anche se il forno non è attaccato alla corrente.
La voce nel video descrive le funzionalità, ma non è in sintonia con il video (al minuto 1:00): tre punti sopra e uno sotto è bagnomaria o scongel?
con quel simbolo si identifica la funzione di scongelamento.
come si fa a capire quando arriva in temperatura?
per cuocere un dolce?
grazie
putroppo non c’è una funzione apposita: dopo circa 10 minuti la temperatura impostata dovrebbe essere raggiunta.
Esiste una teglia con il fondo piano invece che rialzato al centro come è quella in dotazione? Se si come la posso acquistare?
La teglia a leccarda fornita in dotazione ha in fondo piano.