I migliori microonde da incasso del 2022

Confronta i migliori microonde da incasso del 2022 e leggi la nostra guida all'acquisto.

Il migliore

Amazon
Prezzo Forte
Feeldesign
Murri Patrizia
Newdomus
Capacità40 l
Grill
Termoventilato
Potenza microonde900 W
Potenza grill1600 W
Inverter
ProgrammiScongelamento rapido, Riscaldamento rapido, Mantenimento in caldo, Crisp, Programmi automatici, Cottura combinata
FunzioniBlocco di sicurezza, Sensori
AccessoriPiatto doratore, Griglia bassa, Leccarda, Maniglia
Dimensioni (L x A x P)59,5 x 45,5 x 56 cm
Peson.d.
Punti forti
  • Capacità XL
  • Utilizzabile solo come forno con convezione
  • Funzione mantenimento temperatura e raffreddamento
  • Cottura dual crisp per maggiore croccantezza
  • Buon kit accessori

Il miglior rapporto qualità prezzo

Elettro village
Murri Patrizia
Yeppon
Prezzo Forte
Ferlegno Commerce
Capacità20 l
Grill
Termoventilato
Potenza microonde800 W
Potenza grill1000 W
Inverter
ProgrammiScongelamento, Riscaldamento rapido, Programmi automatici, Cottura combinata
FunzioniBlocco di sicurezza
AccessoriGriglia alta
Dimensioni (L x A x P)59,5 x 38,2 x 33,1 cm
Peso15 kg
Punti forti
  • Ideale per single o coppie
  • Buon rapporto qualità-prezzo
Amazon
Manomano
Biffidì
Capacità22 l
Grill
Termoventilato
Potenza microonde1300 W
Potenza grill1100 W
Inverter
ProgrammiScongelamento rapido, Mantenimento in caldo, Programmi automatici, Cottura combinata
FunzioniBlocco di sicurezza, Deodorizzazione, Eco
AccessoriGriglia alta
Dimensioni (L x A x P)59,5 x 38 x 32 cm
Peso15,5 kg
Punti forti
  • Funzione di deodorizzazione
  • Mantenimento in caldo
  • Potenza elevata
  • Cavità facile da pulire
  • Modalità eco
Amazon
Manomano
Biffidì
Bhi store
OltreIncasso
Capacità20 l
Grill
Termoventilato
Potenza microonde800 W
Potenza grill1000 W
Inverter
ProgrammiScongelamento, Programmi automatici, Cottura combinata
Funzionin.d.
AccessoriGriglia alta
Dimensioni (L x A x P)59,4 x 38,2 x 29,7 cm
Peso17,5 kg
Punti forti
  • Manopole a scomparsa push-pull
  • Cavità facile da pulire
  • Funzione memoria
Punti deboli
  • Poche funzioni
Amazon
Feeldesign
Murri Patrizia
Trova incasso
Bhi store
Capacità25 l
Grill
Termoventilato
Potenza microonde900 W
Potenza grill1000 W
Inverter
ProgrammiScongelamento, Programmi automatici, Cottura combinata
FunzioniBlocco di sicurezza
AccessoriGriglia alta
Dimensioni (L x A x P)59,5 x 38,8 x 40 cm
Peso18 kg
Punti forti
  • Scongelamento a tempo o a peso
  • Buona capacità
Marialuisa Sabatino
17 giugno 2022

Come scegliere il forno a microonde da incasso

La vita domestica negli ultimi decenni è stata notevolmente semplificata grazie all’introduzione di diverse categorie di elettrodomestici, come il frigorifero o la lavastoviglie, senza i quali non riusciremmo più a immaginare la nostra vita. Altro apparecchio che ha trovato grande spazio nelle cucine moderne è il forno a microonde, in alcuni casi caratterizzato da funzioni così innovative da poter sostituire quasi integralmente un forno tradizionale. Per conoscere ogni dettaglio sul forno a microonde consigliamo la lettura della nostra guida all’acquisto dedicata, che troverete a questo link.
forni a microonde da incasso
A seconda delle esigenze sarà possibile optare sia per modelli a libera installazione che per forni a microonde da incasso. E proprio di quest’ultima categoria osserveremo in questa pagina tutti gli aspetti più importanti che vi aiuteranno a scegliere il modello più adeguato in vista di un eventuale acquisto.

Cos’è un forno a microonde da incasso?

Per prima cosa è necessario capire cosa s’intende quando si parla di forni a microonde da incasso. A differenza di quelli a libera installazione che possono essere installati su qualsiasi piano da lavoro, in maniera indipendente, i forni a microonde da incasso, come suggerisce la parola stessa, vengono inseriti all’interno di composizioni di mobili della cucina in uno specifico alloggio. In questo modo il piccolo apparecchio resta nascosto o comunque si uniforma all’aspetto dei mobili, in totale armonia con il resto dell’arredamento. Un forno a microonde da incasso infatti non diventa un elemento distintivo o fuori posto, ma si integrerà totalmente con il resto della cucina. Molte famiglie inoltre, date le tecnologie sempre più avanzate dei modelli moderni, scelgono di utilizzare il forno a microonde in sostituzione di quello tradizionale per velocizzare i tempi di preparazione. In questi casi il microonde da incasso si rende davvero indispensabile.

forni a microonde da incasso uniforme

Perché acquistare un forno a microonde da incasso?

I motivi che possono spingere all’acquisto di un forno a microonde, o built-in, sono diversi e cambiano a seconda delle esigenze di ogni consumatore. Questo particolare modello come già accennato è certamente la soluzione più adatta in caso lo si voglia utilizzare al posto del forno tradizionale. La sua versatilità è uno dei grandi vantaggi di cui è difficile fare a meno. In questi casi però è preferibile optare per dei modelli dalle dimensioni più grandi e con programmi e funzioni all’avanguardia, che avremo modo di conoscere nel dettaglio più avanti. I forni a microonde da incasso sono anche molto compatti e semplici da usare, caratteristiche che li trasformano in un elettrodomestico moderno ed essenziale. Altro motivo che potrebbe indurre a un acquisto di questo tipo è l’aspetto estetico. Grazie ai modelli a incasso infatti sarà possibile avere una cucina dal look omogeneo. Inoltre, la maggior parte dei brand specializzati in elettrodomestici propone colori neutri in grado di adeguarsi a qualsiasi tipo di cucina, come l’acciaio, il nero e il bianco.
forni a microonde da incasso vantaggi

Caratteristiche dei forni a microonde da incasso

Come abbiamo già accennato, un forno a microonde da incasso differisce dagli altri modelli semplicemente per la sua perfetta collocazione all’interno della struttura dei mobili della cucina. Ma come qualsiasi altro microonde presenta degli aspetti essenziali che devono essere attentamente valutati prima di procedere con l’acquisto, in modo da evitare di portarsi a casa un modello poco adatto alle proprie esigenze.

Tipologia

I forni a microonde a libera installazione possono avere diverse tecnologie di funzionamento, ognuna delle quali permetterà di cuocere gli alimenti in un determinato modo a seconda del modello. Tuttavia, per i modelli da incasso i produttori sembrano aver abbandonato i modelli con funzionamento classico, ovvero con cottura solo a microonde, usati principalmente per riscaldare o scongelare i cibi. Dal momento che la progettazione di una cucina componibile richiede una spesa ingente, non vale la pena acquistare poi un apparecchio così essenziale e dall’utilità limitata. I microonde da incasso appartengono perciò principalmente a due tipologie:

  • Microonde da incasso con grill: appartengono ai modelli combinati perché permettono di utilizzare la cottura al microonde insieme al grill. Questi elettrodomestici sono infatti dotati di una resistenza per ottenere l’effetto croccante, mentre le microonde si occupano di cuocere gli alimenti all’interno. Anche in questo caso i tempi di cottura sono molto più veloci rispetto ai forni classici e sarà possibile utilizzare anche soltanto il grill o le microonde a seconda delle esigenze;
  • Microonde da incasso a convezione: anche per i forni a microonde da incasso è disponibile la cottura termoventilata. Si tratta forse dei modelli più completi poiché grazie a una ventola che gira ad alte velocità sarà possibile distribuire l’aria in maniera più omogenea e, combinando la cottura termoventilata con le microonde e il grill, ottenere cibi ancora più croccanti. Inoltre, attivando solo la convezione si potranno ricreare di fatto le funzioni di un forno da incasso.

forni a microonde da incasso grill

Funzioni principali

Quando ci si appresta ad acquistare un forno a microonde da incasso, è fondamentale verificare quali siano tutte le funzioni integrate. Oggi le diverse marche specializzate in elettrodomestici offrono una vasta gamma di prodotti, la maggior parte dei quali dotati di tecnologie davvero innovative in grado di migliorare notevolmente la qualità della cottura dei cibi e la praticità d’uso. Tra le funzioni più interessanti ricordiamo:

  • Sensori: a seconda della marca e del modello, sarà possibile cuocere i cibi in base all’umidità presente nella cavità del forno o del peso dell’alimento dopo aver selezionato l’apposito programma di cottura;
  • Deodorizzazione: si tratta di una moderna funzione pensata per eliminare gli odori persistenti dall’interno dell’elettrodomestico;
  • Pulizia rapida: sfruttando la funzione vapore, è possibile pulire più facilmente le pareti del forno, operazione spesso difficile visto che non è possibile spostare l’apparecchio;
  • Modalità Eco: un’interessante funzione che consente di risparmiare energia durante l’utilizzo dell’apparecchio;
  • Inverter: il forno a microonde da incasso con tecnologia inverter eroga la sua energia in maniera costante e non a intervalli come accade in un modello classico, preservando così la consistenza e il sapore dei cibi.

forni a microonde da incasso funzioni

Programmi di cottura

Altra caratteristica che bisogna assolutamente considerare durante l’acquisto di un forno a microonde da incasso riguarda i programmi di cui è dotato. Insieme alle funzioni infatti possono fare la differenza ed essere di grande aiuto per ottenere dei risultati di cottura davvero perfetti. Tra i programmi più comuni riscontrabili sulla maggior parte dei modelli disponibili sul mercato abbiamo:

  • Scongelamento: si tratta del programma base presente in tutti i forni a microonde, quindi anche in quelli da incasso. La potenza esercitata durante l’attivazione è molto bassa, in modo che le microonde scongelino i cibi senza cuocerli. Molti modelli sono dotati invece di scongelamento rapido o programmi speciali per scongelare alimenti particolari, come il pane;
  • Crisp: è uno dei programmi di maggior successo tra i forni a microonde da incasso combinati perché consente di dorare gli alimenti una volta attivato. Il nome del programma potrebbe leggermente cambiare a seconda della marca presa in esame;
  • Vapore: sempre tra i modelli più moderni disponibili sul mercato sarà possibile imbattersi in forni a microonde da incasso con cottura a vapore. Un modo sano di cucinare i cibi preservandone tutte le sostanze nutritive;
  • Programmi automatici: ci sono poi altri tipi di programmi di cottura che possono variare a seconda del modello e del brand e che solitamente si adeguano alla tipologia di cibo da cuocere, riscaldare o scongelare, impostando automaticamente i tempi e la potenza più appropriati.

forni a microonde da incasso programmi

Potenza

Durante la scelta di un forno a microonde da incasso sarà inoltre necessario considerare la sua potenza. Generalmente quando si parla di microonde, la sua potenza varia dai 400 W ai 1000 W, maggiore è la potenza e più veloce sarà la cottura degli alimenti. Inoltre, all’aumentare della capacità del forno dovrà aumentare naturalmente anche la potenza. È sempre preferibile optare per prodotti che offrano la possibilità di scegliere diversi livelli di potenza da sfruttare a seconda delle esigenze. Per quanto riguarda la potenza del grill, nei modelli combinati, questa varia dai 650 W a oltre 1200 W. Anche in questo caso sarà possibile impostare i vari livelli sull’apposito display del forno a microonde da incasso.
forni a microonde da incasso potenza

Struttura

Un altro criterio di acquisto rilevante per un forno a microonde da incasso sono le dimensioni di questo, che determinano se sarà possibile ad esempio riscaldare gli avanzi per tutta la famiglia o se è necessario suddividerli in porzioni più piccole. D’altra parte, un forno troppo grande consumerebbe troppo se usato solo per una o due persone.
I nuclei fino a due persone dovrebbero scegliere un forno a microonde con una capacità di massimo 20 litri.
Per quanto riguarda le dimensioni rispetto alla nicchia, la maggior parte dei mobili delle cucine componibili ha una larghezza di 60 cm e i microonde da incasso sono progettati per queste larghezze. I produttori solitamente indicheranno le dimensioni minime e massime che la nicchia può avere rispetto al forno.
Molti microonde sono inoltre dotati di un telaio che consente di integrarli nel mobile: si tratta di una sorta di cornice dello stesso materiale e design del forno. In caso contrario, è opportuno chiedere al produttore se esiste un telaio adatto all’apparecchio e acquistarlo, altrimenti progettare l’installazione con la ditta che ha progettato la vostra cucina.
forni a microonde da incasso ingombro

Le domande più frequenti sui forni a microonde da incasso

Quanto costa un forno a microonde da incasso?

Solitamente il forno a microonde da incasso presenta dei costi leggermente più alti rispetto a un modello a libera installazione, anche se il prezzo finale dipende quasi sempre dal brand di appartenenza. Vi basterà dare un’occhiata veloce online per rendervi subito conto che i modelli proposti da marchi poco conosciuti hanno dei costi di partenza molti accessibili, che oscillano dai 100 € ai 300 €. Se invece l’attenzione si sposta sulle marche di riferimento nel settore elettrodomestici si osserverà che i costi diventano più proibitivi, variando dai 300 € ai 2000 €.

Quale microonde da incasso scegliere?

Nell’esaminare i prezzi dei forni a microonde da incasso abbiamo visto come questi siano strettamente correlati al brand di appartenenza di ogni modello. Tra i marchi più conosciuti ma appartenenti a una fascia più economica  consigliamo Candy, Beko, Hoover e Indesit. Tra i marchi specializzati che da anni sono un riferimento per i consumatori offrendo prodotti di media-alta qualità invece abbiamo Heier, Samsung, Electrolux, Whirlpool, Siemens e Smeg. Tra i più prestigiosi in assoluto invece ricordiamo Miele.

forni a microonde da incasso marca

Dove comprare un forno a microonde da incasso?

Per acquistare un forno a microonde da incasso avrete diverse possibilità a disposizione, sia in modalità online che in presenza. Nel primo caso dopo aver deciso marca e modello basterà collegarvi al sito web ufficiale del brand e acquistarlo sul suo shop online, se presente, o in alternativa presso altri store online specializzati in elettrodomestici, come famose catene o piattaforme marketplace. Mentre se preferite acquistare il vostro forno a microonde da incasso in presenza potrete recarvi personalmente presso i negozi autorizzati dalla marca della vostra città o affidarvi alle proposte del vostro mobilificio.

Come installare un forno a microonde da incasso?

Se vi siete decisi per un forno a microonde da incasso è necessario che la vostra cucina sia dotata dello specifico alloggio dove incassare l’elettrodomestico. In caso contrario, soprattutto se la vostra cucina è un po’ datata, bisognerà provvedere a creare il vano rivolgendosi a dei professionisti. Anche se l’installazione dei forni a microonde da incasso non richiede delle grandi competenze tecniche, il nostro consiglio è di affidarsi ai servizi di installazione, quasi sempre disponibili sia sui negozi online che presso quelli fisici, in questo modo il prodotto oltre che montato verrà anche collaudato. In alternativa, vi consigliamo di seguire un video tutorial su YouTube.


Copyright Klikkapromo srl – È vietato ogni sfruttamento non autorizzato

Quali sono i migliori microonde da incasso del 2022?

Il migliore
Whirlpool AMW 509/IX Whirlpool AMW 509/IX
Miglior prezzo
536,96 €
Miglior qualità/prezzo
Candy MIC 201 EX Candy MIC 201 EX
Miglior prezzo
159,99 €
Samsung MG22M80 Samsung MG22M80 Miglior prezzo
346,50 €
Bosch Serie 4 BEL523MS0 Bosch Serie 4 BEL523MS0 Miglior prezzo
319,99 €
Beko MGB25332BG Beko MGB25332BG Miglior prezzo
213,00 €

Forni a microonde: gli ultimi prodotti recensiti