I ferri da stiro con caldaia Polti Vaporella sono tra le opzioni più richieste, dal momento che permettono di stirare comodamente e a lungo, assicurando al tempo stesso delle performance eccellenti. Non stupisce quindi che la mitica Vaporella, uscita sul mercato nel lontano 1978, sia ancora oggi un vero e proprio oggetto del desiderio.
Il marchio italiano propone diversi modelli di ferri da stiro, pertanto prima di acquistarne uno vi consigliamo di leggere con attenzione le diverse peculiarità che li contraddistinguono. Di seguito vi proponiamo invece la classifica con i cinque migliori ferri da stiro con caldaia Polti Vaporella disponibili in commercio, valutati per prestazioni e prezzo.
Il migliore: Polti Vaporella XT100C
Il ferro da stiro con caldaia Vaporella XT100C di Polti appartiene alla categoria dei ferri con generatore di vapore e ha una potenza di ben 2400 W. Dotato di un getto di vapore continuo di 500 grammi al minuto, ha un serbatoio capace di ospitare 1,5 Litri d'acqua e una piastra in alluminio. La Vaporella XT100C offre la possibilità di impostare manualmente la temperatura, in modo da adattarla alla tipologia di capo (delicato o rigido) su cui si deve intervenire, e di stirare in verticale, tuttavia non ha la funzione Eco.
Rimane comunque un ottimo prodotto in grado di assicurare buone prestazioni, che si contraddistingue soprattutto per la sua potenza e, non a caso, ha vinto il Plus X Award dedicato agli elettrodomestici più innovativi. Il getto di vapore continuo è, infatti, decisamente sopra la media rispetto agli altri ferri, e consente di eliminare le pieghe più ostinate anche su tessuti ruvidi e difficili da stirare. Ha un design moderno e, grazie alla sua forma compatta, è facile da riporre quando non serve più.
Miglior rapporto qualità-prezzo: Polti Vaporella Simply VS20.20
Polti Vaporella Simply VS20.20 è un ferro da stiro a generatore di vapore dalla potenza di 2200W. Dotato di piastra in ceramica, sistema anticalcare e funzione Eco, permette di stirare anche in verticale e si caratterizza per l'ottimo rapporto qualità-prezzo. Si riscalda rapidamente (in soli due minuti) e, grazie al suo peso contenuto, è molto comodo da utilizzare anche in occasione di lunghe sessioni di stiro.
Presenta un serbatoio di capacità 1,5 Litri, esattamente come il modello proposto in precedenza, tuttavia, a differenza di quest'ultimo, il colpo di vapore è pari a 220 grammi al minuto. Rimane comunque un'alternativa più che valida, indicata soprattutto per coloro che cercano un ferro da stiro maneggevole, semplice da utilizzare e dal costo contenuto. Grazie alla funzione Eco, inoltre, permette di risparmiare fino al 25% di energia e il 27% di acqua, sebbene i fori presenti sulla piastra non siano così numerosi.
Il più versatile: Polti Vaporella 515 Pro
Polti Vaporella 515 Pro è un ferro da stiro con caldaia dotato di una potenza pari a 1750 W. Presenta un serbatoio d'acqua da 0,9 litri, quindi più piccolo rispetto ad altri modelli, mentre il getto di vapore continuo è di 90 grammi al minuto. Dotato di sistema anticalcare, impostazione manuale della temperatura e piastra in alluminio, è decisamente ben equipaggiato, dal momento che è anche possibile stirare in verticale e avvalersi dell'utile funzione Eco per il risparmio energetico.
Meno potente in termini di erogazione del vapore, è tuttavia caratterizzato dalla presenza di numerose modalità di stiro, che lo rendono un elettrodomestico versatile e furbo. Esattamente come i ferri da stiro professionali, anche in questa Vaporella è presente il manico in sughero, il tappo di sicurezza e il tappetino in silicone dove appoggiare la piastra in occasione dei momenti di pausa. Grazie alla regolazione manuale della temperatura, infine, è possibile stirare in tutta sicurezza sia i capi più delicati, che quelli più rigidi e pesanti, mentre il sistema che preserva il ferro dal calcare permette di mantenerlo a lungo in perfette condizioni.
Il più professionale: Polti Vaporella Super Pro
Polti Vaporella Super Pro è un vero ferro da stiro con caldaia professionale. Pensato per offrire prestazioni di alto livello, è equipaggiato con tutta una serie di dettagli che lo rendono un ottimo elettrodomestico, tanto per lo stiro domestico, quanto per quello professionale. Ha una potenza di 1750 W, serbatoio da 1,3 litri e un getto di vapore continuo di 120 gr/min e, sebbene non sia dotato né della funzione Eco, né del sistema anticalcare, permette di stirare in verticale e di impostare manualmente la temperatura.
Tra i suoi punti di forza spicca la caldaia ad alta pressione, la quale consente di stirare tessuti diversi nello stesso momento, unita alla gran quantità di fori che arricchiscono la piastra in alluminio. Interamente assemblata in Italia, questa Vaporella di Polti è un vero prodotto del Made in Italy: funzionale, solida ed efficiente, assicura performance eccellenti ed è stata studiata per facilitare il processo di stiratura e renderlo il più sicuro possibile. La chiusura scorrevole, ad esempio, è un dettaglio che mantiene l'elettrodomestico sempre al riparo dalla polvere, mentre la maniglia per il trasporto, il tappetino in silicone e il manico in sughero sono ulteriori punti di forza che non passano inosservati.
Polti Vaporella 2h Professional
Polti Vaporella 2h Professional è un ferro da stiro con caldaia da 1750 W di potenza e getto di vapore continuo da 80 grammi al minuto. Consente di stirare in verticale e di impostare manualmente la temperatura, mentre la sua piastra è realizzata in alluminio. La caldaia a pressione da 3 bar è equipaggiata con il tappo di sicurezza (il quale non si svita se è ancora presente della pressione all'interno) ed è inoltre presente il tasto per la stiratura a secco.
Si tratta di un elettrodomestico solido e di buona qualità (evidente in dettagli come il manico in sughero traspirante, il tappetino in silicone antiscivolo per appoggiare il ferro e la maniglia per il trasporto) che permette di affrontare comodamente lunghe sessioni di stiro. Polti Vaporella 2h Professional contraddistingue per il suo design retrò, non a caso questo modello, proposto per la prima volta sul mercato nel 1978, è divenuto fin da subito un classico. Il prezzo è in linea con quello di altri ferri da stiro della stessa categoria, tuttavia l'alto standard qualitativo e l'abbondanza di utili dettagli rendono questo modello di Polti un'alternativa che merita di essere provata.
Quanto costa un ferro da stiro con caldaia Polti?
Dobbiamo premettere che i ferri con caldaia o generatore di vapore non sono in generale economici: è infatti difficile assicurarsene uno per meno di 100 euro. Polti offre una gamma di prodotti molto ampia, composta tanto da modelli semplici e dal costo più abbordabile, quanto da modelli a caldaia particolarmente performanti e dal costo di diverse centinaia di Euro. Indicativamente i prezzi sono compresi tra 130 euro e 190 euro per i ferri generatori di vapore, e dai 100 euro ai 350 euro per quelli a caldaia.
Qual è il miglior modello di ferro da stiro con caldaia Polti?
I ferri da stiro con caldaia Polti sono generalmente elettrodomestici di ottima qualità. La Vaporella Polti, non a caso, è presente sul mercato fin dagli anni ’70 e gode tutt’oggi di un ampio apprezzamento. La gran parte dei modelli proposti dal brand assicura buone prestazioni e si dimostra solida e resistente, tuttavia stabilire il miglior prodotto in assoluto è molto difficile, dal momento che molto dipende dalle proprie esigenze personali. Polti Vaporella Super Pro include una serie di utili dettagli in grado di facilitare lo stiro, mentre altre alternative, come ad esempio Polti Vaporella XT100C o Polti Vaporella Vaporella 515 Pro si caratterizzano per compattezza, design e funzionalità.