Per allungare la vita del vostro ferro da stiro con caldaia è necessario effettuare una manutenzione frequente ed efficace. Tra le varie operazioni da svolgere con regolarità e da non trascurare c’è sicuramente la pulizia della caldaia. Quest’accortezza è estremamente utile per evitare che si formi del calcare in seguito a un utilizzo ripetuto dell’apparecchio. Il calcare è infatti il nemico principale di ogni ferro da stiro ed è fondamentale tenerlo alla larga sia dalla caldaia, sia dalla piastra. Per questa ragione alcuni ferri da stiro con caldaia in commercio hanno uno speciale sistema anticalcare che consente di rimuovere automaticamente i residui presenti e assicurare prestazioni sempre elevate, ad esempio quello mostrato nel box sottostante.
Altri modelli necessitano invece di un intervento manuale e dell’introduzione di uno specifico liquido anticalcare. Solitamente questa operazione è piuttosto semplice e richiede pochi minuti. I ferri di ultima generazione sono quindi abbastanza facili da manutenere e perlopiù dispongono di un’apposita spia che indica quando è giunto il momento di intervenire. Qualora invece abbiate un modello particolarmente datato e perciò poco efficiente dal punto di vista della protezione anticalcare, vi segnaliamo alcuni prodotti che potrebbero fare al caso vostro:
Rowenta DG9226F0 Silence Steam Pro
Polti Vaporella Simply VS10.12
Philips PerfectCare 6000 Series PSG6026
Philips PerfectCare Compact Essential GC6840
De'Longhi Stirella Dual PRO1847
Polti Vaporella 2h Professional
Rowenta Turbo Steam
Polti Vaporella 505 Pro
Polti Vaporella Simply VS10.10
Imetec RapidVapor
Polti Vaporella XT100C
Philips PerfectCare Compact GC7840/20
Philips HI5920
Rowenta Perfect Steam Pro
Nel caso in cui invece vogliate pulire la caldaia del vostro ferro privo di funzione anticalcare, ecco per voi un metodo efficace in 6 semplici step.
Creare una soluzione di acqua e aceto
Il primo step per effettuare la pulizia della caldaia del ferro è quello di creare una soluzione composta da acqua e aceto. Per realizzarla prendete un contenitore, possibilmente graduato, e versate al suo interno in parti uguali dell’acqua e dell’aceto bianco. L’ideale sarebbe riuscire a riempire interamente il serbatoio, per pulirlo in ogni sua parte dai residui di calcare.
Accensione del ferro da stiro
Dopo aver riempito il serbatoio potete accendere il ferro da stiro. Attendete che la piastra si sia scaldata e l’apparecchio sia pronto per emettere vapore.
Emettere vapore
Quando il ferro ha finalmente raggiunto la temperatura necessaria per funzionare a pieno regime, emettete vapore finché dai fori posti sotto la piastra non fuoriesce più nulla.
Far raffreddare il ferro
A questo punto è necessario spegnere il ferro da stiro e attendere che si sia raffreddato. Anche questo passaggio può richiedere un tempo variabile che dipende dalla tipologia di ferro. Ad esempio, un modello con caldaia integrata potrebbe impiegare più tempo rispetto a un generatore di vapore.
Svuotare la caldaia o il serbatoio
Nel momento in cui l’apparecchio è tornato a temperatura ambiente potete svuotare il serbatoio. Insieme alla soluzione di acqua e aceto saranno espulsi anche i residui di calcare in precedenza incrostati sulle pareti della caldaia.
Ripetere l’operazione
In seguito sarebbe opportuno ripetere l’intera operazione almeno una o due volte, in base alla quantità di calcare presente nella caldaia. Occorre però cambiare le proporzioni della soluzione: sarà infatti sufficiente una dose di aceto pari al 10% del liquido totale.