Come stirare le tende

Come stirare le tende

Lavare le tende di tanto in tanto è una buona abitudine per diverse ragioni. In primo luogo è importante da un punto di vista igienico, soprattutto per evitare che vi si depositi molta polvere. Questo aspetto è particolarmente significativo specialmente per chi soffre di gravi allergie agli acari. Dopo il lavaggio in lavatrice, tuttavia, non si può riappendere il tessuto tutto stropicciato. È quindi necessario stirarlo con una certa cura per ottenere un risultato ideale ed esteticamente impeccabile. Particolarmente pratici per stirare le tende sono i ferri da stiro verticali. Questo tipo di apparecchi permette di effettuare quest’operazione per l’appunto verticalmente, senza dover ricorrere a un’asse da stiro su cui stendere il tessuto. Il vapore emesso è sicuramente meno potente di quello che sono in grado di emettere i ferri da stiro con caldaia, ma è comunque sufficiente per ottenere un buon livello di stiratura su capi delicati.
Come stirare le tende ferro verticaleAndiamo a vedere i passaggi per stirare le tende con i ferri da stiro verticali; ricordiamo che per maggiori informazioni su questi prodotti potete consultare la nostra guida all’acquisto del ferro da stiro verticale.

Come ottenere una tenda senza pieghe con il minimo sforzo?

Per effettuare una stiratura efficace è sufficiente seguire alcuni piccoli accorgimenti. In questa pagina vedremo insieme i 3 principali consigli per stirare le tende di casa con il ferro da stiro verticale. Poiché si tratta di un apparecchio specifico, vi consigliamo alcuni prodotti che potrebbero fare al caso vostro:

I 3 consigli per stirare al meglio le tende di casa con il ferro da stiro verticale

1) Effettuare un lavaggio senza centrifuga

Per stirare le tende con più facilità è molto consigliato effettuare un lavaggio senza centrifuga e con detersivi non troppo aggressivi. Tutte le lavatrici di ultima generazione offrono la possibilità di impostare un programma per panni delicati, in modo tale che il tessuto non risulti molto stropicciato. L’azione della centrifuga infatti “strizzerebbe” troppo le tende, rendendole molto grinzose e più difficili da stirare.

2) Lasciarle asciugare all’aria aperta

Potrà sembrarvi un po’ inconsueto, ma un altro consiglio per stirare con facilità le tende è di lasciarle asciugare all’aria aperta. Certamente non è sufficiente stenderle come fareste con qualsiasi altro indumento o tessuto d’arredo. È importante stendere le tende su un filo o uno stendino abbastanza lungo per evitare che si creino delle grinze sulle tende.
I movimenti d’aria permetteranno alla stoffa di asciugare in modo più rapido, inoltre il vento agirà come una stiratura preliminare, tendendo la stoffa e rendendo le pieghe più morbide e facili da appianare.

3) Appendere le tende prima di stirarle

Rimontare le tende prima di procedere con la stiratura è un ottimo modo per facilitare al massimo le operazioni. Il ferro da stiro verticale infatti farà molta meno fatica ad appianare le pieghe se le tende sono già appese in verticale, poiché il peso della tenda aiuterà a mantenere la stoffa ben tesa. I tempi di lavoro si ridurranno notevolmente, perché basterà passare il getto di vapore per tutta la lunghezza della tenda per ottenere una stiratura soddisfacente da entrambi i lati della stoffa. L’alternativa sarebbe quella di stirare le tende appendendole alla gruccia in dotazione al ferro da stiro verticale, ma ciò implicherebbe la necessità di piegare ripetutamente il tessuto per fare in modo che il ferro possa passare su tutta l’area della tenda.

I migliori ferri da stiro verticali per stirare le tende

Avete letto i nostri consigli per la stiratura delle tende ma state ancora cercando il ferro da stiro verticale giusto? Vi consigliamo due modelli che secondo noi sono i più adatti per questa operazione; un ferro da stiro verticale classico e un ferro da stiro verticale portatile, meno efficiente ma più versatile.

Il miglior ferro da stiro verticale per tende: Rowenta IS3420 Pro Style

Questo ferro da stiro verticale è molto adatto alla stiratura delle tende per due motivi: le buone caratteristiche tecniche e la presenza di un tubo molto lungo, con una gruccia che raggiunge i 160 cm.
Rispetto agli aspetti tecnici, da segnalare la buona erogazione continua di vapore che conta circa 30 g al minuto, il tempo di riscaldamento molto rapido di circa 45 secondi e la presenza di un serbatoio da 1,5 litri che consente una lunga autonomia di lavoro. Positiva anche la possibilità di regolare l’intensità dell’erogazione su 3 differenti livelli; si tratta di una caratteristica importante per trattare al meglio tende sia molto delicate che classiche in cotone.

Il miglior ferro da stiro verticale portatile per tende: Rowenta Pure Pop

I ferri da stiro verticali portatili sono leggermente meno potenti dei fratelli con serbatoio esterno, proprio per questo motivo potrebbero essere considerati meno adatti alla stiratura verticale delle tende. Questo modello di Rowenta tuttavia offre un’erogazione di vapore rispettabile: circa 20 g al minuto. Il tempo di riscaldamento è molto breve, solo 15 secondi: questo è giustificato dal serbatoio piccolo da 70 ml che consente un’autonomia di stiratura ridotta (circa 5 minuti), ma teoricamente sufficiente per stirare una singola tenda.
Un vantaggio di questi ferri è la leggerezza: con il suo chilo di peso il Rowenta Pure Pop potrà agevolmente essere trasportato da una stanza all’altra o essere utilizzato quando si è in piedi su una scala. Nel caso abbiate tende molto lunghe l’opzione del ferro da stiro verticale portatile è la migliore.