Singer Steamworks Pro in breve
A inizio pagina abbiamo detto che il Singer Steamworks Pro è uno dei prodotti più venduti, e la votazione finale di 7,1/10 ci fa ben capire il perché, visto il costo esiguo di questo ferro da stiro verticale. Infatti, proprio in relazione al prezzo conveniente, troviamo in questo apparecchio diversi vantaggi, anche se non mancano inevitabilmente alcuni punti deboli. Non troviamo ad esempio una funzione anticalcare, e non è possibile regolare il livello dell’erogazione di vapore. I dati tecnici sono nella media, esclusa la capienza del serbatoio, che consideriamo il maggior punto di forza del prodotto. Infatti, con una capienza di ben 2,5 litri, il Singer Steamworks Pro è da consigliare ad una famiglia numerosa, magari con bebè in arrivo o già in casa, visto che nel kit accessori troviamo un apposito elemento per stirare vestitini. Questo ferro da stiro verticale non è però velocissimo, e per avere prodotti più performanti bisogna sicuramente cercare tra i prodotti delle fasce di prezzo superiori.
Voto finale: 7.1
I nostri voti sui fattori decisivi per la scelta del ferro da stiro verticale
Struttura: voto 6,5
Il modello Singer Steamworks Pro è un prodotto di fascia bassa che, grazie a caratteristiche molto interessanti, sta ottenendo un eccellente successo di vendite. Questo primo fattore, però, non merita una votazione particolarmente alta, e aggiungiamo anche che alcuni dati sono stati presi da fonti esterne. Infatti, la casa di produzione tedesca non indica esattamente le misure del prodotto, che abbiamo reperito su alcuni siti di vendita.
Le dimensioni sono molto compatte (30 x 30 x 39 cm), con un’asta che può essere regolata in altezza, mentre il peso di 4,8 kg è un po’ sopra le aspettative, anche se assolutamente giustificato visto l’ampio serbatoio del prodotto, di cui parleremo più avanti.
Non mancano comunque delle ruote per un più facile trasporto, anche se sono un po’ piccine, e quindi poco pratiche in una casa con tappeti o qualora si dovessero superare cavi elettrici durante il percorso.
Il manico dell’erogatore ha una forma ergonomica, con una piastra dalle dimensioni medie. L’erogatore è collegato al serbatoio tramite un tubo ricoperto di tessuto termoisolante.
Prestazioni: voto 7
Il fattore prestazioni presenta valori nella media della fascia di prezzo in cui questo modello è venduto.
Secondo alcuni siti di vendita, il nostro esaminato ha un’erogazione di vapore continuo di 35 g/min, un dato che ci pare plausibile, in quanto rientra perfettamente nella media dei prodotti economici. Non è un’erogazione particolarmente potente, per cui il lavoro con le pieghe più ostinate necessiterà di qualche passaggio in più rispetto ai top in commercio.
Tale valore è comprensibile anche alla luce della potenza di 1500 Watt, bassa in effetti, ma comunque capace di rendere il Singer Steamworks Pro pronto all’uso dopo 45 secondi di attesa.
Funzioni: voto 6
Il fattore funzioni è probabilmente il meno soddisfacente, poiché troviamo solamente quelle più semplici e basilari, e non possono essere considerate di grande aiuto né per contenere i costi in bolletta né per la manutenzione.
Diciamo questo perché non c’è un vero e proprio sistema anticalcare, e neanche una funzione Eco per gestire il vapore a seconda del tipo di indumento da stirare. Tuttavia, segnaliamo che il libretto di istruzioni spiega attentamente come pulire il serbatoio: si tratta di un sistema manuale, ma sicuramente efficiente.
Non manca poi il classico interruttore on/off, che serve semplicemente per accendere e spegnere il Singer Steamworks Pro prima e dopo l’uso, e l’auto-off che fa spegnere il prodotto in caso di inutilizzo prolungato. Sottolineiamo anche la presenza di un LED, che si accende quanto il ferro da stiro verticale è in funzione.
Gestione dell'acqua: voto 8
Il fattore relativo alla gestione dell’acqua da parte del ferro da stiro verticale è sicuramente quello più interessante per quanto riguarda questo modello, soprattutto per via della buona capienza del serbatoio.
Questo elemento è estraibile, anche se l’operazione non ci sembra delle più pratiche: c’è una maniglia per sollevare il contenitore e rifornirlo d’acqua. La fessura di entrata non ci convince del tutto, meglio utilizzare un imbuto o una caraffa con beccuccio perché è un po’ stretta.
La capacità del serbatoio del Singer Steamworks Pro è di ben 2,5 litri. Questo valore è tra i più alti in commercio, e garantisce un’autonomia di circa 90 minuti, così da rendere questo modello ideale anche per le famiglie più numerose o per chi ha molti indumenti da trattare. Il modello Singer Steamworks Pro prevede anche il ribocco continuo, qualora 2,5 litri d’acqua non fossero sufficienti.
Accessori: voto 8
Il kit accessori è assolutamente completo, uno dei migliori tra quelli dei modelli in commercio, e amplia decisamente la versatilità del nostro esaminato.
La votazione è quindi positiva, anche se non tutti gli elementi ci sembrano ben elaborati. Partiamo ad esempio dal guanto termoisolante, che ci sembra poco imbottito e poco curato nei dettagli.
Discorso simile per la spazzola, poco ricca di setole, ma che può comunque svolgere il suo lavoro in maniera più che sufficiente (serve a togliere i pelucchi e dare un verso al pelo di abiti come i cappotti, ad esempio).
Un altro accessorio è quello per la piega dei vestiti, si applica appunto per stirare meglio le maniche di una camicia, ma anche per fare la riga ai pantaloni. Non manca neanche la gruccia, dotata di ganci, girevole e che può essere piegata una volta che non è in uso, in modo da occupare meno spazio.
Infine, trovate anche un altro accessorio per stirare indumenti minuti, cioè, abitini per i più piccoli della famiglia.
Opinioni dei consumatori
Ci sono decine di post sul Singer Steamworks Pro, e la maggior parte degli utenti ha espresso un’opinione positiva su questo modello. Qualcuno lamenta poca praticità con le maniche delle camicie, mentre qualcun altro sottolinea che farebbe comodo che il ferro erogasse più vapore, visto che non è particolarmente rapido. Altri, invece, sono soddisfatti della semplicità di utilizzo, tanto che considerano la stiratrice verticale addirittura molto più pratica del classico ferro da stiro. Molto apprezzato sia con abiti che tendaggi, il nostro esaminato è considerato un ottimo acquisto soprattutto visto il suo costo esiguo.
Voto finale: 7.1
Andamento prezzo Singer Steamworks Pro
Offerte Singer Steamworks Pro
Recensioni utenti Singer Steamworks Pro
Molto utile
Ho acquistato questo prodotto dopo averlo testato durante uno stage in un negozio di abbigliamento. Stira molto bene tutti i tessuti senza lasciare aloni.
L'unica accortezza è quella di stendere bene i capi in cotone e lino così da averli già con poche pieghe. Se sono troppo stropicciati non si stirano perfettamente.
Comodo anche quando bisogna rinfrescare vestiti puliti appena usati, così da poterli mettere nell'armadio e non tenerli in giro. Gli accessori inclusi sono comodi ma l'appendiabiti non lo uso perché il gancio per i pantaloni li regge poco e scivolano, meglio usare appendini a parte.
Sostituisce quasi per tutto il classico ferro da stiro, lo consiglio anche a famiglie numerose. Io l'ho acquistato in saldo a 90€, ottimo prezzo
Super utile
Acquistato per sperimentare la veridicità delle prestazioni e anche per curiosità, ed ho constatato che svolge egregiamente le sue funzioni e vale tutti i soldi spesi. Facile da usare ed utile soprattutto per me per stirare le camice di mio marito (10 a settimana) con ottimi risultati. Ottimo da utilizzare quando si fa il cambio stagione degli abiti che consente in breve tempo di rinfrescarli e riporli nell'armadio. Per ora non l'ho sostituito al ferro da stiro tradizionale ma pian piano sto imparando che è più comodo usare il ferro verticale. Il getto del vapore è soddisfacente e gli accessori sono utili da usare a seconda dei tessuti da stirare. Consiglio l'acquisto: è utile e facilita il lavoro su molti capi.
Comodissimo e facile da usare
Contentissima per la spesa fatta. Lo cercavo da tempo e finalmente l'ho acquistato ad un ottimo prezzo per un buon prodotto.
Mi trovo benissimo ad usare il ferro Singer Steamworks Pro, perché mi agevola tantissimo nel lavoro di stiratura.
Pronto in meno di un minuto, mi consente di stirare camicie in modo facile ed impeccabile anche semplicemente di rinfrescarle un momento prima di indossarle. L'asta si può regolare in altezza ed il vapore è molto potente.
Non stiro solo le camicie ma lo uso anche per stirare le tende cosa che con il ferro tradizionale era per me impossibile e faticoso.
Non occupa tanto spazio; l'asta si abbassa e si ripone.
Il costo è giusto. Lo consiglio... non si può farne a meno.
Ferro da stiro non è un addio
Ottimo prodotto con un buon rapporto qualità/prezzo.
Ho voluto acquistarlo con entusiasmo fondamentalmente perché così avrei evitato di stirare per tutto il resto della mia vita. Ebbene non è così.
Il prodotto è valido, il serbatoio dell'acqua è sufficiente, la struttura è facilmente spostabile da una stanza all'altra di casa, il getto di vapore giusto compromesso tra un ferro da stiro a caldaia ed uno normale, però il "ma" c'e': non è possibile stirare di tutto e molte volte i vestiti non sono perfettamente stirati come dovrebbero.
Inoltre, non è possibile pensare di piegare quello che si stira. È necessario avere sempre un asse da stiro dove terminare il lavoro a meno che non si tengano camicie e maglie appese nell'armadio o si stia stirando qualcosa da indossare subito.
Buono
Ho acquistato questo ferro da stiro verticale, consapevole del fatto che non fosse dotato di elevatissima potenza; devo dire però che nonostante questo mi sono trovata molto bene.
Lo trovo molto adatto per i negozi di abbigliamento che hanno bisogno di stirare in modo veloce i capi da esporre. Non riesce a sostituire completamente un ferro da stiro tradizionale, ma nonostante questo può essere utilizzato per la stiratura veloce. La capacità del serbatoio è ottima e questo permette di stirare molti vestiti senza bisogno di ricaricarlo. È dotato di asta telescopica per una facile regolazione dell’altezza e anche per adattare alla lunghezza dei vari vestiti. È dotato di vari accessori. Essendo equipaggiato di ruote il trasporto è molto facile da una stanza all'altra.
Buon prodotto
Non è uno dei migliori ferri da stiro verticali, in compenso fa la sua funzione, ho comprato questo articolo il mese scorso sostituendolo al mio vecchio. Posso dire che per il tempo di riscaldamento e per la praticità nell'utilizzarlo è ottimo, un po' meno per la sua potenza che lo penalizza parecchio.
Ho comprato questo ferro per stirare le giacche degli abiti e alcune camicie, devo dire che per quanto riguarda le camicie non ci sono problemi particolari, ma per quanto riguarda le giacche fa un po' di fatica. Ad ogni modo lo consiglio anche per pantaloni degli abiti e alcuni vestiti da donna, mia sorella lo usa spesso. Rapporto qualità prezzo eccellente.
Scrivi una recensione
Singer Steamworks Pro
Effettua il login oppure crea un account per scrivere
recensioni o testare prodotti.
Scrivi recensioni e testa i prodotti
Vorrei sapere se di Singer Steamwork Pro esiste un solo modello o se c’è anche un modello ad uso professionale .Attendo risposta, grazie.
Non ci risultano modelli professionali, che al momento ancora non abbiamo considerato in questa sede, puoi però vedere il modello EOLO AV04 RA, che nasce appunto per un utilizzo di tipo professionale.