Gli shampoo Aveda
Nello scegliere i prodotti per la cura del corpo, si pone sempre più attenzione alla qualità degli ingredienti, tanto che, ogni anno, il mercato si popola di nuovi prodotti di bellezza caratterizzati da formulazioni naturali e privi di componenti chimiche e conservanti. Può diventare quindi complicato vagliare i numerosi prodotti ecologici presenti in commercio per scegliere quello che effettivamente risponde al meglio alle proprie esigenze e offra, al contempo, garanzie in termini di qualità della formulazione. Per fortuna in alcuni casi è possibile affidarsi ad aziende che fin dalla nascita e fin da tempi non sospetti realizzano prodotti naturali. Nell’ambito della cura dei capelli, Aveda rientra senza dubbio tra questi: grazie ad un’esperienza lunga ormai molti decenni, Aveda è un’azienda in grado di garantire risultati visibili attraverso prodotti sicuri, ecologici e naturali.
In questa guida approfondiremo le caratteristiche principali degli shampoo Aveda, guidandovi sulla scelta dello shampoo Aveda migliore a seconda delle vostre esigenze specifiche.
La storia di Aveda
Aveda è leader nel settore della cura dei capelli a livello mondiale; nelle sue linee troviamo shampoo, balsami, gel, ma anche creme per il corpo, creme per il viso e cosmetici. Fondata nel 1978 da Horst Rechelbacher, Aveda, fin dalla sua nascita, sfrutta le proprietà dei prodotti botanici per creare formulazioni naturali che possano risolvere effettivamente le problematiche dei capelli più comuni, senza appesantirli con agenti chimici. L’ispirazione che ha portato alla nascita e allo sviluppo dell’azienda arriva dall’India e, nello specifico, dalla pratica medicinale dell’Ayurveda, caratterizzata da un approccio olistico nella cura del proprio corpo e dall’uso di elementi naturali. Aveda è oggi un brand internazionale, con sede a Minneapolis, ed è diventato un marchio molto utilizzato in tutto il mondo, sia nei saloni di bellezza e dai parrucchieri, sia a casa.
Caratteristiche principali degli shampoo Aveda
Aveda ha tra i suoi prodotti più importanti e più utilizzati diversi tipi di shampoo, accompagnati da balsami e altrettanti prodotti per lo styling e la cura dei capelli. Quando parliamo di shampoo Aveda, parliamo di formule a base di estratti di piante e fiori, vegane, senza siliconi, senza parabeni, non testate su animali, ecologiche e naturalmente profumate.Se utilizzate uno shampoo Aveda per la prima volta, tenete a mente che la prima azione dello shampoo Aveda è detergere i capelli in modo da eliminare i residui lasciati dai prodotti precedenti, solitamente ricchi di siliconi e tensioattivi che a lungo andare si depositano sul capello; a seconda della linea scelta, ogni shampoo Aveda si prende cura dei capelli in modo diverso in base alla tipologia e alle caratteristiche della chioma. Ogni linea di shampoo ha infatti una formula specifica che va a risolvere e a migliorare la salute dei capelli sulla base del tipo di capelli (secchi, normali, grassi), delle condizioni del cuoio capelluto (grasso, secco e con forfora o normale) e sulla base di quanto spesso vengono lavati i capelli, in modo da consentire di scegliere anche shampoo adatti a lavaggi frequenti.
Come per la maggior parte dei prodotti formulati con olii essenziali e piante, come quelli Aveda, i risultati visibili si apprezzano dopo alcuni lavaggi e miglioramenti notevoli della salute del capello arrivano con un uso costante e prolungato.Le linee Aveda attualmente disponibili sul mercato sono:
- Botanical repair: una linea di prodotti per la cura della chioma pensata per ristabilire i legami all’interno dei capelli, specialmente se danneggiati da trattamenti chimici;
- Nutriplenish: una linea di prodotti pensati per idratare a fondo i capelli molto secchi, sia spessi che fini;
- Invati advanced: una linea che include diverse tipologie di prodotti per infoltire la chioma e ridurre la caduta dei capelli;
- Scalp solutions: una serie di prodotti pensati per riequilibrare ed esfoliare il cuoio capelluto per rallentare l’invecchiamento precoce;
- Smooth infusion, ovvero una linea dedicata a prodotti per la detersione e lo styling dei capelli ribelli che mira a renderli lisci e morbidi;
- Color control, che include prodotti pensati per ravvivare e proteggere i capelli colorati;
- Color renewal: una linea di maschere per capelli tonalizzanti per enfatizzare il tono del colore;
- Shampure, ovvero una linea di prodotti per capelli e per il corpo per detergere e nutrire delicatamente;
- Rosemary mint: la linea corpo e capelli purificante;
- Blonde revival: pensata per eliminare i riflessi gialli dai capelli biondi e illuminarli;
- Cherry almond: pensata per un uso frequente, delicata e dal profumo intenso;
- Sap moss che include shampoo e balsamo per idratare senza appesantire;
- Damage remedy: linea specifica per capelli sfibrati, trattati o molto danneggiati;
- Be curly: linea di prodotti per la detersione e lo styling pensata per ammorbidire e ridurre l’effetto crespo dei capelli mossi e ricci;
- Dry remedy, ovvero un olio per capelli per idratare istantaneamente punte e capelli secchi;
- Brilliant: insieme di prodotti pensati per illuminare e rendere lucidi i capelli spenti;
- Pure abundance che consiste in una serie di prodotti pensati per dare volume ai capelli fini;
- Sun care: maschera, spray e detergente per capelli e corpo pensati per proteggere dal sole, dal cloro e dall’acqua salata;
- Invati men: la linea ideata per il pubblico maschile per ridurre la caduta dei capelli;
- Aveda men pure-formance: la linea di shampoo, balsamo e prodotti per lo styling per l’uomo.
I migliori shampoo Aveda
Abbiamo qui di seguito selezionato gli shampoo Aveda di maggior successo, riportandone caratteristiche e azioni specifiche per aiutarvi nella scelta dello shampoo Aveda migliore a seconda delle diverse tipologie di capelli. Vi ricordiamo che Aveda propone per la maggior parte dei suoi shampoo tre diversi formati: quello standard da 250 ml (o 200 ml), quello grande da 1 l, e quello da viaggio da 50 ml, una soluzione ottima anche per chi voglia testare lo shampoo prima di acquistare una bottiglia intera.
Ecco qui i 5 migliori shampoo Aveda da noi esaminati:
- Il migliore: Aveda Botanical Repair Strengthening Shampoo;
- Migliore qualità-prezzo: Aveda Shampure Nurturing Shampoo;
- Il più idratante: Aveda Nutriplenish Deep Moisture Shampoo;
- Il migliore per capelli crespi: Aveda Be Curly Shampoo;
- Il migliore per capelli fini: Aveda Pure Abundance Volumizing Shampoo.
Il migliore: Aveda Botanical Repair Strengthening Shampoo
Lo consigliamo perché: il Botanical Repair Strengthening Shampoo è tra tutti quello che migliora la salute della chioma su più fronti e in modo profondo, sia detergendo i capelli a fondo e rimuovendo residui di smog e sebo, sia riparando e ricostruendo i legami del capello a partire dalla struttura più interna fino alla superficie, lasciando così i capelli morbidi e lisci. Si tratta di uno shampoo adatto a tutti i tipi di capelli (lisci, mossi, folti, crespi etc.), e dunque molto versatile, ma particolarmente indicato a chi possiede capelli danneggiati o trattati con decolorazioni. Contiene inoltre il 94% di ingredienti di derivazione naturale e possiede una naturale profumazione a base di ylang ylang organico certificato, rosa, maggiorana e altre essenze pure di fiori e di piante. I risultati si vedono dai primi lavaggi, in particolare se lo si abbina con il balsamo e il siero della stessa linea.
Migliore qualità-prezzo: Aveda Shampure Nurturing Shampoo (formato da 1 litro)
Lo consigliamo perché: si tratta di un best seller proprio per le sue proprietà detergenti e nutrienti; perfetto per lavaggi frequenti perché delicato, può essere utilizzato su tutti i tipi di capelli. Gli ingredienti sono ottimi: la formula leggera è infusa con una miscela calmante di 25 essenze di fiori e piante, tra cui olio di lavanda e ylang ylang di origine biologica certificata e olio di abissina che ammorbidisce senza appesantire, come farebbero invece i siliconi. Ha un aroma calmante e proprietà lenitive. Consigliamo il formato da 1 litro proprio per la convenienza: oltre ad essere uno degli shampoo meno costosi di Aveda, il formato grande consente di risparmiare il 20% circa del costo rispetto al formato classico da 250 ml e anche di ridurre lo spreco di plastica.
Il più idratante: Aveda Nutriplenish Hydrating Shampoo Deep Moisture
Lo consigliamo perché: risponde alle esigenze di coloro che pur avendo una chioma folta e capelli molto spessi necessitano di forte idratazione e nutrimento, magari a causa di trattamenti chimici, colorazioni e semplicemente perché si possiedono capelli sfibrati e danneggiati. Questa formula pensata appositamente per capelli spessi contiene ingredienti altamente nutrienti, come burri e oli vegetali pensati per nutrire a fondo e al 94% di derivazione naturale. Contiene il 50% di burri in più rispetto alla versione pensata per capelli fini Aveda Nutriplenish Hydrating Shampoo Light Moisture, ideale invece per coloro che non hanno una chioma particolarmente folta. Adatto a chi possiede capelli secchi o molto secchi, lascia i capelli profumati grazie alla presenza di una aroma a base di cacao, zenzero biologico certificato, cardamomo e altre essenze pure di fiori e piante.
Il migliore per capelli crespi: Aveda Be Curly Shampoo
Lo consigliamo perché: pur essendo specificatamente indicato per chi ha capelli ricci, questo shampoo è ideale anche per coloro che vogliono ammorbidire i capelli mossi e molto crespi. Rimane in ogni caso lo shampoo ideale per chi desidera mantenere i ricci definiti e morbidi: le proteine del grano e una ricca miscela di aloe vera biologica rendono le ciocche elastiche, definite e senza effetto crespo. La formula ha un rinfrescante profumo di agrumi che lascia i capelli profumati a lungo.
Il migliore per capelli fini: Aveda Pure Abundance Volumizing Shampoo
Lo consigliamo perché: è ideale per coloro che necessitano di dare volume alla chioma perché possiedono capelli molto fini o radi grazie alla presenza di resina di acacia, olio di babassu e argilla che rendono i capelli immediatamente più spessi. Viene apprezzato anche perché ha una formula senza parabeni, ftalati o solfati (come del resto tutti gli shampoo Aveda), ma è anche uno dei migliori shampoo volumizzanti perché non secca eccessivamente i capelli. Per un effetto volumizzante non solo temporaneo ma permanente, consigliamo invece di provare lo shampoo Aveda Invati Advanced.
Le domande più frequenti sugli shampoo Aveda
Perché preferire uno shampoo Aveda ad altre marche?
Aveda è un brand che negli anni si è guadagnato un seguito di utenti fedeli che si affidano all’azienda ormai da anni e che difficilmente si spostano verso altri brand. Questo perché è stata tra le prime aziende nel settore della bellezza a promuovere formulazioni prive di composti chimici a favore di ingredienti di derivazione naturale, dimostrando di realizzare prodotti per la cura dei capelli per i quali vale la pena effettivamente spendere qualcosa di più. Aveda produce shampoo effettivamente più salutari rispetto ad altri prodotti di fascia economica: vegani, privi di parabeni, siliconi, ftalati e, per la maggior parte delle formulazioni, anche di solfati, gli shampoo Aveda sono composti da ingredienti biologici certificati rispettosi della pelle e capaci di rendere i capelli forti e sani. Parte integrante del suo impegno verso la natura e l’ecologia è anche una produzione rispettosa dell’ambiente e di chi lo popola: i suoi prodotti sono cruelty-free e fabbricati con fonti al 100% rinnovabili, nel caso specifico attraverso l’uso di energia eolica. Infine, tutti i flaconi e gli altri componenti della confezione sono realizzati attraverso materiali riciclati post consumo e sono tutti a loro volta riciclabili.
Quali prodotti abbinare ad uno shampoo Aveda?
L’azienda offre numerosi prodotti per i capelli, sia per la detersione e la cura, sia per lo styling. Aveda raccomanda l’uso di più prodotti appartenenti alla medesima linea per ottenere la massima efficacia e risolvere al meglio la problematica specifica per cui una determinata linea Aveda è pensata. Tra le diverse tipologie di prodotti, Aveda propone oltre allo shampoo anche balsami, sieri, balsami senza risciacquo, trattamenti intensivi, oli, maschere, trattamenti protettivi, spray, mousse e gel per lo styling.
Quanto costa uno shampoo Aveda?
Gli shampoo e in generale i prodotti Aveda appartengono ad una fascia di prezzo medio-alta. In particolare le linee più recenti, come la linea Aveda Botanical Repair, formulata con il 94% di ingredienti naturali, raggiungono un prezzo di 37 € per un flacone da 200 ml, un costo decisamente superiore alla media. La domanda che sorge spontanea è se valga veramente la pena spendere una cifra alta quando parliamo di prodotti per capelli.
La risposta in questo caso è affermativa: molti shampoo a basso costo a lungo andare danneggiano i capelli e il cuoio capelluto a causa della presenza di sostanze sintetiche e ingredienti pensati per ammorbidire temporaneamente i capelli, come i siliconi, che nel lungo periodo si rivelano dannosi. Aveda si prende cura dei capelli con ingredienti estratti da piante e fiori che portano ad avere capelli visibilmente più sani, soprattutto dopo un uso prolungato. Ricordiamo che il costo elevato dipende non solo dalla qualità delle formulazioni, ma anche dal rispetto dei valori etici che l’azienda sposa, tra cui una produzione rispettosa dell’ambiente e senza test sugli animali.
Meglio Aveda o Olaplex?
Sia Aveda che Olaplex producono prodotti per la cura dei capelli di qualità. Vi sono tuttavia molte differenze tra i due brand: mentre Aveda propone formule biologiche e prive di ingredienti sintetici, completamente naturali, Olaplex si affida a molecole sintetiche per ristrutturare i capelli danneggiati, pur garantendo, come Aveda, l’assenza di oli, solfati, siliconi e altre sostanze nocive.
Olaplex, inoltre, nasce come prodotto per parrucchieri e ha una sola linea di prodotti pensati nello specifico per riparare i capelli danneggiati da colorazioni o da altri trattamenti chimici, mentre Aveda propone più di 20 linee diverse, indirizzate a migliorare diversi aspetti della chioma, dal danneggiamento arrecato dai trattamenti, alla caduta precoce, alla disidratazione. Per concludere, entrambi i brand hanno i loro punti di forza: se si sta cercando un prodotto che protegga i capelli dai danni della decolorazione, consigliamo Olaplex; se invece si è alla ricerca di uno shampoo e un balsamo per tutti i giorni, di qualità e con una formula completamente naturale, la scelta migliore è Aveda.