Una delle principali conseguenze dell’esporsi alla luce solare e dunque ai raggi UV nei mesi più caldi, al di là dell’abbronzarsi e, se non si presta la giusta attenzione e non si utilizzano delle protezioni solari adatte, scottarsi (con tutte le conseguenze a breve e lungo termine che ne possono derivare), è il danneggiamento dei tessuti e la disidratazione della pelle. Ecco perché è sempre importante, al termine di una giornata trascorsa al sole e dopo essersi fatti una doccia rinfrescante, applicare una crema doposole di qualità. Si tratta, infatti, di un prodotto pensato appositamente per reidratare la pelle e far sì che non vi sia alcuna desquamazione della stessa, nemica dell’abbronzatura e dunque tanto odiata da coloro che si espongono al sole appositamente per raggiungere un colorito ideale. La composizione della crema doposole può variare anche di molto a seconda dei marchi, ma alcuni ingredienti utili ed estremamente nutrienti per la pelle sono ricorrenti nelle formulazioni di vari prodotti: aloe vera, burro di karité, olio di argan e iperico, tè verde, vitamina E e tanti altri. Nella nostra guida all’acquisto a tale prodotto abbiamo approfondito ogni aspetto che lo riguarda; in questa pagina, invece, abbiamo elencato le migliori creme doposole attualmente presenti sul mercato.
Il migliore in assoluto: Bionike Defence Sun Balsamo Doposole
Il Bionike Defence Sun Balsamo Doposole è un ottimo prodotto per coloro che hanno trascorso diverse ore al sole e desiderano una crema non solo idratante ma anche fresca e morbida. La sua formula a base di Pro-Repair complex aiuta a promuovere i meccanismi naturali di riparazione biologica della cute, oltre a garantire un'azione lenitiva e rinfrescante, spesso altamente desiderata, quest'ultima, da chi avesse passato molte ore esponendosi ai raggi UV. Adatto a tutti i tipi di pelle, incluse quelle sensibili e intolleranti, questo prodotto è in forma di balsamo e il flacone ne contiene 400 ml, una buona quantità considerato che si può utilizzare sia sul viso che sul corpo. Si consiglia di applicare questa crema doposole al termine delle ore di esposizione al sole, dopo essersi detersi con attenzione la pelle.
Miglior rapporto qualità/prezzo: Avène Latte Ristrutturante Doposole
L'Avène Latte Ristrutturante Doposole è un altro ottimo prodotto appartenente a questa categoria, e soprattutto quando si considerano e rapportano il prezzo e la qualità offerta, non poteva mancare tra i migliori doposole sul mercato. In forma di gel-latte, questa crema si presta a essere utilizzata per ogni tipologia di pelle, anche quella sensibile; la sua azione è lenitiva, idratante e ristrutturante, esattamente ciò di cui i tessuti che sono stati esposti ai raggi UV per molte ore necessitano. La sua formula, a base di acqua termale Avène come la maggior parte dei prodotti di questo marchio, è arricchita con antiossidanti vari e con provitamina E, così da assicurare una protezione cellulare efficace. Ci teniamo infine a sottolineare che l'utilizzo di questo gel-latte è consigliato per adulti e bambini a partire dai 3 anni di età.
Formulazione con aloe vera: Collistar Balsamo Doposole
Collistar è, nel campo di prodotti cosmetici e creme solari, sinonimo di affidabilità ed efficacia, e anche il Collistar Balsamo Doposole non è da meno. In un flacone da 400 ml, questa crema è in forma di balsamo e adatta soprattutto a pelli particolarmente secche. La sua formulazione infatti, a base di oli vegetali, vitamine, aloe, glicerolo e fitoestratti, dona a questo prodotto proprietà idratanti e riparatrici. Si consiglia di spalmarne una buona dose su tutto il corpo dopo aver deterso la pelle al termine dell'esposizione ai raggi UV; il suo assorbimento è rapido, e la sua applicazione contribuisce a far sì che la pelle non si secchi troppo, desquamandosi e a fissare e prolungare il colorito dato dall'abbronzatura.
Formulazione con acido ialuronico: Vichy Idéal Soleil Latte Doposole
Anche il Vichy Idéal Soleil Latte Doposole è un buon prodotto quando si tratta di idratare i tessuti dopo molte ore di esposizione al sole che hanno portato ad abbronzarsi. Adatto a tutti i tipi di pelle, incluse quelle sensibili e secche, questo gel-latte ad assorbimento rapido è caratterizzato da una formula ipoallergenica molto ricca, i cui ingredienti principali sono il burro di karité, la glicerina, l'acqua vulcanica che caratterizza i molti prodotti cosmetici Vichy e l'acido ialuronico, tutte sostanze arricchenti per i tessuti e in grado di donare al prodotto un'azione lenitiva e idratante, oltre a preparare la pelle per le esposizioni successive ai raggi UV. Il flacone è da 300 ml e, se conservato correttamente e mantenendo la confezione integra, ha una durata di 36 mesi.
Miglior latte doposole: La Roche-Posay Anthelios Post-UV Exposure Latte Doposole
Ecco un altro doposole di elevata qualità: si tratta del prodotto La Roche-Posay Anthelios Post-UV Exposure Latte, una crema dall'azione lenitiva e riparatrice dei tessuti che sono stati esposti ai raggi UV. Adatto a tutti i tipi di pelle, comprese quelle particolarmente secche, questo latte contiene nella sua formula ingredienti che donano allo stesso proprietà altamente idratanti, tra cui il burro di karité e l'acqua termale La Roche-Posay, presente in tutti i prodotti cosmetici appartenenti a tale marchio. Quest'ultima, in particolare, contribuisce ad alleviare la sensazione di calore derivante dalle molte ore trascorse al sole, riparare la pelle secca esposta ai raggi UV e rafforzare la barriera cutanea. Si consiglia di applicare il latte doposole alla sera, dopo aver deterso le aree interessate e andando a coinvolgere tutte le zone maggiormente esposte al sole durante la giornata.
Quanto costa la crema doposole?
La crema doposole, diversamente da una crema corpo, presenta un prezzo leggermente più elevato, che però può variare in base alla marca selezionata. Il costo medio di un flacone da 200 ml oscilla intorno a 8-10 euro, prezzo che resta invariato anche per aftersun realizzati con ingredienti biologici. Alcuni prodotti più specifici come quelli anti-rughe per il viso o appartenenti a marchi più prestigiosi presentano invece un costo maggiore fino a 20 euro per 200 ml di prodotto.
Quali sono le migliori creme doposole?
A questo proposito, va detto che non sempre il prezzo definisce la qualità della crema doposole, ecco perché il nostro consiglio è di scegliere l’aftersun in base agli ingredienti contenuti. Tra le marche più note sul mercato che offrono questa tipologia di prodotto troviamo Nivea, Garnier, Piz Buin e Bilboa. Si tratta di prodotti con costi abbastanza accessibili e facilmente reperibili anche presso i supermercati. Mentre su un gradino più alto, a offrire maggior qualità, troviamo Collistar, Bionike, La Roche-Posay, Avène e Rilastil.