L’arnica montana è una delle piante medicinali più conosciute e utilizzate in diversi ambiti come fitoterapico. Anche chiamata “tabacco di montagna”, essa trova infatti ampio impiego, grazie alle sue proprietà antinfiammatorie, analgesiche e antiedemigene, nel trattamento di dolori muscolari di vario genere, contratture, traumi, contusioni ed ematomi. L’arnica è un fiore dal colore giallo che cresce nei prati di montagna che si trovano solitamente tra i 1000 e i 2500 m e, vista l’efficacia della sua applicazione sulle aree doloranti, non deve stupire che tra coloro che ne fanno uso vi siano tantissimi sportivi. Il fiore in questione contiene alcuni principi attivi dalle proprietà eccezionali, quali i flavonoidi, i sesquiterpeni e gli acidi fenolici, la cui azione sinergica promuove la guarigione dei tessuti e ripristina il benessere fisico generale. Fatta questa breve introduzione, va detto che la maggior parte dei prodotti di arnica è in forma di pomata, olio o gel, da applicare sulle zone interessate dai disturbi sopraelencati. In questa pagina abbiamo voluto raggruppare i migliori prodotti di arnica presenti attualmente sul mercato, così da aiutare l’acquirente al momento della scelta. Per coloro che desiderano maggiori informazioni su questa sostanza naturale, è possibile consultare la nostra guida all’acquisto approfondita.
La migliore in assoluto: Dulàc Arnica 35
Il Dulàc Arnica 35 è un prodotto in forma di gel il cui principio attivo è costituito dall'arnica appunto, in una concentrazione del 35%, a cui si aggiungono eucalipto e menta piperita, anch'essi ingredienti dalle proprietà lenitive e antinfiammatorie. Il tubetto contiene 50 ml di sostanza la cui azione ha lo scopo di fungere da miorilassante e rinfrescante, ragion per cui tale prodotto è utile, a sportivi e non, sia in caso di dolori muscolari, sia di contusioni o traumi leggeri. Made in Italy e proveniente da agricoltura biologica, quest'arnica ha una durata, una volta aperta, di circa 12 mesi. Una volta spalmato, questo gel è ad assorbimento rapido, e ciò che ne aumenta la qualità è l'assenza sia di parabeni che di siliconi.
Miglior rapporto qualità/prezzo: Innovia Laboratoires Arnica Gel Ultra Attivo
Per coloro che ricerchino un prodotto a base di arnica dall'ottimo rapporto qualità/prezzo, l'Innovia Laboratoires Arnica Bio è la soluzione ideale. La concentrazione di principio attivo è al 90%, una buona percentuale se si confronta questo gel con altri simili sul mercato, e tale prodotto, perfetto per coloro che svolgono attività sportiva e dunque sono maggiormente soggetti a disturbi vari, è efficace contro contusioni, ematomi e dolori muscolari. Sotto forma di gel come accennato, quest'arnica di origine italiana non contiene, nella sua formulazione, nichel, ma sono purtroppo presenti dei petrolati. La sua azione è lenitiva, antinfiammatoria e antisettica, e va applicata sulle zone interessate tramite un leggero massaggio fino a pieno assorbimento, che la casa madre garantisce avvenire in tempi rapidi.
Maggior concentrazione di arnica: Dulàc Arnica Gel
Ecco un'altra arnica di ottima qualità: si tratta del Dulàc Arnica Gel, e non sorprende che in questo nostro elenco compaiano ben due prodotti appartenenti a tale marchio, il quale rappresenta una garanzia di affidabilità ed efficacia. Quest'arnica è in formato gel, e la concentrazione di principio attivo è una delle più elevate in commercio: ben il 98,7%. Nella formulazione sono presenti anche altri ingredienti che potenziano l'effetto dell'arnica, fra cui olio di buriti, timo e mentolo; la loro azione sinergica ha un effetto miorilassante e rinfrescante, rendendo il prodotto adatto a dolori muscolari tra cui sia contratture che stiramenti. La confezione contiene 100 ml di gel e, una volta aperta, non si consiglia di superare i 6 mesi di utilizzo, in quanto passato questo tempo l'arnica potrebbe perdere alcune delle sue proprietà e potrebbero esserci alterazioni nella consistenza del prodotto.
Migliore olio a base di arnica: Weleda Arnika Massage-Öl
Ecco un prodotto a base di arnica sotto forma di olio per massaggi: si tratta del Weleda Arnica Oil. Un marchio, una garanzia, si potrebbe dire di Weleda, brand di qualità ed elevata affidabilità nell'ambito di prodotti cosmetici di diverso genere. La sua formulazione contiene, oltre al principio attivo, olio di semi di girasole, olio di oliva ed estratto di betulla, e l'azione di tutti questi ingredienti ha un effetto miorilassante e riscaldante. Ecco perché tale prodotto è adatto, quando utilizzato dagli sportivi, sia per massaggi da effettuarsi prima dell'allenamento così come dopo; nel primo caso, esso servirà e prevenire contratture muscolari, nel secondo, a sciogliere quelle eventualmente formatesi e a ridurre in generale i dolori muscolari. Il flacone contiene 200 ml di olio a base di arnica proveniente da agricoltura biologica.
Migliore per impacchi: Erboristeria Magentina Arnica Forte Pasta Argilla
L'Arnica Forte Pasta Argilla dell'Erboria Magentina è una crema il cui principio attivo è costituito dall'arnica, ma sono numerosi anche gli eccipienti che ne potenziano l'azione; fra questi vi sono l'argilla verde, dalle proprietà assorbenti e purificanti, l'estratto di curcuma, che funge da antinfiammatorio e antibatterico, l'estratto di ippocastano, che aiuta a ridurre il gonfiore e agisce anche da vasoprotettivo, e altre sostanze naturali e oli dalle proprietà lenitive e miorilassanti. Per quanto riguarda le modalità di utilizzo, si consiglia di applicare uno spesso strato di crema sulla zona interessata, dopo averla pulita e asciugata completamente, e di fasciarla poi con una benda. Rimuovere il cataplasma dopo un periodo che può andare dalla mezz'ora alle due ore, una volta che si avverte la pelle "tirare", o quando l'impacco da freddo è diventato caldo, e lavare con acqua tiepida.
Quanto costa l'arnica?
Il prezzo di una confezione di pomata o gel di arnica può variare dai 10 fino ai 15-20 euro. Se il prodotto proviene da agricoltura biologica il prezzo potrebbe leggermente aumentare. Per quanto riguarda gli oli di arnica il loro costo oscilla intorno ai 20 euro per confezioni da 200 ml. Come si può notare, i prezzi per ogni formato sono abbastanza costanti, quindi non c’è molta differenza tra le diverse tipologie.
Quali sono le migliori marche di arnica?
Tra le marche più famose troviamo DuLàc, Dr. Theiss e Weleda, quest’ultima da anni riferimento per prodotti cosmetici naturali; ma come sempre suggeriamo nelle nostre guide, molto più importante della marca, soprattutto per quanto riguarda prodotti a uso epidermico, è l’INCI, che deve essere verde, quindi privo di ingredienti nocivi per l’organismo, come parabeni o siliconi.