Le migliori action figure Nendoroid del 2022

Confronta le migliori action figure Nendoroid del 2022 e leggi la nostra guida all'acquisto.

Le migliori

Amazon
Vendilo shop
TipologiaStandard
Scala1:12
Altezza10 cm
Parti intercambiabili3 visi, 8 braccia, 5 gambe
AccessoriArco, pugnale, effetti, base con supporti
MaterialiPVC, ABS
Qualità
Età consigliata14+ anni
Punti forti
  • Moltissime parti intercambiabili
  • Solida base con supporti
Punti deboli
  • Prezzo consistente

Il miglior rapporto qualità prezzo

Amazon
Vendilo shop
TipologiaStandard
Scala1:12
Altezza10 cm
Parti intercambiabili3 visi, 4 braccia, 2 gambe
AccessoriMantello, effetti cinetici, base con supporto
MaterialiPVC, ABS
Qualità
Età consigliata14+ anni
Punti forti
  • Seconda ristampa del popolare personaggio
  • Tante pose di combattimento possibili
Punti deboli
  • Prezzo consistente
Amazon
TipologiaStandard
Scala1:12
Altezza13 cm
Parti intercambiabili3 volti, 5 braccia
AccessoriElmetto, Mitty, base con supporto
MaterialiPVC, ABS
Qualità
Età consigliata14+ anni
Punti forti
  • Buon numero di parti intercambiabili
  • Tante pose possibili
  • Ottimo supporto trasparente
Punti deboli
  • Prezzo consistente
Amazon
TipologiaStandard
Scala1:12
Altezza10 cm
Parti intercambiabili3 visi, 6 mani, 1 gamba
AccessoriAmplificatore, basso, base con supporto
MaterialiPVC, ABS
Qualità
Età consigliata14+ anni
Punti forti
  • Perfetta abbinata agli altri personaggi di K-ON!
  • Buon numero di parti intercambiabili
Punti deboli
  • Prezzo molto alto
Amazon
TipologiaStandard
Scala1:12
Altezza10 cm
Parti intercambiabili2 visi, 6 braccia
Accessori2 effetti stellati, base con supporto
MaterialiPVC, ABS
Qualità
Età consigliata12+ anni
Punti forti
  • Disponibile anche in versione estiva
  • Effetti per ricreare momenti del gioco
Punti deboli
  • Prezzo consistente
Andrea Penna
Aggiornato il 5 aprile 2022

I Nendoroid

I Nendoroid sono una linea di action figure giapponesi realizzate da Good Smile Company, azienda ormai storica di Tokyo che produce anche le famose linee Figma e molte altre statuette di pregio. I Nendoroid sono nati ufficialmente nel 2007, distribuiti inizialmente in una fiera specializzata giapponese, attirando subito l’attenzione per la raffinatezza dei dettagli unita a uno stile infantile detto “chibi” (tradotto “bambinesco”), un mix che fino ad allora era quasi completamente inedito. Questo stile è in realtà in voga negli anime e nei manga già dagli anni ’80, definito anche “super deformed“, termine derivato principalmente dai robot Gundam nella loro versione parodistica. Altra caratteristica stilistica è quella del “moe“, ovvero personaggi particolarmente dolci e carini.nendoroid Ciò che rende i Nendoroid accattivanti è proprio la presenza di questi stili diversi, il contrasto tra il serio e il faceto, con personaggi epici che diventano mascotte, comunque realizzate con tutti i dettagli tipici del personaggio, o personaggi già “kawaii” che diventano ancora più carini, se possibile. Si aggiunge l’estrema versatilità di pose di queste piccole action figure, che li rende dei prodotti amatissimi dai collezionisti di vari fandom delle serie anime.

Struttura

I Nendoroid sono venduti già assemblati e montati, in scatola con lato aperto in plastica per poter vedere meglio il personaggio e i vari accessori. Sono alti circa 10 cm in una scala ideale di 1:12, e sono articolati in ben 15 punti del corpo, il che li rende facili da mettere in molte pose diverse. Si tratta infatti di action figure a tutti gli effetti, che potremmo definire delle versioni “chibi” delle già menzionate Figma. Esattamente come le Figma non sono dei giocattoli destinati ai bambini, sia per le piccole parti che potrebbero venire ingerite, sia perché tutte le articolazioni sono pensate per mettere in posa il personaggio e magari posizionarlo sulla scrivania o su uno scaffale, e non realmente giocarci, malgrado l’ottimista claim aziendale lo suggerisca su ogni confezione. Rispetto alle Figma, va specificato che, per quanto si tratti in entrambi i casi di prodotti di estrema qualità entrambi realizzati e distribuiti da Good Smile Company, le caratteristiche strutturali e produttive di queste due linee rimangono differenti. I modellati, la selezione dei colori, delle stampe e delle plastiche sono quindi differenti dagli altri prodotti dell’azienda nipponica.

Accessori

Solitamente sono disponibili in confezione gli accessori del personaggio, per esempio armi, che siano spade o fucili, ma anche bacchette magiche, cappelli, occhiali o qualsiasi “oggetto di scena” usato da un determinato personaggio. Spesso questi accessori sono realizzati con realismo e fedeltà nei confronti della serie originale e tendono a ricreare anche delle scene specifiche magari viste nell’anime. Gli accessori extra disponibili sono sempre generici, ad esempio dei set abitativi che riproducono una stanza giapponese tipica, o delle basi trasparenti, e mai specifici per una serie, questo perché i Nendoroid non sono pensati per il “mix and match” di accessori: ogni accessorio è scolpito e unico per il suo personaggio. La presenza di accessori acquistabili separatamente per uno specifico personaggio è molto rara.nendoroid accessori Sono inoltre disponibili basi, scatole portaoggetti brandizzate, stand in plexiglas decorativi, mini zainetti, porta Nendoroid da passeggio con lato a vetrina, altri che imitano delle poltroncine a sacco, etc.

Mani e volti

In confezione sono praticamente sempre disponibili delle mani e dei volti aggiuntivi con diverse espressioni facciali. Le mani possono essere in posa per inforcare una spada o una pistola, oppure essere in una posizione particolare, ad esempio una “mossa” riconoscibile di un dato personaggio. I volti intercambiabili sono invece solitamente due o anche tre in ogni confezione standard. Per inserire il nuovo volto bisognerà rimuovere parte dei capelli, solitamente la frangia, ed effettuare il cambio. La frangia staccabile è una caratteristica tipica di molto modellismo giapponese e non viene considerato un elemento negativo, ma puramente strutturale.Nendoroid volti Queste opzioni sono tutte variabili in base al personaggio. Per personaggi di franchise molto famosi è possibile che vengano venduti anche dei volti aggiuntivi, ma si tratta di un’evenienza abbastanza rara nei cataloghi dell’azienda.

Base di sostegno

I Nendoroid hanno anche in confezione una piccola base in plastica dura trasparente che serve a tenere il personaggio in piedi, questo perché i piedi dei personaggi spesso sono per motivi stilistici appena accennati e non sono progettati per fornire un vero supporto. Viene quindi inserito un supporto trasparente nella schiena del personaggio che serve anche a realizzare pose dinamiche, come la corsa o un salto. La base presenta sempre 14 fori per poter inserire il supporto anche negli angoli e creare un buon bilanciamento nelle scene di volo del personaggio. Basi di altre forme, ad esempio a forma di cuore, sono parimenti disponibili, anche senza fori, in versioni glitterate o in plastica opaca o colorata.

Materiali

I Nendoroid sono realizzati in PVC, una plastica relativamente morbida, e ABS, un materiale decisamente più duro, usato ad esempio per i supporti trasparenti. Il PVC del volto e delle parti color pelle può essere già tinto all’origine, mentre le armi vengono realizzate spesso in ABS per mostrare meglio ad esempio i dettagli di una lama, ecc. Non mancano mix di materiali per creare più o meno durezza, più o meno dettaglio o stabilità, o un effetto particolare. Vengono quindi applicati diversi strati di vernici acriliche che creano sfumature, realizzate sia a macchina che a mano.Nendoroid materiali dettagli Alcune edizioni limitate, per esempio con capelli ad effetto trasparenti, glitterati o sfumati, possono includere anche altre tipologie di resine o materiali speciali. Entrambi i materiali principali trattengono molto bene i dettagli, regalando questo effetto di realismo molto amato dai collezionisti, impreziosito dalla qualità delle sfumature e della scelta cromatica. La produzione dei Nendoroid è infatti curata in ogni dettaglio, dalle fasi di progettazione a quelle produttive, con un controllo qualità di livello molto alto.

Serie

Esistono diverse serie di Nendoroid: menzioneremo in questa pagina esclusivamente quelle ancora disponibili e non le serie che non sono più facilmente reperibili sui vari negozi di e-commerce.

Nendoroid

Si tratta della versione standard, con personaggi alti circa 10 cm e quasi completamente snodabili. Rappresentano la maggior parte della produzione di Nendoroid.Nendoroid petite

Nendoroid Petite

Sono versioni leggermente più piccole, alte circa 6,5 cm, e hanno pochi snodi a seconda del modello: in alcuni casi solo la testa è leggermente snodata. Solo una selezione di personaggi viene prodotta per questa serie, e sono di prezzo inferiore rispetto ai fratelli maggiori. Sono spesso venduti in set o in accompagnamento a dei personaggi standard.

Nendoroid Doll

Immesse da poco sul mercato, sono la risposta in chiave Nendoroid alle BJD, le “ball jointed dolls” molto amate dai collezionisti, di origine giapponese e coreana. Rispetto alle suddette bambole, le cui giunture in resina sono tenute da un laccio in tensione come nelle vecchie bambole, le Nendoroid Doll hanno agganci arrotondati simili a quelli delle action figure di qualità. Sono altamente snodate, raggiungendo ben 21 punti di giunzione, il che consente di metterle in moltissime pose diverse.Nendoroid doll Le Nendoroid Doll sono leggermente più alte delle versioni standard, raggiungendo i circa 14 cm, e come le BJD possono avere occhi estraibili dall’interno e intercambiabili. Hanno i capelli duri scolpiti in materiale plastico, generalmente PVC, ma i vestiti sono realizzati in tessuto in puro stile Barbie. Completini aggiuntivi sono in vendita, così come versioni delle bambole da personalizzare completamente, con diversi incarnati, con occhi da disegnare (o incollare tramite trasferibili) o versioni con occhi intercambiabili. Set di capelli scolpiti non sono invece disponibili, ma sono compatibili con le mini parrucche in nylon tipiche delle ball jointed dolls.

Nendoroid Swacchao

Si tratta di una nuova linea che prevede dei Nendoroid “da scrivania” in posizione seduta. Leggermente meno costosi, possono muovere soltanto le braccia e la testa e sono dotati di una piccola sedia attaccata al personaggio. Questa può essere posizionata su un piano ma anche al bordo di una libreria, perché i piedi posteriori della sediolina sono anche pieghevoli all’indietro.Nendoroid swacchao Gli “Swacchao” hanno già un lineup di personaggi molto noti, inclusi i protagonisti di Demon Slayer e Jujutsu Kaisen. Essendo seduti sono anche leggermente più bassi, raggiungendo i 9 cm. La serie Swacchao non prevede volti intercambiabili con espressioni aggiuntive o accessori.

Nendoroid Set

Si tratta di set che riproducono, sempre in scala 1:12, degli ambienti mostrandone soltanto due pareti e il pavimento. Queste stanzette sono alte 26 cm con base quasi quadrata di simile misura. I vari moduli possono essere attaccati tra di loro per creare diorami più grandi dove far interagire più personaggi. Gli accessori e l’arredamento degli ambienti è generalmente quello di una casa giapponese tipica, ma rimane relativamente scarno. Gli ambienti sono però compatibili per grandezza con altri brand di miniature nipponiche, prime fra tutte quelle di Re-ment. Si tratta di prodotti di importazione realistici e affascinanti, ma non sempre disponibili a prezzi accessibili sui negozi di e-commerce europei.Nendoroid set

Altri prodotti Good Smile Company

Come abbiamo menzionato, Good Smile Company produce anche le action figure molto snodate e dettagliate Figma, più tantissimi altri prodotti, generalmente statuette fisse già decorate di alta qualità, con tantissimi dettagli e prezzi elevati. Inoltre, Good Smile Company lavora, produce e distribuisce anche in collaborazione con Max Factory, aggiungendo altri prodotti al suo già ricco catalogo.

Personaggi

I personaggi dei Nendoroid sono tantissimi: la numerazione cronologica delle uscite ha raggiunto quasi i 2.000 modelli, troverete quindi la versione “chibi” della maggior parte dei vostri personaggi degli anime preferiti. Va specificato che i personaggi tendono ad esaurire in fretta e non tutti vengono riproposti, si aggiungono però progressivamente quelli più amati del momento. Troverete Nezuko, Tanjiro e tutti i cacciatori di Demon Slayer; i guerrieri alla moda de Le bizzarre avventure di JoJo; vecchie glorie come Inuyasha o personaggi recenti come Komi Can’t Communicate e Made in Abyss. Film e cartoni animati americani sono anch’essi presenti: gli amatissimi personaggi Disney, principesse incluse; Harry Potter, anche in versione Doll; Batman, Predator e tanti altri.nendoroid hatsune miku Gran parte del catalogo che ha dato il via ai Nendoroid era dedicato alle eroine “moe“, prima fra tutte Hatsune Miku, ancora oggi mascotte affettiva dell’azienda. Hatsune Miku è una cantante virtuale le cui canzoni prendono vita con voce robotica e simulata grazie al software “Vocaloid” della Yamaha, la stessa azienda storica produttrice di tastiere musicali. Good Smile Company propone questo personaggio in decine di diverse declinazioni, con uscite celebrative in base alla stagione, da tenere d’occhio se siete dei collezionisti.nendoroid videogiochi I personaggi dei videogiochi, che siano tratti da franchise per Playstation, Xbox o Nintendo Switch, sono parimenti disponibili in gran numero, da giochi di culto come Nier: Automata o Bloodborne fino titoli molto noti come Assassin’s Creed.

Le domande più frequenti sui Nendoroid

Quanto costano i Nendoroid?

I Nendoroid standard hanno un prezzo relativamente alto che va dai 65 fino a circa 125 € in base alla versione, ma anche alla rarità del modello. Va specificato che molti dei prodotti in circolazione sono dei falsi, la cui qualità è discutibile e non rispondente assolutamente al livello qualitativo di Good Smile Company. Le Nendoroid Doll costano circa 80 € di base, con set di vestiti da circa 35 €. I Nendoroid Petite vengono venduti in set di più personaggi e hanno un costo variabile tra i 60 e i 90 € per set, che possono contenere 3 o 6 personaggi. Gli Swacchao, con il personaggio seduto, sono appena usciti e sono disponibili ad un prezzo più basso, da circa 45 € in su. I diorami con le stanze tradizionali costano, per i modelli appena usciti, circa 125 €. I supporti di forme particolari costano poco più di 5 €.

Come riconoscere i Nendoroid originali?

Come detto, sul mercato sono presenti tantissime imitazioni di questi modellini, che purtroppo presentano in modo ingannevole gli stessi materiali fotografici originali dell’azienda nipponica. Per essere sicuri di cosa acquistate cercate anzitutto la pagina ufficiale di Good Smile Company sugli aggregatori di e-commerce. Attenti allo spelling e che il nome sia completo. Controllate le recensioni: se anche solo alcune di esse menzionano il prodotto come falso, probabilmente lo è. Un modo semplice per riconoscere un originale è banalmente il prezzo: se un Nendoroid ha un prezzo di vendita al pubblico tra i 15 e i 45 € quasi sicuramente è un falso. I falsi quasi sempre hanno la confezione semidistrutta, il personaggio non è completamente riconoscibile, spesso con i trasferibili degli occhi fuori asse. Non di rado le giunture non reggono e alcune parti possono arrivare già rotte. I colori sono alterati, non rispettano il personaggio e alcune zone non sono spesso neanche dipinte. Inoltre, le sfumature di cui Good Smile Company va fiera non sono quasi mai presenti o sono realizzate sommariamente. Questione ben più importante: i prodotti falsi usano plastiche potenzialmente pericolose, che possono sfuggire ai controlli doganali. Infine, è tristemente risaputo che i lavoratori che producono questi oggetti sono quasi sempre vittime di sfruttamento e lavorano senza diritti e tutela per la salute.

I Nendoroid sono action figure?

Risposta veloce: . I Nendoroid sono action figure a tutti gli effetti, ma realizzate in stile bambinesco. Hanno dai 14 ai 21 punti di snodo, che li rendono incredibilmente versatili per realizzare pose accattivanti e dinamiche.nendoroid action figure Proprio come le action figure di qualità, presentano una base e un supporto che consentono di creare posizioni di volo o di salto. Sono però dei prodotti più vicini a dei modellini, non pensati per i bambini e per giocarci in senso stretto, ma destinati ai collezionisti, visti anche i prezzi decisamente alti.

Nendoroid vs. Funko POP!

I “Funko Pop!” sono un prodotto abbastanza simile nell’aspetto ai Nendoroid. Di origine americana, si ispirano molto allo stile “chibi” delle mascotte giapponesi, creando una certa confusione negli acquirenti. Gran parte del loro catalogo, oltre ai supereroi Marvel e DC Comics, è composta infatti da personaggi di anime, manga e videogiochi. Sono sicuramente dei prodotti meno costosi, non sono action figure, quindi non presentano alcuna giuntura se non quella della testa. Vengono collezionati da moltissimi appassionati proprio perché facili da reperire e di prezzo accessibile, costano infatti anche solo 15 € a pezzo. Piacevoli da vedere e da collezionare, i Funko POP! presentano meno dettagli, sfumature e accessori rispetto a un Nendoroid. Sono realizzati in vinile e con tinture acriliche. Gran parte del loro fascino è la grandissima quantità di personaggi riprodotti nell’enorme catalogo, inclusi personaggi di serie televisive ed edizioni speciali e da collezione.


Copyright Klikkapromo srl – È vietato ogni sfruttamento non autorizzato

Quali sono le migliori action figure Nendoroid del 2022?

Action figure: gli ultimi prodotti recensiti