I migliori giochi Xbox Series X del 2022

Confronta i migliori giochi Xbox Series X del 2022 e leggi la nostra guida all'acquisto.
Forza Horizon 5 Xbox Series X

Forza Horizon 5 Xbox Series X

Il migliore

Amazon
Dimo Store
Aedgaming
Unieuro
onlinestore
GenereSimulatore di corsa
Esclusiva Microsoft
Longevità campagna principale20 ore
Longevità esplorazione completa75 ore
120 fps
PEGI3
Multiplayer
Punti forti
  • Compatibile anche con Xbox Series X
  • L'editor Event Lab permette di creare circuiti ed eventi
  • Gare avvincenti e spettacolari
  • Oltre 500 auto tra cui scegliere
  • Open world vastissimo ed estremamente dettagliato
  • Graficamente e tecnicamente perfetto
  • Tantissime attività da svolgere
Halo Infinite Xbox Series X

Halo Infinite Xbox Series X

Il miglior rapporto qualità prezzo

Amazon
Unieuro
Dimo Store
Aedgaming
onlinestore
GenereSparatutto
Esclusiva Microsoft
Longevità campagna principale12 ore
Longevità esplorazione completa25 ore
120 fps
PEGI12
Multiplayer
Punti forti
  • Gunplay estremamente coinvolgente
  • Open world ampio e dettagliato
  • Supporta i 120 fps
  • Fantastico level design
Immortals Fenyx Rising Limited Edition Xbox Series X

Immortals Fenyx Rising Limited Edition Xbox Series X

Amazon
The Gamebusters
Unieuro
Euronics
onlinestore
GenereAzione-avventura
Esclusiva Microsoft
Longevità campagna principale25 ore
Longevità esplorazione completa60 ore
120 fps
PEGI12
Multiplayer
Punti forti
  • Edizione limitata con contenuti aggiuntivi
  • Bellissima soundtrack
  • Open world molto bello da esplorare
  • Rompicapo e combattimenti molto divertenti
Assassin’s Creed Valhalla Xbox Series X

Assassin’s Creed Valhalla Xbox Series X

Amazon
GenereAzione-RPG
Esclusiva Microsoft
Longevità campagna principale60 ore
Longevità esplorazione completa130 ore
120 fps
PEGI18
Multiplayer
Punti forti
  • Sistema di combattimento molto articolato
  • Ambientazioni suggestive e molto realistiche
  • Campagna molto articolata
Marvel's Guardians of The Galaxy Xbox Series X

Marvel's Guardians of The Galaxy Xbox Series X

Amazon
Unieuro
The Gamebusters
Euronics
MondoTop
GenereAzione-avventura
Esclusiva Microsoft
Longevità campagna principale17 ore
Longevità esplorazione completa24 ore
120 fps
PEGI16
Multiplayer
Punti forti
  • Storia coinvolgente
  • Stupende ambientazioni
  • Ricco di easter egg per i fan dell'universo Marvel
And.pe
Autore
Andrea

Come scegliere i giochi per Xbox Series X

La Xbox Series X è l’ultima arrivata in casa Microsoft, nonché una delle console di gioco più potenti in circolazione, che può trovare una rivale solo nella PlayStation 5, di casa Sony. “Console wars” a parte, la Xbox Series X è una delle macchine da gioco più ricercate, non sempre facile da reperire, e con specifiche di altissimo livello.gioco xbox series x Abbiamo infatti una risoluzione delle immagini in 4K in tempo reale, 120 fotogrammi al secondo di velocità, ombre realistiche grazie alla tecnologia DirectX Raytracing e un numero di poligoni così alto da creare immagini di incredibile realismo, con paesaggi spesso difficili da distinguere dalle riprese dal vero. I giochi per Xbox Series X sono già moltissimi, grazie alla retrocompatibilità di quasi tutto il catalogo storico, tra cui i titoli per Xbox One, inclusi i vecchi salvataggi.gioco xbox series x classici Al momento, quasi tutti i titoli sono disponibili in doppia versione per Xbox Serie S, la sorella minore della Series X, con capacità di calcolo più limitata, caricamenti più lunghi e meno effetti grafici, ma che propone sostanzialmente gli stessi giochi, con fotogrammi al secondo, almeno sulla carta, rimasti invariati per molti titoli. L’Xbox Series S costa al momento 299 €, quindi 200 € in meno rispetto alla console principale; funziona esclusivamente in digitale ed è decisamente più semplice da reperire. I giochi riportati in questa guida, tranne alcuni, saranno quindi entrambi per “Series X|S“, come indicato in modo eloquente sulle confezioni dei dischi.

Tipologie di gioco

I generi videoludici si sono evoluti moltissimo negli ultimi anni, diventando più complessi e completi dal punto di vista del gameplay.gioco xbox series x horror Spesso un gioco di un unico genere è difficile da definire, considerate quindi questa guida come una schematizzazione generale. Inoltre, ogni gioco trova oggi molte declinazioni a livello di ambientazione e grafica, dal fantasy allo storico, western, guerra, cartoonesco, horror, sportivo, realistico e così via. Sicuramente il catalogo Xbox è così ampio da lasciare spazio a qualsiasi tipo di gusto.

Giochi di azione

Si tratta della maggior parte dei videogiochi in circolazione, ovvero basati sulla destrezza e sul premere i tasti del controller al momento giusto. Alcuni sono indicati per i giocatori più esperti, solitamente quelli con un’ambientazione e dei personaggi più realistici. Esistono i famosi “picchiaduro”, dove ci si scontra in un duello corpo a corpo, o i “platformer” di ispirazione più classica, dove un personaggio cartoonesco salta da una piattaforma all’altra, indicati per giocatori di tutte le età.gioco xbox series x picchiaduro

Titoli consigliati: Hades, titolo amatissimo che propone la guerra tra gli dèi dell’Olimpo, in uno scenario isometrico fatto di colori neon e velocità.

Giochi di ruolo

Si tratta di giochi dove la trama è preponderante sull’azione, con largo spazio all’esplorazione degli ambienti e delle varie zone. I combattimenti, se presenti, possono spesso avvenire tramite menu, proponendo di volta in volta delle azioni da far fare all’eroe di turno. Sono indicati per giocatori più tranquilli, che non cercano azione a tutti i costi.

Titoli consigliati: Yakuza: Like a Dragon, dove vestirete i panni di un mafioso giapponese, dovrete compiere missioni di tutti i tipi nella nightlife di Tokyo, tra scazzottate e mini giochi al karaoke. Un gioco più classico è invece Final Fantasy XV, titolo celeberrimo targato Square Enix.

Sparatutto

Genere principe dei videogiochi, si tratta di simulazioni di guerra in prima persona, dove vediamo l’arma da fuoco selezionata e ci muoviamo in scenari di diverso tipo, solitamente realistici o di fantascienza.gioco xbox series x sparatutto Si tratta di un genere sicuramente destinato a dei giocatori esperti, con azioni molto veloci e collaborazione di gruppo. Ultimamente questo genere trova il proprio splendore nelle azioni multiplayer, ovvero connessi alla rete con apposito abbonamento, dove si partecipa a campagne di guerra con comunicazione diretta con altri giocatori da tutto il mondo.

Titoli consigliati: Halo Infinite, ultimo capitolo dell’avventura di fantascienza che ha scritto la storia dei videogiochi moderni, fatta di azione e ambientazioni affascinanti. Cyberpunk 2077, titolo attesissimo e controverso che riproduce una immensa città futuristica, la cui complessità grafica lo rende particolarmente indicato per la Series X. Call of Duty: Black Ops Cold War, titolo classico con azioni di guerra riprodotte con realismo e minuzia grafica, che necessita di una certa abilità nel gioco.

Giochi sportivi

Un genere molto amato, che propone diversi sport e competizioni riprodotti con estrema fedeltà. Troverete moltissime discipline a disposizione, dal calcio al basket fino alle corse, che siano Formula 1 o Moto GP.gioco xbox series x formula 1 Anche in questo caso è spesso possibile giocare in multiplayer, con amici e sconosciuti, per aumentare il divertimento. I campioni delle varie discipline prestano le loro fattezze per i giochi in questione, rendendo l’esperienza di gioco molto simile all’originale.

Titoli consigliati: FIFA 2022, classico gioco di calcio, amato da generazioni di utenti da ormai molti anni. F1 2021, gioco di corse con i circuiti e le auto dell’omonima lega.gioco xbox series x calcio

Puzzle games

Si intendono tutti i giochi vecchio stile che necessitano di allineare tessere o personaggi di diversi colori sullo schermo. Ce ne sono di molti tipi e sono adatti a tutte le età. Le nuove versioni di questi titoli offrono giochi modernizzati di puzzle games classici, rendendo il gameplay più complesso. Indicati per i nostalgici e per chi ha poco tempo a disposizione.

Titoli consigliati: Tetris Effect: Connected, che nella nuova declinazione offre azioni estreme e velocissime del famoso titolo degli anni ’80.

Giochi free-to-play

Si tratta di un genere nuovo che offre giochi in multiplayer completi da giocare esclusivamente online e con altre decine di giocatori. Il gioco è solitamente gratuito e offre l’opzione di eventuali acquisti online. Ultimamente questi giochi non necessitano dell’apposito abbonamento di Microsoft per il multiplayer, ma si appoggiano gratuitamente sui server delle aziende che li hanno prodotti.

Titoli consigliati: Fortnite, uno dei titoli più giocati al mondo, che vede fino a 100 giocatori combattersi l’uno con l’altro con armi di tutti i tipi, chiusi su un’isola deserta. Molto amato da un pubblico vario, dai bambini ai ragazzi più grandi.

Giochi open world

Categoria tra le più interessanti, che vede stravolto il concetto classico di videogioco, dove il proprio personaggio compie un percorso. Infatti, nei giochi open world si può esplorare liberamente qualsiasi area di gioco, e compiere varie missioni in base al proprio gusto ed esigenze. Molti giochi recenti, di alto livello (definiti in gergo “Tripla A”), utilizzano questo approccio, per aumentare il realismo e rendere il gameplay più interessante.gioco xbox series x open world Altri giochi open world, invece, optano per uno stile più semplice, con opzioni chiamate “sandbox“, che danno al giocatore la possibilità di creare strutture, oggetti e tutto ciò che gli serve per divertirsi come preferisce.

Titoli consigliati: Minecraft, best seller per adulti e ragazzi di incredibile popolarità, diventato di proprietà di Microsoft, che offre moltissime attività di gioco diverse, con l’inconfondibile stile a cubi.

Simulatori

Troverete in questa categoria moltissimi titoli, dai simulatori di volo a quelli di guida di camion o treni, corse su strada, fino alla simulazione delle produzioni agricole. La potenza della Xbox Series X aiuta a creare un ambiente realistico, e la bellezza di vedere riprodotti spesso i veri paesaggi e le città del mondo reale è impagabile.gioco xbox series x corse

Titoli consigliati: Microsoft Flight Simulator, che riproduce con esattezza il cockpit di un aereo, oltre a paesaggi e geografie dense di realismo.

Abbonamenti per Xbox Series X

I giochi per Xbox Series X sono disponibili in formato disco o in download, ad esempio nelle versioni “light” della Xbox Serie S. Microsoft ha il merito di aver creato un vero ecosistema per le sue Xbox, che spesso si allarga fino all’utilizzo su PC di alcuni titoli. Sono quindi disponibili degli abbonamenti, il cui prezzo scende in base al numero di mesi che paghiamo in anticipo.gioco xbox series x abbonamenti Questi abbonamenti possono essere pagati con carta di credito o acquistando dei coupon sulle maggiori piattaforme di e-commerce, spesso a un prezzo ancora più scontato. I servizi disponibili sono Xbox Live Gold, Xbox Game Pass, Xbox Game Pass Ultimate, a cui si aggiunge l’enorme catalogo del Microsoft Store. Vediamo nel dettaglio i tipi di abbonamento e cosa offrono.

Xbox Live Gold

Questo è l’abbonamento che copre i servizi online e multiplayer, quindi sostanzialmente pagate l’affitto dei server durante le vostre partite ai vostri giochi preferiti (acquistati però a parte o noleggiati). Il servizio offre anche quattro giochi gratuiti al mese e sconti su giochi in acquisto digitale. Da qualche mese non è più necessario questo servizio per i giochi free-to-play. I giochi gratuiti saranno scaricabili e utilizzabili fino alla durata dell’abbonamento. Il prezzo mensile è di 6,99 € per un mese E 19,99 € per tre mesi, mentre i coupon presso i negozi di e-commerce hanno spesso sconti ulteriori.

Xbox Game Pass

Questo servizio offre invece un ampio catalogo di best seller, circa un centinaio, che a rotazione vengono cambiati, offrendo sempre nuovi titoli. I giochi possono essere scaricati sulla console, e potranno essere giocati fin quando sono disponibili in catalogo (generalmente almeno tre mesi) e finché pagherete l’abbonamento. In sostanza si tratta di una specie di noleggio ma con scadenza molto più allungata. Inoltre, è possibile giocare ai titoli anche offline, badando a connettersi alla rete ogni 30 giorni. Va precisato che i giochi anche scaricati non sono più utilizzabili alla fine dell’abbonamento. Sono inoltre previsti sconti per gli acquisti digitali dei titoli (questi sono degli acquisti veri e propri e, una volta comprati, rimarranno di vostra proprietà). Il prezzo di questa opzione è di 9,99 € al mese.

Xbox Game Pass Ultimate

Include entrambi i servizi Live Gold e Game Pass, in versione sia per console che per PC. Ha inoltre inclusa la membership di EA Play di Electronic Arts, servizio multiplayer dedicato ai giochi dell’omonima software house. In aggiunta offre anche il servizio, in beta ma funzionante, chiamato X Cloud, che permette di giocare al già citato catalogo in streaming anche su notebook, smartphone e tablet Android, iPhone e iPad, utilizzando tasti virtuali sul touchscreen oppure un controller Xbox o PC compatibile. Il prezzo del pack completo è di 12,99 € al mese. Anche in questo caso, i negozi di e-commerce possono offrire sconti.gioco xbox series x fantascienza Un ottimo modo per poter giocare anche i maggiori titoli e i tanti best seller del vasto catalogo Xbox.

Microsoft Store

Conosciuto fino a qualche tempo fa come Xbox Store, si tratta del negozio ufficiale digitale della Xbox Series X e Series S. Il catalogo dei titoli in vendita (e quindi non in abbonamento/noleggio/streaming) è il più completo in assoluto, e contiene quasi tutte le uscite, inclusi vecchi titoli per Xbox One e Xbox 360. Come menzionato, l’avere uno dei servizi in abbonamento apre a ulteriori sconti a rotazione sui titoli in acquisto digitale, ma va detto che spesso i videogiochi acquistati dal Microsoft Store presentano già numerosi sconti stagionali. Sono poi disponibili gift card sui negozi di e-commerce come Amazon, che spesso possono costare meno rispetto al valore effettivo del buono, rivelandosi una scelta particolarmente conveniente. Una volta acquistati digitalmente, i videogiochi in digitale saranno disponibili senza limitazioni di tempo, e rimarranno sempre scaricabili dal proprio account.

Domande frequenti sui giochi Xbox Series X

In questa sezione cercheremo di rispondere a dei dubbi che gli utenti hanno sui giochi per Xbox Series X, per guidarvi ulteriormente prima dell’acquisto.

Quali sono i titoli Xbox Series X Exclusive?

Per giochi “Exclusive” si intendono giochi o serie di giochi, franchise o IP (acronimo di “Intellectual Property”, ovvero serie videoludiche o personaggi sotto copyright) che verranno distribuiti esclusivamente su Xbox Series X|S e non su altre piattaforme come PlayStation o Switch di Nintendo. Questa nomenclatura è utile perché gran parte dei giocatori segue questi titoli storici da molti anni, e spesso l’acquisto di una console è vincolato o motivato dalla presenza o meno di alcuni giochi. Va precisato che questa limitazione di mercato a una sola piattaforma può avere delle scadenze dopo circa uno o due anni, e che nel caso di Xbox è possibile che l’esclusiva includa anche i giochi per PC o ne preventivi la pubblicazione per console di altre aziende. In alcuni casi, il titolo rimane esclusiva di una sola console, ad esempio i giochi Nintendo come Super Mario o Zelda sono disponibili solo su Switch. Le esclusive sono annunciate solitamente per titoli di studios esterni a Microsoft. I giochi invece prodotti da Microsoft solitamente rimangono esclusive di Xbox.

I giochi Xbox Series X sono tutti a 120 fotogrammi al secondo?

I fotogrammi al secondo, chiamati anche fps (dall’inglese “frame per second“) sono croce e delizia dei giocatori più accaniti. L’occhio umano ha bisogno di molti meno frame al secondo per poter vedere immagini in movimento, ma questa tecnologia regala una fluidità delle immagini decisamente più alta, adatta alle scene d’azione con molti elementi e ai gameplay più complessi.gioco xbox series x framerate Alcuni titoli noti per Xbox Series X a 120 fotogrammi al secondo sono: Battlefield V, Call of Duty: Black Ops Cold War, Destiny 2, Fortnite, Overwatch, Devil May Cry 5, Doom Eternal, Halo Infinite, Mass Effect Legendary Edition, Minecraft Dungeon, Rainbow Six Siege, Star Wars Battlefront I e II, Titanfall, Overcooked 2 e molti titoli della serie Lego. Quasi tutti i nuovi giochi per Xbox Series X|S hanno comunque questa funzionalità.gioco xbox series x soggettiva

Quali giochi Xbox Series X sono disponibili con il Game Pass?

Il catalogo dei titoli in game pass varia costantemente, quindi redigere un elenco definito non è possibile. Vogliamo però tranquillizzare i lettori: il servizio offre infatti una selezione di titoli particolarmente amati e giocati dagli utenti di tutto il mondo, quindi sarà sempre possibile trovare qualcosa che faccia al caso vostro e giocare a un best seller. Ricordate inoltre che se cercate un titolo in particolare, potrete sempre acquistarlo in copia fisica, senza bisogno di pagare alcun abbonamento (a meno che non vogliate giocare in multiplayer) oppure acquistarlo dal Microsoft Store, che tra gift card presso i siti di e-commerce e sconti online potrebbe rivelarsi la soluzione più vantaggiosa. Il mondo videoludico è tra i mercati più veloci, dove titoli nuovi si sommano costantemente ai cataloghi, rendendosi disponibili in sconto o su queste piattaforme in abbonamento dopo pochi mesi dall’uscita ufficiale.


Copyright Klikkapromo srl – È vietato ogni sfruttamento non autorizzato

Quali sono i migliori giochi Xbox Series X del 2022?

La tabella dei migliori giochi Xbox Series X del 2022 scelti dalla redazione di QualeScegliere.it

Il migliore
Forza Horizon 5 Xbox Series X Forza Horizon 5 Xbox Series X
Miglior prezzo
58,47 €
Miglior qualità/prezzo
Halo Infinite Xbox Series X Halo Infinite Xbox Series X
Miglior prezzo
57,46 €
Immortals Fenyx Rising Limited Edition Xbox Series X Immortals Fenyx Rising Limited Edition Xbox Series X Miglior prezzo
44,89 €
Assassin’s Creed Valhalla Xbox Series X Assassin’s Creed Valhalla Xbox Series X Miglior prezzo
64,00 €
Marvel's Guardians of The Galaxy Xbox Series X Marvel's Guardians of The Galaxy Xbox Series X Miglior prezzo
49,99 €

Giochi Xbox Series X: gli ultimi prodotti recensiti

Il migliore
Forza Horizon 5 Xbox Series X

Forza Horizon 5 Xbox Series X

Migliore offerta:58,99€

Il miglior rapporto qualità prezzo
Halo Infinite Xbox Series X

Halo Infinite Xbox Series X

Migliore offerta:57,46€