I migliori giochi PC del 2022

Confronta i migliori giochi PC del 2022 e leggi la nostra guida all'acquisto.
Elden Ring Launch edition Code in a box

Elden Ring Launch edition Code in a box

Il migliore

Amazon
Unieuro
GenereAzione-RPG, open world
Longevità storia principale30 ore
Longevità esplorazione completa80 ore
PEGI16
Multiplayer
FormatoCodice download
Sistema operativo (requisiti minimi)Windows 10
Processore (requisiti minimi)Intel Core i5 8400, AMD Ryzen 3 3300X
RAM (requisiti minimi)12 GB
Scheda video (requisiti minimi)Nvidia GeForce 1060 (3GB), AMD Radeon RX 580 (4GB)
Punti forti
  • Level design eccezionale
  • Tantissimi contenuti da scoprire
  • Sfide boss incredibilmente impegnative
  • Nuovo punto di riferimento per gli open world del futuro
DOOM Eternal Codice digitale

DOOM Eternal Codice digitale

Il miglior rapporto qualità prezzo

Amazon
Aed Gaming
GenereSparatutto
Longevità storia principale15 ore
Longevità esplorazione completa25 ore
PEGI18
Multiplayer
FormatoCodice download
Sistema operativo (requisiti minimi)Windows 10 64-bit
Processore (requisiti minimi)Intel Core i7-6700K, or AMD Ryzen 7 1800X
RAM (requisiti minimi)8 GB
Scheda video (requisiti minimi)NVIDIA GTX 1060 6GB, NVIDIA 970 4GB, AMD RX 480 8GB
Punti forti
  • Gunplay eccezionale e frenetico
  • Stile di gioco altamente personalizzabile
  • Fantastico level design
Forza Horizon 5 Standard Codice download

Forza Horizon 5 Standard Codice download

Amazon
GenereSimulatore di corsa
Longevità storia principale20 ore
Longevità esplorazione completa75 ore
PEGI3
Multiplayer
FormatoCodice download
Sistema operativo (requisiti minimi)Windows 10 vers. 15063.0
Processore (requisiti minimi)Intel i5-4460, AMD Ryzen 3 1200
RAM (requisiti minimi)8 GB
Scheda video (requisiti minimi)NVidia GTX 970, AMD RX 470
Punti forti
  • L'editor Event Lab permette di creare circuiti ed eventi
  • Gare avvincenti e spettacolari
  • Oltre 500 auto tra cui scegliere
  • Open world vastissimo ed estremamente dettagliato
  • Tantissime attività da svolgere
Sid Meier's Civilization VI

Sid Meier's Civilization VI

Amazon
GenereStrategico a turni
Longevità storia principale20 ore
Longevità esplorazione completa65 ore
PEGI12
Multiplayer
FormatoDVD rom
Sistema operativo (requisiti minimi)Windows 7 64-bit
Processore (requisiti minimi)Intel Core i3 a 2,5 GHz, AMD Phenom II a 2,6 GHz
RAM (requisiti minimi)4 GB
Scheda video (requisiti minimi)1 GB+ NVIDIA 450, AMD 5570
Punti forti
  • Un must per chi ama i giochi di strategia
  • Esperienza di gioco complessa e variegata
  • Incredibilmente coinvolgente dall'inizio alla fine
Punti deboli
  • È necessario un lettore DVD
F1 2021 Codice Steam

F1 2021 Codice Steam

Amazon
GenereSimulatore di corsa
Longevità storia principale8 ore
Longevità esplorazione completa45 ore
PEGI3
Multiplayer
FormatoCodice download
Sistema operativo (requisiti minimi)Windows 10 64-bit
Processore (requisiti minimi)Intel Core i3 2130, AMD FX-4300
RAM (requisiti minimi)8 GB
Scheda video (requisiti minimi)NVIDIA GTX 950, AMD R9 280
Punti forti
  • La modalità carriera Braking Point è molto coinvolgente
  • Migliore personalizzazione di vetture e tute
  • Adatto a diversi livelli di abilità al volante
Andrea Penna
Aggiornato il 1 giugno 2022

Come scegliere i giochi per PC

Se amate la grafica di alta qualità sicuramente il gioco su PC fa al caso vostro. La versatilità di poter giocare anche sul proprio laptop rende questa scelta tra le più convenienti, perché non necessita dell’acquisto di una console dedicata.gioco pc Inoltre, negli ultimi anni si stanno redendo disponibili molti titoli tradizionalmente relegati a esclusive su PlayStation e in anni più recenti Xbox, attirando vecchi e nuovi giocatori. I tanti titoli moderni in multiplayer hanno rivitalizzato completamente il mercato, creando nuove nicchie di gioco con titoli molto amati e giocati da migliaia di persone e realizzati con estrema cura. Il mercato dei videogiochi per PC è sempre stato connotato da titoli più specifici, pensati per giocatori più accaniti. Infatti i generi preferiti del settore sono gli sparatutto di guerra e gli strategici, e solo ultimamente i tanti best seller in free-to-play.

Per giocare un titolo per PC è necessario controllare le specifiche del proprio PC o del proprio laptop, azione un po’ tediosa, specialmente se si ha una macchina un po’ più datata.gioco pc setting Alcuni titoli possono essere settati con le impostazioni al minimo, perdendo in definizione delle immagini o in fotogrammi al secondo. Le confezioni solitamente indicano le specifiche minime, un dato che non va mai perso d’occhio e controllato per ogni singolo titolo. Esistono però sul mercato dei PC specifici per il gaming, con delle specifiche al rialzo, sia in versione desktop che notebook. In molti casi queste macchine hanno dei prezzi più elevati rispetto ai modelli tradizionali, e orientativamente possono reggere delle grafiche molto definite con molti poligoni ed effetti. Infatti, uno dei fattori più interessanti del gioco per PC è la possibilità di aumentare il setting grafico a piacimento, compiendo degli upgrade, specie nell’ambito delle schede video.gioco pc grafica Questo fattore, in alcuni casi, può renderli anche più potenti delle console di gioco di ultima generazione, ci riferiamo ovviamente alle ricercatissime Xbox Series X e a PlayStation 5. Questa guida si riferisce al mercato dei giochi per PC, mentre per quanto riguarda i computer Mac, le uscite sono parzialmente limitate e dovrete controllare di volta in volta sulla confezione se un gioco è compatibile.

Generi videoludici

La quantità di giochi per PC è ancora superiore rispetto a quelli per console, è possibile trovarne per tutti i gusti e per tutte le tasche. Per rendere più agevole la scelta vogliamo dividere le varie tipologie di videogiochi per genere, considerando però che ormai un titolo può appartenere a più generi contemporaneamente. Nello specifico, su PC vanno per la maggiore e si adattano meglio alcune tipologie di videogioco.gioco pc azione

Classici

Tra i generi classici sicuramente brillano gli action game, che presentano una visuale in terza persona, con il vostro personaggio inquadrato di spalle. Esistono poi i picchiaduro, con due personaggi l’uno contro l’altro, famosi nelle sale giochi di mezzo mondo qualche decennio fa. I noti GDR ovvero i giochi di ruolo, spesso di ispirazione giapponese, sono avventure pressoché testuali con interventi grafici per i combattimenti e filmati che marcano le scene salienti della trama. I giochi sportivi sono oggi realizzati con incredibile dettaglio e molto amati dal pubblico, assieme ai giochi di simulazione, che riproducono con fedeltà la guida di aerei e mezzi pesanti, con paesaggi reali.

gioco pc simulazione Infine abbiamo i vecchi arcade definiti “retrogaming“, ovvero i vecchi giochi anni ’80 e ’90. Si aggiungono altri giochi di nicchia che hanno molto seguito ma sono di difficile definizione. Ricordate infatti che il mercato videoludico è da sempre in fermento e spesso le community tengono vivi dei titoli per intere decadi, con giocatori appassionati ed esperti. Troverete sempre ciò che fa per voi.

Titoli consigliati: Assassin’s Creed Valhalla, Cyberpunk 2077, Red Dead Redemption II, Death Stranding, Final Fantasy XV, Street Fighter V, Mortal Kombat 11, FIFA 2022, F1 2021, Flight Simulator, Divinity: Original Sin 2, The Sims 4, Sim City, City Skyline.gioco pc azione gdr

Free-to-play

Si tratta di una tipologia di gioco abbastanza recente dove il software viene distribuito gratuitamente su più piattaforme, e i giocatori possono acquistare elementi cosmetici” (come costumi alternativi) all’interno del gioco o veri e propri potenziamenti.gioco pc freetoplay Quasi tutti i free-to-play sono in multiplayer e prevedono campagne di gioco in diretta con decine e a volte un centinaio di giocatori contemporaneamente. Necessitano di una certa curva di apprendimento, alcuni titoli sono indicati per giocatori esperti, altri sono più semplici ed accessibili.

Titoli consigliati: Fortnite, PUGB, Apex Legends, Genshin Impact, Overwatch.

Multiplayer

Giochi dal gameplay molto più elaborato, con ambientazione solitamente fantasy o medievale, prevedono un abbonamento esterno a pagamento per usufruire dei server delle software house. Solitamente queste avventure epiche necessitano di molte ore di gioco durante le quali il personaggio diventa sempre più forte: il cosiddetto “grinding“. Declinazioni più moderne dei multiplayer, orientate anche verso i più giovani, sono quelle con funzioni di “sandbox“, ovvero di personalizzazione totale del mondo videoludico. La possibilità del multiplayer rende questi titoli, ormai in alcuni casi dei classici, longevi, ma simili a dei veri mondi paralleli in cui perdersi per ore.

Titoli consigliati: World Of Wordcraft. Per i più piccoli: Minecraft, Roblox.

Strategici

Uno dei generi più amati e che resiste bene su PC, vista la possibilità di utilizzare la tastiera e il mouse. L’azione avviene su una griglia di gioco, sulla quale i diversi elementi, solitamente edifici o eserciti, possono essere posizionati e comandati.gioco pc strategico Molto amati da utenti di tutte le generazioni, anche perché il gameplay non è vincolato da azione o risposte immediate, ma al contrario è meditato, simile agli scacchi, ma con più mosse e personalizzazioni.

Titoli consigliati: Age Of Empires VI, Civilization VI.

Sparatutto

È un altro genere che viene giocato dai puristi esclusivamente su PC e che solo ultimamente ha trovato il favore dei giocatori su console. Si tratta di simulazioni di guerra spesso replicate con estrema fedeltà, in alcuni casi in ambienti spaziali. Su PC occupano una grossa fetta di mercato, e l’attaccamento al genere è dato dal fatto che il gioco su mouse e tastiera permette di mirare con più precisione, mentre su console il mirino riceve un “aiuto” da parte del programma, pratica non amata dai giocatori più esigenti.

Titoli consigliati: Doom Eternal, tutta la saga Call of Duty.

Casual games e puzzle

In questa categoria è necessario inserire tutti i titoli puzzle o più leggeri, con gameplay divertente, indicato sia per gli adulti che per i bambini di qualsiasi età. Solitamente hanno un prezzo minore, e possono essere anche ottenuti attraverso download, tranne i titoli molto famosi che sono anche disponibili su disco. Questi giochi recentemente sono anche entrati nelle modalità multiplayer, creando sfide divertenti con tanti partecipanti o avventure in cui va trovato l’intruso.

Titoli consigliati: Among Us, Fall Guys, Overcooked.

Modalità di acquisto dei giochi per PC

I giochi per PC possono essere reperiti in vari modi, vediamo nello specifico come procurarseli e come risparmiare. Come abbiamo specificato, controllate sempre le specifiche minime di sistema del videogioco e del vostro computer. Se non sapete come fare, controllate sul Pannello di Controllo di Windows.

Disco

Modalità classica, possono essere acquistati in negozio o su portali di e-commerce tipo Amazon. Spesso su internet è possibile trovare dei giochi in sconto, e i prezzi scendono notevolmente specialmente per i titoli più vecchi. Se ad esempio avete un PC o un notebook economico che non regge bene una grafica troppo complessa, potrete acquistare le versioni precedenti del gioco per prezzi anche molto bassi.gioco pc disco Considerate la possibilità, anche su giochi acquistati in confezione, di dover assistere a numerosi update automatici, o, nei casi più estremi, di trovare in confezione solo un codice d’accesso che fa iniziare il download del software, trovando di fatto la scatola vuota senza disco, ma con solo codice download. Inoltre, giochi recenti sono particolarmente pesanti dal punto di vista grafico, perciò considerate l’installazione di parecchi dischi, o lunghe attese.gioco pc disco download

La potenza del vostro PC è un fattore molto importante da considerare. Se non possedere un computer con una buona scheda video, far girare un gioco recente potrebbe essere molto difficile.

Steam

Si tratta della piattaforma principale che mette in vendita moltissimi titoli videoludici per PC, con ultime uscite, vecchie glorie, giochi indie e tanto altro. Spesso le case produttrici si appoggiano a Steam per distribuire i loro software. Per accedere ai contenuti acquistati bisognerà creare un account, da cui poi in futuro si potranno scaricare i giochi anche su altri computer. I prezzi della piattaforma sono spesso soggetti a forti sconti e possono essere acquistati anche con appositi codici download, reperibili sui negozi di e-commerce spesso a prezzo ulteriormente ridotto. Su Steam potrete salvare i vostri titoli senza problemi, ed è lo store online preferito dai videogiocatori più esperti.
gioco pc servizi

Esistono poi diverse alternative a Steam. Parliamo di piattaforme come GOG.com, Battle.net e Humble Bundle. su cui sarà possibile trovare i migliori titoli in circolazione. In alcuni casi si tratta invece di store creati dalle stesse società produttrici per distribuire i loro videogiochi in versione digitale: Origin di Electronic Arts, Uplay di Ubisoft o Epic Games Store di Epic Games.

PlayStation Now

Si tratta del servizio di streaming online di Sony che consente di giocare centinaia di titoli classici e appena usciti su console e su PC, attraverso lo streaming. Sostanzialmente non viene scaricato nessun file sul PC, ma si gioca su un server esterno (e quindi su cloud). Basterà dotarsi di una buona connessione a internet e premere il tasto play. Potrebbe esserci un leggerissimo ritardo, si parla di decimi di secondo di delay, non ideale se si è dei giocatori particolarmente esigenti. Si tratta comunque di un ottimo modo per provare i titoli per 9.99 € al mese.

X Cloud

Servizio di casa Microsoft per Xbox Series X/S. I titoli sono anche in questo caso un centinaio, che vengono cambiati a rotazione ogni mese. Il servizio è attualmente in beta (quindi in periodo di prova) e offre una buona selezione di titoli, specialmente quelli prodotti da Microsoft. I titoli non possono essere scaricati e anche in questo caso il prezzo è di 9,99 € al mese.gioco pc codice di gioco Ricordate che i servizi, i titoli e gli accessori Xbox, ad esempio cuffie Bluetooh e controller, sono compatibili in molti casi anche con un PC, proprio grazie alla grande presenza di Microsoft nell’ambito dell’informatica.

Google Stadia

Servizio da parte di Google, che consente di giocare a una selezione di titoli videoludici in alta definizione in streaming su PC, e dispositivi Android, sia smartphone che tablet. Utile anche in questo caso se non si possiede un computer particolarmente potente e si vogliono provare dei titoli. Un apposito controller Bluetooth è disponibile per l’acquisto. L’abbonamento mensile costa anche in questo caso 9,99 € al mese.

Domande e risposte frequenti sui giochi per PC

Vediamo in questa sezione alcune domande comuni degli utenti riguardo ai videogiochi per PC, sperando di fugare alcuni dubbi e guidarvi all’acquisto nel modo migliore.

Quali sono i giochi per PC gratis?

Si tratta dei già menzionati free-to-play, che possono essere scaricati gratuitamente. Giocare non comporta spese aggiuntive obbligatorie, ma queste sono necessarie per acquistare costumi, nuove armi o potenziamenti, spesso essenziali per vincere. Moltissimi giochi contengono attualmente queste tipologie di acquisti di credito, spesso reperibili presso i maggiori negozi di e-commerce online a prezzo ridotto, in base al videogioco.gioco pc crediti I titoli attualmente di punta sono sicuramente Fortnite, un cosiddetto “battle royale” dove bisogna sconfiggere 99 persone in multiplayer, e Genshin Impact, con atmosfere da sogno e combattenti femminili in stile anime, quest’ultimo un titolo che necessita di molto grinding ovvero di molti combattimenti ripetuti per potenziare il proprio personaggio.

Quali sono i giochi per PC senza installazione?

Si tratta dei servizi menzionati di Sony, Microsoft e Google, che rendono disponibili i giochi in streaming. Sarà necessario dotarsi di una buona connessione a internet per evitare rallentamenti o “lag” durante l’impartizione dei comandi, specialmente per i giochi d’azione. Va precisato però che questi problemi avvengono solo per connessioni particolarmente instabili, ma con una comune fibra non dovreste incontrare problemi. Questo sistema non offre tutti i titoli disponibili nei cataloghi, ma è un ottimo modo per provare giochi a cui altrimenti non si avrebbe accesso.

Quali sono i giochi per PC a basse prestazioni?

Generalmente i giochi indie sono quelli con una grafica meno definita e spesso bidimensionale, che quindi possono essere spesso giocati senza troppi problemi. Anche vecchi titoli, se best seller, valgono sicuramente la pena di essere provati e spulciare qualche catalogo online può essere un’ottima idea per trovare qualcosa che faccia al caso vostro.gioco pc prestazioni medie Controllare sempre le specifiche tecniche minime richieste da un gioco è comunque una buona norma per evitare brutte sorprese, non sempre infatti, se il vostro computer non regge a livello di grafica, vi sarà possibile avere un rimborso o effettuare un cambio. Giochi anche moderni sono spesso compatibili con le macchine meno potenti, ma riducono la qualità delle texture, la risoluzione e i fotogrammi al secondo.


Copyright Klikkapromo srl – È vietato ogni sfruttamento non autorizzato

Quali sono i migliori giochi PC del 2022?

La tabella dei migliori giochi PC del 2022 scelti dalla redazione di QualeScegliere.it

Il migliore
Elden Ring Launch edition Code in a box Elden Ring Launch edition Code in a box
Miglior prezzo
54,99 €
Miglior qualità/prezzo
DOOM Eternal Codice digitale DOOM Eternal Codice digitale
Miglior prezzo
16,96 €
Forza Horizon 5 Standard Codice download Forza Horizon 5 Standard Codice download Miglior prezzo
69,99 €
Sid Meier's Civilization VI Sid Meier's Civilization VI Miglior prezzo
14,76 €
F1 2021 Codice Steam F1 2021 Codice Steam Miglior prezzo
59,99 €

Giochi PC: gli ultimi prodotti recensiti

Il migliore
Elden Ring Launch edition Code in a box

Elden Ring Launch edition Code in a box

Migliore offerta: 62,00€

Il miglior rapporto qualità prezzo
DOOM Eternal Codice digitale

DOOM Eternal Codice digitale

Migliore offerta: 16,96€