I migliori cavalli a dondolo del 2019

Confronta i migliori cavalli a dondolo del 2019 e leggi la nostra guida all'acquisto.

Clementoni Martino Il Cavallino

Il migliore interattivo

TipologiaInterattivo
Dimensioni55 x 46 x 29 cm
Peso3 kg
Portata massiman.d.
Età consigliata12 - 36 mesi
MaterialePlastica
Lavabile
Punti forti
  • Provvisto di numerose attività interattive per lo sviluppo cognitivo del bambino
  • Utilizzabile sia come cavallo a dondolo che con le ruote
  • Sicuro e leggero
Punti deboli
  • Non regolabile in altezza in base all'età del bambino

Labebe HY1918054E

Il migliore rapporto qualità/prezzo

Guarda prodotti simili su
TipologiaClassico
Dimensioni68 x 49 x 27 cm
Peso3,2 kg
Portata massiman.d.
Età consigliata12 - 36 mesi
MaterialeLegno
Lavabile
Punti forti
  • Design semplice ed elegante, personalizzabile con colori e adesivi
  • Seduta larga ideale anche per i più piccoli
  • Schienale protettivo antiscivolamento
Punti deboli
  • Non include protezioni laterali per i più piccoli o cinture di sicurezza

Labebe HY1720004

Il più venduto

TipologiaClassico
Dimensioni30,48 x 63,5 x 68,58 cm
Peso4,99 kg
Portata massima68 kg
Età consigliata12 - 36 mesi
MaterialeLegno, peluche
Lavabile
Punti forti
  • Molto morbido e ideale anche per i bambini di 1 anno
  • Sicuro grazie alla presenza di cintura con spallacci
Punti deboli
  • Cinture non regolabili

Nattou 211505

Il migliore per i più piccoli

TipologiaClassico
Dimensioni36 x 50 x 60 cm
Peso4,8 kg
Portata massiman.d.
Età consigliata10 - 36 mesi
MaterialeLegno, cotone e poliestere
LavabileSolo superficialmente
Punti forti
  • Materiali di qualità
  • Dimensioni e livello di sicurezza adatti ai bambini più piccoli, a partire dai 10 mesi
Punti deboli
  • Dimensioni ridotte per bambini di età superiore ai 2 anni

Trudi 29708

Il migliore in peluche

TipologiaClassico
Dimensioni76 x 62 x 34 cm
Peso4,13 kg
Portata massima50 kg
Età consigliata10 mesi in su
Materiale90% poliestere, 10% legno
LavabileSolo superficialmente
Punti forti
  • Resitente e solido grazie al telaio interno in metallo
  • Adatto a partire dai 10 mesi
  • Materiali di alta qualità
Punti deboli
  • Non sono presenti altre funzionalità (per esempio effetti sonori)
Francesca.maculan
Autore
Francesca

I fattori decisivi per la scelta del cavallo a dondolo

Il cavallo a dondolo è forse uno dei giocattoli più classici a cui si possa pensare, nonché uno dei più antichi. I cavalli a dondolo fanno parte dei giochi per l'infanzia da più di cent'anni e ciò nonostante sono ancora oggi uno dei regali più apprezzati dai bambini. Sarà la magia senza tempo di cavalcare un cavallo e al contempo il fatto di avere un animale di cui "prendersi cura", ma sicuramente se regalerete un cavallo a dondolo ad un bimbo, non potrete sbagliare. Oltre a far divertire il piccolo, questo giocattolo è ideale per sviluppare coordinazione ed equilibrio e lo aiuta a sincronizzare i movimenti nonché a sviluppare l'immaginazione. In commercio esistono oggi varie tipologie di cavalli a dondolo. In questa pagina andremo ad analizzarne le caratteristiche e i fattori da tenere in considerazione prima di acquistare questo giocattolo dal fascino senza tempo, in modo da poter scegliere il modello più adatto in base all'età del bimbo, alle proprie esigenze e al prezzo.
Cavallo a dondolo tradizionale

1. Tipologia

Come anticipato sopra, oggi è possibile trovare in commercio cavalli a dondolo di diverse dimensioni e caratterizzati da materiali e funzioni diverse. Possiamo raggruppare i cavalli a dondolo in tre tipologie principali: i cavalli a dondolo classici, quelli dotati di ruote e i cavalli a dondolo interattivi, più moderni e versatili.


I migliori due prodotti della categoria

8 persone su 10 approfittano di queste offerte

Cavalli a dondolo classici

I cavalli a dondolo classici sono quelli più comuni nell'immaginario collettivo. In commercio si possono trovare modelli completamente in legno e quindi stilizzati, oppure realistici e realizzati per rassomigliare il più possibile ad un cavallo vero, provvisti di pelo, criniera, sella e redini. In entrambi i casi il corpo del cavallo si poggia su di una base formata da due assi ricurve che permettono al cavallo di dondolare. Questi modelli sono inoltre dotati di maniglie laterali e di poggiapiedi, spesso simili a vere e proprie staffe.
Cavallo a dondolo classico

Cavalli a dondolo con ruote

La caratteristica principale di questa tipologia di cavallo a dondolo è l'aggiunta di 4 ruote alla base del telaio. Questo tipo di modelli 2 in 1 permettono al bambino non solo di dondolare ma anche di muoversi per la casa spingendo il cavallo con gambe e piedini. In alcuni modelli è possibile utilizzare le ruote solamente dopo aver rimosso la base a dondolo, in modo da rendere il cavallo cavalcabile a tutti gli effetti. In altri modelli, invece, le ruote sono incorporate e non c'è bisogno di apportare alcuna modifica al giocattolo: basterà che il bambino spinga con i piedi per far sì che il cavallo si muova. Questa tipologia aiuta il bambino non solo nella coordinazione ma anche nello sviluppo dei movimenti delle gambe.
Cavallo a dondolo con ruote

Cavalli a dondolo interattivi

Questi cavalli a dondolo di ultima generazione sono in realtà giocattoli multifunzione che svolgono sia la funzione principale di cavallo a dondolo, sia quella di centro di attività interattivo. Questi modelli vanno a batterie e possono essere provvisti di sensori, attivabili ad esempio attraverso il movimento del cavallo, e di pulsanti, per riprodurre suoni, canzoni e i versi tipici dell'animale. In alcuni modelli sono previsti veri e propri giochi sonori che stimolano il linguaggio attraverso attività basate su filastrocche, lettere, numeri e colori. Questa tipologia di cavallo a dondolo diventa così uno strumento versatile e adatto allo sviluppo sia motorio che cognitivo del bambino, nonché in grado di facilitare l'interazione del bimbo con il giocattolo.
Cavallo a dondolo interattivo


I migliori due prodotti della categoria

8 persone su 10 approfittano di queste offerte

2. Materiali

I cavalli a dondolo possono essere realizzati in materiali diversi. I principali sono il legno e la plastica, mentre il corpo del cavallo può anche essere rivestito in tessuto o in materiale morbido come il peluche, un materiale tessile naturale o sintetico utilizzato per ricreare l'effetto del manto del cavallo. Qui di seguito vi riportiamo le caratteristiche principali del cavallo a dondolo a seconda del materiale con cui viene realizzato.

Cavallo a dondolo interamente in legno

I modelli interamente in legno sono i più semplici e i più apprezzati dai genitori che prediligono materiali naturali. A seconda del tipo di legno utilizzato - compensato oppure legno massiccio - i cavalli in legno sono un prodotto solido e duraturo, come lo erano i giocattoli di una volta. Dato che la superficie del legno è delicata e può scheggiarsi, i moderni giocattoli in legno sono solitamente rivestiti di vernice protettiva che ne impedisce il danneggiamento. In questo caso è bene controllare che le vernici, sia quelle trasparenti che quelle colorate, siano atossiche. Un punto debole dei cavalli interamente in legno è la scarsa comodità del sedile, soprattutto se non è coperto da tessuto imbottito. Il legno rende il cavallo a dondolo sicuramente più classico ed elegante, un modello ideale per chi sia alla ricerca di un cavallo a dondolo basico ma al contempo, in qualche modo, più autentico.
Cavallo a dondolo in legno

Cavallo a dondolo in plastica

I modelli in plastica sono quelli più moderni. Questo materiale è infatti quello tipicamente utilizzato nei cavalli a dondolo multifunzione dotati di batteria. I cavalli a dondolo in plastica sono di solito molto colorati e decisamente più leggeri rispetto a quelli in legno. La plastica inoltre, a differenza del legno, è più compatta e, nei cavalli a dondolo, permette di realizzare un giocattolo arrotondato e privo di spigoli, e quindi più sicuro. Nel caso della plastica, è importante, come per tutti i giocattoli e gli strumenti per i bambini, che il materiale plastico sia atossico, ovvero privo di ftalati e BPA. Un punto forte della plastica rimane la facilità con cui può essere pulita.
Cavallo a dondolo in plastica


I migliori due prodotti della categoria

8 persone su 10 approfittano di queste offerte

Rivestimento in peluche

Sia per i cavalli in plastica che per quelli in legno (ma più frequentemente per questi ultimi), il corpo del cavallo può essere realizzato in peluche, un materiale realizzato in fibre sintetiche o naturali, utilizzato per ricreare il pelo dell'animale e per renderlo morbido al tatto. I cavalli a dondolo in peluche sono più comodi e in questo gruppo troviamo anche cavalli a dondolo adatti ai bimbi più piccoli che troveranno nelle parti in peluche una facile e comoda base di appoggio. Le parti in peluche sono tuttavia difficilmente lavabili: spesso il pelo del cavallo può essere pulito in superficie con un panno umido, mentre sono pochi i modelli che permettono di rimuovere il rivestimento per lavarlo in lavatrice.
Cavallo a dondolo in peluche

3. Dimensioni ed età consigliata

Le dimensioni dei cavalli a dondolo possono variare, in particolare in altezza, soprattutto per quanto riguarda i modelli più classici e realistici, solitamente più adatti a bimbi più grandi. In generale le dimensioni del cavallo a dondolo sono pensate per adattarsi al meglio alla fascia di età che va dai 12 ai 36 mesi. In questo caso le misure approssimative sono di circa 60 - 70 cm di lunghezza, 40 - 50 cm per l'altezza e di 30 cm di spessore. La seduta ideale per la fascia d'età suddetta deve essere di circa 30 cm e, in ogni caso, non più alta di 40 cm. Per i cavalli a dondolo pensati per bambini dai 3 anni in su invece la seduta raggiunge circa i 50 cm da terra, ma può arrivare anche ad un'altezza di 60 cm.
In commercio si possono trovare cavalli a dondolo realizzati per bambini di età inferiore ad un anno e quindi più bassi e dotati di maggiori protezioni per la sicurezza, come cinture e barre laterali che circondano il sedile, elementi che andremo ad analizzare nel paragrafo dedicato.
Cavallo a dondolo dimensioni

4. Funzioni e altre caratteristiche

A seconda della tipologia, il cavallo a dondolo può essere reso più completo e versatile attraverso funzioni aggiuntive diverse dal semplice dondolarsi. Oltre al fatto di poter essere mobili grazie alla presenza di rotelle - una funzione già vista sopra per i modelli dotati di ruote - i cavalli a dondolo e in particolare quelli interattivi, possono racchiudere moltissime funzionalità che si discostano dal semplice cavalcare. Qui sotto vi elenchiamo le più diffuse:


I migliori due prodotti della categoria

8 persone su 10 approfittano di queste offerte

  • Riproduzione versi e suoni del cavallo: questa funzione aggiuntiva può essere presente sia nei cavalli interattivi che in quelli classici-realistici. Lo scopo è quello di far sì che il cavallo interagisca con il bimbo con versi e movimenti tipici dell'animale: nitrendo, muovendo gli occhi, masticando e riproducendo il suono del galoppo. Alcuni modelli sono dotati di sensori che attivano le varie funzioni, mentre in altri sono presenti appositi pulsanti da premere per attivarle;

Cavallo a dondolo giochi interattivi

  • Musiche e filastrocche: oltre a riprodurre suoni e versi, alcuni modelli riproducono filastrocche o canzoni, nonché effetti luminosi, luci e colori;
  • Giochi interattivi: questi modelli sono caratterizzati da un vero e proprio centro attività pensato per lo sviluppo cognitivo del piccolo. Le attività presenti possono essere giochi per l'apprendimento del linguaggio (colori, lettere, numeri, versi e nomi degli animali) oppure anche filastrocche e musiche, inclusi giochi per imparare l'inglese. Si tratta, come si può immaginare, di giocattoli molto versatili che racchiudono in sé funzionalità tipiche di altri tipi di giocattolo disponibili in commercio.

Anche i cavalli in legno classico, privi di batterie o funzionalità interattive, possono permettere lo svolgimento di attività di gioco differenti da quelle esclusivamente motorie. Un esempio sono i cavalli a dondolo in legno, solitamente completamente bianchi, che possono essere dipinti e personalizzati con adesivi dal bambino. Questi modelli sono un buon compromesso per i genitori che non amano giocattoli troppo rumorosi e prediligono materiali diversi dalla plastica, pur non volendo rinunciare ad un giocattolo che permetta al bambino di intrattenersi con attività creative.
Cavallo a dondolo da dipingere

5. Sicurezza

Quando si parla di giocattoli per bambini, il fattore sicurezza è sempre un elemento importante e da tenere in considerazione nella scelta del prodotto migliore per il proprio bambino. Per quanto riguarda i cavalli a dondolo, qui sotto vi riportiamo le caratteristiche e gli aspetti più importanti che li rendono sicuri per il bimbo, a seconda anche dell'età:

  • Caratteristiche della seduta: gli elementi ideali per assicurare i bambini più piccoli e sederli comodamente in sella al cavallo senza il rischio di cadute sono: schienale protettivo, seduta larga, cintura regolabile ed eventuali barriere laterali. Questi elementi strutturali sono adatti ai bimbi più piccolini mentre non sono indispensabili per i bambini dai 3 anni in su;

Cavallo a dondolo barriere laterali seduta

  • Redini: è importante che le redini non siano troppo lunghe e che il bambino non sia in grado di metterle attorno al collo. La maggior parte dei marchi di giochi per bambini tiene conto di questi elementi ma è bene che il genitore controlli il loro livello di sicurezza, soprattutto nel caso si acquisti un cavallo a dondolo fatto a mano o realizzato quando ancora non esistevano dei parametri standard per la realizzazione dei giocattoli;
  • Struttura anti rovesciamento: purtroppo il sistema basculante di alcuni modelli potrebbe causare il ribaltamento del cavallo quando utilizzato in modo troppo energico. I modelli per i più piccolini sono pensati appositamente affinché il movimento oscillatorio sia lieve. Nei modelli più grandi e più pesanti, come quelli in legno, è bene prestare maggiore attenzione e spesso è necessario che il bambino li utilizzi sotto la sorveglianza dell'adulto. In via precauzionale, se il vostro bimbo è ancora piccolino, una buona soluzione per la sua sicurezza è quella di posizionare il cavallo a dondolo sopra un materassino, per attutire eventuali cadute dalla sella;
  • Certificazioni CE e di conformità: soprattutto i marchi più conosciuti di giocattoli, ma anche i modelli più semplici, presentano certificazioni che riguardano la conformità alle normative europee e il superamento di test richiesti nell'industria dei giocattoli e certificati da apposite commissioni per la sicurezza dei prodotti per bambini. Da tenere in considerazione vi sono anche la presenza di parti piccole che possono essere ingerite e il rischio di infiammabilità dei materiali utilizzati.

Altri fattori importanti per la scelta del cavallo a dondolo

I materiali sono importanti?

Quando si parla di cavalli a dondolo e in generale di giocattoli per bambini di grandi dimensioni, i materiali sono importanti in termini di stabilità e robustezza. Come abbiamo descritto sopra, il legno è un materiale abbastanza robusto ma che potrebbe scheggiarsi: un prodotto di qualità deve essere rivestito di vernici protettive (non tossiche) e assemblato in modo tale da evitare la rottura dei componenti del cavallo. Il legno, tuttavia, a differenza della plastica, può essere riparato facilmente. Per quanto riguarda i materiali plastici, è bene prediligere prodotti che certifichino l'assenza di sostanze tossiche.

La marca è importante?

Una marca più conosciuta è garanzia di sicurezza, spesso attestata da certificazioni e test di conformità. Scegliere un giocattolo appartenente ad uno dei marchi più conosciuti, come Chicco, Clementoni e Trudi, consente inoltre di avere un'assistenza post vendita adeguata e giocattoli sicuri anche per i più piccoli. Per quanto riguarda i cavalli in legno, in commercio vi sono marchi specializzati in giocattoli realizzati esclusivamente con questo materiale e quindi robusti e sicuri anche per quanto riguarda le vernici utilizzate. I più conosciuti a livello internazionale sono, ad esempio, Hape e Melissa & Doug.

Il prezzo è importante?

Il prezzo minimo per un buon cavallo a dondolo si aggira attorno ai 40 euro. Il costo di questo tipo di giocattolo varia tuttavia a seconda di dimensioni e materiali. I cavalli in legno e quelli realistici, provvisti di materiali tessili e finto pelo o peluche, sono solitamente più costosi rispetto a quelli in plastica e il loro costo supera spesso i 100 euro.


Copyright Reviewlution GmbH – È vietato ogni sfruttamento non autorizzato

Quali sono i migliori cavalli a dondolo del 2019?

La tabella dei migliori cavalli a dondolo del 2019 scelti dalla redazione di QualeScegliere.it

Prodotto Migliore
offerta
Clementoni Martino Il Cavallino 49,90 €
Labebe HY1918054E
nessuna offerta
Labebe HY1720004 73,99 €
Nattou 211505 83,88 €
Trudi 29708 187,90 €

"Cavallo a dondolo": hai dubbi? Facci una domanda!

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ecco i migliori tre prodotti della categoria.

8 visitatori su 10 approfittano di queste offerte.

Il migliore interattivo

Clementoni Martino Il Cavallino

Migliore offerta: 49,90€

Il migliore rapporto qualità/prezzo

Labebe HY1918054E

Migliore offerta:

Il più venduto

Labebe HY1720004

Migliore offerta: 73,99€