I migliori vestiti di Carnevale del 2026

Confronta i migliori vestiti di Carnevale del 2026 e scopri i nostri consigli

amazon
amazon
amazon
amazon
gruppogiodicart

Dati tecnici

Taglie disponibili

S, M, L, XL

Dai 4 ai 6 anni

3-8 anni

3-6 anni

Dai 2 agli 8 anni

Categoria

Bambini

Bambine

Bambine

Bambini

Bambine

Materiale

Poliestere

n.d.

Poliestere

Poliestere

Poliestere

Accessori inclusi

Coda staccabile, copriscarpe, cappuccio con orecchie di peluche

Foulard

Elmetto, guanti e targhetta per il nome

Tiara

Punti forti

Pratico da indossare

Con foulard incluso

Facile da indossare

Materiali resistenti

Buona vestibilità e confortevole da indossare

Tessuto morbido e confortevole

Vestibilità comoda

Lavabile in lavatrice

Semplice da indossare anche da soli

Tiara inclusa

Lavabile in lavatrice

Ottimo rapporto qualità-prezzo

Con materiali a marchio CE

Per Carnevale e giochi di ruolo

Dettagli curati

Lavabile in lavatrice

Punti deboli

Prezzo elevato

Non ci sono accessori extra

Recensione completa
Recensione completa
Recensione completa
Recensione completa
Recensione completa

Il Carnevale è una festività molto amata da grandi e piccoli, che culmina con i festeggiamenti del Martedì Grasso. Durante tutto il periodo carnevalesco, ma soprattutto il Giovedì e, appunto, il Martedì Grasso, è diffusa l’abitudine di travestirsi, scegliendo un costume divertente o ispirato alle proprie passioni. Sebbene siano ancora molti gli adulti che amano mascherarsi in occasione del Carnevale, sono i bambini, in particolare, che non perdono l’occasione per sfoggiare il loro costume e le alternative, come abbiamo spiegato nella nostra guida all’acquisto dedicata alla scelta di questo accessorio, non mancano di certo.

In genere per i bimbi più piccoli è preferibile orientarsi verso vestiti facili da indossare, comodi e caldi, come ad esempio quelli in morbido tessuto pile che riprendono la forma degli animali di peluche; altre alternative molto apprezzate, in particolare dai più grandi, sono poi quelle dedicate ai loro cartoni animati preferiti (come l’immancabile Spiderman, Barbie o Batman), oppure alle principesse.

In commercio esistono varie proposte, caratterizzate da fasce di prezzo anche molto differenti tra loro, e che si distinguono per la qualità delle loro finiture, per il tessuto o per la presenza di più o meno accessori extra, e per questo vi consigliamo di non perdervi l’approfondimento dedicato. Una volta letta la nostra guida, e individuato l’accessorio più adatto alle proprie esigenze, vi proponiamo di seguito la classifica con i migliori cinque costumi di Carnevale pronti per essere acquistati.

Il migliore: Morph Costume Leone

  • Taglie disponibili: S, M, L, XL
  • Categoria: Bambini
  • Materiale: Poliestere

Punti forti

  • Pratico da indossare
  • Tessuto morbido e confortevole
  • Lavabile in lavatrice
  • Dettagli curati

Punti deboli

  • Prezzo elevato

Tra i costumi di Carnevale più amati dai bambini vi sono senza dubbio quelli ispirati al mondo animale. Il leone è un classico, apprezzato tanto dai maschi, quanto dalle femmine, e per questo totalmente unisex. Questo del marchio Morph è realizzato in morbido tessuto e include vari accessori che concorrono a renderlo particolare e divertente. Disponibile in diverse taglie, esso presenta infatti un cappuccio peloso staccabile e le zampe possono essere indossate sia tenendo le mani all'interno, che all'esterno, così da poter contare sulla massima praticità.

Il costume è caldo, facile da indossare e da lavare in lavatrice, inoltre è arricchito anche dalla coda staccabile e dai simpatici copriscarpe, che conferiscono un tocco di realismo al tutto. Il brand si distingue per l'ottima qualità delle sue proposte e, anche nel caso di questo costume a forma di leone, i dettagli curati e il tessuto confortevole contribuiscono a rendere il vestito un'eccellente alternativa da indossare a Carnevale.

Miglior rapporto qualità-prezzo: Ciao Masha

Voto QualeScegliere.it 8.2 / 10
Recensisci
  • Taglie disponibili: Dai 4 ai 6 anni
  • Categoria: Bambine

Punti forti

  • Con foulard incluso
  • Vestibilità comoda
  • Ottimo rapporto qualità-prezzo

Sono moltissime le bambine che amano le avventure di Masha& Orso, un cartone animato dedicato alla fascia d'età dei più piccoli, e questo costume ispirato alla bimba protagonista, non potrà che essere apprezzato. Perfetto dai quattro ai sei anni, include un foulard e si distingue per il suo buon rapporto qualità-prezzo. Il costume in sé è piuttosto semplice, ma realistico, e il tessuto è confortevole e semplice da indossare anche per le bimbe più piccoline. Il suo punto di forza, oltre al costo interessante, è dato dalla massima aderenza al vestito indossato da Masha: questo costume, infatti, è esattamente come quello che porta la bambina del cartone animato e, grazie alla vestibilità buona, risulta comodo e bello da vedere, risultando la scelta migliore per coniugare praticità, comfort e costo equilibrato.

Il migliore per le bambine grandi: Disguise Disney Ariel

Voto QualeScegliere.it 7.5 / 10
Recensisci
  • Taglie disponibili: 3-8 anni
  • Categoria: Bambine
  • Materiale: Poliestere

Punti forti

  • Facile da indossare
  • Lavabile in lavatrice
  • Con materiali a marchio CE

Punti deboli

  • Non ci sono accessori extra

La Sirenetta è un cartone animato che, nonostante non sia esattamente una novità, riscuote ancora un incredibile successo fra le bambine. Le avventure di Ariel, sirenetta innamorata di un principe umano, sono ancora una delle storie più amate, e il merito è probabilmente anche del magico corpo della protagonista, a metà strada tra il regno del mare e quello della terra. Il costume di Ariel proposto dal marchio Disguise si ispira a quello della celebre Ariel del classico Disney, e si contraddistingue per la sua buona qualità.

Le taglie coprono diverse fasce d'età, dai tre agli otto anni, mentre il tessuto è un morbido raso arricchito da luccichii e da un corpetto stampato. Si tratta di un costume perfetto per Carnevale che risulta comodo da indossare e che può anche essere facilmente lavato in lavatrice, inoltre è realizzato con materiali a marchio CE che hanno superato gli standard di conformità europei.

Il migliore unisex: Melissa & Doug Astronauta

  • Taglie disponibili: 3-6 anni
  • Categoria: Bambini
  • Materiale: Poliestere

Punti forti

  • Materiali resistenti
  • Semplice da indossare anche da soli
  • Per Carnevale e giochi di ruolo
  • Lavabile in lavatrice

Melissa & Doug è un marchio che produce giocattoli, accessori e travestimenti per bambini molto amato, grazie soprattutto all'alta qualità delle sue proposte. Questo costume da astronauta può essere utilizzato indifferentemente sia dai bambini, che dalle bambine, e include diversi accessori oltre alla classica tuta, fra cui il casco, la targhetta da personalizzare con il proprio nome e i guanti. Realizzato con tessuti confortevoli e ricco di dettagli, è un travestimento che stimola la creatività dei più piccoli e li ispira nel seguire le proprie inclinazioni, inoltre si può facilmente lavare in lavatrice.

Anche la vestibilità è comoda: la tuta si chiude infatti con una semplice chiusura in velcro che favorisce l'autonomia dei bimbi, mentre per quanto riguarda la taglia, il costume risulta adatto dai tre ai sei anni. Per chi cerca un travestimento ben rifinito e di buona fattura, questo di Melissa & Doug rappresenta la scelta ideale e, tenuto conto di questi elementi, anche il prezzo risulta equilibrato.

Il più versatile: Rubie's Barbie Principessa

Voto QualeScegliere.it 7.5 / 10
Recensisci
  • Taglie disponibili: Dai 2 agli 8 anni
  • Categoria: Bambine
  • Materiale: Poliestere

Punti forti

  • Buona vestibilità e confortevole da indossare
  • Tiara inclusa

Perfetto per le bambine che amano le principesse e le ballerine, questo vestito ispirato a Barbie rappresenta un'ottima scelta. A differenza di altre proposte viste in precedenza, questo del marchio Rubie's non è un classico travestimento di Carnevale che difficilmente si può utilizzare in altre situazioni, bensì è un costume versatile che si adatta facilmente anche a eventi più ordinari. Si compone infatti di un semplice corsetto con spalline sottili abbinato alla gonna in voile: la parte superiore è stampata con un'immagine che riproduce Barbie e le sue amiche, mentre per quanto riguarda il colore, l'abito non può che essere realizzato nel classico rosa ispirato alla bambola della Mattel.

L'abito è proposto in varie taglie e il prezzo, tenuto conto che l'articolo si può utilizzare molte volte ed è incluso il diadema, risulta essere adeguato. Per chi cerca un vestito da sfruttare non solo in occasione del Carnevale, ma anche per una festa o una serata speciale, questo di Rubie's è una buona alternativa, ideale soprattutto per le bambine più grandi.

Dove acquistare i vestiti di Carnevale?

Prima dell’avvento di Internet, i vestiti di Carnevale venivano venduti esclusivamente in negozi specializzati in giocattoli o in vestiti di Carnevale. Oggi invece è possibile acquistarli online presso tutti gli store specializzati in costumi e maschere di Carnevale e cosplay, come anche sui marketplace online. Chi preferisce gli acquisti di persona potrà facilmente recarsi in molte catene di negozi di abbigliamento per bambini e bambine o anche presso alcuni negozi di giocattoli, soprattutto nelle settimane precedenti al divertente martedì grasso, periodo in cui solitamente i negozi hanno maggior offerta.

Quanto costa un vestito di Carnevale?

Sia per un pubblico adulto che per bambini il prezzo di un costume di Carnevale parte da circa 16/18 euro e, a seconda del modello, può aumentare anche fino a 40/50 euro. Molto dipende dagli accessori inclusi e da quanto sia elaborato il vestito. Per maschere di Carnevale più professionali, invece il costo può diventare davvero poco accessibile: basti pensare ai costumi per il celebre Carnevale di Venezia che possono raggiungere anche i 3.000/4.000 euro.