Come scegliere il costume per Halloween
Scegliere il costume di Halloween perfetto richiede tempo e dedizione, ecco perché è necessario cominciare a pensarci già qualche settimana prima, soprattutto se siete di quelli che per questo tipo di occasioni vogliono sfoggiare un look curato nei minimi dettagli. Non tutti sanno che la pratica di mascherarsi la notte tra il 31 di ottobre e il 1 di novembre risale all’epoca medievale in Irlanda e Gran Bretagna quando, in occasione della festa di Ognissanti, la gente povera bussava di porta in porta per ricevere cibo in cambio di preghiere per i defunti.
La stessa parola Halloween deriva dall’inglese antico All Hallow’s Eve (vigilia di tutti i santi) e a oggi, secondo antiche leggende celtiche, è intesa come la notte più spettrale e lunga di tutte, in cui le anime dei morti possono tornare sulla terra per entrare in contatto con i vivi. Nel corso dei secoli queste antiche tradizioni si sono modificate trasformandosi in vere e proprie mode, com’è accaduto negli Stati Uniti, dove le fantasiose e lugubri decorazioni di Halloween insieme ai costumi e al tradizionale trick or treat hanno reso celebre questa festa in tutto il mondo.
Quindi, se non volete farvi cogliere impreparati dal giorno più tenebroso di tutto l’anno, sarà necessario affrettarsi per scegliere il costume per Halloween che più si avvicini ai vostri gusti traendo ispirazione dal cinema horror, da serie TV o anche da celebri e sanguinari personaggi della letteratura.
I costumi di Halloween più tipici
Come abbiamo appena anticipato, per scegliere il costume di Halloween perfetto, le idee a disposizione sono davvero innumerevoli, così come lo sono i mondi che potranno darvi la giusta ispirazione. Ciò che non deve mancare è senza dubbio un pizzico di fantasia e anche di ‘malvagità’, affinché il vostro vestito sia il più spaventoso di tutti. Vediamo insieme quali sono i costumi di Halloween più tipici.
Zombie
Per la notte dei morti viventi il costume di Halloween da zombie è immancabile: sarà difficile infatti andare a una festa e non incontrarne almeno un esemplare lungo il cammino. Questo particolare e tenebroso costume, oltre alla versione classica, può dar vita a diverse possibilità come il detenuto zombie, la bambola zombie, tutti perfetti anche per vestire l’intera famiglia.
Fantasma
Altro classico tra i costumi di Halloween è quello da fantasma, un elemento di paura che certamente non può mancare in una festa a tema. Si tratta forse di quello più gettonato specialmente tra i bambini e solitamente è costituito da una specie di morbida nappa bianca con cappuccio su cui è disegnata la faccia del temuto fantasma.
Scheletro
Nella notte più tenebrosa dell’anno anche gli scheletri sono i costumi di Halloween più tipici: hanno una struttura abbastanza semplice, formata da una tuta nera con cappuccio e maschera, in grado di riprodurre uno scheletro a tutti gli effetti.
Strega o stregone
Quando si parla di notti tenebrose non può mancare all’appello una malvagia e perfida strega o stregone, magari in stile gotico, con il suo tradizionale cappello a punta, la scopa e con un cupo vestito nero. Se poi volete ispirarvi alla malvagia strega dell’Ovest del Mago di Oz, potreste dipingervi anche la faccia di color verde per un look da Halloween impeccabile. Per le streghe più piccole esistono tantissimi modelli in versioni più colorate e quindi meno tetre.
Il Conte Dracula
Molti dei costumi di Halloween sono stati ispirati anche da letteratura e opere teatrali come nel caso del Conte Dracula, romanzo scritto da Bram Stoker nel 1897, che ha dato vita a uno dei personaggi più interpretati sia al teatro che al cinema e, perché no, anche nella notte dei morti viventi. Anche di Conti Dracula ci sono numerose versioni: per grandi, per piccini e anche per i vostri amici a quattro zampe!
Pipistrello
Nell’oscurità della notte, in pieno rispetto delle scene più spaventose, non può mancare sullo sfondo anche lo svolazzare di viscidi pipistrelli, altro costume molto gettonato in occasione di Halloween. Generalmente viene confezionato con una tuta nera, dotata di cappuccio e le tipiche ali a punta che si potranno dischiudere aprendo le braccia.
Tristo Mietitore
Il Tristo Mietitore è una delle figure più terrificanti, poiché incarna la morte e viene associato alle epidemie e ai morbi mortali. Secondo la leggenda, la sua funzione era quella di portare all’inferno le sue vittime, così come suggerisce anche il suo nome: tristo, per l’atmosfera tetra che trasmette, e mietitore perché “miete” le sue vittime. Per Halloween quest’abito è molto diffuso sia nella sua classica versione maschile sia in quella femminile, che in quest’ultimo caso prende il nome di Nera Mietitrice.
Clown assassino
Altro costume immancabile e che potrebbe essere un’ottima soluzione per la vostra prossima festa di Halloween è il pagliaccio assassino. Molti dei vestiti in commercio si ispirano a IT, il famoso clown dell’omonimo film molto in voga negli anni ’90.
Zucca
Quando si pensa ad Halloween ci sono anche altri elementi che possono venire alla mente ed essere considerati come un’ottima scelta per un costume, come nel caso delle zucche, simbolo per eccellenza di questa ricorrenza. Anno dopo anno sono infatti tantissimi i bambini e le bambine, soprattutto neonati, mascherati da piccole e morbide zucche.
Costumi di Halloween ispirati al cinema
Anche il cinema ha contribuito non poco a dare vita a personaggi dal lato oscuro, che potrebbero diventare dei protagonisti indiscussi di questa ricorrenza. Tra quelli più celebri ricordiamo tutti i temibili membri della Famiglia Addams, la spaventosa Malefica, il cattivissimo Freddy Krueger di Nightmare, il celebre Joker, la Sposa Cadavere di Tim Burton, Jack Skellington o Sally di Nightmare Before Christmas, la Bambola Annabelle o anche la perfida Crudelia De Mon. Uno dei costumi di Halloween più riprodotti e ispirato a una saga cinematografica è senza dubbio quello di Scream. Inoltre, bisogna dire, che anche molti dei personaggi più positivi e speranzosi, come le principesse Disney o protagonisti di altre fiabe, sono disponibili nella loro versione più spaventosa: è il caso delle sanguinarie Alice o Biancaneve.
Costumi di Halloween ispirati alle serie TV
Negli ultimi anni anche le serie TV sono state grande fonte di ispirazione per i tenebrosi costumi di Halloween. Tra quelli più di tendenza ricordiamo la bambola di Squid Game, i personaggi della Casa di Carta o anche Harley Quinn di Suicide Squad, personaggio reso celebre dall’interpretazione di Margot Robbie.
Materiali
Sebbene si tratti di vestiti utilizzati una sola volta all’anno è importante che siano realizzati in tessuti e materiali di buona qualità, specialmente quelli confezionati per i bambini. Questi ultimi avendo una pelle molto più delicata e sensibile sono più soggetti a reazioni allergiche se a contatto con fibre sintetiche. Vediamo quali sono i principali tessuti impiegati per dare vita agli stravaganti e spaventosi costumi di Halloween.
Cotone
Il cotone è una fibra di origine naturale ma che per i costumi per Halloween o anche per quelli di Carnevale, spesso viene abbinata a fibre sintetiche come il poliestere. Il cotone è una fibra che presenta molteplici qualità tra cui la resistenza, la leggerezza e freschezza.
Feltro
Trattandosi di travestimenti è facile che questi vengano prodotti utilizzando anche delle fibre meno comuni nel settore dell’abbigliamento, come il feltro, realizzato con lana cardata di pecora infeltrita. Ciò che rende singolare questo materiale è la sua rigidità, molto utile per dare forma ad alcuni modelli.
Raso
Anche il raso viene spesso impiegato per dar vita a questo genere di prodotti tessili, soprattutto quando si vuole dare una certa luminosità e leggerezza all’intero travestimento. Ottimo per realizzare mantelli, ali di pipistrello o anche le tute nere degli scheletri.
Poliestere
Tra le fibre sintetiche più impiegate in assoluto, non solo per confezionare costumi di Halloween, troviamo il poliestere, un tessuto estremamente resistente, idrorepellente e dai costi molto bassi. Tutti questi motivi lo rendono uno dei materiali maggiormente utilizzati nel settore tessile dedicato ai costumi e ai travestimenti.
Taglia dei costumi di Halloween
Quando si parla di costumi per Halloween ovviamente ci si riferisce a diversi target di riferimento, quindi a un pubblico adulto, sia maschile che femminile, ad un pubblico infantile e anche agli adorati animali domestici. Per ognuna di queste categorie sarà possibile acquistare la taglia più consona. Vediamo insieme quali sono le principali suddivisioni.
Donna
Solitamente nel campo dell’abbigliamento, per motivi fisici, le taglie da donna sono leggermente più piccole rispetto a quelle da uomo quindi una S femminile non equivarrà a un S maschile. Per quanto riguarda i costumi di Halloween bisogna calcolare che a seconda della marca potrebbero vestire più stretti o più ampi rispetto alle taglie standard, quindi prima di effettuare l’acquisto consigliamo di consultare la tabella delle taglie se messa a disposizione dal produttore.
Uomo
Anche per gli costumi di Halloween da uomo sarà necessario consultare una eventuale tabella delle taglie, in modo da verificare che coincidano con la propria. Ad ogni modo le taglie da uomo si suddividono in: S, M, L, XL e XXL, misure che come abbiamo già accennato vestono più grandi rispetto a quelle da donna.
Bambino e bambina
Per i più piccoli invece le taglie vengono definite e classificate in base all’età o alla statura in centimetri. I costumi per Halloween per bambini sono solitamente disponibili in numerose taglie:
- Neonati: generalmente sono disponibili tre categorie che vanno dai 0 ai 6 mesi, 12/18 mesi e 18/24 mesi;
- Fino a 12 anni: dai 2 anni in poi le taglie vengono suddivise in intervalli temporali di due anni circa, sarà quindi facile trovarsi di fronte a taglie destinate a bambini e bambine di 2-3 anni, 4-5 anni, 6-7 anni, e così via fino ai 12.
Animali domestici
E se invece state cercando il costume per il vostro animale domestico, anche in questo caso potrete scegliere tra le misure più adeguate: S, M e L. Molti produttori realizzano costumi regolabili affinché possano essere facilmente adattati alle dimensioni dell’animale.
Accessori
Ogni costume di Halloween deve essere necessariamente completato dai perfetti accessori che possono essere di varia natura a seconda del tipo di travestimento. Ad esempio una strega non potrebbe esserlo senza la sua scopa, e allo stesso Harley Quinn non avrebbe senso senza la sua mazza da baseball. Altro accessorio indispensabile è il kit di trucchi per Halloween, grazie al quale avrete modo di ricreare spaventosi effetti speciali.
Le domande più frequenti sui costumi di Halloween
Quanto costa un costume di Halloween?
Al giorno d’oggi acquistare un costume per Halloween non comporta una spesa eccessiva, questo perché la diffusione delle grandi multinazionali di abbigliamento hanno contribuito in parte ad abbattere notevolmente i costi anche su questo tipo di prodotto, così come anche il crescere degli acquisti online, che hanno dato spazio a marchi meno noti e più economici. Il costo di partenza per un costume da bambino o bambina varia dai € 10 ai € 25 a seconda della sua elaborazione. Per adulti il prezzo aumenta, ma di poco, infatti non supera quasi mai i € 40/50. Ovviamente come qualsiasi altro prodotto, qualora si stia cercando un costume più elaborato o realizzato su misura, il costo potrebbe raggiungere cifre proibitive.
Quali sono i migliori marchi di costumi di Halloween?
I marchi di costumi per Halloween maggiormente conosciuti sul mercato sono quelli destinati al pubblico infantile tra cui Rubie’s, Widmann, Smiffy’s e Melissa & Doug, quest’ultimo con un’ampia offerta disponibile tutto l’anno per stimolare divertenti giochi di ruolo. Mentre per il pubblico adulto ricordiamo i brand Fun Shack e Morph.
Dove acquistare i costumi di Halloween?
Potrete acquistare la maggior parte dei modelli di costumi di Halloween comodamente dal divano di casa collegandovi con il vostro smartphone ai numerosi negozi virtuali generici o specializzati in vestiti di Carnevale e Halloween. Solitamente l’offerta in rete è abbastanza completa e per ogni tipo di pubblico. Nel caso preferiate vedere dal vivo e provare il vostro costume prima di acquistarlo, potrete recarvi presso i negozi specializzati della vostra città. Per i bambini invece, famose catene di abbigliamento, come nel caso di H&M, propongono quasi tutto l’anno travestimenti e maschere di ogni tipo.