Le uova di pasqua al pistacchio
Se in passato la scelta delle uova di Pasqua poteva ricadere solo su quelle al cioccolato al latte, fondente o bianco, da qualche anno le aziende di dolciumi propongono sugli scaffali della grande distribuzione delle uova ispirate a quelle delle cioccolaterie artigianali, e quindi arricchite con ingredienti particolari come il caramello salato, le fave di cacao o l’arancia.
Come scegliere l’uovo di Pasqua
Tra le varietà di uova di Pasqua gourmet più consumate negli ultimi anni ci sono quelle con cioccolato e frutta secca: nocciole, mandorle e pistacchi interi o sotto forma di granella riescono infatti a elevare sia il sapore, sia la consistenza delle uova di Pasqua, trasformando il guscio di cioccolato in un croccante e delizioso involucro.In questa pagina ci concentreremo sulle migliori uova di Pasqua al pistacchio, una varietà che sta letteralmente spopolando sia tra i consumatori più giovani che non. Scopriamo insieme quali sono le proposte più interessanti per la prossima Pasqua.
Tipi di uova di Pasqua al pistacchio
Nelle uova al pistacchio questo pregiato ingrediente può essere contenuto in varie forme: come pasta di pistacchio unita al cioccolato di base (solitamente bianco), per creare un guscio dalla tipica colorazione verde; come croccante granella di pistacchi, in alcuni casi mischiati con altri tipi di frutta a guscio, in particolare le mandorle; infine, in casi più rari, si trovano dei pistacchi interi “incastonati” in un guscio di cioccolato.La granella o i pistacchi in pezzi possono ricoprire un normale strato di cioccolato al latte, bianco o fondente, oppure trovarsi al suo interno. Queste uova tendono a costare di più rispetto a quelle con guscio liscio, soprattutto quando pistacchi e cioccolato formano uno strato molto spesso.
Il prezzo e la qualità aumentano anche a seconda della percentuale di pistacchi rispetto agli altri ingredienti. Lo stesso vale per la varietà di pistacchi contenuti nell’uovo: se viene specificato che sono stati utilizzati pistacchi siciliani e nello specifico pistacchi verdi di Bronte DOP, preparatevi a pagare un prezzo più alto.
Per sapere se il prezzo che state per pagare è proporzionato alla qualità del prodotto, vi consigliamo di leggere l’etichetta degli ingredienti e di attenervi alle linee guida che abbiamo fornito nella nostra guida dedicata alle uova di Pasqua.
Le migliori uova di Pasqua al pistacchio
Venchi Chocoviar Pistacchio
Questa interessante proposta arriva da una delle aziende di cioccolato più antiche d’Italia: la piemontese Venchi. Il nome della linea Chocoviar, un gioco di parole tra cioccolato e caviale (caviar in inglese), ci fa capire che si tratta di un prodotto pregiato, come viene poi confermato all’apertura della confezione: il guscio di quest’uovo presenta infatti una serie di eleganti sfaccettature, come se fosse una pietra preziosa.
Il guscio verde è composto da cioccolato bianco, 10,6% di pasta di pistacchi e 0,4% di tè matcha. All’interno troviamo una ricca granella di pistacchi salati (6,4%), nibs di cacao (fave di cacao tostate) e caramello. È quindi un uovo in cui il pistacchio è contenuto in diverse consistenze e completato dai sapori complessi del cacao e del toffee.
Venchi Chocoviar Pistacchio viene venduto all’interno di un involucro di plastica, inserito a sua volta in un robusto cilindro metallico anti-rottura. Ha un peso netto di 330 g e non contiene nessuna sorpresa: la vera sorpresa è il gusto di quest’uovo.
Dolci Preziosi Uovo Ernst Knam Bianco arachidi pistacchi
Quest’anno Dolci Preziosi collabora con uno dei pasticcieri più famosi della TV: il maître chocolatier Ernst Knam. La collezione dello chef tedesco comprende sette uova di Pasqua di alta qualità e quello che vi consigliamo appartiene alla gamma degli Arricchiti.
Ha uno spesso guscio di cremoso cioccolato bianco con una granella interna dall’alta percentuale di frutta a guscio: 10% di arachidi e 10% di pistacchi di Sicilia. Il mix arachidi-pistacchi è più originale della solita granella con le mandorle e dà a questo uovo un kick che lo separa da tutte le altre proposte di quest’anno.
Il peso di 350 g è piuttosto elevato e la sorpresa all’interno è molto gradita: un sacchetto contenente delle dragées di nocciole ricoperte di cioccolato al latte.
Novi Uovo Pistacchio ripieno
Questo uovo di Pasqua Novi ripropone una ricetta di successo lanciata nel 2023: la Tavoletta al latte con ripieno di pistacchio. La maggior parte delle uova di Pasqua al pistacchio hanno un guscio di cioccolato bianco, mentre questo si distingue con un guscio di finissimo cioccolato al latte Novi, con il 30% di cacao.
All’interno si trova una squisita crema fatta con pasta di pistacchio (13%) e granella di pistacchi caramellata. La percentuale di pistacchi nella granella (11%) è la più alta tra tutti i prodotti che abbiamo selezionato in questa lista, un dettaglio non da poco per un prodotto reperibile nei supermercati.
L’uovo contiene una sorpresa classica e offre la possibilità di vincere 100 carte regalo Decathlon da 50 € e una crociera MSC dal valore di 5.000 €.
Lindt Emozioni Golose Bianco pistacchio mandorle
Un altro uovo che piacerà agli amanti del pistacchio è questo prodotto da Lindt, marchio svizzero considerato, tra quelli che operano nei supermercati, quello che più si avvicina alla qualità delle cioccolaterie artigianali.
Nella linea Emozioni Golose si trovano prodotti più ricercati rispetto alle uova tradizionali con un semplice guscio al cioccolato. Anche il packaging è diverso e assomiglia a uno scrigno al cui interno è custodito questo prezioso uovo di Pasqua. L’uovo ha un guscio di cioccolato bianco con pezzi di pistacchi salati (6%) e mandorle (5%) che gli conferiscono un’irresistibile consistenza crunchy. Non contenendo pasta di pistacchi, lo consigliamo a chi ama il cioccolato bianco e non gradisce un gusto troppo intenso di pistacchio.
È un uovo molto grande, infatti pesa 400 g. All’interno contiene una piccola sorpresa di tipo classico.
Vialetto Uovo Adelina
Come l’uovo al pistacchio di Venchi, anche questo di Vialetto, per via della sua natura semi-artigianale, è difficile da trovare nei supermercati, ma può essere comodamente acquistato online. I prodotti della cioccolateria milanese si distinguono per le confezioni originali e colorate, l’uso di ingredienti di qualità e le ricette creative ispirate ai diversi componenti della famiglia Vialetto. L’uovo bianco al pistacchio è una creazione di Adelina e viene venduto in una bella confezione verde che lascia intravedere le incisioni floreali del guscio.
Come il precedente prodotto di Lindt, è un uovo di cioccolato bianco con granella salata di pistacchi e mandorle. La percentuale di questi ingredienti, che si trovano in pezzi all’interno del guscio, è leggermente più bassa (4,5% per entrambi), ma si riflette sul prezzo più accessibile dovuto anche al peso inferiore (300 g). La sorpresa è di quelle classiche.
Le domande più frequenti sulle uova di Pasqua al pistacchio
Qual è il migliore uovo di Pasqua al pistacchio ripieno?
Le uova di Pasqua ripiene di crema al pistacchio, ossia vendute con un vasetto di crema spalmabile al pistacchio, sono più facili da reperire nelle pasticcerie e cioccolaterie anziché nei negozi online e nei supermercati. Esistono però alcune pasticcerie artigianali che da qualche anno hanno iniziato a vendere i loro prodotti sui più famosi e-commerce, che vi consigliamo di visitare se cercate un uovo al pistacchio ripieno. Tra queste c’è Nel cuore della Sicilia, una pasticceria che produce un uovo al pistacchio 100% artigianale, venduto sia in versione standard da 350 g sia con un vasetto di crema al pistacchio da spalmare all’interno. Il pistacchio è davvero il protagonista di questa ricetta con una percentuale che raggiunge il 30%, perché ha sia un guscio di cioccolato al pistacchio, sia la granella. Oltretutto, si tratta di pistacchio verde di Bronte DOP, infatti l’uovo, che è uno dei pochi ad avere la granella all’esterno, ha una colorazione molto intensa. Per gli amanti del pistacchio è un prodotto assolutamente da provare.
Quali sono le migliori uova di Pasqua al pistacchio del 2024?
-
Nessuna offerta al momento
-
Nessuna offerta al momento
-
Nessuna offerta al momento