I migliori tagliacapelli Wahl del 2019

Confronta i migliori tagliacapelli Wahl del 2019 e leggi la nostra guida all'acquisto.
Qualescegliere.it
Autore
Redazione

Il marchio

Nel 1919 Leo J. Wahl, uno studente di ingegneria dell'Università dell'Illinois, progettò il suo primo tagliacapelli elettrico. Dopo aver brevettato questo prodotto innovativo, Wahl iniziò la produzione in serie presso la sua neonata azienda, la Wahl Manufacturing Company. La grande novità riguardava la struttura del tagliacapelli da lui progettato, che, anziché essere connesso tramite un braccio flessibile come la maggior parte di quelli utilizzati all'epoca, era dotato invece di un motore incorporato che lo rendeva decisamente più compatto e quindi più pratico da usare. Già alla fine degli anni '20 l'azienda americana aveva venduto migliaia di apparecchi ai barbieri di tutto il paese, divenendo il leader del mercato.

Wahl tagliacapelli dettaglio lama
Da circa 100 anni la Wahl Clipper Corporation (questo il nome assunto dall'azienda sin dal 1921) produce apparecchiature per il personal care quali tagliacapelli, regolabarba e altri apparecchi per la cura personale. Il quartier generale della compagnia si trova ancora oggi a Sterling, città natale di Leo J. Wahl, e l'azienda impiega attualmente circa 1500 persone in tutto il mondo. La Wahl continua a realizzare tagliacapelli di qualità tra i più utilizzati dai professionisti del taglio e della rasatura, confermandosi uno dei marchi di riferimento nel settore. Sotto la guida di Greg Wahl, la Wahl Clipper Corporation prosegue in modo attento l'attività di ricerca per migliorare le caratteristiche tecnologiche dei suoi modelli e resta uno dei produttori più affidabili per questa tipologia di apparecchi.

I tagliacapelli

Molta strada è stata fatta in termini di sviluppo tecnologico da quel lontano 1919, non soltanto per quanto riguarda i prodotti Wahl. I tagliacapelli sono apparecchi che servono per regolare nel dettaglio il taglio di capelli, ottenendo la lunghezza preferita in qualsiasi momento e in poco tempo. Si tratta di strumenti ormai molto diffusi e che, per via della loro praticità, non vengono utilizzati più soltanto dai barbieri, ma possono essere utili anche per un uso domestico.
Rispetto ad altri marchi, Wahl punta molto sulla semplicità e sulla solidità dei materiali. I modelli di questa azienda si distinguono infatti per un design piuttosto minimale ma funzionale e per la scelta di materiali molto resistenti all'usura. Nel catalogo sono presenti sia apparecchi di fascia bassa con poche funzioni e misure di taglio disponibili, che modelli dotati di una tecnologia più avanzata e appartenenti a una fascia di prezzo più alta. Di seguito vedremo insieme quali sono i tagliacapelli più adatti a svolgere uno specifico taglio, in modo tale da poter scegliere quello ideale per regolare la lunghezza dei propri capelli. Abbiamo selezionato per voi cinque prodotti del marchio Wahl, ciascuno dotato di caratteristiche tecniche e strutturali peculiari e distintive.

Wahl tagliacapelli laterale

Per tagli pratici e veloci

Naturalmente non tutti i tagliacapelli sono uguali, sia dal punto di vista delle caratteristiche tecniche e delle funzionalità che da quello delle misure di taglio realizzabili. Per questo la scelta del prodotto deve essere effettuata con una certa cura e tenendo presente delle proprie abitudini. Ad esempio chi vuole effettuare un taglio pratico e veloce deve accertarsi che l'apparecchio a cui è interessato sia in grado di effettuare una lunghezza adeguata e assicuri un certo grado di maneggevolezza. Il Wahl Color Pro 79300-1616 è in questo senso un prodotto ideale. Con le sue peculiari lame a T e il set di pettini forniti in dotazione, questo apparecchio riesce a raggiungere una lunghezza minima di 0,8 mm. Inoltre il Wahl Color Pro 79300-1616  ha un'ampiezza di taglio di 44 mm, una via di mezzo tra un classico tagliacapelli (46 mm) e un regolabarba (30 mm). Ciò consente di regolare in modo molto efficace anche la barba e rifinirne i dettagli quali basette e pizzetto.

Wahl tagliacapelli pratico e veloce

Il migliore senza cavo

La praticità è senz'altro uno degli aspetti fondamentali da tenere in considerazione nel momento in cui si intende acquistare un tagliacapelli. Negli ultimi anni gran parte dei modelli immessi sul mercato è stata del tipo "cordless", ovvero utilizzabile senza cavo. Questo genere di tagliacapelli è pensato soprattutto per offrire all'utente maggiore libertà di movimento.
Il Wahl Color Pro Cordless appartiene a questa categoria e mette a disposizione una doppia alimentazione (batteria e cavo), nonché un'ampia varietà di lunghezze di taglio per soddisfare diverse necessità. I pettini intercambiabili che si trovano nella confezione del prodotto sono ben 11 e permettono di effettuare tagli a partire da 0,8 mm fino a 25 mm. In questo modo sarà possibile regolare il proprio taglio scegliendo tra gli 11 intervalli disponibili. Questo tagliacapelli è dotato di una batteria Ni-Mh che gli consente di avere un'autonomia di circa 1 ora. Per portare a compimento una ricarica occorrono invece 12 ore, un tempo un poco superiore alla media degli apparecchi cordless di ultima generazione. Anche l'impugnatura del Wahl Color Pro Cordless presenta una forma differente rispetto a buon parte del catalogo dell'azienda americana. Questa è infatti leggermente ricurva ed è stata progettata per risultare comoda e offrire una presa sicura durante l'utilizzo.

Wahl tagliacapelli cordless

Per tagli professionali

La qualità dei tagli che si può ottenere con un tagliacapelli è variabile in base a diversi fattori, tra cui certamente anche i materiali con cui è stato assemblato il prodotto. Per questo è essenziale valutare attentamente la tipologia di lame e la robustezza dei pettini forniti in dotazione. Realizzando il Wahl Elite Pro, la compagnia statunitense ha pensato ai professionisti del settore, ma anche ai semplici utenti che vogliono tagliare i propri capelli in modo efficace e preciso. Questo modello dispone di una lama in metallo che la Wahl definisce "Precision Premium Smooth Cut". Si tratta di una lama in grado di tagliare più rapidamente rispetto alla media dei tagliacapelli in commercio e con una maggiore resistenza all'usura. Lo stesso discorso può essere fatto per i pettini, solitamente in plastica flessibile, mentre in questo caso risultano molto solidi e si applicano in modo stabile sulla lama. A completare il kit ci sono anche un paio di forbici da barbiere, un pettine e una mantellina: accessori che contribuiscono a rendere il prodotto decisamente più professionale e completo. Pur trattandosi di un modello con cavo, il Wahl Elite Pro permette una notevole libertà di movimento. Il cavo è infatti lungo ben 2,30 metri, una misura sufficiente per un uso piuttosto pratico in qualsiasi situazione.

Wahl tagliacapelli levetta

Per rifinire basette e pizzetto

Chi acquista un tagliacapelli di ultima generazione desidera spesso un apparecchio che possa in qualche modo adattarsi anche alla regolazione della barba. Talvolta questo genere di prodotti è particolarmente versatile e mette a disposizione dell'utente una serie di pettini o accessori che permette di effettuare operazioni quali la rifinitura di barba, basette e pizzetto. Da questo punto di vista, anche la Wahl ha nel suo catalogo di tagliacapelli dei modelli accessoriati e funzionali. Il Wahl Chrome Pro Deluxe è un tagliacapelli di fascia media che presenta delle caratteristiche molto buone in termini di versatilità. Uno dei suoi punti di forza è senza dubbio la presenza all'interno della confezione di un piccolo rifinitore esterno (foto in basso). Questo accessorio non è un vero e proprio regolabarba, ma può risultare molto utile per definire il taglio fino a 0,5 mm. Si tratta di un aspetto piuttosto rilevante specialmente per coloro che sono abituati ad avere una barba sagomata oppure un pizzetto o anche soltanto per chi vuole definire i contorni delle proprie basette nel miglior modo possibile. Il rifinitore è inoltre utile per rimuovere accuratamente la peluria sulla nuca nel momento in cui si sta utilizzando il tagliacapelli per accorciare la lunghezza del proprio taglio di capelli. Il Wahl Chrome Pro Deluxe non si distingue tuttavia solo per la presenza di questo accessorio, bensì è dotato di 10 pettini intercambiabili per regolare il taglio da 1 mm fino a 25 mm e di un ampio kit di accessori pratico per tagliare i capelli in casa in modo preciso e veloce.

Wahl tagliacapelli rifinitore

Per un trasporto facile

A chi viaggia molto per lavoro o divertimento può capitare di aver un bisogno urgente di accorciare il taglio dei capelli, soprattutto se si è abituati a portarli molto corti. I tagliacapelli sono però degli apparecchi spesso dotati di numerosi pettini e accessori che devono essere riposti nel proprio bagaglio nel modo più ordinato possibile. Per questa ragione alcuni tagliacapelli che si possono trovare sul mercato dispongono di una pratica valigetta oppure di una custodia morbida per consentire un trasporto facile ed evitare di sparpagliare i pezzi nella valigia. L'azienda americana ha pensato anche a questa tipologia di utenti. Il Wahl Home Pro Deluxe 79305-1316 è un tagliacapelli semplice dal punto di vista delle caratteristiche tecniche ma dotato di un discreto set di accessori che comprende 10 pettini, un paio di forbici, un pettine da barbiere, una boccetta di olio lubrificante per le lame e una spazzolina per la manutenzione. Tutti questi pezzi, inclusi il tagliacapelli e il rifinitore esterno, possono essere comodamente riposti all'interno della custodia morbida fornita in dotazione. Il trasporto risulterà così molto agevole e sarà possibile portare con sé in qualsiasi situazione e in tutta praticità il proprio prodotto Wahl.

Wahl tagliacapelli custodia


Copyright Reviewlution GmbH – È vietato ogni sfruttamento non autorizzato

Quali sono i migliori tagliacapelli Wahl del 2019?

La tabella dei migliori tagliacapelli Wahl del 2019 scelti dalla redazione di QualeScegliere.it

Prodotto Prezzo
migliore
Recensione
Wahl Color Pro 79300-1616 49,99 € Recensione
Wahl Color Pro Cordless 38,90 € Recensione
Wahl Elite Pro 74,28 € Recensione
Wahl Chrome Pro Deluxe 49,90 € Recensione
Wahl Home Pro Deluxe 79305-1316 34,86 € Recensione

Tagliacapelli: tutti i prodotti recensiti

"Tagliacapelli Wahl": hai dubbi? Facci una domanda!

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ecco i migliori tre prodotti della categoria.

8 visitatori su 10 approfittano di queste offerte.

Il migliore

Panasonic ER 1611 K

Migliore offerta: 124,59€

Il miglior rapporto qualità prezzo

Philips Series 9000 HC9450/15

Migliore offerta: 62,99€

Il più venduto

Philips HC7460/15

Migliore offerta: 57,99€