Recensione: Wahl Afro Trimmer

Solo con cavo, lame a T

Lame e taglio
7.5
Alimentazione
6.5
Dimensioni
8
Funzioni
6
Accessori
6.5

Offerte

Punti forti

Particolare precisione delle lame a T Motore potente Ideale anche per la barba

Punti deboli

Richiede manutenzione accurata Funzionamento solo con cavo

Scheda tecnica

Alimentazione: Cavo Tipo di batteria: Non presente Autonomia: n.d. Tempo di ricarica: n.d. Indicatore stato batteria: Ricarica veloce: Lunghezza minima del taglio: 0,4 mm Lunghezza massima del taglio: 6 mm
Intervalli di taglio: 3 Ampiezza di taglio: 35 mm Pettini: 3 Sistema selezione lunghezza: Pettine a scorrimento manuale Lame lavabili: Accessori: Lubrificante lame, Spazzolina pulizia Taglio regolabile senza pettine: Voltaggio: Universale
QualeScegliere logo blu

Wahl Afro Trimmer in breve

Il modello Wahl Afro Trimmer appartiene ad una fascia alta, eppure non ottiene una votazione finale molto interessante (6,9 su 10). Questa valutazione, però, merita di essere commentata. Infatti, il nostro esaminato è un eccellente apparecchio, ma ha due forti punti deboli relativi all’alimentazione e al kit accessori. Il primo è dovuto al fatto che è un apparecchio che funziona solamente con cavo, caratteristica un po’ limitante benché questo sia lungo oltre 2 metri e garantisca una buona erogazione di potenza. Il kit accessori, invece, non comprende una base di alloggio, anche se il Wahl Afro Trimmer è un apparecchio per professionisti, che sono soliti utilizzare il tagliacapelli ogni giorno. I pettini regolatori offrono un taglio fluido ma con poche misure. Abbiamo solamente tre pettini e tre misure, dove la maggiore non va oltre i 6 mm. Tuttavia è possibile acquistare altri pettini in separata sede, in quel caso il taglio arriva sino ai 25 mm. La particolarità del Wahl Afro Trimmer è nel blocco lame, che ha una forma a “T” e un’ampiezza di taglio inferiore alla media. Queste caratteristiche lo rendono poco consigliabile per chi porta capelli un po’ lunghi o cerca soltanto un modello per tagli veloci, mentre lo riteniamo adatto a chi intende effettuare lavori di precisione sulla barba, ma soprattutto consigliamo questo modello a chi cerca un tagliacapelli di precisione (acclamato per disegni sulla testa).

Voto finale: 6.9

Wahl Afro Trimmer: I nostri voti sui fattori decisivi per la scelta del tagliacapelli

1. Lame e taglio: Voto 7,5 su 10

Wahl Afro Trimmer lameIl fattore lame e taglio è molto difficile da valutare con oggettività, perché rispetto a tanti altri prodotti troviamo in questo modello caratteristiche particolari: abbiamo comunque assegnato un voto discreto.
Infatti, questo apparecchio è dotato di lame a “T”, che nascono per avere maggiore precisione. Tra le loro peculiarità c’è quella di avere una minore altezza, ciò permette di operare con maggior cura per definire i contorni del taglio,ad esempio sul collo o sopra le orecchie.
Il Wahl Afro Trimmer può operare anche con la barba, visto che l’ampiezza di taglio è inferiore alla media. In realtà, non abbiamo misure precise fornite dalla Wahl, ma alcuni siti di vendita indicano 35 mm di lunghezza. Questo valore è una via di mezzo tra un classico tagliacapelli da 46 mm e un regolabarba da 30 mm.
Un’ampiezza di taglio inferiore è un vantaggio per chi porta i capelli molto corti, dal momento che permette di tagliare a misure veramente corte: questo modello può infatti scendere sino a 0,4 mm di taglio minimo (dato fornito dalla stessa Wahl).

2. Alimentazione: Voto 6,5 su 10

Il fattore alimentazione si aggiudica soltanto poco più della sufficienza, questo per via del solo utilizzo tramite cavo.
Nonostante ciò il modello Wahl Afro Trimmer ha diversi vantaggi. Infatti, il voltaggio è di tipo universale. Questa caratteristica permette di utilizzarlo anche fuori dai nostri confini.
Altra considerazione, molto importante, è quella relativa alla potenza. Diciamo questo in merito ai circa 5.000 giri/min del motore, che lavorando con cavo sono sempre costanti.
Il funzionamento esclusivamente con cavo non è mai sinonimo di maneggevolezza, però in questo caso vale la pena sottolinearne la buona lunghezza di ben 2,4 metri.

3. Dimensioni: Voto 8 su 10

Wahl Afro Trimmer strutturaIl fattore dimensioni è sicuramente positivo, perché nella morfologia del Wahl Afro Trimmer troviamo elementi di facile maneggevolezza e resistenza fisica: per questo il voto assegnato è buono. Le lame sono avvitate al corpo macchina, molto spartano ma prodotto con cura.
Il cavo, ad esempio, è ben protetto alla base da un rivestimento in gomma flessibile. Nella stessa zona troviamo un gancio in metallo, utilizzabile per appendere il Wahl Afro Trimmer a parete.
Il prodotto è compatto e di forma cilindrica, arricchito da diversi punti di appoggio per garantire maggiore precisione. In particolar modo, nella zona superiore troviamo una scanalatura per la pressione e per dirigere la manovra di taglio.
Il peso è di 374 grammi, inferiore ad un classico tagliacapelli a cavo ma maggiore rispetto ad un regolabarba commerciale.

4. Funzioni: Voto 6 su 10

Il fattore funzioni non va oltre alla sufficienza, una caratteristica abbastanza comune ai modelli professionali. Infatti, il nostro esaminato è un apparecchio che concentra le sue forze sul taglio.
Anche sul fronte manutenzione non possiamo fare voli pindarici. Diciamo questo perché le lame non si staccano con un semplice click dal corpo macchina, e non sono Wet & Dry.
La pulizia ordinaria prevede una semplice spazzolata dei residui, e poi la lubrificazione con olio apposito. Invece, per la pulizia più accurata, sarà necessario svitare le lame e pulirle con cura. Ci sono comunque anche dei vantaggi: il taglio sarà di ottima qualità a lungo, e la Wahl fornisce i ricambi nel caso qualche componente presentasse segni di irrimediabile usura.

5. Accessori: Voto 6,5 su 10

Wahl Afro Trimmer accessori e corpo macchinaAnche il fattore accessori non è dei più soddisfacenti, perché il kit non prevede alcuna custodia rigida come protezione. La cosa comunque non sorprende molto, visto che il Wahl Afro Trimmer è indirizzato soprattutto verso un ambito professionale.
Per la manutenzione troviamo una spazzolina con poche setole, non sembra essere quindi delle più precise per eliminare i residui. A seguire c’è la boccetta di lubrificante e un elemento per coprire le lame quando sono a riposo.
I pettini in dotazione si agganciano alle lame e rimangono tangenti ad esse, in questo modo i residui scivolano più facilmente e il lavoro è fluido. Nella confezione standard troviamo solamente 3 regolatori, che consentono di regolare a 1,5-4,5-6 mm. In separata sede è possibile anche acquistare altri pettini, le misure disponibili sono: 3-6-10-13-16-19-22-25 mm.

Opinioni dei consumatori

Il Wahl Afro Trimmer è un prodotto che ha statistiche assolutamente positive, tutti i consumatori che lo hanno provato si ritengono soddisfatti. Pare che non ci siano punti deboli, se non quelli che abbiamo già elencato noi, ovvero il solo utilizzo con cavo e le poche misure di taglio. Queste caratteristiche, però, per molti non creano alcun problema. Tra i vari commenti trovati online, abbiamo anche letto di barbieri professionisti che lo utilizzano con successo per i loro lavori di precisione, anche per i tattoo sui capelli.

Voto finale: 6.9

Lame e taglio
7.5
Alimentazione
6.5
Dimensioni
8
Funzioni
6
Accessori
6.5

Andamento prezzo Wahl Afro Trimmer

Wahl Detailer Classic Series, Tosatrice Professionale, elettrico con filo, nero / cromo
69,95 €
Wahl Afro Trimmer

Wahl Afro Trimmer

Effettua il login oppure crea un account per scrivere
recensioni o testare prodotti.

Login

Scrivi recensioni e testa i prodotti

Scopri di più


Copyright Klikkapromo srl – È vietato ogni sfruttamento non autorizzato