Philips Series 9000 HC9450/15
Philips Series 9000 HC9450/15: I nostri voti sui fattori decisivi per la scelta del tagliacapelli
1. Lame e taglio: Voto 8,5 su 10
Per quanto riguarda il fattore lame e taglio, siamo molto soddisfatti del Philips Series 9000 HC9450/15, avendo questo sia qualità dei materiali che tecnologie innovative, motivi per cui lo abbiamo valutato con 8,5 punti su 10.
Le lame del nostro esaminato sono in titanio, materiale molto apprezzato per la resistenza e la capacità di taglio, che mantiene intatta nel tempo grazie alle proprietà auto-affilanti delle lame stesse. Il taglio minimo è una delle caratteristiche più interessanti, con i suoi 0,5 mm, ideale per coloro che vogliono un giusto compromesso tra il taglio militare e l’effetto a palla di biliardo, e anche per il taglio della barba con effetto ricrescita.
Infatti, il modello Philips Series 9000 HC9450/15 ha un’ampiezza di taglio ridotta rispetto ai tagliacapelli tradizionali, considerate che un apparecchio standard ha 46 mm di ampiezza contro i 41 mm del nostro esaminato, caratteristica che gli permette anche di effettuare un lavoro soddisfacente sulla barba, anche se per le rifiniture sagomate sarà comunque necessario un regolabarba vero e proprio.
Tutte le altre misure di taglio sono selezionabili tramite i pettini in dotazione, e la lunghezza massima è di 42 mm.
2. Alimentazione: Voto 9,5 su 10
Il fattore alimentazione è sicuramente il più interessante di questo modello, che possiamo considerare perfetto sotto ogni aspetto, per questo motivo abbiamo assegnato ben 9,5 punti su 10 a disposizione.
Il tagliacapelli Philips Series 9000 HC9450/15 può funzionare sia con cavo che con batteria, che è al litio, con un rapporto autonomia/ricarica tra i migliori in commercio. Infatti, se la ricarica completa è di circa 1 ora (un valore nella media di tutti i migliori modelli), l’autonomia del prodotto in modalità standard è di ben 2 ore, mentre la media è meno di un’ora. L’uso di una particolare funzione di cui parleremo tra poco riduce però i tempi di autonomia.
3. Dimensioni: Voto 8 su 10
Per quanto riguarda le dimensioni del prodotto abbiamo dato una valutazione positiva, visto che l’ampiezza di taglio un po’ ridotta permette di svolgere un buon lavoro sia sulla barba che sui capelli, ma soprattutto l’ergonomia è molto soddisfacente, tanto da far ottenere al Philips Series 9000 HC9450/15 una valutazione di 8 punti su 10 a disposizione.
La struttura fisica del Philips Series 9000 HC9450/15 è composta di elementi plastici ben assemblati tra loro, e l’apparecchio ha un peso inferiore rispetto alla media dei tagliacapelli in commercio (circa 200 gr contro 300 gr), anche per via delle dimensioni più contenute. Le differenze non sono solo nelle misure, ma anche nella forma, visto che il nostro esaminato non ha il classico aspetto cilindrico del tagliacapelli, bensì una linea curva ed ergonomica, che permette di avere diversi punti di appoggio e di giungere agilmente a lavorare nelle zone più difficili: molto utile per coloro che si tagliano i capelli da soli.
4. Funzioni: Voto 9 su 10
Sotto l’aspetto delle funzioni, abbiamo valutato il nostro esaminato con 9 punti su 10 a disposizione, essendo questo tagliacapelli ricco di caratteristiche da citare in questa sede, anche se non tutte sono particolarmente interessanti e ne mancano alcune molto richieste come ad esempio quella Wet & Dry.
Il display del Philips Series 9000 HC9450/15 è particolarmente intelligente: mostra il numero esatto dei millimetri selezionati, e permette la selezione della lunghezza del taglio in modalità touch. A questo aggiungiamo che è possibile tenere in memoria tre diverse misure di taglio a scelta. Il display digitale, però, non si limita alla selezione e memorizzazione delle lunghezze preferite: permette anche di monitorare lo stato della batteria.
La funzione più interessante è l’autoturbo: quando il Philips Series 9000 HC9450/15 si trova ad affrontare le zone più difficili e la fluidità del tagliacapelli viene meno, in modo automatico la potenza del motore aumenta e il taglio avviene con meno difficoltà.
Abbiamo detto che le lame non si possono sciacquare sotto acqua corrente, ad ogni modo la manutenzione non richiede particolari operazioni, le lame sono autoaffilanti e non devono essere lubrificate.
5. Accessori: Voto 8 su 10
Il kit accessori del Philips Series 9000 HC9450/15 è molto scarno, non troviamo nessuna custodia o base di alloggio, per questo motivo non è stato possibile dare un voto molto alto, anche se grazie a ben 3 pettini in dotazione questo tagliacapelli ottiene 7,5 punti su 10 a disposizione.
I pettini sono quelli classici in plastica per tagliacapelli, per selezionare le misure di taglio si alzano a scatti allontanandosi dal blocco lame, quindi di tanto in tanto è necessario togliere i residui che si annidano tra le due estremità. La struttura dei pettini è abbastanza leggerina, per questo facciamo notare la mancanza di un alloggio ben custodito. Il loro grandissimo vantaggio è quello di offrire un range di taglio a dir poco unico: se la misura senza rialzo è di 0,5 mm, tramite i pettini regolatori il Philips Series 9000 HC9450/15 può selezionare ben 400 posizioni di taglio distinte, una ogni 0,1 mm sino a 42 mm. Nello specifico i 3 pettini offrono le seguenti misure:
- 1-7 mm
- 7-24 mm
- 24-42 mm
Il resto del kit accessori si limita al trasformatore per la ricarica e alimentazione tramite presa di corrente, senza dimenticarci della solita spazzolina per tirar via i residui.
Copyright Klikkapromo srl – È vietato ogni sfruttamento non autorizzato
Buongiorno
Domanda semplice:
Si puo usare senza nessun pettine ??
grazie
Puoi utilizzare il prodotto anche senza pettine, la misura di taglio sarà in quel caso di 0,5 mm.
senza pettine la misura del taglio è unica 0.5 mm non capisco grazie
Come gran parte dei tagliacapelli, anche questo necessita di pettine regolatore per avere un maggior numero di posizioni di taglio.
Ho il panasonic ma è molto rumoroso,questo è silenzioso?
Esattamente come puoi osservare nel video, questo modello è piuttosto silenzioso.
buongiorno. vuoi sapere il numero di giri di questo tagliacapelli. Grazie
Purtroppo non siamo a conoscenza di questa informazione.
Buongiorno, questo modello potrebbe andare bene come regolabarba (da portare lunga tipo hipster) ? oppure potete consigliare altri modelli ? Grazie
Questo modello è sicuramente tra i migliori per chi vuole una barba lunga curata.
pezzi di ricambio facilmente reperibili?
Nei comuni siti di vendita non trovi ricambi disponibili, dovresti comunque contattare la Philips. Ricorda comunque che parliamo di regolabarba e tagliacapelli che non hanno lame che si usurano in breve tempo (1 anno circa), ma con una durata di diversi anni.
Salve,
io cerco un prodotto che lavori bene nelle lunghezze piccole, e cioè che permetta di scegliere da 0,5 in poi con precisione.
E’ possibile?
Il modello in questa pagina ha un’ampiezza di taglio da 40 mm, ottima per i capelli, se vuoi invece definire anche la barba dovresti pensare ad un regolabarba. Per poterti aiutare al meglio dovresti darci maggiori informazioni su quello che è il tuo obiettivo.