04/2015

Recensione: Remington HC5810

Range di taglio 0,8 mm - 42 mm, autonomia 40 min, ricarica 90 min, con cavo

Immagini
Voto finale 8/10
Lame e taglio: 8,5
Alimentazione: 7
Dimensioni: 7,5
Funzioni: 8
Accessori: 9
Media voti fattori: 8/10
*Spedizione inclusa

ANDAMENTO DEL PREZZO NEGLI ULTIMI 31 GIORNI

Puoi comprare a un prezzo inferiore, scopri come

Dati tecnici
  • Alimentazione: Batteria, Cavo
  • Tipo di batteria: Ni-MH
  • Autonomia: 75 min
  • Tempo di ricarica: 1,5 ore
  • Indicatore stato batteria: Sì
  • Voltaggio: Universale
  • Ampiezza di taglio: 40 mm
  • Lunghezza minima del taglio: 0,8 mm
  • Lunghezza massima del taglio: 40 mm
  • Numero di intervalli di taglio: 15
  • Numero di pettini: 10
  • Sistema selezione lunghezza: Ghiera, Pettini intercambiabili
  • Funzione ricarica veloce: No
  • Lame lavabili: No
  • Accessori: Base di alloggio, Pettine da barbiere, Custodia rigida, Lubrificante lame, Spazzolina pulizia, Forbici da barbiere
  • Taglio regolabile senza pettine: No
Punti forti
  • 5 regolazioni di taglio senza pettine
  • Ideale anche per capelli lunghi (sino a 40 mm)
  • Custodia rigida
Punti deboli
    Nessuno

Scrivi una recensione

product image

Remington HC5810

Conosci questo prodotto?
Puoi iniziare esprimendo un voto da 1 a 5 stelle

Effettua il login oppure crea un account per scrivere
recensioni o testare prodotti.

Login
+

Scrivi recensioni e testa i prodotti

Scopri di più

Qualescegliere.it
Autore
Redazione

Remington HC5810

I nostri voti sui fattori decisivi per la scelta del tagliacapelli

1. Lame e taglio: Voto 8,5 su 10

In questo paragrafo vedremo il materiale delle lame, l'ampiezza di taglio, le misure che si possono ottenere e la manutenzione necessaria.

Remington HC5810 confezione
Il Remington HC5810 è uno dei pochi tagliacapelli ad utilizzare lame in ceramica, che sono famose per la loro delicatezza e precisione del taglio nel tempo. L'ampiezza di taglio però non è specificata dalla casa di produzione, misurando la larghezza comunque arriviamo a 40 - 43 mm, l'ampiezza di taglio dovrebbe essere allora ca. 40 mm. Una misura perfettamente in linea con i tagliacapelli classici.

Remington HC5810 tagliacapelli

Altra peculiarità del prodotto è quella di poter selezionare cinque posizioni di taglio senza pettine: girando la rotellina si possono spostare le lame da 0.8 a 2 mm di lunghezza. Con l'ausilio dei pettini, che vedremo meglio nel paragrafo accessori, le misure aumentano proprio da 0.8 più il numero del pettine: la prima misura dopo 2 mm è quindi di 3.8 mm (i regolatori hanno le seguenti misure: 3, 6, 9, 12, 16, 20, 30, 35 e 40 mm). Il Remington HC5810 quindi è un prodotto ideale per coloro che vogliono anche un taglio più lungo della media, che solitamente va di poco oltre i 25 mm. Le lame devono essere oliate, mentre per pulirle basta la spazzolina e un panno umido.

2. Alimentazione: Voto 7 su 10

A seguire vedremo le caratteristiche del Remington HC5810 per quanto concerne l'alimentazione in tutti i suoi aspetti: la batteria, i tempi e i tipi di impiego. Sotto questo punto di vista il Remington HC5810 ha caratteristiche di particolare qualità considerando la sua fascia di prezzo.
Il tagliacapelli in questione utilizza una batteria di tipo Ni-Mh, che come indica il libretto istruzioni non è soggetta a sovraccarichi. Noi aggiungiamo che nel tempo potrebbe subire un lieve effetto memoria, benché sullo stesso manuale è ben spiegato come evitare i danni. Ad esempio non è consigliato utilizzare il prodotto a rete con particolare frequenza.

Remington HC5810 su base di ricarica

Il rapporto autonomia ricarica è buono: per avere 40 minuti di lavoro continuo per soli 90 minuti di ricarica. Un tempo che è perfettamente in linea con quello che abbiamo scelto come il "Il miglior rapporto qualità-prezzo", vantaggiosa è anche la possibilità di attaccarlo a rete quando la batteria è scarica.

3. Dimensioni: Voto 7,5 su 10

In questo paragrafo l'accento è posto sull'aspetto fisico del prodotto e sulla maneggevolezza. Pur avendo un aspetto apparentemente classico il Remington HC5810 offre un’ottima presa.

Remington HC5810 presa
Il modello Remington HC5810 è il classico tagliacapelli a cilindro, con una struttura solida e un peso nella media, così come le dimensioni della struttura stessa. Notiamo che la parte della testina, ovvero dove si trovano le lame, è particolarmente lunga e seguita immediatamente dalla ghiera girevole, che serve per regolare la misura di taglio.

Remington HC5810 ghiera girevole

Sotto la ghiera si trova il pulsante di accensione, che tutto sommato non dà ostacoli durante l'impugnatura, che consideriamo un aspetto non particolarmente interessante di questo prodotto. Nel dettaglio vediamo che non c'è alcun rivestimento antiscivolo o scanalature ergonomiche, però il Remington HC5810 offre una presa soddisfacente, con un'interessante appoggio proprio nella zona superiore, dove poc'anzi abbiamo descritto il volume maggiore della testina.

Remington HC5810 presa dettagli

Questa caratteristica offre una presa più consistente quando si tratta di lavorare il dettaglio, anche per coloro che intenderanno utilizzarlo come regolabarba, anche se le dimensioni non sono quelle idonee per un lavoro preciso sul viso.

4. Funzioni: Voto 8 su 10

Vediamo le peculiarità di questo tagliacapelli, quindi uno sguardo all'aspetto tecnologico e a tutte le funzioni che può offrire.
L'aspetto principe, se vogliamo l'orgoglio del Remington HC5810 per quanto riguardano le funzioni, è quello di avere un display particolarmente intelligente in relazione allo stato della batteria.

Remington HC5810 display stato batteria

In questa fascia di prezzo, siamo nella media, molto spesso troviamo semplicemente un Led che ci indica se bisogna o meno effettuare la ricarica, mentre il nostro esaminato ha una serie di tacche/Led (sono verdi, quando l'ultima diventa rossa è segno che bisogna ricaricare) che indicano appunto la percentuale residua della batteria. Questo modello però non ha molto altro da aggiungere, abbiamo già visto la selezione senza pettine nel paragrafo lame, che non possono essere lavate sotto acqua corrente (non è presente la funzione Wet & Dry).

5. Accessori: Voto 9 su 10

Mentre il voto per il fattore "funzioni" non è eccezionale, il fattore "Accessori" senz'altro rappresenta un punto di forza del Remington HC5810. Il prodotto di casa Remington è utilissimo per chi viaggia molto o per coloro che divideranno il prodotto anche con altre persone; questo perché il kit accessori è particolarmente ricco, soprattuttto di regolatori per le diverse misure di taglio.
Partiamo quindi dalla confezione, che è in realtà una valigetta rigida, dove troviamo una serie davvero infinita di accessori:

Remington HC5810 accessori

La base:
Questa può contenere solamente il tagliacapelli vero e proprio in posizione verticale, non è molto voluminosa e quindi meno stabile; va bene per coloro che hanno poco spazio a disposizione. La base si utilizza con il trasformatore, sempre in dotazione, durante la ricarica o semplicemente come alloggio.

Accessori da barbiere:
Troviamo dei fermacapelli, buoni per fare sfumature e altri lavori di precisione, con questi si possono utilizzare le forbici e il pettine; c'è anche un pennello per tirar via i residui.

Accessori di manutenzione:
Boccettina per oliare le lame, in modo tale da garantire una lunga qualità del taglio nel tempo, più la spazzolina per pulire la testina e il corpo macchina dai residui; le setole sono poche e meno morbide dei migliori modelli (vedi ad esempio il Moser Li+Pro, "migliore in assoluto").

I pettini:
In dotazione troverete 10 pettini di plastica per regolare le misure. Il range di taglio è di 3 - 42 mm, però abbiamo detto che bisogna considerare un aumento del 0.8 mm sulla prima misura; sarà quindi 3.8 mm. I pettini non sono particolarmente rigidi, la stabilità sulle lame non è delle migliori, ma se ben utilizzati garantiscono un taglio fluido e omogeneo.

Remington HC5810 accessori in custodia rigida

La nostra prova

Quello che colpisce di questo prodotto è la buona potenza, soprattutto considerando il prezzo contenuto. Certo, se avete preso un mano un prodotto professionale, fascia di prezzo dai 150 ai 200 Euro, sentirete la differenza e non potrete paragonare il nostro esaminato a questi top di gamma. Ha comunque un suono “potente” già quando lo si accende. Le lame sono in ceramica, tagliano bene e in fretta, soprattutto capelli pretrattati (lavati-asciugati-pettinati) non troppo lunghi. I pettini, benché ad incastro, un po’ accumulano i residui, più dei pettini dei tagliacapelli professionali, quindi ogni tanto è il caso di smaltire ciò che si annida tra lame e pettine (questo accade soprattutto quando avete selezionato una misura di taglio troppo bassa su capelli lunghi). Il taglio della barba non è dei più pratici, va bene per sfoltire tutto a misure alte, ma sicuramente c’è poi da perderci un po’ di tempo con pettine e forbici, comunque in dotazione. Se avere una barba sagomata è il vostro sogno, il Remington HC5810 non basta, dovrete anche acquistare un rifinitore, altrimenti gestire i contorni con forbici e lametta.

Opinioni degli utenti

Questo è uno dei modelli più commentati e venduti online, ci sono centinaia di feedback online, la maggioranza dei quali descrivono il Remington HC5810 in modo positivo, anche se non manca qualche critica. I discorsi fatti online sono molto generici, anche se c’è un denominatore comune: il Remington HC5810 taglia bene! Chi non è soddisfatto parla spesso di esigenze personali, ad esempio qualcuno lo critica per l’uso sulla barba, ma in realtà è del tutto normale, visto che ha un’ampiezza di 46 mm, quella cioè prevista per un più comodo e veloce taglio dei capelli. Qualcun altro, non a torto, descrive la base come poco funzionale, ma in realtà serve solamente come appoggio durante la ricarica. Insomma, tranne rare eccezioni, per quanto riguarda il lavoro di taglio non delude quasi mai, qualcuno sottolinea che le lame scaldano, e che la manutenzione non è velocissima.

Il voto finale di QualeScegliere.it: 8/10

Il modello Remington HC5810, per noi un ottimo rapporto qualità-prezzo, appartiene ad una fascia media e vanta dalla sua un range di taglio eccezionale, si parte infatti da 0,8 mm senza pettine sino a 42 mm. Dotato di lame in ceramica offre un taglio deciso e al contempo delicato, con una facile regolazione della misura tramite rotellina numerata. La forma del tagliacapelli è classica: design cilindrico e con peso e volume nella media, offre un buono spazio nella parte superiore, una scelta che permette una migliore presa per curare i dettagli. Buona è anche la potenza, con una batteria che offre una durata media di 40 minuti per 90 di ricarica; si può comunque utilizzare il Remington HC5810 anche con cavo. La manutenzione ha bisogno di alcuni accorgimenti: la pulizia non può essere effettuata sotto acqua corrente, mentre la lubrificazione delle lame aiuta a mantenere il taglio di alta qualità. I pettini sono tanti ma non esaltanti, diciamo questo perché l’attacco sulle lame non è dei più stabili. Il Remington HC5810 nasce espressamente come tagliacapelli, sia per capelli lunghi che corti, però è possibile anche utilizzarlo per i peli del viso, soprattutto per coloro che scelgono di portare una barba lunga.

Recensioni utenti

product image
5 5 1

Bene

Uso questo tagliacapelli per mio marito e lo trovo un ottimo prodotto: lo usiamo molto spesso e non ha mai dato nessun tipo di problema, nemmeno di surriscaldamento come altri. Si ricarica abbastanza velocemente e i pettini in dotazione sono di ceramica, non c'è bisogno di lubrificarli, come dovevo invece fare per un modello precedente. È molto semplice da smontare quando eseguo la pulizia che deve essere comunque fatta regolarmente. È abbastanza silenzioso e rapido e in dotazione ha molti accessori tra i quali le forbici e pettini di varie lunghezze per poter eseguire dai tagli cortissimi ai tagli più lunghi.

Galleria fotografica

Materiale informativo

Remington HC5810
Analisi dell'andamento del prezzo

Prezzo medio ultimi 31gg: 50,90 €
Prezzo attuale: 52,56 €
Se compri oggi spendi 1,66 € in più!
Il prezzo attuale è sopra la media.

Recensioni di prodotti simili

Domande e risposte su Remington HC5810

  1. 0
    Domanda di Eddy | 21 agosto 2018 at 13:54

    Salve ,
    Ho comprato un Remington Mi è caduto e mi si è spaccata la lama per poter comprare una lama di ricambio come si fa dove le trovo

    1. Risposta di Qualescegliere.it | 27 agosto 2018 at 17:05

      Dovresti rivolgerti all’assistenza Remington.

"Remington HC5810": hai dubbi? Facci una domanda!

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ecco i migliori tre prodotti della categoria.

8 visitatori su 10 approfittano di queste offerte.

Il migliore

Panasonic ER 1611 K

Migliore offerta: 128,89€

Il miglior rapporto qualità prezzo

Philips Series 9000 HC9450/15

Migliore offerta: 60,99€

Il più venduto

Moser 1400-0458

Migliore offerta: 39,99€