Recensione: Moser 1400-0458

Lame in acciaio inox, solo con cavo, regolazione sino a 18 mm
Il più venduto
Voto finale 6,8/10
Lame e taglio: 8,5
Alimentazione: 6,5
Dimensioni: 7
Funzioni: 5
Accessori: 7
Media voti fattori: 6,8/10
*Spedizione inclusa

ANDAMENTO DEL PREZZO NEGLI ULTIMI 31 GIORNI

Puoi comprare a un prezzo inferiore, scopri come

Dati tecnici
  • Alimentazione: Cavo
  • Tipo di batteria: n.d.
  • Autonomia: n.d.
  • Tempo di ricarica: n.d.
  • Indicatore stato batteria: No
  • Voltaggio: Universale
  • Ampiezza di taglio: 44 mm
  • Lunghezza minima del taglio: 0,1 mm
  • Lunghezza massima del taglio: 18 mm
  • Numero di intervalli di taglio: 7
  • Numero di pettini: 2
  • Sistema selezione lunghezza: Pettine a scorrimento manuale
  • Funzione ricarica veloce: No
  • Lame lavabili: No
  • Accessori: Lubrificante lame, Spazzolina pulizia
  • Taglio regolabile senza pettine: Sì
Punti forti
  • Ideale per tagli omogenei
  • Effettua anche tagli molto corti
  • Buona libertà di movimento grazie al cavo lungo 2 m
  • Veloce e fluido grazie al motore potente
  • Funziona con cavo: è sempre pronto all'uso
  • Materiali solidi, resistenti nel tempo
Punti deboli
  • Non adatto ad utilizzi prolungati a causa di peso e vibrazioni
  • Difficile da usare per tagliarsi i capelli da soli
  • Poco preciso nel rifinire i dettagli
  • Non adatto per tenere i capelli più lunghi di 2 cm

Scrivi una recensione

product image

Moser 1400-0458

Conosci questo prodotto?
Puoi iniziare esprimendo un voto da 1 a 5 stelle

Effettua il login oppure crea un account per scrivere
recensioni o testare prodotti.

Login
+

Scrivi recensioni e testa i prodotti

Scopri di più

Moser 1400-0458

I nostri voti sui fattori decisivi per la scelta del tagliacapelli

1. Lame e taglio: Voto 8,5 su 10

Il tagliacapelli Moser 1400-0458 ha caratteristiche ideali per effettuare un taglio preciso e veloce, e per questo ottiene un voto molto buono in questa prima sezione che valuta le caratteristiche delle lame e le prestazioni nel taglio dei capelli.
Moser 1400-0458
Il primo aspetto da analizzare è l'ampiezza di taglio delle lame in acciaio inox, che è perfettamente idonea per effettuare il taglio dei capelli in modo molto veloce. La misura è infatti di 44 mm, e consente di coprire l'intera superficie della testa in poche passate.
Moser 1400-0458 ampiezza delle lame
Un piccolo svantaggio di un blocco lame tanto ampio è che questo modello si rivela poco adatto alla regolazione dei peli del viso: infatti non consideriamo il Moser 1400-0458 idoneo a sagomare la barba, funzione che d'altra parte non è la principale di questo modello.
Per quanto riguarda la misura minima del taglio, viene indicato 0,1 mm dalla Moser, mentre dalla nostra prova pratica è emerso che i peli restano un po' più lunghi, sebbene comunque di una misura inferiore a 1 mm. A tal proposito, segnaliamo che è presente una leva laterale in prossimità del blocco lame che permette di gestire la misura del taglio senza l'utilizzo del pettine e grazie alla quale possiamo selezionare diverse misure, dalla minima di cui parlavamo sopra ad un massimo di 3 mm.
Moser 1400-0458 levetta regolazione taglio senza pettine
Per tagliare a misure superiori serve invece uno dei pettini in dotazione, dei quali parleremo sotto; anticipiamo comunque che la lunghezza massima è di 18 mm.
Moser 1400-0458 applicazione pettine

2. Alimentazione: Voto 6,5 su 10

Valutazione di poco superiore alla sufficienza per gli aspetti relativi all'alimentazione, dal momento che il Moser 1400-0458 è utilizzabile solo alimentato mediante rete elettrica, quindi con cavo, non disponendo di una batteria interna.
Sebbene a nostro avviso siano preferibili i modelli dotati di batteria, il voto assegnato non è insufficiente perché l'alimentazione con cavo presenta alcuni vantaggi, non ultimo quello di rendere l'utente indipendente dai tempi di autonomia e di ricarica della batteria; inoltre, come vedremo in seguito, il cavo ha anche una buona lunghezza di 2 metri.
Moser 1400-0458 cavo lungo 2 m
Inoltre il Moser 1400-0458 è un tagliacapelli tra i più potenti in commercio: il motore effettua 6000 giri/min, un valore molto elevato, tanto che la Moser stessa indica che la potenza del motore, rispetto ai vecchi modelli, è stata praticamente raddoppiata. Ricordiamo a chi non lo avesse letto sulla nostra guida all'acquisto del tagliacapelli che un motore potente permette di effettuare un taglio dei capelli veloce e senza che le lame rischino di incepparsi.
Moser 1400-0458 tasto di accensione

3. Dimensioni: Voto 7 su 10

Dal punto di vista delle dimensioni abbiamo voluto assegnare un voto discreto, perché abbiamo riscontrato delle caratteristiche interessanti che ne compensano altre a nostro avviso non eccezionali; proprio degli aspetti relativi alla maneggevolezza del tagliacapelli ci occupiamo nella sezione che state per leggere.
Abbiamo detto che il Moser 1400-0458 è alimentato dal cavo di corrente: è quindi importante innanzitutto che questo sia abbastanza lungo da offrire libertà di manovra all'utente, sia nel caso che si tagli i capelli da solo, sia che li tagli a qualcun altro. Il cavo di questo tagliacapelli è lungo 2 metri, una misura che secondo noi è sufficiente a questi scopi.
Tuttavia, se cercate un tagliacapelli per tagliarvi i capelli da soli, possiamo dire che la forma di questo modello potrebbe rendere un po' difficile raggiungere e tagliare i capelli con precisione sulla nuca: a questo scopo sono più idonei i modelli con forma a "L".
Moser 1400-0458 linee semplici
Inoltre, tornando al cavo, questo appare resistente ed è protetto alla base da un tubicino di gomma flessibile, il che fa ben sperare dal punto di vista della sua longevità.
Grazie ad un anello metallico collocato nei pressi dell'innesto del cavo, inoltre, il tagliacapelli può anche essere appeso alla parete, magari accanto allo specchio del bagno qualora si desiderasse tenerlo sempre a portata di mano.
Moser 1400-0458 protezione cavo e gancio da parete
Il Moser 1400-0458 è davvero molto solido, si tratta di un apparecchio semplice che appare indistruttibile. Il prezzo da pagare per queste caratteristiche, però, è di avere un prodotto pesante; abbiamo infatti riscontrato un peso di oltre 500 grammi, quindi potrebbe risultare faticoso maneggiare il tagliacapelli a lungo. Anche le dimensioni del Moser 1400-0458 sono leggermente superiori della media.
Inoltre la linea del tagliacapelli della Moser, sebbene leggermente più delicata di altri modelli un po' datati, appare molto essenziale, tanto da non offrire punti di appoggio all'utente che volesse impugnarlo "a tre dita", per rifinire dei dettagli.
Questo, unitamente all'ampiezza delle lame di cui abbiamo discusso sopra, ci induce ad affermare che il Moser 1400-0458 è un tagliacapelli adatto ad effettuare tagli omogenei ma non è il massimo per chi cerca una particolare precisione nei dettagli.

4. Funzioni: Voto 5 su 10

Non abbiamo potuto assegnare la sufficienza al fattore che valuta le funzioni del Moser 1400-0458, vediamo ora per quali ragioni.
Innanzitutto, nonostante sia comprensibile l'assenza di un display alla luce del prezzo basso del prodotto, ne segnaliamo la mancanza dal momento che sarebbe comodo per visualizzare la misura di taglio selezionata, soprattutto qualora la si regolasse tramite la levetta laterale e non con i pettini.
La manutenzione richiesta da questo modello è quella che consideriamo tra le operazioni più complesse: le lame non possono essere sciacquate e devono essere lubrificate al termine di ogni utilizzo, dopo essere state pulite dai peli tagliati con la spazzolina.
Moser 1400-0458 pulizia lame
Inoltre, per mantenere a un buon livello le prestazioni del tagliacapelli, è bene di tanto in tanto riallineare le lame, e per fare ciò è necessario smontarle con un cacciavite ed effettuare alcune operazioni manualmente; non si tratta di operazioni molto complesse e gravose, ma ricordiamo che ci sono in commercio molti modelli che non le richiedono.
Moser 1400-0458 viti per smontare le lame

5. Accessori: Voto 7 su 10

Abbiamo infine assegnato un buon voto al fattore che prende in considerazione il kit accessori del tagliacapelli, dal momento che il Moser 1400-0458 ha in dotazione tutti gli elementi necessari non solo per effettuare il taglio dei capelli, ma anche per adempiere correttamente alle operazioni di manutenzione di cui abbiamo parlato sopra.
Per la protezione delle lame quando il tagliacapelli non è in uso, troviamo in dotazione un semplice cappuccio, elementare ma efficace.
Moser 1400-0458 cappuccio lame
La spazzolina ha poche setole, ma è comunque sufficiente ad eliminare con facilità tutti i residui. In dotazione troviamo anche l'olio lubrificante che, come abbiamo detto, va utilizzato dopo ogni taglio dei capelli.
Il resto del kit è composto dai due pettini: uno è a lunghezza fissa 4,5 mm, l'altro è un pettine "a slitta" che permette di selezionare tra 4-6-9-13-16-18 mm.
Moser 1400-0458 pettine 4,5 mm
Questo tipo di pettine offre alcuni vantaggi, in particolare rende impossibile cambiare accidentalmente la lunghezza selezionata; inoltre il posizionamento tangente di lame e pettine evita l'accumulo dei capelli, rendendo il lavoro più veloce dal momento che non è necessario fermarsi a rimuoverli di tanto in tanto.
Moser 1400-0458 pettine a misura variabile

La nostra prova

Abbiamo provato il Moser 1400-0458 e possiamo definire la nostra esperienza con questo tagliacapelli decisamente positiva, dal momento che il taglio dei capelli è decisamente fluido e veloce: non è necessaria più di una passata per ogni area della testa. Innestare i pettini è molto semplice, e anche per la scelta delle misure non abbiamo riscontrato alcun problema, perché il pettine a lunghezza variabile prevede un sistema per segnalare qual è quella selezionata tra quelle consentite (che, ricordiamo, sono 4-6-9-13-16-18 mm).
Moser 1400-0458 indicazione misura di taglio
Come abbiamo scritto anche nella recensione, usare il tagliacapelli per tagliarsi i capelli da soli richiede una certa esperienza, perché la sua forma non permette di raggiungere agevolmente la nuca, quindi in quella zona non è facilissimo effettuare una regolazione dei capelli davvero omogenea. Moser 1400-0458 uso sulla nucaAnche il taglio dei capelli dietro le orecchie, poi, richiede una buona manualità: non è facile fare un lavoro di precisione con un prodotto che ha delle lame dalle dimensioni così importanti. Non abbiamo provato a tagliare i capelli a un’altra persona, ma probabilmente in quella situazione il Moser 1400-0458 si rivelerebbe molto più pratico.
Infine non possiamo non ribadire quanto detto da coloro che hanno ritenuto eccessivo il peso del prodotto e aggiungiamo che il tagliacapelli vibra molto quando viene acceso, pertanto risulta un po’ stancante usarlo per lassi di tempo prolungati.

Opinioni degli utenti

Molti utenti hanno acquistato il Moser 1400-0458 e la maggior parte di loro si ritiene soddisfatta di questo tagliacapelli, che riesce ad effettuare perfetti tagli omogenei in una sola passata; in particolare se ne dicono entusiasti gli utenti che lo hanno acquistato per effettuare tagli corti, nei quali il Moser 1400-0458 dà il meglio di sé grazie anche alla levetta per selezionare la misura di taglio senza pettine. Le uniche opinioni negative su questo tagliacapelli riguardano il suo peso, un po’ eccessivo.

Il voto finale di QualeScegliere.it: 6,8/10

Il voto finale del Moser 1400-0458 è di 6,8, ed è un buon risultato considerando il costo medio-basso del prodotto. Questo tagliacapelli è solido e taglia bene, non ha molte misure di taglio disponibili, ma tra i suoi vantaggi annoveriamo che permette di raggiungere misure inferiori a 1 mm, con un massimo di 18 mm. Per le sue dimensioni piuttosto ingombranti, il Moser 1400-0458 non è il massimo per i lavori di precisione: se cercate un modello da utilizzare anche sulla barba, questo può sfoltirla ma non sagomarla, d’altra parte non è questa la sua funzione. Il lavoro sui capelli è invece veloce, grazie ad un motore potente e a una conformazione adeguata dei pettini. La manutenzione non è delle più semplici: le lame non sono resistenti all’acqua e richiedono necessariamente di essere lubrificate dopo l’utilizzo. Il Moser 1400-0458 è un tagliacapelli ideale per chi cerca un modello per tagliare i capelli velocemente e in maniera omogenea, mentre per chi effettua tagli un po’ complessi non è adatto, dal momento che non è molto preciso nei dettagli; inoltre non è il massimo per chi si taglia i capelli da solo, a causa delle sue linee semplici e della mancanza di punti di appoggio per l’impugnatura “a tre dita”. A questi utenti, a meno che non abbiano una sufficiente esperienza per poter effettuare un buon taglio anche con un modello così spartano, consiglieremmo o di valutare l’acquisto di un modello con lame leggermente più piccole o di affiancare a questo modello un regolabarba o un trimmer per andare a rifinire i dettagli in un secondo momento.

Galleria fotografica

Materiale informativo

Moser 1400-0458
Analisi dell'andamento del prezzo

Prezzo medio ultimi 31gg: 33,47 €
Prezzo attuale: 33,59 €
Se compri oggi spendi 0,12 € in più!
Il prezzo attuale è sopra la media.

Recensioni di prodotti simili

Domande e risposte su Moser 1400-0458

  1. 0
    Domanda di Marco | 25 novembre 2017 at 18:56

    I pettini in plastica sono fragili?
    Si possono ordinare?

    1. Risposta di Qualescegliere.it | 27 novembre 2017 at 10:13

      Trattandosi di un modello di fascia bassa, la qualità dei materiali non è certamente comparabile con quella di prodotti di fascia superiore. Tuttavia non abbiamo riscontrato particolari problemi in questo senso. Per quanto riguarda la tua seconda domanda, ti consigliamo di rivolgerti direttamente all’azienda produttrice.

"Moser 1400-0458": hai dubbi? Facci una domanda!

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ecco i migliori tre prodotti della categoria.

8 visitatori su 10 approfittano di queste offerte.

Il migliore

Panasonic ER 1611 K

Miglior prezzo: 113,90€

Il miglior rapporto qualità prezzo

Philips Series 9000 HC9450/15

Miglior prezzo: 60,90€

Il più venduto

Moser 1400-0458

Miglior prezzo: 33,59€