10/2017

Recensione: Samsung 49MU6470

Schermo LED, 49", risoluzione in SUHD HDR

La più economica
Voto finale 8,1/10
Funzioni: 8
Schermo: 8,5
Connessioni: 8
Velocità: 8
Media voti fattori: 8,1/10
*Spedizione inclusa

ANDAMENTO DEL PREZZO NEGLI ULTIMI 31 GIORNI

Il prezzo conviene, scopri perchè

Dati tecnici
  • Schermo LED
  • 49"
  • Risoluzione SUHD
  • HDR
  • Sistema operativo: Tizen 3.0
  • Wi-Fi Dual Band
  • Bluetooth
  • Supporta Wi-Fi Direct
  • Tecnologia Supreme UHD Dimming integrata
  • Tecnologia Active Crystal Colour integrata
  • Refresh rate: 60 Hz
Punti forti
  • Ottima risoluzione
  • Buon bilanciamento della luminosità e dei colori
  • Buon rapporto qualità-prezzo
Punti deboli
    Nessuno

Scrivi una recensione

product image

Samsung 49MU6470

Conosci questo prodotto?
Puoi iniziare esprimendo un voto da 1 a 5 stelle

Effettua il login oppure crea un account per scrivere
recensioni o testare prodotti.

Login
+

Scrivi recensioni e testa i prodotti

Scopri di più

Ilaria.fioravanti
Autore
Ilaria

Samsung 49MU6470

I nostri voti sui fattori decisivi per la scelta della smart TV

1. Funzioni: Voto 8 su 10

Anche se la Samsung 49MU6470 non è tra le smart TV più recenti rilasciate dall'azienda sudcoreana, questo modello rimane tra i più apprezzati sul mercato online, grazie a specifiche decisamente positive e a un prezzo più che ragionevole per un dispositivo di fascia media.
Come è consuetudine, la Samsung ha dotato anche la 49MU6470 del sistema operativo Tizen 3.0, in grado di offrire un'interfaccia relativamente semplice da utilizzare. Alcuni potrebbero tuttavia trovare fastidiosi i suggerimenti automatici che compaiono sulla barra di navigazione, spesso non in linea con gli effettivi interessi dell'utente. Lo Store di Tizen è comunque dotato di un discreto numero di applicazioni (anche se siamo decisamente lontani dagli standard di Android e del Play Store), che spaziano da servizi streaming internazionali a canali regionali. Un piccolo spazio è poi dedicato ai Social Media e a giochi molto semplici, per lo più datati e adatti solo ai più piccoli.
In generale le funzionalità smart offerte da questa TV sono sufficienti per soddisfare le esigenze della maggior parte degli utenti, ma a chi avesse già in corso abbonamenti con canali streaming meno diffusi consigliamo di esplorare attentamente lo store prima dell'acquisto.
Infine, i codec supportati sono numerosi e includono anche lo standard di formattazione HEVC, che permette di godersi i Blu-ray più recenti assicurandosi la migliore qualità video possibile.

Samsung 49MU6470

2. Schermo: Voto 8,5 su 10

La smart TV Samsung 49MU6470 offre una risoluzione in Ultra HD (3840 × 2160 pixel), con l'aggiunta della tecnologia Supreme UHD Dimming, che permette di affievolire la luminosità in oltre mille aree dello schermo per ottenere un migliore bilanciamento delle immagini e una maggiore nitidezza nei dettagli. Questi effetti vengono inoltre supportati dalla combinazione tra le tecnologie HDR e Active Crystal Colour, pensate per migliorare la brillantezza e la profondità dei colori anche nelle zone più scure di ogni singolo fotogramma.

Samsung 49MU6470 spessore

Lo schermo misura 49 pollici, un compromesso ottimale per la maggior parte degli utenti che non hanno pareti di grandi dimensioni da riempire con televisori di formato superiore o stanze della metratura che permetta la distanza giusta dall'apparecchio. Inoltre va notata la particolare cura nel design e l'utilizzo di materiali di qualità: oltre a una plastica robusta viene infatti impiegato un metallo solido e resistente.
Come la maggior parte dei modelli di fascia media, anche questo dispositivo è costruito con la tecnologia LED, anche se alcuni dei difetti ad essa congeniti vengono attenuati grazie all'integrazione con il sistema di controllo dell'illuminazione citato all'inizio di questo paragrafo.

Samsung 49MU6470 base

3. Connessioni: Voto 8 su 10

Per un dispositivo di fascia media, il Samsung 49MU6470 è un modello che offre un buon livello di connettività sia fisica che senza fili. La connessione internet può essere stabilita sia attraverso lo standard Wi-Fi Dual Band, sia attraverso un cavo Ethernet, utile soprattutto nel caso si vogliano utilizzare servizi streaming in alta definizione che richiedono una stabilità e una velocità di trasferimento dati più alta.
È inoltre possibile utilizzare la tecnologia Wi-Fi Direct, oltre che Bluetooth, per connettere dispositivi esterni senza fili, anche in assenza di una rete Wi-Fi.

Samsung 49MU6470 connessioni

Per quanto riguarda le connessioni fisiche, sono presenti tre prese HDMI e due USB, oltre naturalmente a un'uscita audio digitale per cavo ottico e una per cuffie con jack da 3,5 mm, in modo da consentire un discreto numero di collegamenti con accessori audio e video.

4. Velocità: Voto 8 su 10

Come spesso accade per queste specifiche, la Samsung non ha rilasciato dati ufficiali esaurienti nella propria scheda tecnica. Il refresh rate segue lo standard di 60 Hz, più che sufficiente per una visione fluida e priva di particolari sfocature, anche se queste potrebbero notarsi maggiormente nelle scene sportive in cui i movimenti sono estremamente rapidi.

Samsung 49MU6470 design
Non esistono test in merito all'input lag, che tuttavia, vista la fascia di prezzo, dubitiamo possa essere al di sopra della media. Va detto però che è integrata la funzione Game Mode, selezionabile nel pannello delle impostazioni, che dovrebbe assicurare un'esperienza di gioco assolutamente piacevole.

Opinioni degli utenti

Uno dei prodotti più apprezzati online, questo modello di smart TV continua a godere di un certo successo soprattutto grazie all’ottimo rapporto qualità-prezzo. Gli utenti ne apprezzano in particolare la facilità d’uso, la velocità di configurazione, il design e la qualità delle immagini. Alcune critiche sono state rilevate più che altro in presenza di malfunzionamenti dovuti a difetti di fabbricazione, che hanno imposto la sostituzione del prodotto.

Il voto finale di QualeScegliere.it: 8,1/10

La smart TV Samsung 49MU6470 ottiene un punteggio finale di 8,1 su 10. Questo modello con schermo LED da 49 pollici offre una risoluzione in Ultra HD, accompagnata dalle tecnologie Supreme UHD Dimming, HDR e Active Crystal Colour, che insieme concorrono a un miglioramento significativo della brillantezza e dei dettagli delle immagini. Il sistema operativo Tizen 3.0 non è sicuramente in grado di competere con Android per quanto riguarda il numero di applicazioni disponibili, ma è assolutamente sufficiente per godersi i servizi streaming più popolari, sia nazionali che internazionali. Le connessioni sia fisiche che senza fili assicurano la possibilità di collegare dispositivi e accessori esterni per godersi contenuti audio e video di diverso tipo (anche grazie alla compatibilità con i codec più recenti). Il refresh rate da 60 Hz riduce inoltre al minimo il motion blur, mantenendo le immagini in movimento piuttosto nitide. Nonostante non esistano informazioni sull’input lag, è presente una Game Mode che rende questa smart TV adatta alla maggior parte dei gamer.
In generale possiamo consigliare questo prodotto a tutti gli utenti che non cercano un sistema operativo eccessivamente versatile, a cui è sufficiente poter usufruire dei canali streaming più popolari. Non è invece consigliato a chi, potendo investire un budget superiore, è alla ricerca degli standard qualitativi e tecnologici di ultimissima generazione.

Recensioni utenti

product image
5 5 1

Televisore di tutti

Questo televisore è il principale di casa. Ha una bella linea, elegante, si abbina a qualunque tipo di mobile. I colori dello schermo sono brillanti, pur non essendo un prodotto estremamente costoso. Il suono è perfetto, e mio figlio, malato di tecnologia, è riuscito a collegarlo sia al modem che a un PC, che ad un piccolo impianto audio supplementare, per non parlare di quando usa i comandi in remoto tramite il cellulare. Inoltre, avendo due gatti, che ovviamente girano dove vogliono, posso dire che è facilmente pulibile e regge bene la presenza di peli. Se si considera la fascia di prezzo, è sicuramente una bella televisione per tante tasche, fa la sua figura nella sala.

product image
5 5 1

Ottima!

Non ho mai avuto TV Samsung prima di questa, però devo dire che questo modello è veramente eccezionale.
Il menù è facile da navigare e molto intuitivo, il set up veloce e facile. L'immagine è di ottima qualità. Ha un bel numero di porte USB e hdmi ed è molto facile connettere i dispositivi esterni come console di gioco o lettori DVD. Anche l'audio è veramente ottimo.
E non ho trovato punti a sfavore!
Questo televisore può essere adatto a tutti, dalle famiglie ai coinquilini di appartamenti studenteschi, grazie anche al suo prezzo assolutamente modico viste le sue funzioni!
Il mio voto è 5 stelle su 5.

product image
5 5 1

Miglior smart TV mai avuta

Ho sempre avuto TV Samsung perché mi sono sempre trovata bene con la loro garanzia e assistenza clienti. Questo modello è andato a sostituire il modello prima della solita dimensione, rotto dopo un trasloco. In soli 3 anni la differenza in velocità di caricamento e accensione della smart TV è notevole. Il menù è facile da navigare e comprendere, il set up veloce e facile. Ottima immagine sia come qualità che come gamma e brillantezza dei colori. Ha un sufficiente numero di porte USB e hdmi. È estremamente facile connettere i dispositivi esterni come console di gioco o lettori dvd/blue ray. Non sono ancora riuscita a trovare un aspetto negativo visto che è ottimo anche l'audio e non ho sentito la necessità di aggiungere una sound bar, visto che la stanza dove si trova è piccola.

product image
5 5 1

Rapporto qualità-prezzo ottimo

Utilizzo questa smart TV tutti i giorni da ormai circa 6 mesi ed ha una qualità audio-video ottima, senza nulla invidiare a TV decisamente più costose.
Posso controllare questa smart TV direttamente dal mio smartphone con l'app correlata...il che è molto comodo. Integra app come Youtube, Netflix e Amazon Prime Video, oltre che ovviamente un motore di ricerca per internet. Un altro punto a favore è che quando si collega un dispositivo e lo si accende (come per esempio la Play Station) la TV lo rileva e lo avvia immediatamente.
La consiglio a tutti per il prezzo conveniente e la qualità del marchio.

product image
5 5 1

Bellissima televisione

Dopo una ricerca ho deciso di comprare questa tv. Design esterno molto curato e bello da vedere si può sia mettere nel piedistallo o attaccarla al muro. Una smart tv veramente bellissima. Il menù molto semplice e intuitivo. Bellissima anche per vedere film. L’ho messa nella mia sala la guardo tutte le sere immagini bellissime e pulite sia da vicino che lontano. Suono molto nitido e pulito con tutti i tipi di programmi. I canali in HD sono uno spettacolo da vedere. Una conta contro non ha la funzione in 3D però con tutto il resto che è perfetto neanche si fa caso. Consiglio l’acquisto a tutte le fasce di eta veramente bella.

Samsung 49MU6470
Analisi dell'andamento del prezzo

Prezzo medio ultimi 31gg: 514,81 €
Prezzo attuale: 499,00 €
Se compri oggi risparmi: 15,81 €
Il prezzo attuale conviene!

Recensioni di prodotti simili

Domande e risposte su Samsung 49MU6470

  1. 0
    Domanda di sergio | 5 dicembre 2017 at 13:07

    Salve ero intenzionato ad acquistare la tv Samsung 49mu6470, volevo sapere se ci sono differenze sostanziali con il modello 49 mu 6120, cosa cambia?

    1. Risposta di Qualescegliere.it | 6 dicembre 2017 at 09:28

      La maggior parte delle caratteristiche tecniche è molto simile, ma il modello 49MU6120 monta un sistema operativo più datato.

  2. 0
    Domanda di Lucia | 19 novembre 2017 at 22:02

    La smart tv 49mu6470 è provvista di decoder satellitare integrato?

    1. Risposta di Qualescegliere.it | 21 novembre 2017 at 09:44

      Non è specificato dal produttore, ma gli utenti online affermano che questo modello ne è provvisto.

"Samsung 49MU6470": hai dubbi? Facci una domanda!

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ecco i migliori tre prodotti della categoria.

8 visitatori su 10 approfittano di queste offerte.

La migliore

Sony KD65A1

Migliore offerta: 2.913,90€

Il miglior rapporto qualità prezzo

Hisense H43M3000

Migliore offerta: 645,49€

La più venduta

LG 28MT49S-PZ

Migliore offerta: 169,91€