Recensione: Kenwood Chef XL Titanium KVL8320S

Acciaio inox, capienza 6,7 l, 1700 watt, frullatore incluso
Il miglior rapporto qualità prezzo
Voto finale 9,1/10
Versatilità: 9
Potenza: 9
Capienza: 9,5
Stabilità: 9
Praticità: 9
Media voti fattori: 9,1/10
*Spedizione inclusa

ANDAMENTO DEL PREZZO NEGLI ULTIMI 31 GIORNI

Il prezzo conviene, scopri perchè

Dati tecnici
  • 5 fruste in dotazione
  • Capacità ciotola: 6,7 litri
  • Selezione velocità progressiva
  • Potenza massima: 1700 watt
  • Luce LED per illuminare ciotola
Punti forti
  • Numerosi accessori inclusi
  • Tutti i componenti in acciaio inox
  • Ciotola molto capiente
  • Numerose fruste in dotazione
  • Frullatore thermo resist in dotazione
  • Motore molto potente
Punti deboli
    Nessuno

Scrivi una recensione

product image

Kenwood Chef XL Titanium KVL8320S

Conosci questo prodotto?
Puoi iniziare esprimendo un voto da 1 a 5 stelle

Effettua il login oppure crea un account per scrivere
recensioni o testare prodotti.

Login
+

Scrivi recensioni e testa i prodotti

Scopri di più

Kenwood Chef XL Titanium KVL8320S

I nostri voti sui fattori decisivi per la scelta della planetaria

1. Versatilità: Voto 9 su 10

Il primo fattore da valutare riguarda la versatilità del prodotto. La Kenwood Chef XL Titanium KVL8320S è una planetaria decisamente versatile, adatta a realizzare quasi tutte le preparazioni.Kenwood Chef XL Titanium KVL8320SPer prima cosa ricordiamo che si tratta di una planetaria classica, che non dispone della funzione di cottura. Le uniche preparazioni che non si potranno realizzare saranno quindi quelle legate a questo specifico programma.
In dotazione vengono fornite 5 fruste: la frusta a filo per montare albumi o panna, la frusta K (anche detta frusta a foglia) per realizzare impasti dolci, la frusta gommata con una guarnizione extra, una speciale frusta detta spatola per pasticceria, perfetta per amalgamare impasti montati, ed il gancio impastatore per i lievitati.Kenwood Chef XL Titanium KVL8320S accessoriSono disponibili inoltre un ampio frullatore in vetro Thermo Resist, una spatola, un doppio coperchio, un ricettario cartaceo ed un coupon per lezioni di cucina online.
Il kit di accessori opzionali è molto ampio e comprende 20 diversi componenti, tra cui il food processor, la sfogliatrice per la pasta all'uovo, il torchio per la pasta di semola e la centrifuga per frutta e verdura. Segnaliamo che nella confezione si troverà anche un buono di 100 euro proprio per acquistare questi accessori extra.Kenwood Chef XL Titanium KVL8320S coupon

2. Potenza: Voto 9 su 10

Il secondo fattore è invece relativo alle caratteristiche tecniche del prodotto. Anche in questo caso la nostra valutazione è decisamente positiva; questa planetaria è infatti in grado di raggiungere una potenza massima di ben 1700 watt. Si tratta di un valore decisamente elevato che si traduce in prestazioni rapide ed in risultati ottimali anche con le preparazioni più complesse.Kenwood Chef XL Titanium KVL8320S potenzaSegnaliamo inoltre la possibilità di regolare la velocità di rotazione delle fruste in modo progressivo su diversi livelli, in modo da adattare il movimento planetario al tipo di preparazione da realizzare. Sarà inoltre possibile lavorare contemporaneamente con le fruste e con gli accessori opzionali.Kenwood Chef XL Titanium KVL8320S manopola velocitàL'ottima qualità del motore interno consente infine di ottenere risultati ottimali anche con le lavorazioni che necessitano di tempi medio lunghi, come ad esempio gli impasti lievitati.

3. Capienza: Voto 9,5 su 10

Molto positiva la valutazione sulla capienza del prodotto. La ciotola fornita in dotazione a questa planetaria ha una capacità massima davvero abbondante, circa 6,7 litri.Kenwood Chef XL Titanium KVL8320S ciotola Si tratta di un valore davvero elevato, che permette di lavorare ingenti quantitativi di ingredienti. L'azienda produttrice fornisce delle utili informazioni sulle quantità massime degli ingredienti più comunemente trattati con la planetaria: 16 albumi, 4,55 kg di impasti per dolci con un massimo di 910 grammi di farina, 2,56 kg di impasto per pasta o pane. Sono quantitativi massimi molto elevati, che permettono di soddisfare le necessità di circa 10 persone.
Ottimali i risultati anche con le quantità minime di ingredienti: come altri modelli dello stesso brand anche in questo caso troviamo un sistema di regolazione dell'altezza della frusta che permetterà di avvicinare quest'ultima al fondo della ciotola se necessario. Kenwood Chef XL Titanium KVL8320S regolazione altezza frusta

4. Stabilità: Voto 9 su 10

Ottimale anche la valutazione in merito alla stabilità di questa planetaria. L'ingombro complessivo sarà sicuramente più sostenuto rispetto ad altri prodotti, tuttavia non si tratta di dimensioni eccessive che limitano la praticità d'uso dell'apparecchio, soprattutto se si considera la capienza elevata della ciotola.
Le dimensioni non abbondanti, l'ottima qualità dei materiali e la presenza di piedini antiscivolo sono tre elementi che rendono questa planetaria un prodotto molto stabile anche durante le lavorazioni a velocità massima.Kenwood Chef XL Titanium KVL8320S piedini

5. Praticità: Voto 9 su 10

Il quinto ed ultimo fattore da prendere in considerazione è relativo alla praticità d'uso della planetaria; anche in questo caso la nostra valutazione è molto positiva.
Questo prodotto offre dei dispositivi di sicurezza che impediscono all'utente di entrare in contatto con le fruste in movimento, una caratteristica molto importante che permette di scongiurare eventuali incidenti.
Un altro elemento che incide in modo significativo sulla praticità è la presenza di un coperchio che si compone di due pezzi: una parte fungerà da coperchio per la ciotola mentre un'altra sarà utilizzata come paraschizzi per la parte superiore del corpo macchina. È possibile inoltre inserire ingredienti aggiuntivi durante la lavorazione grazie all'apposito foro.Kenwood Chef XL Titanium KVL8320S coperchio Un elemento non molto comune che ci ha molto colpito è la luce LED all'interno del braccio che ospita le fruste, la quale permette di illuminare gli ingredienti durante la lavorazione.Kenwood Chef XL Titanium KVL8320S luce LEDSegnaliamo infine che, grazie all'ottima qualità dei materiali (tutti i componenti estraibili sono realizzati in acciaio inox), si potranno lavare tutti i pezzi in lavastoviglie.

La nostra prova

Abbiamo avuto l’opportunità di testare questa planetaria presso la nostra sede e la nostra prova ci ha permesso di valutare degli elementi specifici molto interessanti per gli utenti.

Lavorazione piccole quantità: per questo test abbiamo scelto di utilizzare la frusta a filo, provando a montare due albumi d’uovo. I risultati ottenuti sono stati davvero molto soddisfacenti: in 2 minuti e 38 secondi gli albumi sono risultati gonfi e sodi, perfettamente montati. Si tratta di un tempo breve, che implica la capacità dell’apparecchio di avere prestazioni ottimali sia con grandi che con piccole quantità di alimenti.Kenwood Chef XL Titanium KVL8320S albumi ottenutiFacilità di utilizzo: si tratta di una planetaria davvero semplice ed intuitiva da utilizzare. Tramite la manopola si potrà accendere e spegnere l’apparecchio e selezionare la velocità di lavorazione. Si tratta di livelli progressivi, che impediscono che la velocità cambi a scatti fissi: ciò risulta molto utile perché consente di lavorare in modo omogeneo senza strapazzare gli alimenti. Molto interessante la leva per alzare il braccio che si trova sulla parte posteriore.Kenwood Chef XL Titanium KVL8320S leva posteriore Segnaliamo infine due elementi interessanti: i due differenti attacchi per accessori che sfruttano l’alta e la bassa velocità e la possibilità di regolare l’altezza delle fruste con l’apposita chiave fornita in dotazione.

Resistenza sotto sforzo: per questo test abbiamo preparato una grande quantità di impasto lievitato, utilizzando circa 1,5 kg di farina. L’impasto è risultato perfettamente liscio ed omogeneo in tempi abbastanza brevi e le prestazioni dell’apparecchio sono risultate costanti anche con questi abbondanti quantitativi.Kenwood Chef XL Titanium KVL8320S impasto ottenutoCottura e mantecatura: in questo caso abbiamo testato solo la mantecatura in quanto l’apparecchio è sprovvisto della funzione cottura. Per questa prova abbiamo scelto di montare nella planetaria la speciale spatola da pasticceria fornita in dotazione e abbiamo quindi realizzato una crema al mascarpone amalgamando gli albumi montati in precedenza ad un composto a base di tuorli, zucchero e mascarpone.Kenwood Chef XL Titanium KVL8320S mantecatura tuorli e albumi Il risultato anche in questo caso è stato assolutamente soddisfacente: questa speciale spatola è riuscita ad amalgamare in modo ottimale i tuorli agli albumi, senza smontare nessuno dei due composti. Si tratta di un componente davvero utile per chi ama realizzare dolci, in quanto permette di automatizzare questo difficile step ed evitare che uno dei due composti si smonti rovinando il risultato finale della preparazione.Kenwood Chef XL Titanium KVL8320S crema al mascarpone

Opinioni degli utenti

Abbiamo letto i commenti dei consumatori che hanno già acquistato questa planetaria: la loro opinione molto positiva risulta in linea con la valutazione da noi espressa nella recensione. Gli elementi che gli utenti hanno preferito riguardano sia le caratteristiche tecniche del prodotto che quelle strutturali. Tra i pregi riportati troviamo l’eleganza del design, l’ottima qualità dei materiali, le prestazioni elevate, l’ampia capienza della ciotola, la possibilità di adeguare la velocità di lavorazione al tipo di impasto, la presenza di una luce LED per la ciotola e la particolare conformazione delle varie fruste.
Molto apprezzata anche la silenziosità dell’apparecchio: viene riportato che, rispetto ad altri modelli, la rumorosità è minore anche sfruttando il massimo della potenza. L’unica segnalazione più critica che viene fatta riguarda la luce LED integrata: secondo alcuni commenti potrebbe scaldare gli ingredienti nella ciotola, compromettendo la riuscita di alcune preparazioni. Per ovviare a questo problema basterà disattivare il LED.

Il voto finale di QualeScegliere.it: 9,1/10

Il voto complessivo assegnato a questa planetaria è di 9,1 su 10: si tratta di una valutazione molto positiva per un prodotto che ci ha colpito per l’ottima qualità dei materiali, l’eccellenza delle prestazioni e la struttura compatta ma capiente. Gli aspetti positivi di questa planetaria sono davvero tanti; dal punto di vista strutturale si tratta di un modello molto capiente, circa 6,7 litri, ed allo stesso tempo non troppo ingombrante. Ricordiamo la presenza di una luce led integrata per illuminare l’interno della ciotola, di un frullatore in vetro termoresist e di 5 fruste tra cui un’apposita spatola per pasticceria. Il kit accessori presenta inoltre un ricettario cartaceo ed uno digitale, un buono di 100 euro per l’acquisto di accessori extra ed un coupon per alcuni corsi di cucina online. Dal punto di vista tecnico troviamo un motore molto potente, circa 1700 Watt, in grado di resistere sotto sforzo per oltre 30 minuti: possibile inoltre regolare la velocità di rotazione sfruttando livelli d’intensità progressivi. Tutti i componenti sono in acciaio inox e potranno essere lavati sia a mano che in lavastoviglie. Le prestazioni sono davvero eccellenti, sia con molti ingredienti che con piccole quanità: Da ricordare inoltre la possibilità di lavorare praticamente tutti i tipi di impasto. In conclusione consigliamo l’acquisto di questa planetaria a tutti coloro che vogliono un prodotto molto efficiente ed affidabile e non cercano la funzione cottura: la sconsigliamo invece a chi cerca una planetaria più simile ad un robot da cucina multifunzione, che consenta anche di cuocere.

Galleria fotografica

Kenwood Chef XL Titanium KVL8320S
Analisi dell'andamento del prezzo

Prezzo medio ultimi 31gg: 567,37 €
Prezzo attuale: 551,01 €
Se compri oggi risparmi: 16,36 €
Il prezzo attuale conviene!

Recensioni di prodotti simili

Domande e risposte su Kenwood Chef XL Titanium KVL8320S

  1. 0
    Domanda di Davide | 5 agosto 2018 at 17:01

    Salve vorrei acquistare una planetaria ma sono indeciso tra questa è la kmm60 Titanium… Voi quale consigliate? Quali sono le differenze? Grazie

    1. Risposta di Qualescegliere.it | 6 agosto 2018 at 08:29

      come prima cosa ti consigliamo di capire se preferisci un prodotto dotato di funzione cottura o no. Tra quelle senza funzione cottura la Kenwood Chef XL Titanium KVL8320S è sicuramente un ottimo modello, mentre tra quelle con cottura consigliamo la Kenwood Cooking Chef KCC9060S

"Kenwood Chef XL Titanium KVL8320S": hai dubbi? Facci una domanda!

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ecco i migliori tre prodotti della categoria.

8 visitatori su 10 approfittano di queste offerte.

La migliore

Kenwood Cooking Chef KCC9060S

Miglior prezzo: 947,99€

Il miglior rapporto qualità prezzo

Kenwood Chef XL Titanium KVL8320S

Miglior prezzo: 551,01€

La più venduta

Kenwood Cooking Chef KM082

Miglior prezzo: 649,00€