Recensione: Kenwood Chef XL KVL4100S

Acciaio inox, capienza 6,7 l, potenza 1200 watt

Versatilità
7.5
Potenza
7.8
Struttura
8.5
Praticità
8.5

Offerte

Punti forti

Ottimo rapporto qualità-prezzo Ciotola molto capiente Regolazione automatica della potenza

Punti deboli

Non troppo adatta a lavorare piccole quantità

Scheda tecnica

Potenza a freddo: 1200 W Livelli di velocità: 6 Funzione cottura: Capacità ciotola: 6,7 l Doppia ciotola:
Funzioni: Pulse Fruste: Frusta a filo, Frusta foglia/k, Gancio impastatore Accessori: Ricettario, Spatola, Coperchio trasparente Peso: 7,65 kg Dimensioni (A x L x P): 34,5 x 28 x 38,5 cm
QualeScegliere logo blu

Kenwood Chef XL KVL4100S in breve

Dopo aver valutato le caratteristiche salienti di questa planetaria, abbiamo assegnato alla Kenwood Chef XL KVL4100S un voto finale di 8,1 su 10. Quanto è emerso dalla nostra analisi ha perciò confermato le nostre aspettative iniziali e giustifica il successo di vendita di questo modello. Quando si parla di planetarie, Kenwood è un marchio di garanzia sia per quanto riguarda la qualità dei materiali, sia per le tecnologie utilizzate: la Kenwood Chef XL KVL4100S dimostra di essere una planetaria robusta, affidabile e progettata per lavorare anche gli impasti più pesanti nonostante la potenza non sia particolarmente elevata. Abbiamo apprezzato in particolare la capienza della ciotola, che come suggerisce il nome è davvero XL: 6,7 l totali sapranno accontentare anche chi è abituato a preparare grandi quantità di impasto in una sola sessione. Molto buona anche la praticità d’uso grazie al kit di accessori che comprende un coperchio trasparente e una spatola, e alla possibilità di lavare i componenti staccabili in lavastoviglie.

Voto finale: 8.1

La nostra recensione

La Kenwood Chef XL KVL4100S è una planetaria che fin da subito ha riscosso un enorme successo di pubblico, favorito dal costo tutto sommato contenuto per un modello prodotto da quello che, nel settore, è il marchio da battere. Andiamo dunque a vedere come si comporta rispetto ai diversi fattori da noi ritenuti più importanti per la scelta di un’impastatrice planetaria.kenwood chef xl kvl4100s

Versatilità: voto 7,5

Con il primo fattore valutiamo la varietà di preparazioni che è possibile realizzare con una planetaria, partendo dall’elemento più importante, ovvero le fruste in dotazione. Quelle presenti nella confezione della Kenwood Chef XL KVL4100S sono i tre elementi classici offerti con una planetaria: una frusta K in alluminio per preparare torte, biscotti, dolci, ripieni o altri impasti semi-duri; il gancio impastatore per pane, pizza, pasta e in generale impasti più compatti ed elastici; una frusta a filo in acciaio inox per montare la panna, sbattere le uova o fare mousse, meringhe e miscele non troppo dense.kenwood chef xl kvl4100s frusteQueste tre fruste sono quindi sufficienti a realizzare tutte le preparazioni che ci si aspetta di ottenere con una planetaria, tuttavia Kenwood mette a disposizione dei suoi clienti un ampio catalogo di accessori extra (oltre 25) da acquistare separatamente per ampliare le possibilità d’uso dell’apparecchio.
Questo modello non è dotato di funzione cottura, come è normale da aspettarsi in questa fascia di prezzo. Chi è alla ricerca di questa comoda funzionalità dovrebbe perciò orientarsi verso la linea Cooking Chef di Kenwood, i cui modelli hanno però un prezzo superiore ai 1200 €.

Potenza: voto 7,8

Passiamo adesso ad esaminare la potenza massima di questa planetaria, che raggiunge i 1200 W. È un valore che consideriamo soddisfacente per il tipo di preparazioni che si andranno a realizzare con questa macchina, compresi gli impasti più pesanti e le quantità medio-grandi di ingredienti. La Kenwood Chef XL KVL4100S sfrutta un motore a controllo digitale che si adatterà automaticamente al tipo di impasto che state realizzando, utilizzando solo la potenza necessaria.kenwood chef xl kvl4100s velocitàPer quanto riguarda la velocità di lavorazione, questa può essere regolata su 6 livelli e avviarsi gradualmente per evitare schizzi improvvisi o di rovinare l’impasto: consigliamo di consultare il manuale di istruzioni per conoscere il livello più indicato alla vostra preparazione, così come i tempi di lavorazione. È inoltre presente la modalità pulse che permette di attivare la velocità massima per brevi intervalli di tempo.

Struttura: voto 8,5

La struttura, e in particolare la capienza, è a nostro avviso il punto forte di questa planetaria. La ciotola ha infatti un volume totale di 6,7 l. Salvo poche eccezioni, è difficile trovare in commercio dei modelli così capienti, il che fa della Kenwood Chef XL KVL4100S una delle opzioni migliori in questa fascia di prezzo.
Per darvi un’idea delle quantità di ingredienti che è effettivamente possibile lavorare all’interno della ciotola, facciamo riferimento alle indicazioni riportate dalla casa produttrice: 16 albumi, 2 l di panna, 2,4 kg di impasto per pane e 3,1 kg di impasto con lievito morbido.kenwood chef xl kvl4100s ciotolaRegolando l’altezza dell’aggancio in cui si inseriscono le fruste sarà inoltre possibile spostarle più in alto o più in basso nel caso in cui si lavorino impasti più grandi o quantità più piccole.
Un unico appunto per quanto riguarda la struttura: considerato che una ciotola così capiente è pensata per impasti che raggiungono anche i 3 kg di peso, avremmo trovato molto utile la presenza di un manico laterale o di due maniglie lungo i bordi per facilitare il trasporto.kenwood chef xl kvl4100s aggancio fruste

Praticità: voto 8,5

Con il fattore praticità valutiamo gli aspetti che contribuiscono a facilitare l’utilizzo e la manutenzione di una planetaria. La Kenwood Chef XL KVL4100S ha in dotazione un coperchio paraschizzi in plastica trasparente per evitare la fuoriuscita degli ingredienti quando il motore è in funzione alle velocità più alte e al tempo stesso monitorare lo stato della lavorazione. kenwood chef xl kvl4100s praticitàÈ inoltre presente una spatola gommata che aiuterà a rimuovere facilmente i residui dalla ciotola quando si versa l’impasto in uno stampo per la fase di cottura. Il ricettario è fornito in formato cartaceo, ma può essere anche scaricato in formato digitale dal sito del produttore.kenwood chef xl kvl4100s ricettarioPer quanto riguarda la pulizia, tutte le parti asportabili (fruste, ciotola, coperchio paraschizzi) possono essere lavate in lavastoviglie. Per la ciotola suggeriamo tuttavia di preferire il lavaggio a mano perché l’acciaio inox tende a opacizzarsi con i lavaggi più aggressivi.

Voto finale: 8.1

Versatilità
7.5
Potenza
7.8
Struttura
8.5
Praticità
8.5

Andamento prezzo Kenwood Chef XL KVL4100S

Kenwood Electronics Robot da cucina Kenwood Electronics KVL4100 [XL KVL 4100S]
292,89 €
Kenwood Chef XL KVL4100S

Kenwood Chef XL KVL4100S

Effettua il login oppure crea un account per scrivere
recensioni o testare prodotti.

Login

Scrivi recensioni e testa i prodotti

Scopri di più


Copyright Klikkapromo srl – È vietato ogni sfruttamento non autorizzato