Recensione: KitchenAid Artisan 5KSM125

Potenza 300 W, motore AC, capienza 4,8 l, peso 10,4 kg

Versatilità
8.3
Potenza
8
Struttura
8.5
Praticità
8

Offerte

Punti forti

Buona stabilità Adatta sia a piccole che a grandi quantità Ampia gamma di accessori opzionali

Scheda tecnica

Potenza a freddo: 300 W Livelli di velocità: 10 Funzione cottura: Capacità ciotola: 4,8 l Doppia ciotola:
Funzioni: n.d. Fruste: Frusta a filo, Frusta foglia/k, Gancio impastatore Accessori: n.d. Peso: 10,4 kg Dimensioni (A x L x P): 36 x 24 x 37 cm
QualeScegliere logo blu

KitchenAid Artisan 5KSM125 in breve

La Artisan 5KSM125EER è un’efficiente planetaria di medie dimensioni. Si contraddistingue per l’inconfondibile design rétro che da anni rappresenta il vero punto di forza degli elettrodomestici prodotti dal marchio americano. Con la sua colorazione rosso brillante e la ciotola in acciaio inox, questo modello saprà infatti rappresentare un bellissimo oggetto d’arredo per la vostra cucina, oltre a garantirvi l’affidabilità tipica di questo brand. Gli accessori in dotazione sono quelli classici, ovvero la frusta a filo, la frusta K e il gancio impastatore, di cui solo gli ultimi due sono lavabili in lavastoviglie. La potenza dell’apparecchio è di 300 W, valore molto buono per un motore a presa diretta, cioè posizionato sopra il gancio e non alla base della ciotola. Concludiamo con le dimensioni: con una capacità della ciotola di 4,8 l questa planetaria è ideale per lavorare piccole o medie quantità di ingredienti.

Voto finale: 8.2

La nostra recensione

L’ampio catalogo di planetarie KitchenAid suddivide i modelli in base al volume della ciotola. Tra gli apparecchi di media capacità, la KitchenAid Artisan 5KSM125 rappresenta quello più popolare in virtù del prezzo leggermente più accessibile. Le planetarie della serie Artisan 5KSM, molto amate dal pubblico, presentano infatti le stesse caratteristiche tecniche, ma si distinguono per la varietà di accessori in dotazione e quindi per il prezzo di vendita. La 5KSM125, che andremo ad esaminare nella nostra recensione, è appunto il modello base della serie, ma non per questo rappresenta un’opzione meno valida delle altre. Osserviamone da vicino i dati tecnici e le prestazioni.KitchenAid Artisan 5KSM125EER

Versatilità: voto 8,3

Quando parliamo di versatilità, ci riferiamo alla varietà di preparazioni che è possibile realizzare con una planetaria. Questo aspetto è strettamente legato alle fruste in dotazione e agli altri accessori che si possono montare sul corpo macchina.
Premettendo che non si tratta di un modello con funzione cottura, la KitchenAid Artisan 5KSM125 ha in dotazione le tre fruste classiche che permettono di ottenere tutte le preparazioni base che ci si aspettano da una planetaria. Con la frusta piatta (o frusta K) si potranno mescolare i preparati densi come gli impasti per torte, biscotti o glasse. Nonostante il produttore dichiari che questa frusta è adatta a preparare anche il purè di patate, noi sconsigliamo questo tipo di utilizzo, che favorirebbe la formazione di grumi.
È poi presente una frusta a 6 fili, che andrà invece utilizzata per quelle ricette in cui si deve incorporare aria, come la panna da montare, la maionese o gli albumi d’uovo montati a neve. Per finire, troviamo l’elemento distintivo di ogni planetaria, ovvero il gancio impastatore, indispensabile per amalgamare gli impasti lievitati di pane e pizza. Tutti e tre gli accessori sono realizzati almeno in parte in alluminio (la frusta piatta e il gancio impastatore sono poi ricoperti in nylon trasparente), ma possono essere sostituiti da versioni più resistenti in acciaio inox.KitchenAid Artisan 5KSM125EER fruste
Rispetto alla KitchenAid Artisan 5KSM175PS, modello leggermente più costoso della stessa linea, si nota l’assenza della frusta gommata con lato in silicone, accessorio che può essere molto utile per mescolare più rapidamente gli impasti che tendono ad attaccarsi ai lati della ciotola. Uno dei punti forti di tutte le Artisan 5KSM è però la possibilità di incorporare una vasta gamma di accessori extra, grazie alla presenza di un attacco multiuso. Si tratta di un perno posizionato sulla testa della planetaria a cui agganciare una serie di utilissime estensioni (da acquistare a parte): dischi per fare la pasta, sfogliatrice, tritacarne, passaverdure e persino centrifuga e gelatiera. In questo senso, la versatilità della KitchenAid Artisan 5KSM125 è davvero molto alta e permette di risparmiare sull’acquisto di altri elettrodomestici e di diminuire l’ingombro nella propria dispensa o sul piano di lavoro.

Potenza: voto 8

Il dato relativo alla potenza di una planetaria ci permette di capire se questa sarà in grado di amalgamare gli impasti preparati con farine più dure, che richiedono una lavorazione più lunga ed energica. La KitchenAid Artisan 5KSM125 ha una potenza nominale di 300 W: questo valore potrebbe sembrare basso se confrontato ai modelli nella stessa fascia di prezzo prodotti da brand concorrenti, tuttavia va precisato che le planetarie KitchenAid montano un motore a corrente alternata (AC), posizionato direttamente sopra l’attacco delle fruste. In poche parole, questo valore non è assolutamente paragonabile ai 300 W di un motore a corrente diretta (DC) ed è più che sufficiente per realizzare con facilità qualsiasi tipo di impasto sia consentito dal volume della ciotola.
Sono presenti 10 livelli di velocità progressiva per garantire una miscelazione omogenea e adeguata al tipo di preparazione: fino al livello 2 per i lievitati, dall’8 in poi per torte o panna montata. Segnaliamo invece l’assenza della funzione pulse per lavorare gli impasti a intermittenza. I livelli di velocità sono piuttosto intuitivi da usare: basta tirare l’apposita leva verso di sé per passare a quello successivo.

Struttura: voto 8,5

Passiamo ora ad esaminare gli aspetti strutturali di questo modello. Con un peso netto di 10,4 kg ci troviamo di fronte ad una planetaria molto stabile, ma sicuramente non tra le più leggere in circolazione. Detto questo, le KitchenAid Artisan sono progettate per avere un posto d’onore sul bancone della cucina, quindi, se avete spazio a disposizione, non dovrete preoccuparvi di spostare la vostra planetaria troppo spesso.KitchenAid Artisan 5KSM125EER struttura
Il corpo macchina è estremamente robusto e resistente. È realizzato in metallo pressofuso, assemblato a mano negli stabilimenti KitchenAid in Ohio e disponibile in quattro splendide colorazioni (rosso, nero, argento e crema). È un classico modello con testa reclinabile, in cui bisognerà piegare all’indietro la parte superiore del corpo macchina per inserire la ciotola e le fruste. Quando la testa è reclinata, una leva permette di bloccarla in questa posizione per evitare che si abbassi inavvertitamente.
In una fascia di prezzo superiore, KitchenAid propone invece modelli con ciotola sollevabile, come la Artisan 5KSM7580X, ma a nostro avviso si tratta di una caratteristica non fondamentale per un utilizzo efficiente di questo macchinario.
La ciotola ha una capienza di 4,8 l, una misura ideale per chi cerca una planetaria con cui lavorare piccole o medie quantità di impasti. Indicativamente questo volume è sufficiente per montare 1 l di panna o 12 albumi e per lavorare un impasto da 2 kg per pane e 2,5 kg per torte. La ciotola presenta inoltre una comoda impugnatura ergonomica per facilitarne il trasporto ed è abbastanza capiente da contenere tutte e tre le fruste quando non è in uso.

Praticità: voto 8

Concludiamo la nostra recensione analizzando gli aspetti relativi alla praticità d’uso della planetaria.
Tutte le fruste si inseriscono attraverso un sistema di avvitamento e blocco. Grazie a questo, restano saldamente al loro posto anche quando si mescola alle velocità più elevate. Anche la ciotola utilizza lo stesso sistema per rimanere ancorata alla base del mixer.KitchenAid Artisan 5KSM125EER accessori
Per quanto riguarda la pulizia, si nota l’assenza di un coperchio trasparente paraspruzzi, presente invece nella già citata Artisan 5KSM175PS, che permetterebbe di aggiungere ingredienti durante la lavorazione senza sporcare il piano di lavoro. Altra piccola pecca è data dal fatto che non è possibile lavare la frusta a filo in lavastoviglie, a differenza della ciotola (in acciaio inox) e delle altre due fruste che invece non rischiano di venire danneggiate.

Voto finale: 8.2

Versatilità
8.3
Potenza
8
Struttura
8.5
Praticità
8

Andamento prezzo KitchenAid Artisan 5KSM125

KitchenAid Artisan 5ksm125 robot da cucina 300 W 4,8 L Rosso
439,00 €

Recensioni utenti KitchenAid Artisan 5KSM125

Maryysarno

ottima anche per chi è alle prime armi

La planetaria KitchenAid è un sogno diventato realtà per gli amanti della pasticceria e non solo. La sua presenza nelle cucine professionali e nei programmi televisivi è una testimonianza della sua affidabilità e versatilità. La facilità d'uso è un punto di forza, anche se richiede un po' di spazio, ma la sua performance nella preparazione di impasti impeccabili ripaga ampiamente.

La facilità di pulizia è un vantaggio pratico, rendendo l'esperienza di utilizzo ancora più piacevole. La durabilità è evidente nel tempo, confermando che questa planetaria è un investimento a lungo termine per chi ama sperimentare in cucina. La possibilità di integrare accessori apre le porte a una vasta gamma di preparazioni, dalla pasta fresca alla sfoglia, offrendo un'esperienza culinaria completa. In definitiva, la planetaria KitchenAid si distingue per la sua affidabilità, facilità d'uso e la capacità di elevare la tua arte culinaria a nuovi livelli.

KitchenAid Artisan 5KSM125

KitchenAid Artisan 5KSM125

Effettua il login oppure crea un account per scrivere
recensioni o testare prodotti.

Login

Scrivi recensioni e testa i prodotti

Scopri di più


Copyright Klikkapromo srl – È vietato ogni sfruttamento non autorizzato