I vantaggi delle eSim

Buoni motivi per passare a una eSim

I vantaggi delle eSim

Le eSim sono Sim elettroniche che si contrappongono a quelle tradizionali e travalicano quindi il concetto di tessera fisica.

Hanno diversi vantaggi, il primo dei quali risiede proprio nella loro portabilità in senso ampio. Quando ci si trova all’estero, per esempio, diventa immediato e pratico scegliere un qualsiasi operatore locale senza cambiare scheda. È persino possibile usare più di un piano telefonico, affinché ogni utente possa ricorrere a quello più vantaggioso a seconda delle esigenze del momento.

L’eSim è semplice da attivare e configurare, entrambe procedure che di norma si possono completare mediante un codice QR. Non da ultimo, le eSim non si prestano a danni e a smarrimenti.

Ci sono dei vantaggi anche per i produttori di smartphone tant’è che, essendo dei chip, le eSim occupano meno spazio all’interno dei dispositivi, ed è quindi possibile integrarvi componenti nuovi o potenziati per migliorare le performance degli smartphone in commercio.  

L’elenco qui sopra, che non ha pretesa di essere esaustivo, include gli smartphone compatibili con le eSim, non diffusissimi tra i produttori di nicchia ma assai presenti nel catalogo di Samsung, tra i Google Pixel, tra gli iPhone e – in misura minore – tra i dispositivi Xiaomi.

I principali operatori di telefonia italiani mettono a disposizione eSim ai propri clienti a prezzi che variano ma che, stando alle tariffe attuali, sono contenuti in una manciata di euro. I siti web degli operatori dedicano spazio ai costi e alle modalità di attivazione delle eSim ma, a prescindere, occorre essere certi che lo smartphone di cui si dispone sia compatibile. Informazioni queste che possono essere reperite o sul manuale d’uso dello smartphone stesso oppure online.

Dal punto di vista della sicurezza, si può dire che le eSim offrono un grado di protezione superiore a quello delle Sim tradizionali. Sono progettate per funzionare su uno specifico dispositivo e prevengono l’aggiunta o la modifica di linee di servizio non autorizzate dagli utenti o dagli operatori telefonici.

Non è opportuno considerare le eSim inviolabili, è tuttavia utile considerare che la loro clonazione è più complessa rispetto alle Sim fisiche. Oltre agli smartphone compatibili, aumenta anche il numero di tablet e di smartwatch che ne consentono l’uso, e ciò fa delle eSim uno strumento sempre più pratico e funzionale.


Copyright Klikkapromo srl – È vietato ogni sfruttamento non autorizzato

Le ultime news