Recensione: TP-Link TD-W8960N

ADSL2/2+, wireless 802.11b/g/n, 24 GHz, 300 Mbps, Fast Ethernet
Il più economico
Voto finale 7,1/10
Connessione internet: 7
Connettività di rete: 7
Antenne: 7
Collegamento hardware: 7
Altre funzioni: 7,5
Media voti fattori: 7,1/10
*Spedizione inclusa

ANDAMENTO DEL PREZZO NEGLI ULTIMI 31 GIORNI

Il prezzo sembra stabile, scopri di più

Dati tecnici
  • Per connessioni ADSL, ADSL2 e ADSL2+
  • Standard wireless IEEE 802.11b/g/n
  • Single Band, 2,4 GHz
  • 2 antenne, velocità totale 300 Mbps
  • 4x porte LAN, 1x porte WAN Fast Ethernet
  • Firewall, parental control, attacchi DoS
  • VPN e QoS
Punti forti
  • Facile da installare
  • Supporta buone velocità per un basso utilizzo di banda
Punti deboli
  • La banda singola subisce le interferenze degli elettrodomestici

Scrivi una recensione

product image

TP-Link TD-W8960N

Conosci questo prodotto?
Puoi iniziare esprimendo un voto da 1 a 5 stelle

Effettua il login oppure crea un account per scrivere
recensioni o testare prodotti.

Login
+

Scrivi recensioni e testa i prodotti

Scopri di più

TP-Link TD-W8960N

I nostri voti sui fattori decisivi per la scelta del modem router WiFi

1. Connessione internet: Voto 7 su 10

Il primo fattore che va considerato quando si sceglie un modem router WiFi è il tipo di connessioni per le quali il modem integrato è idoneo. Il TP-Link TD-W8960N merita in questo campo un punteggio discreto: il suo modem integrato, infatti, è adatto a tutte le connessioni ADSL, ADSL2 e ADSL2+.

TP-Link TD-W8960N010 connessione internet

Ciò significa che con questo modello potete connettervi a una linea ADSL qualunque, mentre se la vostra connessione è una VDSL2 oppure FTTH (in cui la fibra ottica sostituisce completamente i vecchi doppini in rame) avrete bisogno o di considerare l'acquisto di un modem router in grado di supportare queste tecnologie, oppure dovrete utilizzare una connessione a cascata tra il TP-Link TD-W8960N e un modem esterno. Se amate le soluzioni "tutto in uno", vi raccomandiamo di scegliere un modem router WiFi adatto al vostro tipo di connessione.

TP-Link TD-W8960N017 ADSL

2. Connettività di rete: Voto 7 su 10

In quanto a connettività di rete assegniamo al TP-Link TD-W8960N un voto discreto. Dal punto di vista delle connessioni fisiche, infatti, questo modem router WiFi è dotato di tre porte LAN e una WLAN, utile a connettere all'occorrenza un modem esterno. Queste porte sono aggiornate allo standard Fast Ethernet, vale a dire che la massima velocità di trasferimento dati dal computer connesso al router è di 100 Mbit/s (lo standard Gigabit Ethernet, ricordiamo, arriva a 1000 Mbit/s).

TP-Link TD-W8960N001 connettività di rete
Dal punto di vista della connettività senza fili, gli standard wireless supportati sono IEEE 802.11b/g /n: vedremo meglio nel prossimo paragrafo le implicazioni di questa configurazione in termini di prestazioni e velocità, per ora ricordiamo soltanto che si tratta di standard molto diffusi, sebbene non siano i più recenti e aggiornati.

3. Antenne: Voto 7 su 10

Nel fattore antenne valutiamo non soltanto di quante antenne sia dotato un modem router WiFi, ma anche su quali frequenze funzioni e a quali velocità: in questi campi il TP-Link TD-W8960N si aggiudica un punteggio soddisfacente. Le due antenne di questo router trasmettono unicamente sulla frequenza a 2,4 GHz, ad una velocità massima di 150 Mbit/s ciascuna, e quindi un totale di 300 Mbit/s. Si tratta pertanto di un router a banda singola che, a differenza dei Dual Band, non sfrutta la banda a 5 GHz, che consente di raggiungere velocità di trasferimento più elevate.

TP-Link TD-W8960N013 antennePer quanto riguarda lo standard wireless 802.11n, va sottolineato che questo supporta la tecnologia SU-MIMO: la trasmissione e ricezione dei dati da più dispositivi connessi è affidata ad entrambe le antenne, così da offrire un segnale stabile e forte anche qualora una delle due riceva male. Ricordiamo però che i router SU-MIMO possono dialogare con un solo dispositivo per volta, e per mantenere il flusso di dati tra tutti i terminali connessi ricorre semplicemente ad una rapida alternanza di trasmissione dall'uno all'altro. Questo comporta un generale rallentamento della velocità di trasmissione quando uno dei computer connessi è impegnato in operazioni ad alto utilizzo di banda (streaming video, gioco online, download di software).

4. Collegamento hardware: Voto 7 su 10

Rimaniamo sulla stessa valutazione anche per quanto riguarda le possibilità di connessione hardware offerte dal TP-Link TD-W8960N. Abbiamo già avuto modo di osservare come questo modem router WiFi sia dotato di tre porte LAN e una WAN, che permettono sia la connessione fisica di computer o console, che l'allaccio ad un eventuale modem esterno (anche connesso a VDSL o fibra ottica) o ad un telefono VoIP. Mancano però del tutto delle porte USB, per cui non è possibile né collegare direttamente al router delle periferiche esterne (come un hard disk o una stampante), né effettuare il backup della configurazione su una chiavetta USB, e nemmeno inserire una antenna USB per la configurazione rapida della connessione con il router.

TP-Link TD-W8960N012 collegamenti hardware

5. Altre funzioni: Voto 7,5 su 10

La nostra valutazione delle funzioni aggiuntive del modem router WiFi, il TP-Link TD-W8960N attribuisce un punteggio di 7,5 su 10. Nell'assegnare questo voto abbiamo considerato la presenza di funzioni telefoniche, funzioni di sicurezza e qualità della funzione QoS (Quality of Service). Vediamole dunque una per una.

Funzioni telefoniche

Come ci si può aspettare dalla grande maggioranza dei dispositivi di fascia economica, il TP-Link TD-W8960N non è un modem preconfigurato per la telefonia VoIP: non sono cioè presenti funzioni quali la segreteria telefonica, e anche la priorità per il traffico voce va configurata manualmente. È possibile comunque collegare un telefono VoIP al router e sfruttare la linea ADSL anche per effettuare chiamate, sebbene la configurazione della priorità del traffico voce non sia semplicissima per chi non ha familiarità con dispositivi di rete.

Funzioni di sicurezza

Il ventaglio delle funzioni di sicurezza offerte da questo modem router WiFi è buono. L'utente ha modo di configurare il firewall del router e di filtrare determinati IP o URL, un'opzione cara a chi vuole, ad esempio, proteggere i propri figli da determinati contenuti online. È presente poi anche un sistema di protezione dagli attacchi DoS (Denial of Service). Inoltre, questo modello supporta la VPN IPSec, che permette di navigare mantenendo riservata la propria connessione.

TP-Link TD-W8960N015 WPS

QoS

La funzione Quality of Service permette di dare priorità a un determinato tipo di traffico dati rispetto ad altri. Il TP-Link TD-W8960N permette sia di dare la priorità a tutto il traffico dati da e verso un computer in particolare, oppure al traffico dati passante per una specifica connessione fisica: in questo modo è ad esempio possibile assegnare priorità al traffico voce generato da un telefono VoIP, così da mantenere la conversazione fluida.TP-LINK TD-W8960N QoS

La nostra prova

Il TP-Link TD-W8960N ha dimostrato prestazioni discrete, soprattutto considerando la fascia di prezzo molto economica. Il processo di configurazione è stato abbastanza semplice e rapido, anche se le opzioni disponibili nel pannello di controllo sono limitate.

TP-Link TD-W8960N009 accessori
La velocità massima raggiunta si è dimostrata sufficiente per tutte le attività online più comuni, ma non è consigliabile per operazioni più complesse, come per esempio il gaming online o lo streaming in alta definizione, che tende ad essere rallentato o a presentare limitazioni in termini di qualità. La potenza del segnale è adatta a spazi di piccole e medie dimensioni, ma le antenne non sono in grado di supportare un carico particolarmente pesante di traffico dati, né ovviamente di superare ostacoli di grandi dimensioni.

TP-Link TD-W8960N014 porte LAN

Chi dovesse dunque coprire più piani o connettere molti dispositivi in contemporanea potrebbe riscontrare problemi nella stabilità e nella potenza del segnale di rete.
In generale, possiamo comunque affermare che per un prezzo tanto basso è difficile trovare prestazioni molto superiori a quelle offerte dal TP-Link TD-W8960N, che rimane un buon investimento per utenti con esigenze di base.

Opinioni degli utenti

Le opinioni di chi ha già acquistato e provato il TP-Link TD-W8960N porte sono in generale positive. Nello specifico sono soddisfatti gli utilizzatori che non hanno esigenze particolari e che hanno acquistato il modem router per la propria ADSL domestica. Tra i problemi che è però necessario segnalare, ricordiamo una serie difficoltà riscontrate da alcuni utenti Fastweb con questo modem router, che hanno rilevato disconnessioni frequenti. Diversi utilizzatori hanno anche segnalato qualche problema di instabilità del segnale wireless, in particolare in abitazioni oltre i 60 mq.

Il voto finale di QualeScegliere.it: 7,1/10

La nostra valutazione complessiva del modem router WiFi TP-Link TD-W8960N è di 7,1 punti su 10, un voto pienamente soddisfacente per questo piccolo router in fascia di prezzo economica. Gli standard wireless supportati sono 802.11b/g/n, e la banda di frequenza utilizzata è quella dei 2,4 GHz: la velocità di trasferimento massima per ciascuna antenna è di 150 Mbps, per un totale di 300 Mbps; a disposizione ci sono tre porte LAN e una WAN, tutte tipo Fast Ethernet dalla velocità massima di 100 Mbps. Manca invece una porta USB, per cui non è possibile connettere direttamente al router delle periferiche di rete. Sono molto buone, poi, le funzioni di sicurezza: sul router è già presente un firewall con la possibilità di filtrare e bloccare determinati contenuti, oltre al supporto VPN IPSec e alla protezione da attacchi DoS. È possibile anche assegnare manualmente la priorità a un determinato tipo di traffico dati, ad esempio a quello generato da un telefono VoIP o da un computer a scelta. Possiamo consigliare il TP-Link TD-W8960N a chi cerca un router adatto ad un nucleo abitativo da una/due persone, senza particolari esigenze di gestione di un elevato traffico dati. Per i nuclei più grandi è però meglio considerare un modello con una maggiore velocità complessiva.

Materiale informativo

TP-Link TD-W8960N
Analisi dell'andamento del prezzo

Prezzo medio ultimi 31gg: 22,50 €
Prezzo attuale: 22,50 €
Se compri oggi risparmi: 0,00 €
Il prezzo è stabile.

Recensioni di prodotti simili

Domande e risposte su TP-Link TD-W8960N

  1. 0
    Domanda di franco ottavianelli | 17 luglio 2018 at 12:57

    ha lo slot per una sim card? e fino a quante utenze wireless può gestire? grazie e cordiali saluti

    1. Risposta di Qualescegliere.it | 18 luglio 2018 at 09:35

      Non ha alcuno slot per scheda SIM, è un prodotto estremamente economico con funzioni di base. Sconsigliamo di connettere molti dispositivi contemporaneamente, questo è un modem router Single Band e non può offrire prestazioni di alto livello.

"TP-Link TD-W8960N": hai dubbi? Facci una domanda!

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ecco i migliori tre prodotti della categoria.

8 visitatori su 10 approfittano di queste offerte.

Il migliore

AVM Fritz!Box 7490

Miglior prezzo: 180,58€

Il miglior rapporto qualità prezzo

AVM Fritz!Box 3490

Miglior prezzo: 115,99€

Il più venduto

NetGear DGN2200

Miglior prezzo: 24,61€