Recensione: TP-Link Archer D20

ADSL2/2+, wireless 802.11a/b/g/n/ac, 2,4 e 5 GHz, 750 Mbit/s, Fast Ethernet

Connessione Internet
7.5
Connettività di rete
7.5
Antenne
7.5
Collegamento hardware
7
Altre funzioni
7.5

Scheda tecnica

Tipo connessione compatibile: ADSL, ADSL2 Standard Wi-Fi: Wi-Fi 5 Velocità nominale: 733 Mbps Trasmissione: Dual band Tipo antenne: Esterne Numero antenne: 2 MU-MIMO: WPS: DECT: Mesh: App: Porte LAN: 4 Porte WAN: 1 Porte USB: 1 Quality of Service: Media server: Funzioni risparmio energetico: Nessuna Crittografia connessione: WPA2 Funzioni sicurezza: Firewall, VPN Parental control:

Punti forti

Prezzo contenuto Dual Band Buone funzionalità rispetto alla fascia di prezzo

Punti deboli

Non adatto a spazi di ampia metratura Standard Ethernet datato Non compatibile con la fibra Non supporta chiavette per rete mobile 3G o 4G Non consente di gestire la telefonia
QualeScegliere logo blu

TP-Link Archer D20 in breve

Il TP-Link Archer D20 ottiene un punteggio totale di 7,4 su 10. Si tratta di un modem router Wi-Fi di fascia economica, in grado di supportare le connessioni ADSL/2/2+ e lo standard wireless 802.11a/b/g/n/ac. È un dispositivo Dual Band in grado di raggiungere una velocità massima di 733 Mbit/s, grazie a due antenne esterne orientabili ma non removibili (e dunque impossibili da sostituire in caso di danneggiamento). Le connessioni fisiche comprendono una presa DSL per il collegamento a internet, quattro porte LAN Fast Ethernet, di cui una WAN per la connessione a dispositivi di rete esterni, e una USB 2.0, a cui si possono collegare stampanti o hard disk esterni. Non sono invece supportate chiavette per reti mobili 3G o 4G, come del resto vale per la gran parte dei prodotti in questa fascia di prezzo. Le funzioni aggiuntive si concentrano per lo più sulla sicurezza (firewall, VPN, parental control, rete per gli ospiti) e sulla gestione del traffico dati (Quality of Service), mentre mancano totalmente quelle legate alla possibilità di gestire la telefonia.

Consigliamo questo prodotto a chi non vuole investire cifre sostanziose per un modem router Wi-Fi e non intende passare a una connessione in fibra in un futuro prossimo, continuando a sfruttare unicamente l’ADSL. Non è invece un prodotto adatto a chi necessita di funzioni legate alla telefonia o progetta di passare alle connessioni VDSL2.

Voto finale: 7.4

I nostri voti sui fattori decisivi per la scelta del modem router WiFi

Connessione Internet: voto 7,5

Il TP-Link Archer D20 è un modem router Wi-Fi di fascia economica, che tuttavia presenta alcune caratteristiche interessanti rispetto a molti prodotti concorrenti. Per quanto riguarda la connessione a internet, questo modello è in grado di supportare unicamente gli standard ADSL, ADSL2 e ADSL2+, escludendo dunque qualunque connessione in fibra. Anche se questa può rappresentare una limitazione, in particolare per chi intende fare un investimento a lungo termine, va anche notato che gran parte degli utenti non ha ancora effettuato l’aggiornamento del proprio abbonamento per sfruttare la fibra ottica, per cui questo modello potrebbe comunque rappresentare una soluzione valida.

TP-Link Archer D20 connessione internet

Connettività di rete: voto 7,5

Per quanto riguarda la connessione wireless, invece, il TP-Link Archer D20 assicura caratteristiche avanzate: è infatti compatibile con lo standard Wi-Fi 802.11a/b/g/n/ac, il più recente al momento disponibile sul mercato. Si tratta di un dispositivo Dual Band, in grado di gestire il traffico dati sia sulla banda a 2,4 che a 5 GHz, anche se la velocità massima raggiunta sommandole non supera i 733 Mbit/s. Questo valore può non essere sufficiente per chi ha necessità di sfruttare una rete particolarmente veloce, che possa gestire il trasferimento di grandi quantità di dati in poco tempo, ma è assolutamente adeguato per soddisfare tutte le esigenze più comuni, tra cui la visione di film e serie in streaming.
La connessione cablata non è aggiornata allo standard attualmente più efficiente: le porte LAN supportano infatti lo standard Fast Ethernet (100 Mbit/s), decisamente più lento rispetto al Gigabit Ethernet (1000 Mbit/s).

Antenne: voto 7,5

Come la maggior parte dei prodotti in questa fascia di prezzo, il TP-Link Archer D20 dispone di due antenne esterne, orientabili a proprio piacimento ma non removibili. Questo è un dettaglio non trascurabile, visto che non è possibile sostituirle nel caso in cui dovessero subire danni, rendendo l’apparecchio inutilizzabile. Trattandosi di antenne esterne, inoltre, ricordiamo che l’ingombro richiesto sarà decisamente maggiore rispetto ai dispositivi con antenne integrate.

TP-Link Archer D20 antenne

La velocità raggiunta sulle singole bande ammonta rispettivamente a 300 Mbit/s (2,4 GHz) e 433 Mbit/s (5GHz), mentre la copertura della rete è adatta a spazi di piccola metratura, possibilmente privi di ostacoli che possono peggiorare significativamente la qualità del segnale stesso. Infine, segnaliamo che questo modello non è equipaggiato con la tecnologia Beamforming, e non sarà dunque in grado di ottimizzare la diffusione del segnale wireless tra i dispositivi connessi.

Collegamento hardware: voto 7

Le possibilità di connessioni fisiche offerte dal TP-Link Archer D20 sono abbastanza limitate, anche se in linea con la fascia di prezzo del prodotto. Sono infatti presenti una porta DSL per la connessione a internet, quattro LAN Fast Ethernet, di cui una con funzionalità WAN per il collegamento ad altri dispositivi di rete (per esempio a un modem esterno), e una USB 2.0.

TP-Link Archer D20 collegamenti hardware
Questa può essere utile per connettere una stampante o un supporto di archiviazione, ma non supporta chiavette per reti mobili 3G o 4G, una caratteristica importante per alcuni utenti, soprattutto nel caso in cui la rete domestica sia spesso soggetta a disconnessioni.

Altre funzioni: voto 7,5

Come abbiamo sottolineato, il TP-Link Archer D20 è un prodotto adatto a chi non ha esigenze particolari, e questa caratteristica si riflette anche sulle funzionalità aggiuntive di cui è dotato. Tra tutte, infatti, spiccano per lo più quelle riguardanti la sicurezza: questo modem router Wi-Fi è infatti equipaggiato con un firewall preinstallato, offre la possibilità di sfruttare un VPN per una connessione sicura, di creare reti per gli ospiti e di gestire svariati parametri per il controllo parentale.

TP-Link Archer D20 funzioni

Per quanto riguarda invece la gestione del traffico dati, notiamo la presenza della funzione Quality of Service, normalmente apprezzata dagli amanti del gaming, che tuttavia potrebbero riscontrare rallentamenti durante le sessioni di gioco online vista la velocità relativa che può raggiungere il TP-Link Archer D20.
Mancano invece le funzionalità legate alla gestione della telefonia, che tuttavia è una limitazione relativa, visto che è spesso condivisa anche da modelli di fascia molto più alta.
Notiamo infine la possibilità di gestire il pannello di controllo del TP-Link Archer D20 anche attraverso l’applicazione Tether, disponibile per Android e iOS.

Opinioni dei consumatori

Gran parte degli utenti che ha acquistato il TP-Link Archer D20 è rimasta soddisfatta dalle prestazioni di questo dispositivo. Dalle recensioni risulta che la maggioranza degli acquisti è stata fatta con la consapevolezza di trovare un prodotto con funzionalità di base, che comunque hanno convinto chi non ha particolari necessità. Alcuni utenti rilevano tuttavia disconnessioni frequenti e la necessità di riavviare più volte il modem router.

Voto finale: 7.4

Connessione Internet
7.5
Connettività di rete
7.5
Antenne
7.5
Collegamento hardware
7
Altre funzioni
7.5

Andamento prezzo TP-Link Archer D20

amazon
29,65 €

Recensioni utenti TP-Link Archer D20

Perfetto per l'appartamento

Ho acquistato questo modem per avere una connessione internet in un appartamento di Milano, senza spendere cifre esorbitanti. Devo dire che si è rivelata la scelta giusta, la connessione è stabile e efficiente, inoltre gestisce bene le connessioni multiple, e non ha problemi neanche utilizzando siti di streaming contemporaneamente.
Purtroppo la copertura del segnale Wi-Fi risulta limitata in quanto, nonostante sia posto più o meno al centro dell'appartamento (110 mq circa), la connessione non arriva a dovere nei punti più lontani (subisce la presenza di pareti anche non in muratura), ma comunque è sufficiente per un suo utilizzo in casa. il prezzo rispecchia in pieno un prodotto efficace anche se non potente.

TP-Link Archer D20

TP-Link Archer D20

Effettua il login oppure crea un account per scrivere
recensioni o testare prodotti.

Login

Scrivi recensioni e testa i prodotti

Scopri di più