02/2018

Recensione: AVM Fritz!Box 7590

ADSL/VDSL, wireless 802.11ac/n, 2,4 e 5 GHz, 2533 Mbit/s, MU-MIMO, Gigabit Ethernet

Immagini
Voto finale 9,3/10
Connessione internet: 9
Connettività di rete: 9,5
Antenne: 9,5
Collegamento hardware: 9
Altre funzioni: 9,5
Media voti fattori: 9,3/10
*Spedizione inclusa

ANDAMENTO DEL PREZZO NEGLI ULTIMI 31 GIORNI

Puoi comprare a un prezzo inferiore, scopri come

Dati tecnici
  • Per connessioni ADSL, ADSL2+, VDSL, VDSL2
  • Standard wireless 802.11a/b/g/n/ac
  • Dual Band, 2,4 e 5 GHz
  • Velocità banda a 2,4 GHz: 800 Mbit/s
  • Velocità banda a 5 GHz: 1733 Mbit/s
  • 4 x LAN Gigabit Ethernet, 1 x WAN, 1 x DSL, 2 x USB 3.0
  • 3 x prese telefoniche
  • 4 antenne interne
  • MU-MIMO
  • Gestione fonia, media server, centralino, funzione DECT
  • Firewall, parental control, VPN e QoS
Punti forti
  • Velocità massima raggiunta molto alta
  • Ottima potenza del segnale
  • Moltissime funzioni aggiuntive
  • Sistema operativo sempre aggiornato
Punti deboli
  • Prezzo molto elevato

Scrivi una recensione

product image

AVM Fritz!Box 7590

Conosci questo prodotto?
Puoi iniziare esprimendo un voto da 1 a 5 stelle

Effettua il login oppure crea un account per scrivere
recensioni o testare prodotti.

Login
+

Scrivi recensioni e testa i prodotti

Scopri di più

Ilaria.fioravanti
Autore
Ilaria

AVM Fritz!Box 7590

I nostri voti sui fattori decisivi per la scelta del modem router Wi-Fi

1. Connessione internet: Voto 9 su 10

Il Fritz!Box 7590 è il modem router Wi-Fi top di gamma della casa tedesca AVM. Lanciato sul mercato nel 2017, evoluzione del 7490, presenta funzionalità molto avanzate e caratteristiche al di sopra di molti concorrenti della stessa fascia di prezzo.

AVM Fritz!Box 7590 connessione internetPer quanto riguarda la compatibilità con le connessioni internet, questo dispositivo supporta sia i più datati standard ADSL, ADSL2 e ADSL2+, sia i più recenti VDSL e VDSL2. Inoltre, a differenza dei suoi predecessori compatibili con connessioni DSL fino a 100 Mbit/s, il Fritz!Box 7590 può supportare collegamenti con una velocità fino a 300 Mbit/s.
L'unica limitazione riguarda i possessori di linee FTTH, dove i cavi in fibra ottica raggiungono l'interno della propria abitazione, sostituendo completamente i vecchi doppini in rame. Tuttavia, ricordiamo che questa situazione si verifica molto raramente in Italia, specialmente in ambito domestico, e che volendo è possibile acquistare separatamente un media converter (il cui costo si aggira tra i 30 e gli 80 €) per poter utilizzare il Fritz!Box 7590 anche con questo tipo di connessione.

2. Connettività di rete: Voto 9,5 su 10

L'AVM Fritz!Box 7590 è un dispositivo Dual Band, che supporta lo standard wireless 802.11a/b/g/n/ac, ovvero il più recente attualmente reperibile sul mercato. Può dunque sfruttare sia la banda a 2,4 GHz che quella a 5 GHz, consentendo una connessione rapida e stabile anche tra molti dispositivi diversi. La velocità massima raggiunta è veramente impressionante: si può arrivare a 800 Mbit/s sulla frequenza a 2,4 GHz, mentre su quella a 5 GHz si possono addirittura raggiungere i 1733 Mbit/s, per un totale di 2533 Mbit/s.

AVM Fritz!Box 7590 indicatori LED

Le potenzialità di questo dispositivo sono dunque altissime, anche se per poterlo sfruttare al meglio è consigliabile verificare sia la capacità della propria rete, sia il contratto sottoscritto con il proprio operatore telefonico di riferimento.
Per quanto riguarda le connessioni cablate, come la maggior parte dei modem router di fascia alta, anche il Fritz!Box 7590 supporta lo standard Gigabit Ethernet, che permette una connessione fino a 1000 Mbit/s.

3. Antenne: Voto 9,5 su 10

Anche in questo caso l'AVM Fritz!Box 7590 offre un equipaggiamento di alto livello, grazie a quattro antenne integrate, posizionate all'interno della scocca. Grazie a questa configurazione il prodotto risulta estremamente compatto, richiedendo pochissimo spazio e rappresentando una soluzione ideale sia per l'ambiente domestico che per quello lavorativo.AVM Fritz!Box 7590 antenne

Le antenne supportano sia la tecnologia Beamforming, ormai comune a tutti i prodotti AVM, che permette di evitare la dispersione del segnale wireless indirizzandolo unicamente verso i dispositivi connessi, sia la MU-MIMO, molto meno diffusa e particolarmente utile per rendere il segnale più potente, stabile e veloce.
Nel complesso si tratta dunque di un modem router Wi-Fi perfetto per chi deve connettere molti dispositivi in contemporanea, mantenendo comunque una velocità di trasferimento dati molti alta.

4. Collegamento hardware: Voto 9 su 10

Come ci si può aspettare da un prodotto di questa fascia, l'AVM Fritz!Box 7590 assicura all'utente svariate possibilità di connessione cablata. Oltre alla presa DSL per la connessione a internet, sono presenti quattro porte LAN aggiornate allo standard Gigabit Ethernet, una WAN per il collegamento ad altri dispositivi di rete (anche questa Gigabit Ethernet), due per telefonia analogica e una per telefonia ISDN, e infine due USB 3.0.AVM Fritz!Box 7590 collegamenti hardwareQueste possono essere utilizzate per la connessione di un hard disk esterno, rendendo il modem router un vero e proprio media server, per il collegamento di una stampante, oppure di una chiavetta per rete mobile 3G o 4G. Questa funzione può essere particolarmente interessante se la propria rete domestica tende a non essere sempre stabile e affidabile: permette infatti di non rimanere mai privi di una buona connessione internet.

AVM Fritz!Box 7590 USBUna ulteriore possibilità da sottolineare, anche se utilizza una tecnologia senza fili, riguarda la tecnologia DECT, di cui questo modello è dotato. Questa consente la connessione fino a sei telefoni cordless, dotati ovviamente della stessa tecnologia, che possono usare il Fritz!Box 7590 come base, senza l'utilizzo di alcun cavo se non quello di alimentazione.

5. Altre funzioni: Voto 9,5 su 10

Rappresentando un'evoluzione del Fritz!Box 7490, anche il Fritz!Box 7590 presenta moltissime funzionalità aggiuntive degne di nota. Oltre a supportare la telefonia VOIP, ne permette la gestione anche attraverso l'applicazione Fritz!App Fon, disponibile sia per Android che per iOS. Inoltre offre la possibilità di sfruttare la propria rubrica Gmail, di creare una black list intelligente che blocchi chiamate da numero simili (per esempio da call center), o che escluda numeri internazionali o intercontinentali. Se si utilizza un fax connesso al modem router, inoltre, è possibile ricevere i messaggi in entrata via mail.

AVM Fritz!Box 7590 accessoriPer quanto riguarda la sicurezza, oltre ad adottare la codifica WPA2, è presente un firewall preinstallato ed è possibile utilizzare un VPN per una connessione sicura anche in remoto, oltre a creare reti per gli ospiti e impostare parametri per il controllo parentale. È anche possibile gestire la connessione WPS, potenzialmente vulnerabile, sia disattivandola completamente, sia limitandola a dispositivi approvati e già conosciuti. Non ultimo, va citato il sistema operativo Fritz!OS, aggiornato automaticamente, che permette una costante protezione dalle minacce più recenti.
Infine, una gestione efficace del traffico dati è assicurata sia dalla funzione Quality of Service, che permette di dare priorità a un particolare dispositivo nell'utilizzo della rete, sia dal Band Steering, che riconosce automaticamente quali dispositivi possono connettersi alla banda da 5 GHz diminuendo il traffico su quella da 2,4 GHz, di solito molto più sovraffollata.

La nostra prova

Abbiamo testato il Fritz!Box 7590, apprezzando la presenza di un’interfaccia standard, comune a tutti i modelli di questa linea, che consente una configurazione rapida e semplice. Chi non dovesse avere familiarità con i dispositivi di rete, inoltre, può semplicemente utilizzare la guida presente in ogni sezione del pannello di controllo, che si focalizza di volta in volta sui termini specifici utili per la singola pagina che si sta consultando invece di offrire un manuale generico.

AVM Fritz!Box 7590 telefono

Una volta connesso a svariati dispositivi contemporaneamente, il Fritz!Box 7590 è stato in grado di distribuire in modo uniforme la rete, evitando qualunque problema di disconnessione.
Il modem router è di per sé molto stabile e non ha richiesto alcun riavvio forzato. Inoltre, il segnale si è dimostrato potente anche a distanza di diversi piani, confermandosi un prodotto perfetto per chi deve portare la rete in spazi di grandi dimensioni.
AVM Fritz!Box 7590 LAN

Le funzionalità aggiuntive sono per lo più semplici da gestire e possono essere di grande utilità sia in ambito domestico che lavorativo.

Opinioni degli utenti

Nonostante le prime recensioni dell’AVM Fritz!Box 7590 siano negative a causa di un difetto di fabbricazione, grazie a un successivo aggiornamento questo problema è stato risolto e la maggior parte degli utenti si dichiara soddisfatta dell’acquisto, apprezzandone la potenza e la velocità. Alcuni hanno trovato la configurazione più complessa rispetto ad altri modelli, ma se dovesse succedere vi consigliamo di affidarvi alla guida presente su ogni pagina del pannello di controllo.

Il voto finale di QualeScegliere.it: 9,3/10

L’AVM Fritz!Box 7590 totalizza un punteggio di 9,3 su 10. Questo modem router Wi-Fi è il top di gamma del marchio tedesco AVM, e coniuga una serie di caratteristiche che ne garantiscono la massima flessibilità. Questo modello è infatti compatibile con tutte le connessioni DSL, dalla vecchia ADSL fino alla VDSL2, dove i cavi in fibra ottica raggiungono una centralina esterna all’abitazione, mentre l’ultimo tratto è coperto dai più datati cavi in rame (la fibra pura invece, anche detta FTTH, non è supportata, a meno che non si acquisti separatamente un media converter il cui costo può variare dai 30 agli 80 € circa). Ovviamente questo modem router è Dual Band: è in grado di raggiungere una velocità massima di 800 Mbit/s sulla frequenza a 2,4 GHz, e di 1733 Mbit/s su quella a 5 GHz, per un totale di 2533 Mbit/s. Le prese LAN sono aggiornate allo standard Gigabit Ethernet, il più avanzato al momento disponibile. Il Fritz!Box 7590 dispone di quattro antenne, posizionate all’interno della scocca ed equipaggiate sia della tecnologia Beamforming che della MU-MIMO, grazie alle quali può garantire un segnale potente e stabile, evitandone la dispersione. Per quanto riguarda le connessioni hardware, dispone di una presa DSL, quattro porte LAN, una WAN, due per telefonia analogica e una per telefonia digitale, oltre a due USB 3.0, a cui si possono connettere stampanti, supporti di archiviazione esterni o chiavette per reti mobili (3G o 4G). Le funzioni aggiuntive sono numerosissime, spaziando da quelle per la sicurezza (firewall, VPN, parental control, guest network, gestione WPS), a quelle per la telefonia (gestione numeri VOIP, rubrica Gmail, black list, fax via mail), a quelle per la gestione del traffico dati (Quality of Service, Band Steering).

Questo modem router Wi-Fi è un prodotto ideale per tutti gli utenti che dispongono di una buona rete e che devono mantenere costantemente connessi più dispositivi in contemporanea, così come per le piccole e medie imprese. Visto il costo piuttosto elevato, può non essere adatto a chi ha esigenze minime.

Galleria fotografica

Materiale informativo

AVM Fritz!Box 7590
Analisi dell'andamento del prezzo

Prezzo medio ultimi 31gg: 227,90 €
Prezzo attuale: 235,29 €
Se compri oggi spendi 7,39 € in più!
Il prezzo attuale è sopra la media.

Recensioni di prodotti simili

Domande e risposte su AVM Fritz!Box 7590

  1. 0
    Domanda di Bruno | 21 novembre 2018 at 00:43

    Buongiorno,
    Ho necessità di 5 porte LAN, quindi chiedo se la porta Wan può essere usata come LAN.
    Grazie

    1. Risposta di Qualescegliere.it | 21 novembre 2018 at 09:11

      Il produttore non specifica che la presa WAN abbia doppia funzionalità. Se ti servono più porte consigliamo di acquistare uno switch, il cui costo è molto contenuto (un esempio lo trovi qui).

  2. 0
    Domanda di Mauro | 21 ottobre 2018 at 02:51

    Salve ho la fibra Tim fino a 100 con lo Smart Modem di Tim. Posso sostituirlo completamente con il Fritz Box 7590? Grazie

    1. Risposta di Qualescegliere.it | 22 ottobre 2018 at 08:58

      Purtroppo la liberalizzazione dei modem è stata al momento posticipata a inizio 2019, al momento sono ancora blindati e difficilmente sostituibili da un utente medio.

  3. 0
    Domanda di Antonio | 4 aprile 2018 at 06:53

    Il Fritz 7590 può sostituire completamente il modem fornito da fastweb?
    Grazie e saluti.

    1. Risposta di Qualescegliere.it | 9 aprile 2018 at 10:14

      No, al momento è possibile utilizzarlo in cascata.

  4. 0
    Domanda di Gabriele | 19 marzo 2018 at 21:15

    Il modem funziona con il sistema VoIP tim.
    Ho letto che è necessario saper scaricare configurazioni per poter utilizzare i telefoni con fibra tim

    1. Risposta di Qualescegliere.it | 20 marzo 2018 at 09:07

      Sì, è necessario eseguire una configurazione manuale per utilizzare queste funzioni, a causa dell’utilizzo di modem blindati da parte delle compagnie telefoniche.

  5. 0
    Domanda di Yasmel | 3 marzo 2018 at 04:18

    Salve. Possso collegare il fritz box 7590 alla fibra vodafone 100/20 quella in rame senza dover usare la vodafone station. Non voglio il VoIP.
    Grazie

    1. Risposta di Qualescegliere.it | 5 marzo 2018 at 10:25

      L’utilizzo del Fritz!Box 7590 non presenta alcun problema se collegato in cascata, ma eliminando completamente il modem della propria compagnia telefonica difficilmente può essere usato in modo corretto.

"AVM Fritz!Box 7590": hai dubbi? Facci una domanda!

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ecco i migliori tre prodotti della categoria.

8 visitatori su 10 approfittano di queste offerte.

Il migliore

AVM Fritz!Box 7490

Migliore offerta: 189,99€

Il miglior rapporto qualità prezzo

AVM Fritz!Box 3490

Migliore offerta: 119,00€

Il più venduto

Netgear D6000

Migliore offerta: 43,99€