Badge testato da QualeScegliere.it 02/2018

Recensione: AVM Fritz!Box 7590

ADSL/VDSL, wireless 802.11ac/n, 2,4 e 5 GHz, 2533 Mbit/s, MU-MIMO, Gigabit Ethernet

Logo Amazon
AVM Fritz!Box 7590 AVM Fritz!Box 7590 AVM Fritz!Box 7590 AVM Fritz!Box 7590 AVM Fritz!Box 7590 AVM Fritz!Box 7590 AVM Fritz!Box 7590 AVM Fritz!Box 7590 AVM Fritz!Box 7590 AVM Fritz!Box 7590 AVM Fritz!Box 7590 AVM Fritz!Box 7590 AVM Fritz!Box 7590 AVM Fritz!Box 7590 AVM Fritz!Box 7590 AVM Fritz!Box 7590 AVM Fritz!Box 7590 AVM Fritz!Box 7590 AVM Fritz!Box 7590 AVM Fritz!Box 7590 AVM Fritz!Box 7590 AVM Fritz!Box 7590 AVM Fritz!Box 7590 AVM Fritz!Box 7590 AVM Fritz!Box 7590 AVM Fritz!Box 7590 AVM Fritz!Box 7590 AVM Fritz!Box 7590 AVM Fritz!Box 7590 AVM Fritz!Box 7590
Immagini
Voto finale 9,3/10
Connessione internet: 9
Connettività di rete: 9,5
Antenne: 9,5
Collegamento hardware: 9
Altre funzioni: 9,5
Media voti fattori: 9,3/10
Amazon
TekWorld
Overly
Dimo Store
Confronta su Trovaprezzi.it le offerte per AVM Fritz!Box 7590

ANDAMENTO DEL PREZZO NEGLI ULTIMI 31 GIORNI

Puoi comprare a un prezzo inferiore, scopri come

Dati tecnici
  • Tipo connessione compatibile: ADSL, ADSL2, VDSL, VDSL2, FTTH
  • Standard Wi-Fi: Wi-Fi 5
  • Velocità nominale: 2533 Mbps
  • Trasmissione: Dual band
  • Tipo antenne: Interne
  • Numero antenne: 4
  • MU-MIMO:
  • WPS:
  • DECT:
  • Mesh:
  • App:
  • Porte LAN: 4
  • Porte WAN: 1
  • Porte USB: 2
  • Quality of Service:
  • Media server:
  • Funzioni risparmio energetico: Intensità LED, DECT eco, Programmazione oraria
  • Sicurezza connessione: WPA 2
  • Funzioni sicurezza: Firewall, VPN, Accesso ospiti, Blocco numeri
  • Funzioni telefonia: Deviazione chiamata, VOIP, Centralino, Segreteria
  • Parental control:
Punti forti
  • Velocità massima raggiunta molto alta
  • Ottima potenza del segnale
  • Moltissime funzioni aggiuntive
  • Sistema operativo sempre aggiornato
Punti deboli
  • Prezzo molto elevato

Scrivi una recensione

AVM Fritz!Box 7590

AVM Fritz!Box 7590

Conosci questo prodotto?
Puoi iniziare esprimendo un voto da 1 a 5 stelle

Effettua il login oppure crea un account per scrivere
recensioni o testare prodotti.

Login
+

Scrivi recensioni e testa i prodotti

Scopri di più

Ilaria.fioravanti
Autore
Ilaria

AVM Fritz!Box 7590

I nostri voti sui fattori decisivi per la scelta del modem router Wi-Fi

Recensione e test aggiornati a maggio 2019, dopo l’aggiornamento di Fritz!OS alla versione 7.10

1. Connessione internet: Voto 9 su 10

Il Fritz!Box 7590 è il modem router Wi-Fi top di gamma della casa tedesca AVM. Lanciato sul mercato nel 2017, evoluzione del 7490, presenta funzionalità molto avanzate e caratteristiche al di sopra di molti concorrenti della stessa fascia di prezzo. Più recentemente è stato lanciato sul mercato il 7530, un modello di fascia più economica con caratteristiche interessanti per l’utente medio.

AVM Fritz!Box 7590 connessione internetPer quanto riguarda la compatibilità con le connessioni internet, il Fritz!Box 7590 supporta sia i più datati standard ADSL, ADSL2 e ADSL2+, sia i più recenti VDSL e VDSL2. Inoltre, a differenza dei suoi predecessori compatibili con connessioni DSL fino a 100 Mbit/s, questo modello può supportare collegamenti con una velocità fino a 300 Mbit/s.
L’unica limitazione riguarda i possessori di linee FTTH, dove i cavi in fibra ottica raggiungono l’interno della propria abitazione, sostituendo completamente i vecchi doppini in rame. Tuttavia, ricordiamo che è possibile utilizzare il Fritz!Box 7590 anche con questo tipo di connessione grazie al dispositivo ONT normalmente fornito dal provider della rete.

2. Connettività di rete: Voto 9,5 su 10

L’AVM Fritz!Box 7590 è un dispositivo Dual Band, che supporta lo standard wireless 802.11a/b/g/n/ac, ovvero fino a Wi-Fi 5 (ndr: il modello del 2021 7590 AX supporta anche Wi-Fi 6). Può dunque sfruttare sia la banda a 2,4 GHz che quella a 5 GHz, consentendo una connessione rapida e stabile anche tra molti dispositivi diversi. La velocità massima raggiunta è veramente impressionante: si può arrivare a 800 Mbit/s sulla frequenza a 2,4 GHz, mentre su quella a 5 GHz si possono addirittura raggiungere i 1733 Mbit/s, per un totale di 2533 Mbit/s.

AVM Fritz!Box 7590 indicatori LED

Le potenzialità di questo dispositivo sono dunque altissime, anche se per poterlo sfruttare al meglio è consigliabile verificare sia la capacità della propria rete, sia il contratto sottoscritto con il proprio operatore telefonico di riferimento.
Per quanto riguarda le connessioni cablate, come la maggior parte dei modem router di fascia alta, anche il Fritz!Box 7590 supporta lo standard Gigabit Ethernet, che permette una connessione fino a 1000 Mbit/s.

3. Antenne: Voto 9,5 su 10

Anche in questo caso l’AVM Fritz!Box 7590 offre un equipaggiamento di alto livello, grazie a quattro antenne integrate, posizionate all’interno della scocca. Grazie a questa configurazione il prodotto risulta estremamente compatto, richiedendo pochissimo spazio e rappresentando una soluzione ideale sia per l’ambiente domestico che per quello lavorativo.AVM Fritz!Box 7590 antenne

Le antenne supportano sia la tecnologia Beamforming, ormai comune a tutti i prodotti AVM, che permette di evitare la dispersione del segnale wireless indirizzandolo unicamente verso i dispositivi connessi, sia la MU-MIMO, molto meno diffusa e particolarmente utile per rendere il segnale più potente, stabile e veloce.
Nel complesso si tratta dunque di un modem router Wi-Fi perfetto per chi deve connettere molti dispositivi in contemporanea, mantenendo comunque una velocità di trasferimento dati molti alta.

4. Collegamento hardware: Voto 9 su 10

Come ci si può aspettare da un prodotto di questa fascia, l’AVM Fritz!Box 7590 assicura all’utente svariate possibilità di connessione cablata. Oltre alla presa DSL per la connessione a internet, sono presenti quattro porte LAN aggiornate allo standard Gigabit Ethernet, una WAN per il collegamento ad altri dispositivi di rete (anche questa Gigabit Ethernet), due per telefonia analogica e una per telefonia ISDN, e infine due USB 3.0.AVM Fritz!Box 7590 collegamenti hardwareQueste possono essere utilizzate per la connessione di un hard disk esterno, rendendo il modem router un vero e proprio media server, per il collegamento di una stampante, oppure di una chiavetta per rete mobile 3G o 4G. Questa funzione può essere particolarmente interessante se la propria rete domestica tende a non essere sempre stabile e affidabile: permette infatti di non rimanere mai privi di una buona connessione internet.

AVM Fritz!Box 7590 USBUna ulteriore possibilità da sottolineare, anche se utilizza una tecnologia senza fili, riguarda la tecnologia DECT, di cui questo modello è dotato. Questa consente la connessione fino a sei telefoni cordless, dotati ovviamente della stessa tecnologia, che possono usare il Fritz!Box 7590 come base, senza l’utilizzo di alcun cavo se non quello di alimentazione.

5. Altre funzioni: Voto 9,5 su 10

Rappresentando un’evoluzione del Fritz!Box 7490, anche il Fritz!Box 7590 presenta moltissime funzionalità aggiuntive degne di nota. Oltre a supportare la telefonia VOIP, ne permette la gestione anche attraverso l’applicazione Fritz!App Fon, disponibile sia per Android che per iOS. Inoltre offre la possibilità di sfruttare la propria rubrica Gmail, di creare una black list intelligente che blocchi chiamate da numero simili (per esempio da call center), o che escluda numeri internazionali o intercontinentali. Se si utilizza un fax connesso al modem router, inoltre, è possibile ricevere i messaggi in entrata via mail.

AVM Fritz!Box 7590 accessoriPer quanto riguarda la sicurezza, oltre ad adottare la codifica WPA2, è presente un firewall preinstallato ed è possibile utilizzare un VPN per una connessione sicura anche in remoto, oltre a creare reti per gli ospiti e impostare parametri per il controllo parentale. È anche possibile gestire la connessione WPS, potenzialmente vulnerabile, sia disattivandola completamente, sia limitandola a dispositivi approvati e già conosciuti. Non ultimo, va citato il sistema operativo Fritz!OS, aggiornato automaticamente, che permette una costante protezione dalle minacce più recenti.
Infine, una gestione efficace del traffico dati è assicurata sia dalla funzione Quality of Service, che permette di dare priorità a un particolare dispositivo nell’utilizzo della rete, sia dal Band Steering, che riconosce automaticamente quali dispositivi possono connettersi alla banda da 5 GHz diminuendo il traffico su quella da 2,4 GHz, di solito molto più sovraffollata.AVM Fritz!Box 7590 modem libero


Copyright Klikkapromo srl – È vietato ogni sfruttamento non autorizzato
AVM Fritz!Box 7590
209.00 234.00

La nostra prova

Abbiamo testato il Fritz!Box 7590, apprezzando la presenza di un’interfaccia standard, comune a tutti i modelli di questa linea, che consente una configurazione rapida e semplice. Chi non dovesse avere familiarità con i dispositivi di rete, inoltre, può semplicemente utilizzare la guida presente in ogni sezione del pannello di controllo, che si focalizza di volta in volta sui termini specifici utili per la singola pagina che si sta consultando invece di offrire un manuale generico.

AVM Fritz!Box 7590 telefono

Una volta connesso a svariati dispositivi contemporaneamente, il Fritz!Box 7590 è stato in grado di distribuire in modo uniforme la rete, evitando qualunque problema di disconnessione.
Il modem router è di per sé molto stabile e non ha richiesto alcun riavvio forzato. Inoltre, il segnale si è dimostrato potente anche a distanza di diversi piani, confermandosi un prodotto perfetto per chi deve portare la rete in spazi di grandi dimensioni.
AVM Fritz!Box 7590 LAN

Le funzionalità aggiuntive sono per lo più semplici da gestire e possono essere di grande utilità sia in ambito domestico che lavorativo.

Aggiornamento a Fritz!OS 7.10: la nuova versione del sistema operativo è stata resa disponibile per un numero attualmente ridotto di dispositivi, tra cui anche il Fritz!Box 7590. Questo aggiornamento è ricco di novità e potenziamenti, in particolare per quanto riguarda la tecnologia mesh, sempre più diffusa nelle smart home. Sono inoltre stati migliorati il VPN, la rete ospiti e la lista nera per le chiamate indesiderate, che possono essere gestite direttamente dal proprio Fritz!Fon. L’interfaccia rimane molto intuitiva, e permette come sempre una visualizzazione più semplice e una avanzata, che può essere attivata o meno a seconda delle competenze dell’utente.AVM Fritz!Box 7590 aggiornamento 2019

Opinioni degli utenti

Nonostante le prime recensioni dell’AVM Fritz!Box 7590 siano negative a causa di un difetto di fabbricazione, grazie a un successivo aggiornamento questo problema è stato risolto e la maggior parte degli utenti si dichiara soddisfatta dell’acquisto, apprezzandone la potenza e la velocità. Alcuni hanno trovato la configurazione più complessa rispetto ad altri modelli, ma se dovesse succedere vi consigliamo di affidarvi alla guida presente su ogni pagina del pannello di controllo.

Il voto finale di QualeScegliere.it

L’AVM Fritz!Box 7590 totalizza un punteggio di 9,3 su 10. Questo modem router Wi-Fi è il top di gamma del marchio tedesco AVM, e coniuga una serie di caratteristiche che ne garantiscono la massima flessibilità. Questo modello è infatti compatibile con tutte le connessioni DSL, dalla vecchia ADSL fino alla VDSL2, dove i cavi in fibra ottica raggiungono una centralina esterna all’abitazione, mentre l’ultimo tratto è coperto dai più datati cavi in rame (la fibra pura invece, anche detta FTTH, non è supportata, a meno che non si acquisti separatamente un media converter il cui costo può variare dai 30 agli 80 € circa). Ovviamente questo modem router è Dual Band: è in grado di raggiungere una velocità massima di 800 Mbit/s sulla frequenza a 2,4 GHz, e di 1733 Mbit/s su quella a 5 GHz, per un totale di 2533 Mbit/s. Le prese LAN sono aggiornate allo standard Gigabit Ethernet, il più avanzato al momento disponibile. Il Fritz!Box 7590 dispone di quattro antenne, posizionate all’interno della scocca ed equipaggiate sia della tecnologia Beamforming che della MU-MIMO, grazie alle quali può garantire un segnale potente e stabile, evitandone la dispersione. Per quanto riguarda le connessioni hardware, dispone di una presa DSL, quattro porte LAN, una WAN, due per telefonia analogica e una per telefonia digitale, oltre a due USB 3.0, a cui si possono connettere stampanti, supporti di archiviazione esterni o chiavette per reti mobili (3G o 4G). Le funzioni aggiuntive sono numerosissime, spaziando da quelle per la sicurezza (firewall, VPN, parental control, guest network, gestione WPS), a quelle per la telefonia (gestione numeri VOIP, rubrica Gmail, black list, fax via mail), a quelle per la gestione del traffico dati (Quality of Service, Band Steering).

Questo modem router Wi-Fi è un prodotto ideale per tutti gli utenti che dispongono di una buona rete e che devono mantenere costantemente connessi più dispositivi in contemporanea, così come per le piccole e medie imprese. Visto il costo piuttosto elevato, può non essere adatto a chi ha esigenze minime.

Recensioni utenti

Voto community
4,8
(6)

Il miglior Modem-Router!

Possiedo un FRITZ!Box 7590 da quasi 7 mesi e mi trovo davvero benissimo. Passare da un Modem-Router fornito dall'operatore ad un FRITZ!Box ti cambia radicalmente il modo di navigare su internet, soprattutto in Wi-Fi.

Con il mio 7590 riesco a gestire più di 30 dispositivi connessi in simultanea in Wi-Fi (da non sottovalutare visto che altri Router da me provati avevano problemi di gestione della banda, cosa che con il FRITZ!Box non succede mai) sia su banda 5 GHz che su banda 2.4GHz, la quale mi ha un po' deluso in termini di velocità di trasmissione dei dati. Tuttavia la copertura Wi-Fi rimane superiore ad altri Modem-Router da me testati (come il 7530 AX, l'Asus DSL AX82U con Wi-Fi 6, il TIM HUB e lo Xiaomi AX3600)

E' davvero un Modem-Router stabilissimo e molto affidabile, l'interfaccia è bellissima da vedere, reattiva e la più completa che abbia mai visto. Non esistono rivali, almeno per il momento.

Ho avuto modo di testare anche il 7530 AX, ma nonostante il Wi-Fi 6 le prestazioni sono leggermente inferiori rispetto al 7590... non ho testato il 7590 AX ma credo che comunque le prestazioni non si distacchino di molto rispetto al suo fratello minore!

Devo essere sincero però, l'ho stressato parecchio e lo stresserò ancora molto per testare le sue performance.
Sicuramente ho capito che non è un Modem-Router qualunque, ma una vera e propria macchina da guerra, fatto per rimanere lì sopra il mobile ed essere massacrato di Download, Streaming, Test di Banda, Copia di dati tra un PC e l'altro e molto altro ancora!

Attendo l'arrivo del ripetitore FRITZ!Repeater 3000, dopodiché farò anche una sua recensione.

FRITZ!Box 7590 vale ogni centesimo che costa!

Voto community
4,8
(6)

Il miglior modem router

Acquistato a Marzo 2021.

Il modem router AVM FRITZ!Box 7590 può ricevere la connessione internet attravertso il classico doppino telefonico (ADSL/VDSL) oppure tramite la porta WAN (colore blu) Gigabit (per connessioni FTTH, esterne o per intergrarlo alla propria rete). Supporta inoltre la connessione Internet tramite una chiavetta per rete mobile (LTE).

Dispone inoltre di 4 porte LAN Gigabit (quelle di colore giallo).

Ha 2 porte USB (sul retro e sul lato; è possibile impostare la porta in modalità 3.0 oppure 2.0).
Io ho connesso un Hard Disk da 1Tb sulla porta nel retro per salvare i video le foto e la musica (in modo di vederli in rete) e renderli disponibili su tutti i dispositivi (TV, Tablet, Stamrtphone,ecc.) della tua rete (MEDIA SERVER).

Supporta la rete wireless 5 (fino a 1.733 Mbit/s lordi; 5 GHz) e N (fino a 800 Mbit/s lordi; 2,4 GHz). Potrete scegliere se avere gli stessi SSID oppure dividerli per frequenze.

Potrete inoltre impostare un accesso ospite wireless a parte (con una propria password) in modo da isolare e proteggere i vostri dati e periferiche. Infatti non sarà visibile nessuna periferica e/o dato della vostra rete domestica!

Mediante i Filtri potrete creare i profili di accesso per varie tipologie di utenti e applicarli a ogni dispositivo della rete, cosi come la priorità della rete.

Potrete inoltre gestire le abilitiazioni, ovvero l'inoltro delle porte ai vari dispositivi presenti nella vostra rete.

Questo dispositivo dispone di un centralino telefonico per DECT, IP, ISDN e analogica. Potrete gestire il classico telefono di casa o il cordless (analogico o ISDN) oppure creare una rete DECT dove poter connettere fino a 6 telefoni. Inoltre avrete anche una segreteria telefonica e la funzione fax con la possibilità di inoltro e-mail.

Inoltre con FRITZ!App Fon potrai collegare facilmente il tuo smartphone tramite wireless al FRITZ!Box e utilizzarlo come telefono VoIP.

Potrete accedere al Vostro FRITZ!Box 7590 anche dall'esterno della vostra rete locale mediante la creazione di un utente su MyFRITZ! e abilitarlo nella relativa sezione Account MyFritz!

Discorso a parte per FritzOS. Il FritzOS è il sistema operativo della famiglia FRITZ. Attualemnte l'ultima versione è la 4.14 per questo Router. Aggiornamenti costanti garantisco sempre nuove funzionalità e maggior sicurezza.

Insomma per me ha tutto quello che deve avere e lo fa al meglio! Soddisfattissimo dell'acquisto.

Voto community
4,8
(6)

Ottimo router

Ho acquistato il Fritzbox 7590 da AVM. Inizialmente, avevo le peggiori paure di impostare nuovamente la configurazione. Queste paure erano assolutamente infondate, perché puoi esportare le impostazioni del vecchio Fritzbox e importarle nella nuova scatola. La configurazione del Fritzbox è stata eseguita in dieci minuti. Nel complesso, sono assolutamente entusiasta della qualità della connessione e della portata del Fritzbox 7590. L'interazione tra il Fritzbox 7590 e il FRITZ! WLAN Repeater 1750E funziona molto bene. Il ricevitore multimediale collegato al ripetitore ora funziona correttamente e posso fare a meno di posare un cavo LAN attraverso il soggiorno.
Un ottimo prodotto e ogni euro speso per il Fritzbox è un ottimo investimento.

Voto community
4,8
(6)

Una garanzia

Ho preso questo router con il passaggio alla fibra (FTTC) , non avevo mai usato prodotti AVM Fritz!BOX e sono rimasto piacevolmente colpito dalla qualità di questi prodotti. Le prestazioni sono ottime ma sopratutto il software è molto ricco e completo.
Si possono controllare tutti i parametri di connessione al gestore e configurare la propria rete domestica con la massima libertà. Tra le varie funzioni è possibile attivare un servizio Nas collegando alla USB un disco esterno o per esempio nella gestione telefonica è possibile attivare la segreteria telefonica.
Anche le app a corredo sono molto utili e complete, dal telefono per poter usare la linea fissa dal proprio cellulare all'app per la gestione del wifi con la possibilità di fare monitoraggi sulla qualità del segnale in tempo reale.
Ottima la funzionalità mesh e comprando dei wifi extender sempre fritzbox si gestisce tutto da un unico accesso.
Unico punto debole la copertura del wifi non particolarmente estesa che però potrebbe non essere dovuto al dispositivo ma alla costruzione della mia casa con muri molto spessi.
A mio avviso vale il prezzo che costa.

Voto community
4,8
(6)

Affidabilità

Collegato alla rete di casa, ho cambiato più operatori telefonici ma ho potuto usare sempre questo modem. Il prezzo può sembrare altino ma se si calcola che è "universale" ti permette di risparmiare comunque un bel po' di soldi. Qualità eccellente. Copre tranquillamente con il segnale tutta casa mia che è su più piani (circa 130 mq) senza bisogno di repeater. Non necessita di spegnimento infatti non c'è neppure il tastino per poterlo spegnere in quanto viene gestito tutto il suo funzionamento da remoto. Si aggiorna da solo. Finora zero problemi ne' di connessione ne di funzionamento legati al modem in sé

Voto community
4,8
(6)
Nello07 Nello07

Prezzo alto, ma ottimo

Inizio col dirvi che non lo avrei comprato se non me lo avesse suggerito un tecnico informatico, perché dal punto di vista estetico non è il top, ma alla fine ho considerato le sue qualità funzionali.

Qui vi elenco le sue funzionalità: può funzionare come una stazione DECT per un massimo di 6 portatili, è compatibile con le linee ADSL, VDSL e fibra ottica, permette di connettersi a un sistema telefonico ISDN e può far anche parte di un sistema Wi-Fi mesh.

Un design accattivante con la linea di rosso forse non è semplice da posizionare in un ipotetico salotto e potrebbe creare un problema a livello di inserimento nell'arredamento della casa. Il modem ha un peso che non gli permette di spostarsi in base all'affluenza o meno di fili collegati al prodotto. Forse il prezzo è un tantino alto.

Galleria fotografica

AVM Fritz!Box 7590
Analisi dell'andamento del prezzo

Prezzo medio ultimi 31gg: 204,74 €
Prezzo attuale: 209,00 €
Se compri oggi spendi 4,26 € in più!
Il prezzo attuale è sopra la media.

Domande e risposte su AVM Fritz!Box 7590

  1. Domanda di Luigi | 29.06.2020 18:29

    si può utilizzare il AVM Fritz!Box 7590 solamente con scheda telefonica di gestore italiano (tim, vodafone o altre?)

    1. Risposta di Qualescegliere.it | 30.06.2020 08:11

      Non serve una scheda telefonica, ma se intendi un abbonamento no, con la versione internazionale puoi usarlo in diversi paesi.

  2. Domanda di Nazzareno | 13.04.2020 00:10

    Salve
    Ho una linea FTTH e almeno 37 dispositivi collegati in Wifi. Questo router mi permette stabilità e di “avvicinarmi” ai 1000Mbps?
    Grazie

    1. Risposta di Qualescegliere.it | 16.04.2020 14:09

      Le prestazioni di questo modello sono ottime, ma devi dotarti di un media converter per poterlo usare con una connessione FTTH.

  3. Domanda di Giuseppe | 30.01.2020 11:35

    Salve, è possibile sostituire il Fastgate (FASTWEB) con il Fritz Box 7590?

    1. Risposta di Qualescegliere.it | 07.02.2020 10:20

      Dovresti verificare la tua rete e il tuo abbonamento. Sul sito del provider dovresti comunque trovare tutte le informazioni sulla configurazione.

  4. Domanda di Stefano Terzi | 27.11.2019 10:05

    Casa nuova ristrutturata senza possibilità di provare copertura wifi
    devo scegliere fornitore e modem-router
    Non voglio extender
    Quale il più potente?

    1. Risposta di Qualescegliere.it | 27.11.2019 10:56

      L’AVM Fritz!Box 7590 è uno dei top di gamma più potenti in assoluto.

  5. Domanda di Max | 28.07.2019 00:54

    Salve utilizzo modem privato con rete Infostrada. E’ possibile sostituirlo e configurare il modem Fritz (intendo come modem-router principale). Grazie

    1. Risposta di Qualescegliere.it | 29.07.2019 10:59

      Nonostante ci sia ancora una certa resistenza da parte degli operatori telefonici, questi sono obbligati a fornire le informazioni necessarie per configurare correttamente un modem prodotto da terzi, dopo l’introduzione della normativa sul modem libero. Consigliamo di richiedere chiarimenti al tuo provider, tenendo a mente che oggi è un tuo diritto utilizzare un dispositivo scelto da te, e non quello concesso in comodato d’uso dalla compagnia telefonica.

  6. Domanda di Massimiliano | 18.05.2019 23:49

    funziona con qualsiasi tipo di linea Fastweb?

    1. Risposta di Qualescegliere.it | 22.05.2019 08:58

      È compatibile con tutte le reti ADSL e VDSL fino a 300 Mbit/s.

  7. Domanda di fiorenzo zuccherelli | 25.01.2019 16:27

    salve, posso collegare il fritz7590 alla mia time capsule utilizzando quest’ultima come hd esterno?
    grazie

    1. Risposta di Qualescegliere.it | 30.01.2019 14:24

      Sì, puoi collegare la memoria esterna al Fritz!Box 7590 e utilizzare il modem router come media server.

  8. Domanda di Bruno | 21.11.2018 00:43

    Buongiorno,
    Ho necessità di 5 porte LAN, quindi chiedo se la porta Wan può essere usata come LAN.
    Grazie

    1. Risposta di Qualescegliere.it | 21.11.2018 09:11

      Il produttore non specifica che la presa WAN abbia doppia funzionalità. Se ti servono più porte consigliamo di acquistare uno switch, il cui costo è molto contenuto (un esempio lo trovi qui).

  9. Domanda di Mauro | 21.10.2018 02:51

    Salve ho la fibra Tim fino a 100 con lo Smart Modem di Tim. Posso sostituirlo completamente con il Fritz Box 7590? Grazie

    1. Risposta di Qualescegliere.it | 22.10.2018 08:58

      Purtroppo la liberalizzazione dei modem è stata al momento posticipata a inizio 2019, al momento sono ancora blindati e difficilmente sostituibili da un utente medio.

  10. Domanda di Antonio | 04.04.2018 06:53

    Il Fritz 7590 può sostituire completamente il modem fornito da fastweb?
    Grazie e saluti.

    1. Risposta di Qualescegliere.it | 09.04.2018 10:14

      No, al momento è possibile utilizzarlo in cascata.

Il migliore
AVM Fritz!Box 7590 AX

AVM Fritz!Box 7590 AX

Migliore offerta:299,54€

Il miglior rapporto qualità prezzo
AVM Fritz!Box 7530 AX

AVM Fritz!Box 7530 AX

Migliore offerta:164,80€