AVM FRITZ!Box 7530 in breve
L’AVM Fritz!Box 7530 totalizza un punteggio di 8,5 su 10. Questo modem router Wi-Fi è compatibile con connessioni ADSL e VDSL, e supporta anche lo standard Supervectoring 35b. Si tratta di un modello Dual Band che raggiunge gli 866 Mbit/s sulla banda a 5 GHz, e 400 Mbit/s su quella a 2,4 GHz, grazie a quattro antenne integrate che possono anche sfruttare la tecnologia Beamforming e MU-MIMO. Questo modello è anche ottimizzato per la gestione di reti mesh, sempre più popolari nelle case moderne. Le porte LAN sono quattro, di cui una funge anche da WAN, e sono tutte aggiornate allo standard Gigabit Ethernet. Sono inoltre presenti una porta USB 3.0 e una per telefonia digitale, anche se è possibile connettere fino a sei telefoni cordless via DECT. Le funzioni sono numerose e possono essere gestite grazie al sistema operativo Fritz!OS, che offre un’interfaccia facile da utilizzare anche per gli utenti meno esperti. Oltre alla gestione del traffico tramite QoS e della telefonia IP, vanno menzionate le funzioni di sicurezza, che comprendono la crittografia WPA2, la possibilità di gestire le connessioni tramite WPS, di sfruttare un VPN, un Firewall preinstallato e un accesso protetto per gli ospiti.
L’AVM Fritz!Box 7530 è un’ottima alternativa ai modelli più costosi realizzati dalla stessa casa produttrice, garantendo prestazioni di alto livello a un prezzo più accessibile. L’investimento può invece risultare eccessivo per chi non ha particolari esigenze e non deve portare il segnale Wi-Fi in ambienti grandi.
Voto finale: 8.5
I nostri voti sui fattori decisivi per la scelta del modem router Wi-Fi
Recensione e test aggiornati a maggio 2019, dopo l’aggiornamento di Fritz!OS alla versione 7.10
Connessione Internet: voto 9
L’AVM Fritz!Box 7530 è il fratello minore del Fritz!Box 7590, uno dei modelli di punta dell’azienda produttrice tedesca che offre funzionalità molto avanzate, a fronte però di un prezzo elevato. Il Fritz!Box 7530 rappresenta non solo un ottimo compromesso per assicurarsi prestazioni di alto livello a fronte di un investimento più contenuto, ma anche un modo per sfruttare nuove tecnologie. Presentato all’IFA 2018, questo modem router Wi-Fi supporta tutte le connessioni attualmente più diffuse in Italia, ovvero ADLS e VDSL, ed è anche compatibile con il nuovo standard VDSL2 Supervectoring 35b. Anche se attualmente sono poche le case che possono usufruire di questa tecnologia, le cui prestazioni dipendono in buona misura dalla vicinanza alla centralina a cui si è connessi per usufruire del collegamento in fibra, nel futuro la sua diffusione dovrebbe aumentare in modo consistente, per cui avere un modem router in grado di supportarla sarà sicuramente un vantaggio nel lungo periodo.
Connettività di rete: voto 8,5
Trattandosi di un modello molto recente, non stupisce che il Fritz!Box 7530 sia equipaggiato con uno standard Wi-Fi avanzato. È ovviamente un modello Dual Band che supporta il Wi-Fi ac/n, garantendo una velocità massima nominale fino a 1266 Mbit/s, sfruttando contemporaneamente la banda a 2,4 e 5 GHz. Anche le connessioni cablate sono aggiornate allo standard Gigabit Ethernet e possono dunque raggiungere i 1000 Mbit/s, garantendo prestazioni di alto livello per gli amanti del gaming online e dello streaming in alta definizione.
Antenne: voto 8,5
Nonostante le piccole dimensioni, l’AVM Fritz!Box 7530 è un modem router che offre una buona potenza. Dispone di quattro antenne che sono integrate all’interno della scocca, una scelta non solo legata al design, che risulta sicuramente meno ingombrante, ma anche alle performance che queste sono in grado di offrire anche senza alcuna gestione manuale. Alcuni utenti, infatti, continuano a preferire le antenne esterne per poterle orientare nella direzione preferita, ma grazie alle tecnologie più recenti equipaggiate in questo modello, tra cui vanno citati il Beamforming e il MU-MIMO, il segnale wireless sarà orientato automaticamente verso i dispositivi connessi e risulterà più stabile. Come abbiamo già accennato, il Fritz!Box 7530 è un modem router Dual Band ed è in grado di raggiungere gli 866 Mbit/s sulla banda a 5 GHz, e 400 Mbit/s su quella a 2,4 GHz.Infine, va ricordato che questo modello è ottimizzato per la gestione di una rete mesh, sempre più importante nelle case moderne, non solo per chi possiede vari dispositivi smart, ma anche per chi vive in spazi di grandi dimensioni dove è difficile portare il segnale wireless in modo uniforme.
Collegamento hardware: voto 8
Le connessioni hardware dell’AVM Fritz!Box 7530 offrono una discreta flessibilità. Sono infatti presenti quattro porte Gigabit Ethernet, di cui la prima può essere sfruttata anche per un collegamento WAN, mentre le altre sono esclusivamente compatibili con connessioni LAN, una porta USB 3.0 e una per telefoni analogici. Per chi volesse connettere una maggior numero di cordless è inoltre possibile sfruttare la tecnologia senza fili DECT, tramite cui si possono collegare al Fritz!Box 7530 fino a sei diversi telefoni. In questo caso, tuttavia, è bene verificare che il proprio cordless supporti questa funzione, ancora limitata soprattutto tra i modelli di fascia economica.
Altre funzioni: voto 8,5
L’AVM Fritz!Box 7530 può essere gestito completamente tramite un’interfaccia semplice e intuitiva. Come tutti i dispositivi di rete AVM, infatti, è dotato del sistema operativo Fritz!OS, costantemente aggiornato e in grado di offrire numerose funzionalità, tra cui la gestione del traffico tramite QoS (Quality of Service), e le opzioni legate alla telefonia. Questo modello può infatti fungere da centralino per connessioni basate su IP, e supporta anche lo standard IPv6, assicurando una compatibilità estesa per un lungo periodo di tempo.
Le funzioni legate alla sicurezza sono numerose: il Fritz!Box 7530 è dotato di crittografia WPA2, permette un monitoraggio accurato delle connessioni via WPS, consente di utilizzare una connessione protetta per gli ospiti, un Firewall preinstallato e un VPN per un accesso remoto sicuro.
La nostra prova
Abbiamo testato l’AVM Fritz!Box 7530 con una rete in grado di raggiungere una velocità massima di 10 Mbps in upload e 50 Mbps in download. Ecco i risultati della nostra prova.
Configurazione: come tutti i prodotti AVM che montano Fritz!OS, anche il 7530 è risultato molto semplice da installare. L’intera procedura è guidata e non richiede alcuna conoscenza da parte dell’utente per poter essere svolta correttamente. Chi ha più esperienza può anche personalizzare autonomamente diversi parametri attraverso il pannello di controllo.Velocità: come si può vedere dai risultati le prestazioni dell’AVM Fritz!Box 7530 sono estremamente solide, sia tramite una connessione cablata che via Wi-Fi. Considerando che la rete ha una velocità massima di 10 Mbps in upload e 50 Mbps in download, possiamo vedere che questo modem router è in grado di sfruttare al massimo le potenzialità di questa connessione:Stabilità del segnale: nonostante il test sia avvenuto in un ambiente dove sono presenti molti altri segnali wireless, che spesso tendono a causare interferenze, la connessione è risultata stabile, anche a diversi metri di distanza. Questo modello è risultato adatto anche a un ambiente lavorativo, purché di dimensioni limitate.
Aggiornamento a Fritz!OS 7.10: il Fritz!Box 7530 è uno dei primissimi dispositivi a ricevere l’aggiornamento all’ultima versione del sistema operativo AVM, con una serie di novità e miglioramenti molto importanti. In particolare, la versione 7.10 si focalizza su un netto miglioramento della tecnologia mesh, sempre più diffusa nelle smart home. Una certa attenzione è anche stata posta su misure di sicurezza e privacy, con un miglioramento del VPN, della rete ospiti e della lista nera per le chiamate indesiderate, che possono essere gestite direttamente dal proprio Fritz!Fon. L’interfaccia rimane molto intuitiva ed è adatta sia agli utenti meno esperti che ai professionisti, grazie alla possibilità di attivare o disattivare una visualizzazione avanzata.
Voto finale: 8.5
Andamento prezzo AVM FRITZ!Box 7530
Offerte AVM FRITZ!Box 7530
Recensioni utenti AVM FRITZ!Box 7530
ROUTER BUONO
Ho questo modem o router per wifi da alcuni anni con la stessa compagnia e mi ci trovo abbastanza bene. Ogni tanto salta la connessione, ma penso non sia dovuto all'apparecchio in questione. Erano disponibili in due colorazioni: bianco e rosso o tutto nero, come il mio. E' molto facile da installare ed avviare e il design è ottimo in termini di dimensioni e per quanto riguarda la facilità nello spolverare. Nonostante le spie luminose accese tutto il giorno e tutti i giorni non consuma tanto. Il prezzo è un po' alto a mio avvisa, ma credo sia in linea con la qualità.
Qualità senza compromessi
Quando sono passato alla fibra (portata direttamente in casa) la scelta del modem è ricaduta sui prodotti AWM, in particolare sul Frttz!Box 7530.
Un modem affidabile, stabile e con un software davvero completo sia per i principianti che per utenti esperti.
Doppio wifi 2,4 e 5GHZ con tecnologia mesh che permette di avere sempre il segnale migliore a seconda di come ci spostiamo all'interno della nostra abitazone.
Non è dotato di Wifi 6, ma con i giusti repeter AWM non sarà un problema espandere la nosta rete. Le 4 porte Gigabit, permettono un'espandilibità anche per chi come me ha parecchie connessioni fisiche. La porta USB annesa al modem, ci permette di collegare un disco esterno (consigliabile un SSD) e condividerlo all'interno della rete, così da condividere i nostri contenuti sia dati che multimediali grazie anche al server DLNA.
Un prodotto davvero ottimo e affidabile.
Buon modem
Modem veramente buono e funzionale, molto bello esteticamente.
Stabilità di linea ottima, possibilità di gestire sia linea ADSL (tramite adattatore presente nella confezione) sia Fibra.
Dotato di 4 porte Ethernet e connettore Rj11 per collegare un telefono, supporta anche telefoni in VoIP.
Presenza di una porta USB laterale per collegare Hdd, stampanti.
Molto intelligente, consente di personalizzare le porte a proprio migliore utilizzo e gestione della rete interna.
Ogni mese c’è la possibilità di ricevere da parte di Fritz una mail indicante un riepilogo sullo stato se modem e della connessione.
Molto adatto a chi necessita di connessioni forti e stabili, supporta il gaming in maniera ineccepibile.
Tra i migliori in circolazione
Prima di comprare questo router utilizzavo il modem (pessimo) technicolor dato in dotazione dalla tim.
Adesso, che finalmente è possibile ottenere i dati di configurazione del VOIP, ho ritenuto opportuno acquistare un nuovo modem router per liberarmi finalmente del modem fornito da TIM e, chiedendo consiglio al servizio clienti di AVM, ho deciso di optare per questo nuovo 7530. Posso dire di aver fatto la scelta giusta. Il profilo 35b mi permette di sfruttare a pieno la connessione a 200 mega, raggiungendoli pienamente in download e ottenendo dei soddisfacenti 16 mega in upload.
Il settaggio è stato piuttosto semplice (nonostante le informazioni incomplete fornite da TIM) ma ricordate di aggiornare il firmware del Fritz all'ultima versione disponibile per avere il massimo della compatibilità. È anche migliorata la qualità della fonia, che presentava un costante fruscio di fondo con il vecchio modem TIM e che invece è adesso estremamente chiara e nitida.
Sicuramente una scelta consigliatissima.
Degno successore
Possiedo il modem uscito prima di questo, che già a suo tempo mi aveva lasciato senza parole.
Quest'anno, dopo aver provato e riprovato diversi modem/router sono giunto alla conclusione che questo è praticamente il migliore. Lo uso ormai quotidianamente, è stabilissimo e permette la connessione di diversi dispositivi senza perdite gravi in prestazioni, infatti è in grado di gestire benissimo ogni tipo di connessione, sia LAN che Wifi.
Il design di questo modello è veramente più bello del precedente, il quale sembrava fatto di "plasticaccia" ed era veramente brutto a vedersi. Mi dispiace un po' per la mancanza della entrata per la fibra, di cui però si può comunque godere usandolo come router e quindi attaccandolo al modem con porta fibra fornito dal vostro gestore.
Il prezzo è più che onesto, contando che i modem attuali forniti dagli operatori sono veramente costosi. Vi consiglio di approfittare della riforma sul modem libero per acquistare questo modem e godere di prestazioni incredibili.
Mi spaventa la velocità a cui può arrivare in WiFi, mi chiedo se sia radioattivo!
Scrivi una recensione
AVM FRITZ!Box 7530
Effettua il login oppure crea un account per scrivere
recensioni o testare prodotti.
Scrivi recensioni e testa i prodotti
Vorrei sapere se è compatibile con una connessione Linkem, grazie.
Non dovresti avere problemi, ma sarebbe meglio informarti con il tuo provider.
Vorrei sapere se è compatibile con una connessione Dsl Vodafone.
Perché funzioni correttamente devi impostare manualmente il modem router secondo le indicazioni sul sito dell’operatore telefonico.
Vorrei sapere se è compatibile con linea fibra misto rame di Fastweb in quanto l’operatore non mette il 7530 tra i modem certficati Fastweb, grazie.
È compatibile con le connessioni FTTC, ma è necessaria una configurazione manuale che, per alcuni utenti, ha richiesto diversi tentativi.
Buonasera. alla prima installazione per accedere al’interfaccia di configurazione basta digitare fritzbox nel browser o e’ necessario conoscerne l’IP?
Basta connettere il computer al modem router via LAN e andare all’indirizzo http://fritz.box/.
Salve, ho una connessione fibra FTTH da un giga di Tiscali, con la quale arrivo a 820 mbps posso comprare questo, o è meglio prendere il 7490? grazie.
Considerando che la velocità massima raggiunta è sempre nominale, per sfruttare al massimo la tua rete potrebbe essere più adeguato il 7490.
Vorrei sapere se il FRITZ BOX 7530 può essere compatibile con la nuova fibra TIM 200 in tecnologia FTTC ( VDSL2 – XDSL) con spettro 35b grazie
Sì, come segnalato nella recensione questo modello supporta il nuovo standard VDSL2 Supervectoring 35b con connessioni fino a 300 Mbit/s.
E’ consigliato per un collegamento NTERNET VELOCE di TIM in tecnologia FTTC con EVDSL?
Sì, è compatibile con tutte le connessioni fino a 300 Mbit/s.
Buongiorno, io ho una connessione DSL con operatore TIM di 20 Mb e volevo sapere su quale modem stare tra il Fritz Box 7530 e il 3490 sono indeciso?
Probabilmente il Fritz!Box 3490 sarà sufficiente per la tua connessione, ma se pensi a un upgrade futuro puoi anche orientarti direttamente sul modello più avanzato.
Può essere configurato da smartphone tramite app my fritz
L’installazione va fatta tramite browser, ma una volta completata si possono gestire tutte le principali opzioni utilizzando l’applicazione.
Avendo un Nas Synology e vari dispositivi Smart mi consigliate questo modem ?
Grazie
Questo modello è sicuramente molto performante, anche se non raggiunge i livelli del fratello maggiore, il Fritz!Box 7590.