Recensione: AVM Fritz!Box 3490

ADSL/VDSL, wireless 802.11ac/n, 2,4 e 5 GHz, 1750 Mbit/s, Gigabit Ethernet
Il miglior rapporto qualità prezzo
Voto finale 8,6/10
Connessione internet: 8,5
Connettività di rete: 9
Antenne: 9
Collegamento hardware: 8,5
Altre funzioni: 8
Media voti fattori: 8,6/10
*Spedizione inclusa

ANDAMENTO DEL PREZZO NEGLI ULTIMI 31 GIORNI

Puoi comprare a un prezzo inferiore, scopri come

Dati tecnici
  • Per connessioni ADSL, ADSL2+, VDSL, VDSL2
  • Standard wireless 802.11ac/n
  • Dual Band, 2,4 e 5 GHz
  • Velocità banda a 2,4 GHz: 450 Mbit/s
  • Velocità banda a 5 GHz: 1300 Mbit/s
  • 4 x LAN Giga Ethernet/WAN, 1 x DLS, 2 x USB 3.0
  • 6 antenne interne
  • Firewall, parental control, VPN e QoS
Punti forti
  • Ottimo rapporto qualità-prezzo
  • Segnale stabile e potente grazie a sei antenne
  • Applicazione gratuita per gestire i file in remoto
  • Compatibile con tutte le connessioni più comuni
Punti deboli
  • Prezzo piuttosto elevato

Contenuto sponsorizzato

AVM Fritz!Box 3490

I nostri voti sui fattori decisivi per la scelta del modem router WiFi

1. Connessione internet: Voto 8,5 su 10

Nonostante non sia un prodotto tra i più recenti distribuiti dalla casa produttrice tedesca AVM, il Fritz!Box 3490 rimane tuttora uno dei modelli più popolari tra gli utenti. Grazie a continui aggiornamenti e a prestazioni veramente positive per un dispositivo di fascia media, questo modem router Wi-Fi è infatti un ottimo compromesso per la gestione di moltissime funzioni diverse.
Per quanto riguarda la connessione a internet, l'AVM Fritz!Box 3490 supporta tutti gli standard attualmente più diffusi. È infatti compatibile sia con la tecnologia ADSL e ADSL2+, così come la VDSL e VDSL2. Questo significa che è possibile utilizzare questo prodotto sia con le più datate connessioni che sfruttano unicamente i vecchi doppini in rame, sia con quelle più recenti che utilizzano i cavi in fibra ottica, purché questi arrivino fino alla centralina più vicina (FTTC o FTTS) e non direttamente nella propria casa (FTTH). Questo tipo di connessione è infatti tuttora molto poco diffusa, e viene supportata solo da modelli di fascia molto alta.

AVM Fritz!Box 3490 connessione

2. Connettività di rete: Voto 9 su 10

Anche per quanto riguarda le prestazioni legate alla connettività di rete, l'AVM Fritz!Box 3490 lascia assolutamente soddisfatti, sia per quanto riguarda le connessioni wireless che quelle cablate. È infatti un prodotto Dual Band che supporta lo standard Wi-Fi 802.11ac/n, e che può dunque sfruttare sia la frequenza a 2,4 GHz, sia quella a 5 GHz. La velocità nominale raggiunta sulla prima e sulla seconda banda raggiunge rispettivamente i 1300 Mbit/s e i 450 Mbit/s. Ovviamente bisogna considerare che la velocità effettiva in download e in upload dipende in una certa misura dalla qualità della rete che si riceve nella propria casa, per cui il risultato finale potrebbe discostarsi significativamente dai valori massimi.
Per quanto riguarda le connessioni cablate, l'AVM Fritz!Box 3490 dispone di quattro porte Gigabit Ethernet, adatte a supportare un traffico dati molto intenso. Si presta dunque perfettamente all'uso per gaming o per lo streaming in alta definizione.

AVM Fritz!Box 3490 connettività

3. Antenne: Voto 9 su 10

Anche se le antenne dell'AVM Fritz!Box 3490 non sono vistose e sono integrate all'interno della scocca, il loro numero e la loro potenza supera quello di molti concorrenti. Questo modello dispone infatti di ben sei antenne, in grado di garantire una copertura estesa anche in spazi di grandi dimensioni. Le loro prestazioni assicurano inoltre una rete stabile anche quando esistono ostacoli di medie dimensioni a dividere il modem router Wi-fi dai dispositivi connessi.
Come tutti i prodotti AVM, inoltre, questo modello è equipaggiato con la tecnologia Beamforming, che permette di indirizzare il segnale Wi-Fi verso le antenne dei dispositivi connessi, invece che diffonderlo attraverso onde concentriche che provocano inevitabilmente uno spreco notevole della banda.

AVM Fritz!Box 3490 antenne
L'AVM Fritz!Box 3490 non può invece sfruttare lo standard MU-MIMO, una tecnologia al momento ancora poco diffusa se non nei modelli di fascia più alta, che quindi non ci si può aspettare di trovare in un prodotto di questo tipo.

4. Collegamento hardware: Voto 8,5 su 10

Come abbiamo già accennato in precedenza, l'AVM Fritz!Box 3490 dispone di un buon livello di connettività fisica. Non offre infatti unicamente quattro porte LAN con cui collegare via cavo dispositivi che necessitano di una connessione particolarmente rapida e stabile, ma anche due prese USB 3.0 che assicurano una velocità di trasferimento dati molto superiore rispetto allo standard 2.0. AVM Fritz!Box 3490 hardwareQueste possono essere utilizzate per connettere, ad esempio, stampanti o supporti di archiviazione esterni, il cui contenuto può così essere reso disponibile anche quando ci si trova in mobilità, una funzione utile non solo per il lavoro, ma anche per l'intrattenimento. Sarà infatti possibile visualizzare anche in remoto il contenuto della propria chiavetta USB o hard disk esterno, qualsiasi sia il tipo di file salvato nella periferica.
È inoltre possibile connettere chiavette 3G o 4G, un dettaglio particolarmente interessante nel caso la propria rete domestica non sia molto stabile.

AVM Fritz!Box 3490 LAN

5. Altre funzioni: Voto 8 su 10

Come molti altri prodotti di fascia medio-alta, anche l'AVM Fritz!Box 3490 offre ovviamente una serie di funzionalità aggiuntive. Innanzitutto va menzionato il Quality of Service, che permette di gestire il traffico dati dando priorità a particolari dispositivi ed è una funzione molto importante per gli amanti del gaming online. Utilizzando questo servizio, infatti, saranno sempre certi che la connessione del proprio PC o di una particolare console verrà sempre privilegiata rispetto a qualunque altro dispositivo.
Sono inoltre presenti diverse funzioni di sicurezza, come un firewall preinstallato, la possibilità di eseguire l'accesso in remoto attraverso un VPN e di disattivare la funzione WPS, che spesso può facilitare lo sfruttamento indesiderato della propria rete da parte di terzi.

AVM Fritz!Box 3490 sicurezza
Mancano funzioni legate alla telefonia, la cui gestione non è supportata da questo dispositivo. Si tratta comunque di funzioni che a molti utenti possono non interessare, vista la presenza ancora preponderante in Italia di modem blindati, che non consentono una compatibilità delle funzionalità telefoniche con dispositivi di terzi.
Uno degli aspetti più interessanti dei prodotti AVM, inoltre, è il sistema operativo costantemente aggiornato e arricchito di funzioni, in grado di eseguire automaticamente moltissime operazioni utili per migliorare l'esperienza dell'utente.
Segnaliamo infine la possibilità di utilizzare un'applicazione per smartphone gratuita (disponibile per Android e iOS) per accedere facilmente ai propri file anche quando si è in mobilità.


Contenuto sponsorizzato

La nostra prova

Testando il FRITZ!Box 3490 abbiamo subito notato la sua semplicità di configurazione. Grazie all’interfaccia comune a tutti i prodotti AVM, infatti, si viene guidati passo dopo passo in tutto il processo di configurazione. Anche l’utente meno esperto non avrà problemi a inserire le informazioni corrette e rendere operativo questo modem router Wi-Fi in pochi minuti.

AVM Fritz!Box 3490 garanzia

Per quanto riguarda le prestazioni di rete, l’AVM Fritz!Box 3490 ha assicurato prestazioni solide. La connessione è stabile e il trasferimento dati rapido, sia attraverso un collegamento wireless che cablato, anche con diversi dispositivi connessi nello stesso momento.
Abbiamo apprezzato in modo particolare le varie opzioni offerte dal pannello di controllo, che grazie al sistema operativo Fritz!OS garantisce un continuo aggiornamento e un livello di sicurezza sempre altoAVM Fritz!Box 3490 WPS

Possiamo dirci soddisfatti di questo prodotto sotto ogni aspetto, ritenendolo un modello perfetto non solo per l’ambiente domestico, ma anche per piccoli uffici.

Opinioni degli utenti

Nonostante molti utenti ne sottolineino il design non troppo elegante, l’AVM Fritz!Box 3490 è uno dei prodotti più apprezzati in assoluto tra i dispositivi di rete commercializzati negli ultimi anni, perché è un ottimo compromesso per la gestione di moltissime attività diverse. Pochi utenti segnalano malfunzionamenti dopo pochi mesi di utilizzo, ma ricordiamo che AVM assicura sulla quasi totalità dei propri prodotti una garanzia di ben 5 anni, per cui è sufficiente chiedere una sostituzione nel caso in cui si verificassero questi problemi.

Il voto finale di QualeScegliere.it: 8,6/10

L’AVM Fritz!Box 3490 ottiene un punteggio totale di 8,6 su 10. Questo modem router Wi-Fi di fascia media supporta sia le connessioni ADSL che VDSL, assicurando una buona flessibilità a tutti gli utenti. È inoltre un modello Dual Band: grazie allo standard Wi-Fi 802.11ac/n è in grado di raggiungere una velocità di 1300 Mbit/s sulla banda a 5 GHz, e di 450 Mbit/s su quella a 2,4 GHz. Dispone inoltre di sei antenne, equipaggiate con la tecnologia Beamforming, che consente di ridurre al minimo lo spreco del segnale wireless, indirizzandolo unicamente in direzione dei dispositivi connessi. Le possibilità di collegamento hardware comprendono quattro porte LAN, una DSL e due USB 3.0, a cui possono essere connesse stampanti, supporti di archiviazione esterni o chiavette 3G/4G. Per quanto riguarda le opzioni aggiuntive, il Fritz!Box 3490 supporta tutte le principali funzionalità di sicurezza (WPA2, firewall, VPN, disattivazione o restrizione dell’uso della tecnologia WPS), di gestione del traffico dati (Quality of Service), mentre manca la possibilità di gestire la telefonia.
Consigliamo questo prodotto a tutti gli utenti che sono alla ricerca di un prodotto dall’ottimo rapporto qualità-prezzo, adatto a un uso domestico anche piuttosto intensivo. A chi necessita di funzionalità molto avanzate, invece, suggeriamo di optare per dispositivi di fascia più alta.

Galleria fotografica

Materiale informativo

AVM Fritz!Box 3490
Analisi dell'andamento del prezzo

Prezzo medio ultimi 31gg: 108,41 €
Prezzo attuale: 108,90 €
Se compri oggi spendi 0,49 € in più!
Il prezzo attuale è sopra la media.

Recensioni di prodotti simili


Contenuto sponsorizzato

Domande e risposte su AVM Fritz!Box 3490

  1. 0
    Domanda di Aldo | 12 aprile 2018 at 15:23

    Precisando che son abbonato con telefono e internet con Teletu-Vodafone e ho una stampante Hp con Fax il Fritz 3490 non è valido per tel/fax?

    1. Risposta di Qualescegliere.it | 13 aprile 2018 at 08:14

      No, il Fritz!Box 3490 non è adatto a gestire la telefonia, una funzione supportata dal Fritz!Box 7490.

"AVM Fritz!Box 3490": hai dubbi? Facci una domanda!

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


Contenuto sponsorizzato