Versus - La sezione che mette a confronto due prodotti molto ricercati. Come funziona Versus?

VS
Connessione internet: 8,5
Connettività di rete: 9
Antenne: 9
Collegamento hardware: 8,5
Altre funzioni: 8
Connessione internet: 8,5
Connettività di rete: 9
Antenne: 8,5
Collegamento hardware: 9
Altre funzioni: 9,5
8,6 / 10
Voto finale
8,9 / 10

L’AVM Fritz!Box 3490 e il Fritz!Box 7490 sono entrambi modelli di modem router Wi-Fi molto validi, anche se il Fritz!Box 7490 presenta alcuni miglioramenti che per molti utenti possono rivelarsi decisivi nella scelta d’acquisto. Entrambi sono compatibili con tutte le connessioni DSL (ADSL/2/2+ e VDSL/VDSL2), supportano lo standard wireless 802.11ac/n raggiungendo una velocità massima di 1750 Mbit/s e dispongono di porte LAN aggiornate allo standard Gigabit Ethernet. Le prestazioni delle antenne, sempre posizionate all’interno della scocca, sono molto simili, nonostante il Fritz!Box 3490 appartenga a una fascia di prezzo leggermente inferiore. Sono comunque dotate di Beamforming e MIMO, che migliorano notevolmente la potenza e la stabilità del segnale, diminuendone anche la dispersione. Per quanto riguarda il collegamento hardware e le funzioni aggiuntive, il Fritz!Box 7490 risulta superiore: dispone infatti di prese per la telefonia analogica e digitale, ed è ovviamente in grado di gestirla offrendo moltissime opzioni diverse, fungendo anche da centralino. Anche la gestione del traffico dati è più completa e complessa nel Fritz!Box 7490, che oltre alla funzione Quality of Service offre anche Band Steering integrato. Il Fritz!Box 3490 non possiede invece queste caratteristiche, anche se per quanto riguarda la sicurezza può essere senza dubbio equiparato al Fritz!Box 7490.

In generale, possiamo dire che il Fritz!Box 3490 è un ottimo prodotto per tutti gli utenti che non hanno alcun interesse nella telefonia e può rappresentare un buon compromesso, ad esempio, per gli amanti del gaming. Il Fritz!Box 7490 è invece un modem router Wi-Fi estremamente flessibile e completo, adatto a soddisfare tutte le esigenze sia in ambiente domestico che lavorativo.

 
Versus video
 
8,5 / 10
Connessione internet
8,5 / 10

Per quanto riguarda la compatibilità con vari tipi di connessioni internet, l’AVM Fritz!Box 3490 e l’AVM Fritz!Box 7490 si equivalgono: entrambi sono infatti compatibili sia con i più datati collegamenti ADSL, ADSL2 e ADSL2+, sia con le tecnologie più recenti come VDSL e VDSL2. Nessuno dei due modelli è in grado di supportare, invece, una connessione FTTH (Fiber to the Home), ancora molto poco diffusa in Italia, quella in cui i cavi in fibra ottica raggiungono l’interno dell’abitazione sostituendo completamente i vecchi doppini in rame. Visti i costi elevati e la copertura territoriale ancora molto limitata, non consideriamo comunque questa limitazione una mancanza di particolare rilievo.

9 / 10
Connettività di rete
9 / 10

Anche in questo caso entrambi i prodotti ottengono lo stesso punteggio: sono infatti in grado di supportare lo standard Wi-Fi 802.11ac/n, rispettivamente sulle due bande a 5 e a 2,4 GHz, raggiungendo una velocità massima totale di 1750 Mbit/s. Inoltre sono retrocompatibili con gli standard precedenti (802.11g/b/a) e assicurano un segnale potente adatto anche ad ambienti in cui vengono connessi molti dispositivi in contemporanea.

Per quanto riguarda la connessione cablata, continuiamo a riscontrare un pareggio. Sia il Fritz!Box 3490 che il Fritz!Box 7490 sono infatti dotati di porte LAN aggiornate allo standard Gigabit Ethernet, in grado di offrire una velocità massima di 1000 Mbit/s.

9 / 10
Antenne
8,5 / 10

Nonostante le antenne di entrambi i modelli siano molto potenti ed equipaggiate con tecnologie avanzate, il Fritz!Box 3490 ottiene un punteggio leggermente superiore, soprattutto considerando che a fronte di un prezzo leggermente inferiore rispetto al Fritz!Box 7490 offre prestazioni assolutamente competitive.
In entrambi i prodotti le antenne sono posizionate all’interno della scocca, rendendo le dimensioni e l’ingombro richiesto da questi dispositivi veramente minimi.
Inoltre entrambi possono sfruttare le tecnologie Beamforming e MIMO, che permettono di indirizzare il segnale wireless solo verso i dispositivi connessi e di aumentarne sia la stabilità che la potenza.

8,5 / 10
Collegamento hardware
9 / 10

In questo caso il primato va al Fritz!Box 7490, sebbene anche se il Fritz!Box 3490 presenti buone caratteristiche. Se entrambi i modelli offrono, infatti, una porta DSL, quattro porte LAN (di cui una utilizzabile come WAN), e due USB 3.0, il Fritz!Box 7490 è dotato anche di tre porte dedicate alla telefonia, di cui due possono essere utilizzate per modelli analogici e una per quelli digitali. Inoltre solo il Fritz!Box 7490 è dotato della tecnologia DECT, che permette di connettere fino a sei telefoni cordless semplicemente premendo un tasto posto sulla scocca, fungendo da vera e propria centralina telefonica.
Va ricordato che in entrambi i modelli le porte USB possono essere utilizzate non solo per connettere hard disk esterni o stampanti, ma anche chiavette per reti mobili 3G o 4G.

8 / 10
Altre funzioni
9,5 / 10

In merito a questo fattore il Fritz!Box 7490 presenta sicuramente funzionalità superiori al Fritz!Box 3490. In particolare, l’elemento che manca totalmente a quest’ultimo modello è la possibilità di gestire la telefonia, rendendolo inutilizzabile da chi è interessato anche a questo aspetto. Il Fritz!Box 7490, invece, può essere utilizzato come centralino, può essere collegato a un fax e inoltrarne direttamente i messaggi via mail, e permette una gestione completa di rubriche e black list.
Tuttavia, entrambi i modelli dispongono di molte opzioni legate alla sicurezza, come per esempio un firewall preinstallato, la possibilità di eseguire l’accesso in remoto attraverso un VPN, di disattivare la funzione WPS e di sfruttare un sistema operativo sempre aggiornato.
Per quanto riguarda la gestione del traffico, nonostante entrambi dispongano della funzionalità Quality of Service, il Fritz!Box 7490 è anche dotato di Band Steering integrato, che lo rende in grado di riconoscere automaticamente quali dispositivi possono connettersi alla banda da 5 GHz diminuendo il traffico su quella da 2,4 GHz, normalmente molto più sovraffollata.

Video
Galleria fotografica
Materiale informativo
AVM Fritz!Box 3490

Libretto d'istruzioni

AVM Fritz!Box 7490

Libretto d'istruzioni

Recensione

Come funziona Versus?

Nella sezione "Versus" mettiamo a confronto due prodotti per illustrarvi meglio le loro differenze. Cerchiamo di spiegarvi, ad esempio, cosa distingue un prodotto di alta gamma da un prodotto molto più economico: cosa si acquista spendendo di più, oppure, al contrario, a cosa si dovrà rinunciare comprando quello di fascia di prezzo più bassa? Inoltre, qui non troverete soltanto confronti tra prodotti appartenenti a fasce di prezzo diverse, ma anche confronti tra due versioni dello stesso prodotto (in cosa si distingue il nuovo prodotto dal suo predecessore?), oppure confronti tra prodotti simili e concorrenti di marche diverse. L'obiettivo è quello di fare chiarezza per far sì che la scelta di acquisto sia il più consapevole possibile e che ognuno compri solo ciò di cui ha bisogno. Interessati ad altri confronti della sezione Versus? Li trovate qui!

Altri confronti

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER!
Ogni settimana informazioni preziose sui migliori prodotti ai migliori prezzi sul mercato. Inserisci la tua email qui sotto e clicca su iscriviti!