Versus - La sezione che mette a confronto due prodotti molto ricercati. Come funziona Versus?

VS
Connessione internet: 8,5
Connettività di rete: 9
Antenne: 8,5
Collegamento hardware: 9
Altre funzioni: 9,5
Connessione internet: 8,5
Connettività di rete: 9
Antenne: 8
Collegamento hardware: 8,5
Altre funzioni: 8,5
8,9 / 10
Voto finale
8,5 / 10

Anche se possono sembrare dispositivi molto simili, l’AVM Fritz!Box 7490 e il Netgear D7000 presentano alcune caratteristiche diverse che vedono tuttavia primeggiare il modem router Wi-Fi prodotto dall’azienda tedesca. Dal punto di vista della connettività non si riscontrano particolari differenze: entrambi sono compatibili con connessioni ADSL, ADSL2/2+, VDSL e VDSL2, supportano lo standard Wi-Fi 802.11a/b/g/n/ac e sono dunque Dual Band, in grado di sfruttare sia la rete a 2,4 che quella a 5 GHz. Il Netgear può raggiungere una velocità leggermente superiore (1900 Mbit/s contro i 1750 Mbit/s del Fritz!Box 7490), anche se questa non è una discriminante particolarmente rilevante. Le antenne sono tre in entrambi i casi, ma nel Fritz!Box 7490 sono integrate all’interno della scocca, il che lo rende molto meno ingombrante e meno soggetto a potenziali danneggiamenti rispetto al  Netgear D7000, che richiede invece molto spazio e può facilmente subire danni, considerando anche che le antenne sono costruite in plastica leggera. Le possibilità di connessione cablata sono più numerose nel Fritz!Box 7490, che oltre alla porta DSL, quattro LAN e due USB 3.0 offre anche due prese per telefonia analogica e una per telefonia digitale. Per quanto riguarda le funzionalità aggiuntive, oltre a quelle comuni (che comprendono firewall preinstallato, VPN, parental control, supporto VOIP, Quality of Service), il Fritz!Box 7490 aggiunge anche svariate altre opzioni, dal centralino al Band Steering, confermandosi un prodotto incredibilmente versatile e flessibile.

 
Versus video
 
8,5 / 10
Connessione internet
8,5 / 10

Per quanto riguarda le possibilità di connessione a internet, sia l’AVM Fritz!Box 7490 che il Netgear D7000 assicurano prestazioni molto buone. Sono infatti entrambi compatibili con tutte le connessioni DSL, dalla più datata ADSL fino allo standard VDSL2, che prevede cavi in fibra ottica fino a una centralina e l’utilizzo di quelli in rame solo per l’ultimo tratto, fino all’interno dell’abitazione.
Nessuno dei due modelli è invece in grado di supportare una connessione FTTH, dove i cavi in fibra ottica arrivano direttamente in casa. Questa situazione si verifica tuttavia molto raramente in Italia, territorio su cui la rete in fibra ha ancora un’estensione molto limitata.

9 / 10
Connettività di rete
9 / 10

Anche in fatto di connettività di rete i due prodotti si equivalgono. L’AVM Fritz!Box 7490, così come il Netgear D7000, supporta infatti lo standard wireless 802.11a/b/g/n/ac, quello più avanzato attualmente reperibile sul mercato. Si tratta dunque di modem router Wi-Fi Dual Band, in grado di appoggiarsi sia alla banda da 2,4 GHz che a quella da 5 GHz, assicurando una connessione stabile e veloce anche per il trasferimento di grandi quantità di dati.

Una piccola differenza si presenta nella velocità massima raggiunta, che arriva a 1900 Mbit/s per il Netgear D7000, mentre non supera i 1750 Mbit/s per l’AVM Fritz!Box 7490. Questo divario non è necessariamente una discriminante di grande rilevanza: la velocità massima raggiungibile è infatti condizionata in una buona misura anche dalla qualità della propria rete e dall’abbonamento sottoscritto con l’operatore telefonico.

La connessione cablata di entrambi i modelli è aggiornata allo standard più recente, ovvero Gigabit Ethernet.

8,5 / 10
Antenne
8 / 10

Per quanto riguarda le antenne, l’AVM Fritz!Box 7490 ottiene una valutazione più alta non tanto per la quantità (sia questo modello che il Netgear D7000 possiedono infatti tre antenne), quanto per la tipologia. Evitando l’uso di antenne esterne, infatti, il Fritz!Box 7490 assicura un ingombro minimo, e una minore probabilità di danneggiare le antenne stesse. Il Netgear richiede invece molto spazio e le antenne devono essere fissate con attenzione per evitare che ricadano sotto il proprio peso.

Inoltre, l’orientamento delle antenne è ormai reso inutile dalla tecnologia Beamforming, di cui entrambi i modelli sono dotati, che distribuisce il segnale unicamente nella direzione di dispositivi connessi. Questi modem router Wi-Fi sono inoltre dotati della tecnologia MIMO, che assicura una maggiore stabilità e potenza del segnale.

9 / 10
Collegamento hardware
8,5 / 10

Le possibilità di collegamenti cablati con ulteriori dispositivi è molto buona per entrambi i prodotti, anche se il Fritz!Box 7490 offre alcune opzioni aggiuntive rispetto al D7000. Oltre alla dotazione standard di una presa DSL e quattro LAN, infatti, il Fritz!Box 7490 presenta anche due prese per la telefonia analogica e una per la telefonia digitale.

Entrambi i modelli dispongono di due porte USB 3.0, utilizzabili sia per connettere hard disk esterni e fungere così da media server, sia per collegare stampanti che per utilizzare una chiavetta internet 3G o 4G, nel caso in cui non si disponesse di una buona connessione domestica.

9,5 / 10
Altre funzioni
8,5 / 10

Nonostante il Netgear D7000 sia un ottimo prodotto anche in termini di funzionalità aggiuntive, è difficile superare la quantità e la varietà di opzioni offerte dal Fritz!Box 7490, tuttora uno dei prodotti più versatili in assoluto. Entrambi i modelli offrono infatti tutte le opzioni più comuni tra i dispositivi di fascia alta, sia per la sicurezza (firewall preinstallato, VPN, parental control), che per la telefonia (supporto VOIP) e la gestione del traffico (Quality of Service). Tuttavia, il Fritz!Box 7490 aggiunge svariate funzionalità extra: può fungere da centralino, è in grado di gestire fino a sei telefoni cordless connessi via DECT, può inoltrare fax via mail, offre black list intelligenti, permette di gestire con precisione la connessione via WPS, potenzialmente pericolosa, e dispone anche della funzione Band Steering, particolarmente utile per una migliore gestione del traffico dati.

Video
Galleria fotografica
Materiale informativo
AVM Fritz!Box 7490

Libretto d'istruzioni

NetGear D7000

Libretto d'istruzioni

Recensione

Come funziona Versus?

Nella sezione "Versus" mettiamo a confronto due prodotti per illustrarvi meglio le loro differenze. Cerchiamo di spiegarvi, ad esempio, cosa distingue un prodotto di alta gamma da un prodotto molto più economico: cosa si acquista spendendo di più, oppure, al contrario, a cosa si dovrà rinunciare comprando quello di fascia di prezzo più bassa? Inoltre, qui non troverete soltanto confronti tra prodotti appartenenti a fasce di prezzo diverse, ma anche confronti tra due versioni dello stesso prodotto (in cosa si distingue il nuovo prodotto dal suo predecessore?), oppure confronti tra prodotti simili e concorrenti di marche diverse. L'obiettivo è quello di fare chiarezza per far sì che la scelta di acquisto sia il più consapevole possibile e che ognuno compri solo ciò di cui ha bisogno. Interessati ad altri confronti della sezione Versus? Li trovate qui!

Altri confronti

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER!
Ogni settimana informazioni preziose sui migliori prodotti ai migliori prezzi sul mercato. Inserisci la tua email qui sotto e clicca su iscriviti!