08/2016

Recensione: NetGear D7000

ADSL/VDSL, wireless 802.11ac, 2,4 e 5 GHz, 1900 Mbps, Giga Ethernet

Il più economico
Immagini
Voto finale 8,5/10
Connessione internet: 8,5
Connettività di rete: 9
Antenne: 8
Collegamento hardware: 8,5
Altre funzioni: 8,5
Media voti fattori: 8,5/10
*Spedizione inclusa

ANDAMENTO DEL PREZZO NEGLI ULTIMI 31 GIORNI

Puoi comprare a un prezzo inferiore, scopri come

Dati tecnici
  • Per connessioni ADSL, ADSL2, ADSL2+, VDSL e VDSL2
  • Standard wireless IEEE 802.11a/b/g/n/ac
  • Dual Band, 2,4 e 5 GHz
  • 3 antenne, velocità totale 1900 Mbps
  • 4 x LAN Giga Ethernet, 1x WAN 2 x USB 3.0 multifunzione
  • Firewall, parental control, VPN e QoS
Punti forti
  • Regge tantissime connessioni simultanee
  • Ampio controllo sul traffico in entrata e uscita
  • Adatto anche alle abitazioni grandi
  • Connessione ad alta velocità anche con le periferiche di rete
Punti deboli
  • Molto ingombrante
  • Antenne poco stabili

Scrivi una recensione

product image

NetGear D7000

Conosci questo prodotto?
Puoi iniziare esprimendo un voto da 1 a 5 stelle

Effettua il login oppure crea un account per scrivere
recensioni o testare prodotti.

Login
+

Scrivi recensioni e testa i prodotti

Scopri di più

Elena.gallina
Autore
Elena Gallina

NetGear D7000

I nostri voti sui fattori decisivi per la scelta del modem router WiFi

1. Connessione internet: Voto 8,5 su 10

Il primo fattore di cui è indispensabile tenere conto quando si vuole acquistare un nuovo modem router WiFi è che il modem integrato sia adatto al tipo di connessione che abbiamo a casa o in ufficio. Il NetGear D7000 è un modello di fascia alta che assicura una buona compatibilità, infatti, il modem integrato è idoneo sia alle connessioni ADSL, ADSL2 e ADSL2+, sia alle connessioni VDSL e VDSL2.

Netgear D7000 connessione internet

All'appello mancano solo le connessioni a fibra ottica FTTH, che comporta comunque un disagio minimo vista la diffusione tutt'oggi minima di questo tipo di connessione nella maggior parte del territorio italiano.

2. Connettività di rete: Voto 9 su 10

La connettività di rete di questo modem router è sicuramente adatta a soddisfare gli utenti più esigenti. Per quanto riguarda la connettività fisica, a disposizione ci sono ben 5 porte di rete, di cui 4 LAN e una WAN, tutte Gigabit Ethernet con una velocità di trasmissione dati massima di 1 Gbps. La porta WAN in particolare, come abbiamo già potuto accennare, permette di collegare un modem esterno, qualora si abbia una connessione in fibra ottica FTTH e si voglia usare il NetGear D7000 unicamente come router.

Netgear D7000 Dual Band
Dal punto di vista della connettività wireless, invece, questo modello è aggiornato allo standard più recente, ovvero l'802.11ac: vedremo meglio cosa questo comporta in termini di prestazioni nel prossimo paragrafo, anticipiamo però che dal punto di vista pratico questo permette di raggiungere elevate velocità di trasferimento dati e una eccellente stabilità del segnale.

3. Antenne: Voto 8 su 10

In quanto ad antenne e, in generale, a prestazioni wireless, il NetGear D7000 merita una valutazione molto alta. Le antenne sono 3 ad alto guadagno e con un buon amplificatore di segnale, e offrono un segnale stabile e potente anche in abitazioni grandi. Lo standard 802.11ac supporta la doppia banda di frequenza, per cui il router sfrutta sia la banda dei 2,4 GHz, sia quella dei 5 GHz: ciò assicura che le applicazioni a più alto utilizzo di banda possano sfruttare la frequenza a 5 GHz, che permette velocità più elevate.

Netgear D7000 antenne

Questo router è anche dotato della tecnologia Beamforming+ di NetGear, che consiste nella creazione di un flusso di dati direzionato verso i terminali connessi, così da ottenere una trasmissione più stabile rispetto ai router privi di questa tecnologia.
Abbiamo accennato che lo standard 802.11ac permette di raggiungere velocità complessive elevate: il totale è infatti di ben 1900 Mbps, una capacità di carico di traffico davvero notevole che rende questo modem router adatto a reggere la connessione con un elevato numero di dispositivi simultaneamente.

Netgear D7000 antenne pieghevoli

4. Collegamento hardware: Voto 8,5 su 10

Sono ottime anche le possibilità di connessione offerte dal NetGear D7000, un dispositivo che garantisce all'utente molte opzioni diverse. Oltre alle possibilità offerte dalle porte LAN/WAN di cui abbiamo già parlato, infatti, dobbiamo sottolineare che tale modello è dotato anche di due porte USB 3.0 multifunzione.

Netgear D7000 collegamento hardware

Attraverso gli ingressi USB è possibile collegare direttamente al router delle periferiche di rete, quali una stampante o un hard disk esterno. In particolare, il pannello di controllo offre anche la possibilità di programmare il backup automatico dei dati dai propri dispositivi ad un eventuale hard disk di rete.
NetGear D7000 NETGEAR genieUn ulteriore aspetto interessante è l'integrazione del modem router con l'applicazione gratuita Netgear Genie, disponibile per dispositivi Android e iOS. Questa permette la gestione, il monitoraggio e la fruizione delle risorse di rete da dispositivi mobili, grazie a un'interfaccia semplice e intuitiva.

5. Altre funzioni: Voto 8,5 su 10

Le funzioni aggiuntive offerte da questo modello sono assolutamente adeguate a un dispositivo di fascia alta, anche se alcune risultano leggermente carenti rispetto ad alcuni prodotti concorrenti. Vediamo nel dettaglio le funzionalità di questo modem router.

Telefonia

Per quanto riguarda la telefonia, il NetGear D7000 supporta l'uso di telefoni VoIP e permette di impostare la priorità del traffico voce tramite funzione QoS, che vedremo più sotto. Il supporto si ferma però qui, vale a dire che non è prevista alcuna funzionalità telefonica avanzata come la segreteria telefonica, il trasferimento di chiamata o altro. Rispetto ad altri modelli, dunque, le possibilità offerte dal NetGear D7000 sono effettivamente limitate e possono non essere adeguate a tutte le esigenze, sia in ambiente domestico che lavorativo.

Netgear D7000 accessori

Sicurezza

La panoramica delle funzioni di sicurezza è molto completa e soddisfacente: il firewall integrato permette un controllo dettagliato del traffico in entrata, con una funzione parental control con la quale bloccare sia interi siti, sia i risultati di ricerca per determinate keyword. È presente anche una protezione contro gli attacchi DoS, oltre alla possibilità di creare un server VPN virtuale per poter navigare in maniera riservata.

Gestione traffico

Infine, non poteva mancare una sofisticata funzione QoS (Quality of Service): questa permette di assegnare diversi livelli di priorità ad alcuni tipi di traffico dati. NetGear D7000 QoSÈ possibile, ad esempio, assegnare priorità a tutto il traffico generato da un determinato terminale, oppure selezionare alcune applicazioni specifiche che debbano avere priorità di banda sul resto del traffico. Questa funzione è interessante soprattutto per gli amanti del gaming online, che richiede una connessione stabile e fluida anche per lunghe sessioni di gioco.


Copyright Reviewlution GmbH – È vietato ogni sfruttamento non autorizzato
NetGear D7000
149.99 149.99

La nostra prova

Abbiamo provato il NetGear D7000, un modello di modem router Wi-Fi che convince soprattutto per la potenza e la stabilità del segnale. Connettendo diversi dispositivi posizionati in uno spazio di grandi dimensioni, distribuito su diversi piani, abbiamo mantenuto infatti una connessione abbastanza veloce e senza interruzioni.

Netgear D7000 prestazioni

La configurazione iniziale è sostanzialmente automatica, seguita immediatamente da un aggiornamento, e non richiede particolari azioni da parte dell’utente, soprattutto se il D7000 viene usato come router collegato a cascata a un modem esterno (per esempio fornito dalla propria compagnia telefonica). Il pannello di controllo è completo, anche se manca una guida dettagliata che spieghi i singoli passaggi e i vari termini tecnici presenti nelle varie schermate, un dettaglio che potrebbe rendere più complessa la configurazione da parte di utenti inesperti.
Le varie funzioni aggiuntive sono comunque abbastanza semplici da utilizzare, e rendono questo prodotto un modello completo per varie esigenze.

Netgear D7000 USB

Non ci ha particolarmente convinto la struttura con le tre antenne esterne, costruite in plastica leggera e rimovibili. Queste tendono infatti a cedere facilmente se non sono fissate con molta forza, assumendo posizioni diverse da quelle effettivamente desiderate. Inoltre rappresentano un ingombro notevole, rendendo difficile trovare una postazione adatta a ospitare questo modem router, le cui dimensioni sono già abbastanza ingombranti.

Opinioni degli utenti

Chi ha già acquistato il NETGEAR D7000 si dice in generale molto soddisfatto dalla copertura, dalla facilità del setup e dalla chiarezza dell’interfaccia. Gli utilizzatori più esperti lamentano però qualche problema di firmware, come disconnessioni frequenti e la mancata memorizzazione di alcune impostazioni personalizzate. In molti sono poi rimasti sorpresi dalle grandi dimensioni del router, che però può anche essere fissato a parete in caso ingombri troppo.

Il voto finale di QualeScegliere.it: 8,5/10

La nostra valutazione finale del modem router WiFi NETGEAR D7000 è di 8,5 punti su 10, un voto molto buono per questo che riteniamo uno dei migliori modem router in commercio. Tra gli aspetti più impressionanti di questo modello figurano l’elevata capacità di traffico complessiva, che arriva a 1900 Mbps, e il grande livello di controllo che è possibile esercitare sul traffico sia in entrata sia in uscita, attraverso il firewall e la funzione QoS. Il modem integrato è adatto a connessioni sia ADSL sia VDSL, e tramite la porta WAN è possibile anche connettere, eventualmente, un modem esterno per connessioni a fibra ottica. Lo standard wireless è l’802.11ac, che consente sia di sfruttare due bande di frequenza (2,4 e 5 GHz) sia di raggiungere le elevate velocità di trasferimento che abbiamo illustrato. È supportata anche la tecnologia beamforming, che crea un flusso di dati più canalizzato dal router verso i terminali collegati. Possiamo consigliare il NETGEAR D7000 a chi abbia una casa di grandi dimensioni e la necessità di collegare tanti dispositivi contemporaneamente, e anche a chi vuole poter assegnare priorità di banda a determinate applicazioni o dispositivi. Questo modello risulterà però sovradimensionato per un’utenza semplice e senza bisogno di gestire grandi quantità di traffico.

Recensioni utenti

product image
Voto community
4,2
(5)

Buon prodotto

Ho acquistato questo router WiFi qualche tempo fa avendo traslocato ed essendomi trasferita in una casa molto più grande e soprattutto divisa in più piani. Ho scelto questo modello perché è molto potente grazie anche alle sue 3 antenne di trasmissione; c'è però da dire che queste sono poco stabili e bisogna aggiustarle di tanto in tanto.

Ottima la velocità di trasferimento dei dati e la possibilità di connettere molti dispositivi sia wifi che wireless grazie alle diverse porte LAN disponibili sul retro. Buona la copertura wifi in tutto l'appartamento.
Lo consiglio anche se il prezzo è un po' elevato, ma la qualità è davvero molto buona.

product image
Voto community
4,2
(5)

NetGear tutta la vita!

Ormai lo uso da parecchio e devo dire che è davvero un router spettacolare.

La connessione WiFi va benissimo davvero! Io lo lascio sempre acceso e da quando lo uso non è mai capitato che non funzionasse. La linea va benissimo. Forse il design non è granché, ma in questi casi vale l'efficienza! E devo dire che questo router è efficientissimo, il prodotto vale assolutamente il prezzo che costa.

Se si dovesse rompere , ricomprerei assolutamente questo marchio!
Lo consiglio in particolare alle famiglie, perché questo router regge più dispositivi, noi siamo in cinque e ci troviamo benissimo! Quindi assolutamente super consigliato.

product image
Voto community
4,2
(5)

Favoloso

Quando devi scegliere un router WiFi e sempre un terno a lotto.

La NetGear è una garanzia e il modello NetGear D7000 è uno dei migliori della categoria. Ha diversi punti di forza quali la stabilità del segnale, la potenza di trasmissione (riesce a coprire una gran bella distanza nonostante ho dei muri molto spessi). A suo svantaggio va detto anche che però ha una forma un po' troppo grande occupa molto spazio. Supporta il servizio voip. Offre un servizio di sicurezza che permette di bloccare la ricerca di parole chiave.

Consigliato soprattutto per chi ha bambini a casa come me.

product image
Voto community
4,2
(5)

Connessione non stabile

Ho una linea Telecom italia da 300mb/s molto stabili e con ping di 5ms in media.
Via ethernet la connessione era abbastanza stabile.
Io uso tantissimo internet per peers Torrent, quindi download e upload di file di grandi dimensioni.
Inoltre nella mia rete domestica avendo molti computer e distanze non ravvicinate, uso la connessione tramite internet per trasferimento di file mp4 da un pc all'altro.
Insomma, questo modem lo usavo molto per anche funzioni non semplici, e dopo meno di un anno si è rotto, non ho neanche contattato la netgear per usufruire della garanzia perché sapevo che era difficile ottenerla.
Via wifi, dai tablet, pc portatili e telefoni ne sulla banda 5ghz ne sulla banda 2.4ghz era stabile e veloce, in più prende poco lontano dal modem.

product image
Voto community
4,2
(5)

Segnale Wi-Fi ottimo

Quando si tratta di modem/router dopo aver capito che a casa mia avevo problemi di segnale con i normali modem forniti dagli operatori telefonici e dopo aver comprato (per errore) gli apparecchi di altre marche, ho iniziato ad utilizzare solo netgear, che ritengo il migliore marchio in questo contesto. Ho acquistato il NetGear D7000 per cercare di migliorare la mia connessione da un punto di vista di Ping, visto che sono un patito di videogames online, purtroppo, ho capito che la causa del mio ping altissimo non era del router ma della connessione di per se (nella mia zona abbiamo la 7 mega che 7 non è mai). Nonostante ciò ho notato che il segnale wifi era amplificato di molto rispetto a prima riuscendo ad avere una buona recezione con smartphone e tablet anche in punti dove prima il segnale era scarso, perciò, anche se il D7000 non ha fatto il miracolo che mi aspettavo rispetto al Ping, sicuramente ha migliorato la mia connessione dal punto di vista di segnale Wi-Fi. Acquisto Consigliato.

Galleria fotografica

Materiale informativo

NetGear D7000
Analisi dell'andamento del prezzo

Prezzo medio ultimi 31gg: 139,56 €
Prezzo attuale: 149,99 €
Se compri oggi spendi 10,43 € in più!
Il prezzo attuale è sopra la media.

Recensioni di prodotti simili

Domande e risposte su NetGear D7000

  1. 2
    Domanda di aurelio | 19 settembre 2016 at 21:02

    Salve, a giorni devono attivarmi la fibra tiscali, il D7000 è compatibile, posso usarlo da solo o devo avere il modem tiscali, grazie

    1. Risposta di Qualescegliere.it | 20 settembre 2016 at 09:27

      Per risponderti avremmo bisogno di più dettagli. In generale, se il cavo a fibra ottica arriva fino a casa tua hai bisogno di un modem apposito per quel tipo di connessione. Se invece la “fibra” è una VDSL (fibra ottica fino alla centralina più vicina, normale cavo telefonico dalla centralina a casa tua), allora questo modem router può andare bene.

  2. 1
    Domanda di Francesco Marsico | 3 dicembre 2016 at 12:32

    Ho una linea VDSL con modem router Telecom, posso sostituirlo con Netgear D7000?

    1. Risposta di Qualescegliere.it | 5 dicembre 2016 at 11:02

      Sì, il Netgear D7000 va bene anche per le VDSL.

  3. 1
    Domanda di ENZO | 5 novembre 2016 at 23:56

    Posso usare questo modem con Wind Infostrada (telefono e internet)?

    1. Risposta di Qualescegliere.it | 7 novembre 2016 at 10:08

      È compatibile con tutte le connessioni ADSL, ADSL2 e ADSL2+, non importa l’operatore.

  4. 0
    Domanda di Luigi Veramiici | 18 luglio 2019 at 15:18

    M hanno attivato una vdsl+voce Fastweb in vula con Tim.Vorrei usare il D7000 che gia’ possedevo al posto del Fastgate.Usare dei telefoni DEC? Come?

    1. Risposta di Qualescegliere.it | 25 luglio 2019 at 14:49

      La compagnia telefonica è tenuta a riportare sul proprio sito web le impostazioni necessarie per l’utilizzo di modem prodotti da terzi, puoi trovare lì maggiori informazioni. Non potrai comunque utilizzare telefoni con tecnologia DECT, dato che questo modello non la supporta.

  5. 0
    Domanda di SALVATORE RUSSO | 25 marzo 2019 at 06:35

    IL MODEM NETGEAR D7000 VA BENE PER LINEA FIBRA FINO A 200 MB ? GRAZIE

    1. Risposta di Qualescegliere.it | 25 marzo 2019 at 09:01

      La connessione è supportata, ma questo modello non è equipaggiato con VoIP, quindi non è in grado di gestire la telefonia.

  6. 0
    Domanda di Stefano | 18 novembre 2017 at 12:16

    Io avrei bisogno di una copertura WIFI maggiore, ora utilizzo un NETGEAR DGN2200v3. Questo modello potrebbe fare al caso mio?

    1. Risposta di Qualescegliere.it | 20 novembre 2017 at 09:39

      Sicuramente il NetGear D7000 è un modello molto valido e più potente di quello che usi attualmente, ma molto dipende anche dalla qualità del segnale che ricevi e dal tuo router.

  7. 0
    Domanda di massimo | 12 febbraio 2017 at 09:57

    Vorrei sapere se la potenza di questo modem è maggiore dell’Archer D9.

    1. Risposta di Qualescegliere.it | 12 febbraio 2017 at 14:42

      Se per “potenza” intendi la velocità complessiva no, sono entrambi modem/router da 1900 Mbps. Entrambi Dual Band, entrambi a tre antenne, entrambi standard AC. In quanto a caratteristiche tecniche sono equivalenti.

  8. 0
    Domanda di Maurizio | 9 dicembre 2016 at 13:37

    Io ho una linea Vodafone, pago per avere i 7 mega ma non ho nemmeno 2 mega posso migliorare usando questo modem invece dello scadente modem Vodafone?

    1. Risposta di Qualescegliere.it | 9 dicembre 2016 at 14:37

      La velocità della linea non dipende dal modem, bensì dalle caratteristiche dell’infrastruttra e altri motivi che spieghiamo meglio qui. Cambiare modem dunque non ha un’impatto sulla velocità della linea.

  9. 0
    Domanda di Elia | 25 novembre 2016 at 13:35

    Il Netgear d7000 è adatto per il gaming? Io ho alice 20 mega e sono un giocatore degli fps… O secondo voi c’è qualcosa di meglio?

    1. Risposta di Qualescegliere.it | 25 novembre 2016 at 13:40

      Va benissimo, puoi anche settare la priorità di banda sulla tua console o computer per prevenire la lag.

  10. 0
    Domanda di Silvano | 12 settembre 2016 at 21:15

    Buonasera. Posso usare questo modem per Eolo solo internet 30 mega.

    1. Risposta di Qualescegliere.it | 13 settembre 2016 at 09:25

      Per Eolo non è necessario un router con modem integrato, è sufficiente un router puro che costa anche un po’ meno. Tra i modelli espressamente consigliati da Eolo ti suggeriamo di guardare il TP-Link TL-WR841N, un modello di fascia bassa adatto a esigenze domestiche senza richieste particolari, oppure, se serve un po’ di performance in più, il TP-Link Archer C2.

  11. -2
    Domanda di castellini gianni | 28 gennaio 2017 at 09:33

    Vorrei installare la fibra di telecom. Il modem NetGear D7000 è compatibile? Ha la funzione VoIP per i telefoni fissi?

    1. Risposta di Qualescegliere.it | 30 gennaio 2017 at 09:19

      No, questo non è un modem per fibra.

"NetGear D7000": hai dubbi? Facci una domanda!

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ecco i migliori tre prodotti della categoria.

8 visitatori su 10 approfittano di queste offerte.

Il migliore

AVM Fritz!Box 7590

Migliore offerta: 205,72€

Il miglior rapporto qualità prezzo

AVM Fritz!Box 3490

Migliore offerta: 119,99€

Il più venduto

Netgear D7800

Migliore offerta: 222,02€