Versus - La sezione che mette a confronto due prodotti molto ricercati. Come funziona Versus?

VS
Connessione internet: 8,5
Connettività di rete: 9
Antenne: 9
Collegamento hardware: 8,5
Altre funzioni: 8
Connessione internet: 8,5
Connettività di rete: 9
Antenne: 9
Collegamento hardware: 8
Altre funzioni: 7,5
8,6 / 10
Voto finale
8,4 / 10

L’AVM Fritz!Box 3490 e l’Asus DSL-AC68U sono due modelli di modem router Wi-Fi di fascia alta, con caratteristiche in parte simili e alcune differenze molto rilevanti che vedono il Fritz!Box uscire vincitore dal confronto. Entrambi i prodotti assicurano una buona compatibilità con vari tipi di connessione (ADSL, ADSL2, ADSL 2+ e VDSL2), e non supportano il collegamento FTTH, il quale prevede che i cavi in fibra ottica raggiungono l’interno dell’abitazione. Entrambi supportano inoltre lo standard Wi-Fi 802.11a/b/g/n/ac, sono Dual Band e possono sfruttare la banda a 2,4 e a 5 GHz. La velocità massima nominale raggiungibile varia leggermente per i due modelli: 1900 Mbit/s per l’Asus DSL-AC68U, 1300 Mbit/s per l’AVM Fritz!Box 3490. Anche se può sembrare una differenza molto rilevante, vanno in primo luogo considerate le possibilità effettive della propria rete e il tipo di contratto sottoscritto con l’operatore telefonico. Il collegamento cablato via LAN è aggiornato in entrambi i casi allo standard Gigabit Ethernet. Le antenne dell’AVM Fritz!Box 3490 sono sei e tutte posizionate all’interno della scocca, rendendo questo prodotto molto più maneggevole e facilmente collocabile in qualunque punto della casa, mentre l’Asus DSL-AC68U dispone di tre antenne esterne, molto ingombranti e potenzialmente facili da danneggiare. Per quanto riguarda le possibilità di connettere altri dispositivi, l’AVM Fritz!Box 3490 supera di nuovo l’Asus grazie a una porta USB 3.0 aggiuntiva, che permette di sfruttare più funzionalità in contemporanea. Entrambi supportano comunque la connessione tramite chiavette internet 3G o 4G. Per quanto riguarda le funzioni aggiuntive, infine, va considerato nuovamente vincitore l’AVM Fritz!Box 3490, che offre maggiori opzioni di sicurezza (VPN, gestione della connessione tramite WPS).

 
Versus video
 
8,5 / 10
Connessione internet
8,5 / 10

Per quanto riguarda la connessione internet, non esistono sostanziali differenze tra i due prodotti. Entrambi supportano infatti sia le connessioni ADSL e ADSL2/2+ che le VDSL2, ovvero quelle in cui la fibra ottica arriva fino a una centralina esterna alla propria abitazione. Nessuno dei due è invece in grado di supportare la FTTH, connessione grazie alla quale i cavi in fibra raggiungono l’interno della casa. Va detto che questa situazione è ancora molto rara in Italia, per cui l’assenza di una tecnologia che sia in grado di supportarla non è particolarmente rilevante per la stragrande maggioranza degli utenti.

9 / 10
Connettività di rete
9 / 10

Anche per quel che riguarda la connettività di rete non esistono sostanziali differenze tra l’AVM Fritz!Box 3490 e l’Asus DSL-AC68U: entrambi i modelli sono Dual Band, supportano lo standard wireless 802.11a/b/g/n/ac e assicurano la possibilità di sfruttare sia la banda a 2,4 GHz che quella a 5 GHz. Va notato, d’altro canto, che esiste una certa differenza in termini di velocità massima raggiunta: l’Asus DSL-AC68U può infatti arrivare a 1900 Mbit/s totali, mentre l’AVM Fritz!Box 3490 non supera i 1300 Mbit/s. Bisogna tuttavia sottolineare il fatto che questi dati sono nominali, e la gran parte delle connessioni disponibili agli utenti non permetterebbe di superare una certa soglia, per cui è fondamentale valutare sia la qualità della propria rete, sia i termini dell’abbonamento sottoscritto con l’operatore telefonico.
Il collegamento cablato, infine, è aggiornato allo standard Gigabit Ethernet per entrambi i prodotti.

9 / 10
Antenne
9 / 10

Per quanto riguarda le antenne, l’AVM Fritz!Box 3490 ottiene un punteggio superiore soprattutto grazie alla migliore dotazione: presenta infatti sei antenne, contro le tre dell’Asus DSL-AC68U. Inoltre, va notato che quelle del Fritz!Box 3490 sono interne, ed evitano quindi qualunque tipo di ingombro o rischio di rottura accidentale. L’Asus è invece decisamente più ingombrante e richiede uno spazio notevole, oltre al fatto che le antenne, costruite in plastica leggera, possono essere facilmente urtate e potenzialmente danneggiate.

Entrambi i prodotti sono comunque dotati delle tecnologie MIMO e Beamforming, che consentono una distribuzione intelligente del segnale wireless, assicurando anche una maggiore stabilità e copertura.

8,5 / 10
Collegamento hardware
8 / 10

Le possibilità di collegamento hardware vanno nuovamente a favore dell’AVM Fritz!Box 3490. Se entrambi i prodotti dispongono delle comuni quattro prese LAN, infatti, il Fritz!Box 3490 offre due porte USB 3.0, al contrario del modello Asus, che dispone di un’unica USB 3.0. Entrambi permettono la connessione sia di hard disk esterni che di stampanti, ma anche di chiavette internet 3G o 4G, particolarmente utili nel caso in cui non si disponesse di una connessione stabile in casa. Ovviamente, disporre di una porta USB aggiuntiva permette l’utilizzo simultaneo di queste funzionalità, un’opzione impossibile invece per l’Asus DSL-AC68U.

8 / 10
Altre funzioni
7,5 / 10

Anche analizzando le funzionalità aggiuntive offerte da questi due modelli si riscontra la superiorità del prodotto AVM. Dal punto di vista della sicurezza, infatti, il Fritz!Box 3490 assicura non solo un firewall preinstallato e la possibilità di impostare un sistema di parental control complesso (opzioni presenti anche nell’Asus DSL-AC68U), ma anche di utilizzare un VPN per la connessione sicura in remoto e di gestire la connessione tramite WPS.

Né l’Asus né il Fritz!Box 3490 supportano invece la telefonia VOIP, che in Italia rimane comunque spesso una funzionalità difficile da gestire a causa dei modem blindati utilizzati dalla maggior parte degli utenti.

Le possibilità di gestione intelligente del traffico dati sono invece molto simili: entrambi i modelli dispongono della tecnologia Quality of Service, che consente di assegnare una particolare priorità a un dispositivo, in modo tale da consentire una connessione più stabile e potente.

Video
Galleria fotografica
Materiale informativo
AVM Fritz!Box 3490

Libretto d'istruzioni

Asus DSL-AC68U

Libretto d'istruzioni

Recensione

Come funziona Versus?

Nella sezione "Versus" mettiamo a confronto due prodotti per illustrarvi meglio le loro differenze. Cerchiamo di spiegarvi, ad esempio, cosa distingue un prodotto di alta gamma da un prodotto molto più economico: cosa si acquista spendendo di più, oppure, al contrario, a cosa si dovrà rinunciare comprando quello di fascia di prezzo più bassa? Inoltre, qui non troverete soltanto confronti tra prodotti appartenenti a fasce di prezzo diverse, ma anche confronti tra due versioni dello stesso prodotto (in cosa si distingue il nuovo prodotto dal suo predecessore?), oppure confronti tra prodotti simili e concorrenti di marche diverse. L'obiettivo è quello di fare chiarezza per far sì che la scelta di acquisto sia il più consapevole possibile e che ognuno compri solo ciò di cui ha bisogno. Interessati ad altri confronti della sezione Versus? Li trovate qui!

Altri confronti

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER!
Ogni settimana informazioni preziose sui migliori prodotti ai migliori prezzi sul mercato. Inserisci la tua email qui sotto e clicca su iscriviti!