05/2017

Recensione: Asus DSL-AC68U

ADSL2/2+, VDSL/2, wireless 802.11a/b/g/n/ac, 2,4 e 5 GHz, 1900 Mbps

Immagini
Voto finale 8,4/10
Connessione internet: 8,5
Connettività di rete: 9
Antenne: 9
Collegamento hardware: 8
Altre funzioni: 7,5
Media voti fattori: 8,4/10
*Spedizione inclusa
Dati tecnici
  • Per connessioni ADSL/2/2+, VDSL/2
  • Standard wireless IEEE 802.11a/b/g/n/ac
  • Dual Band, 2,4 e 5 GHz
  • 3 antenne, velocità totale 1900 Mbps
  • 4x LAN Giga Ethernet, 1x USB 1.0 multifunzione
  • Firewall, parental control, protezione DOS
  • QoS
Punti forti
  • Ottimo volume dati complessivo
  • Regge bene molte connessioni simultanee
  • Interfaccia dettagliata e ricca di opzioni
  • Anche per connessioni VDSL
Punti deboli
  • Problemi di velocità con alcuni operatori

Scrivi una recensione

product image

Asus DSL-AC68U

Conosci questo prodotto?
Puoi iniziare esprimendo un voto da 1 a 5 stelle

Effettua il login oppure crea un account per scrivere
recensioni o testare prodotti.

Login
+

Scrivi recensioni e testa i prodotti

Scopri di più

Elena.gallina
Autore
Elena Gallina

Asus DSL-AC68U

I nostri voti sui fattori decisivi per la scelta del modem router Wi-Fi

1. Connessione internet: Voto 8,5 su 10

Quando si vuole acquistare un modem router Wi-Fi è importante non trascurare il primo e fondamentale aspetto della tecnologia di connessione con cui l'apparecchio è compatibile: bisogna dunque assicurarsi di acquistare un modem router funzionante con la propria linea DSL. L'Asus DSL-AC68U da questo punto di vista è un modello decisamente versatile, adatto a soddisfare diverse esigenze.

Asus DSL-AC68U connessione

Questo router wireless è infatti compatibile con tutte le linee ADSL (ADSL, ADSL2 e ADSL2+), ma anche con le connessioni VDSL e VDSL2. Su queste ultime si può forse creare un po' di confusione, dato che in alcuni casi in Italia vengono fatte rientrare nelle connessioni a fibra. Si tratta in realtà di una tecnologia che prevede l'uso di cavi in fibra ottica solo fino all'esterno dell'abitazione (FTTC), mentre il doppino telefonico usato per la connessione rimane quello classico in rame. Chi avesse un abbonamento fibra si dovrà quindi assicurare di che tipo di tecnologia si tratti: se VDSL2 o FTTH, con cavi ottici fin dentro casa.
Una particolarità costruttiva che segnaliamo per questo modem è l'utilizzo di due processori separati per la gestione autonoma della connessione ADSL e di quelle wireless, una soluzione che permette prestazioni migliori in termini di gestione del traffico da parte del router stesso.

2. Connettività di rete: Voto 9 su 10

In secondo luogo è importante considerare le tipologie e tecnologie adottate da un router Wi-Fi per la connessione dei dispositivi, dato che vi possono essere differenze significative in termini di prestazioni tra modelli che supportano tecnologie diverse. L'Asus DSL-AC68U merita un'ottima valutazione, dato che è aggiornato ai più moderni standard di connettività.
Per le connessioni wireless infatti sono supportati tutti gli standard Wi-Fi attualmente in uso, dunque 802.11a/b/g/n/ac, pertanto l'apparecchio è compatibile con qualunque dispositivo wireless e con tutte le più recenti innovazioni nella connettività senza fili, come avremo modo di vedere meglio tra poco.

Asus DSL-AC68U bande Wi-Fi
Per le connessioni cablate abbiamo invece a disposizione quattro porte Gigabit Ethernet, la tipologia cioè più recente e veloce che supporta velocità di trasferimento dati fino a 1 Gbps. A queste si aggiunge una porta WAN cui possiamo eventualmente connettere un altro modem, ad esempio se ne abbiamo uno specifico per fibra a cui non vogliamo rinunciare.

3. Antenne: Voto 9 su 10

Non bisogna sottovalutare un aspetto dato spesso per scontato in un modem router Wi-Fi, ovvero le antenne: da queste dipendono infatti caratteristiche del modem router non trascurabili, come la velocità dati complessiva e la copertura del segnale. L'Asus DSL-AC68U presenta anche in questo caso buone caratteristiche: è infatti dotato di tre antenne esterne, orientabili, che permettono un volume dati complessivo di ben 1900 Mbps.

Asus DSL-AC68U antenne

Questo è reso possibile dallo sfruttamento della doppia banda di frequenza, a 2,4 e 5 GHz, che permette di ottimizzare l'utilizzo della banda in base all'applicazione: ad esempio la frequenza a 5 GHz è raccomandata per lo streaming video o per l'upload/download di file, dato che supporta una velocità di trasferimento dati superiore, mentre la banda dei 2,4 GHz è indicata per le applicazioni a bassa richiesta, come la semplice navigazione web.
Ricordiamo poi che con l'adozione dello standard AC è stata introdotta la tecnologia "MIMO" (Multi-Input Multi-Output), che rappresenta un notevole passo in avanti nella gestione migliorata del traffico dati verso il router quando ad esso sono collegati un gran numero di dispositivi. Grazie a questa tecnologia, infatti, risultano più stabili e meno congestionate tutte le connessioni, anche in presenza di traffico elevato su un dispositivo in particolare.
A questa si aggiunge la tecnologia beamforming "Ai Radar" di Asus: questa permette di direzionare con maggiore precisione il flusso di dati tra router e dispositivo, in modo da migliorare la portata del segnale radio rispetto ai router di generazioni precedenti.

4. Collegamento hardware: Voto 8 su 10

Su un modem router Wi-Fi si trovano anche diverse porte cui collegare dispositivi di rete, e questo aspetto merita molta attenzione nello specifico se la nostra rete domestica è particolarmente complessa. Anche in questo caso l'Asus DSL-AC68U merita una buona valutazione, dovuta non tanto alle quattro porte Gigabit Ethernet a cui abbiamo già accennato, quanto alla presenza oltre ad esse di una porta WAN e una USB 3.0 ad alta velocità (nella foto sottostante tutte le porte a disposizione).

Asus DSL-AC68U collegamenti hardware

A quest'ultima in particolare possiamo connettere una gran quantità di periferiche, dalle stampanti, ai server FTP, agli archivi di rete fino a una chiavetta internet 3G o 4G per la navigazione sganciata dalla linea di casa.

5. Altre funzioni: Voto 7,5 su 10

Infine vanno considerate le funzioni di cui un modem router Wi-Fi è dotato, soprattutto se si è particolarmente attenti alla sicurezza in rete o se si deve sfruttare un alto volume di traffico dati. Nel complesso le funzioni dell'Asus DSL-AC68U possono essere considerate discrete, vediamo nel dettaglio cosa è in grado di offrire nei tre ambiti di telefonia, sicurezza e gestione traffico.

Telefonia

L'Asus DSL-AC68U non è un modem router nato per la telefonia, infatti non è dotato di funzioni preimpostate per sfruttare un telefono VoIP. Questo non significa che non si possa assolutamente connettere questo tipo di apparecchio al router, semplicemente non avremo a disposizione servizi come la segreteria telefonica o la possibilità di dare automaticamente priorità al traffico dati voce, indispensabile per effettuare chiamate di buona qualità.

Sicurezza

Dal punto di vista della sicurezza, questo modem router Wi-Fi mette a nostra disposizione tutti i principali strumenti per la protezione della rete domestica. ASUS DSL-AC68U firewallPossiamo infatti abilitare un efficace firewall, così come la protezione dagli attacchi DoS (qui sopra la relativa schermata del pannello di controllo), mentre per chi lo desiderasse è disponibile anche il controllo parentale per limitare l'accesso ad alcuni siti o contenuti ritenuti impropri o pericolosi. Avremo inoltre la possibilità di creare una rete per gli ospiti, per condividere l'accesso a internet ma non la rete domestica con eventuali visitatori.

Gestione traffico

La funzione QoS (Quality of Service) dell'Asus DSL-AC68U è abbastanza sofisticata: permette infatti di scegliere tra gestione automatizzata o manuale delle priorità e di stabilire in quest'ultimo caso quali applicazioni o servizi debbano avere la priorità di banda su tutti gli altri.ASUS DSL-AC68U QoS


Copyright Reviewlution GmbH – È vietato ogni sfruttamento non autorizzato

La nostra prova

L’Asus DSL-AC68U si è dimostrato un buon modem router Wi-Fi, perché offre una connessione stabile e distribuita in modo piuttosto bilanciato tra i dispositivi connessi. La configurazione non ha richiesto molto tempo, anche se rispetto ad altri concorrenti il pannello di controllo è meno intuitivo, soprattutto per chi non ha già esperienza con dispositivi di rete di questo tipo.

Asus DSL-AC68U accessoriIl segnale rimane stabile anche in presenza di ostacoli di una certa portata, rendendo l’Asus DSL-AC68U adatto anche ad abitazioni di medie dimensioni.
Una nota negativa riguarda soprattutto il design e le antenne: questo modello è infatti molto ingombrante, richiede uno spazio notevole e non può essere posizionato con facilità in qualunque punto della propria abitazione. Inoltre le antenne esterne si possono allentare molto facilmente, e la loro inclinazione è limitata a poche posizioni.
Asus DSL-AC68U USB

Questo le rende facilmente soggette a potenziali danneggiamenti e, pur essendo possibile sostituirle facilmente, questo comporterebbe senza dubbio una spesa aggiuntiva.

Opinioni degli utenti

Tra i consumatori che hanno acquistato e usato l’Asus DSL-AC68U regna in generale la soddisfazione per le prestazioni di questo modem router: particolarmente apprezzate sono la semplicità e chiarezza dell’interfaccia web, ricca di impostazioni anche per i più “smanettoni”, così come la stabilità della connessione anche in presenza di svariati dispositivi connessi.
Sembrano meno entusiasmanti le prestazioni in termini di copertura del segnale – che in molti non hanno trovato migliore rispetto a modelli più vecchi – e di velocità di navigazione. Quest’ultimo aspetto in particolare viene attribuito alla cattiva interazione fra il chipset Mediatek destinato alla gestione della connessione internet e l’infrastruttura Broadcom utilizzata in particolare da alcuni operatori, quali Telecom e Fastweb.

Il voto finale di QualeScegliere.it: 8,4/10

La nostra valutazione complessiva del modem router Wi-Fi Asus DSL-AC68U è di 8,4 punti su 10, un voto dunque buono per questo che riteniamo un modello dall’eccellente rapporto qualità/prezzo. La caratteristica di maggior pregio di questo modem router è senza dubbio l’aggiornamento tecnologico: supporta tutti gli standard wireless attualmente in uso (802.11a/b/g/n/ac), le quattro porte LAN sono veloci Gigabit Ethernet e la porta USB 3.0 è multifunzionale e supporta anche le chiavette internet. Il volume dati complessivo è molto buono, 1900 Mbps, con tecnologia MIMO e beamforming che ottimizza la gestione ella banda anche con molte connessioni simultanee.
L’interfaccia web per la gestione del dispositivo e della rete è chiara e completa, così come le funzioni di sicurezza (firewall, protezione DoS e parental control). Mancano funzionalità telefoniche dedicate, ma è presente una discreta funzione QoS.
Consigliamo l’Asus DSL-AC68U a chi ha bisogno di un modem router capace di gestire efficacemente tante connessioni simultanee, adatto anche ad applicazioni ad alto consumo di traffico. Sconsigliato, invece, a chi ha esigenze molto più semplici e un budget limitato.

Galleria fotografica

Materiale informativo

Recensioni di prodotti simili

Domande e risposte su Asus DSL-AC68U

  1. 1
    Domanda di Claudio | 27 novembre 2017 at 13:45

    Questo modem riesce a coprire una casa su 2 piani? Senza wifi extension? Casa 80 mq.

    1. Risposta di Qualescegliere.it | 27 novembre 2017 at 16:06

      Dipende dal tuo operatore telefonico (sono stati riscontrati problemi con reti TIM e Fastweb) e da come è costruita la casa. Se per esempio ci sono ostacoli di grandi dimensioni tra il modem e i dispositivi che vuoi connettere potrebbe servire un ripetitore Wi-Fi.

"Asus DSL-AC68U": hai dubbi? Facci una domanda!

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ecco i migliori tre prodotti della categoria.

8 visitatori su 10 approfittano di queste offerte.

Il migliore

AVM Fritz!Box 7590

Migliore offerta: 224,99€

Il miglior rapporto qualità prezzo

AVM Fritz!Box 3490

Migliore offerta: 87,06€

Il più venduto

AVM Fritz!Box 7530

Migliore offerta: 109,99€